Ojmjakon......si comincia....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Norilsk meteo Fast Search Refinements

Umidità: 93%

Meteo per Noril'sk, Territorio di Krasnojarsk, Russia

Vento: verso E a 11 km/h

Sereno

-9°C | °F
LINO LAKI ZANETTI

Di pari passo.

OJMJAKON -7

NORLINSK -7

YAKUTSK -7
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

Mamma mia quante congetture sul peggioramento della prima settimana di ottobre,ma quale peggioramento,uno scherzo,immaginate che per anadre a prendere un po' di fresco sono andato a madrid ,ha piovuto un giorno intero cosa che a roma non si vede da una vita,per non parlare dell'andalusia dove disgraziatamente ci sono state 8 vittime per nubifragi e trombe d'aria,qui ormai siamo stati assoggettati all'africaaaaaa lo vogliamo capire o no??
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Gianrico ha scritto:Mamma mia quante congetture sul peggioramento della prima settimana di ottobre,ma quale peggioramento,uno scherzo,immaginate che per anadre a prendere un po' di fresco sono andato a madrid ,ha piovuto un giorno intero cosa che a roma non si vede da una vita,per non parlare dell'andalusia dove disgraziatamente ci sono state 8 vittime per nubifragi e trombe d'aria,qui ormai siamo stati assoggettati all'africaaaaaa lo vogliamo capire o no??
Ma qui che c'entra? :roll:
Comunque mi pare che Roma a settembre abbia avuto precipiazioni perfino di poco sopra la media. La tua è stata una pura casualità visto che la Spagna veniva davvero da una siccità record durata mesi e che rimarrà negli annali. Inoltre era reduce da una stagione invernale anonima e in balia dell'anticiclone nordafricano.
Poi se per te autunno significa a tutti i costi vittime, nubifragi e trombe d'aria io preferisco l'africa
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

erboss vedo che non hai compreso cio' che ho scritto o sono io chenon mi son fatto capire....ti assicuro che molti ma molti autunni in passato sull'italia sono stati veri autunni,che a roma in settembre le piogge siano andate oltre la media non so...puo' anche essere ma cosa c'entra?prendi nel complesso degli anni l'andamento del tempo sull'italia niente a che vedere con gli autunni 80-90, e' strano non riesca a vedere l'invadenza degli hp da noi ormai di casa da lungo tempo.In quanto al fatto che per me l'autunno debba esser caratterizzato da nubifragi e trombe d'aria beh questa francamente te la potevi risparmiare.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ragazzi non vi affannate...
sono ormai anni che Roma va verso un clima simile ad Atene o ad alcune città del nordafrica...anche le nostre abitudini sono cambiate...a Roma chi lo usa più il cappotto? ricordo che a settembre quando si riaprivano le scuole ci si metteva un giubbotto e le minime già i primi di settembre erano su 9/10 gradi....non 16/17 come in questi anni...
il clima è cambiato, bisogna farsene una ragione, specie per le zone centro meridionali...orami il freddo e il gelo a Roma duano non più di una settimana, l'annos corso ci è andata alla grande perchè ha nevicata ma cmq in generale è così tant'è che molti capi di abbigliamento pesante che si vendevano 20/30 anni fa oggi non li ciompra più nessuno, chiedete in giro...
e ormai fateci si spende più in condizionatori per rinfrescare che in riscaldamento..

scusate l'OT
erboss

Messaggio da erboss »

Tanto non ci capiamo...
io non ho mai negato la persistenza anomala dell'HP anzi ne ho preso atto e forse giusto sui nubifragi e le trombe d'aria ho freinteso io.
Il tuo paragone con quanto successo in Spagna in questi giorni era azzardato, perchè se ci fossi andato solo 7-8 giorni fa saresti stato di tutt'altro parere fidati visto che se c'è un paese europeo che nel 2012 più ha risentito delle risalite nordafricane è proprio la Spagna.

poi iniestas dice addirittura gli inizi settembre con minime a 9 gradi, io non credo di ricordarne! Anzi spesso in famiglia negli anni 90 ci facevamo anche le ferie a settembre un motivo ci sarà o no? Posso quindi confermare come anche in passato questo fosse un mese dalle connotazioni tardo estive.

Poi...Il clima di Roma è il clima di Roma. Punto. niente nordafrica o paragoni assurdi. Non ho mai vissuto a Roma un inverno ininterrotto di freddo e gelo.
Come non ho mai vissuto a Roma un'estate senza sudare.
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

Giusto grande iniestas sono come spesso accade perfettamente in linea con te.
Qui si parla di autunno con una certa superficialita' attribuendo la normalita' ai 30 gradi insistenti anche in ottobre! Io ho 55 anni e checche' se ne dica ricordo altri autunni.Ma se non la vedi come gli altri sai cosa ti dicono??allora cosa vuoi vittime ,disastri etc.etc. boh! basta guardare la previsione fatta circa l'avvento di aria fredda dalla scandinavia,(al quale io nonho mai creduto) cosa e ' successo ??deviato all'ultimo minuto .Dunque? situazione siffatte ormai si ripetono continuamente sembra che la nostra penisola abbia qualcosa che respinge il nord europa e l'atlantico ,ripeto e' sotto gli occhi di tutti!Ora staremo a vedere ilfamigerato peggioramento post 10 ottobre:Vogliamo vedere che ci dara' buca anche questo???? Io vedo l'hp azzorriano dare una bella spallata a tutto verso i balcani e noi come sempre con le briciole.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Erboss non so quanti anni hai tu ma le differenze ci sono e basterebbe ascoltare i racconti delel persone e magari vedere meno reports e grafici che spesso non tengono conto di molte cvariabili...
Intendiamoci.....in tutta questa anomalia non c'è solo il cattivo..ci prendiamo anche il buono e cioè tre anni di fila di neve o quasi neve a Roma che cmq non sono usuali anche nei periodi anni 70/80 in cui il clima era di altro tipo (d'altronede l'accoppiata 85/86 rimase cnq isolata)...
sulle estati sono d'accordo cn te, ma in realtà che siano divenate più cattive e un pò più lunghe è lapalissiamo...
sugli inverni devo dissentire....io ricordo benissimo negli anni 90 e la fontana delle Naiadi ( piazza della repubblica) gelare più di una volta mentre negli ultimi anni ricordo solo il 17 dicembre 2010...ricordo di inverni passati in gennaio con 10/15 giorni di minime tra - 3 e 0...ricordo realemnte che quando si riaprivano le scuole le miniem erano di 9/10 gradi..certo c'erano anche giorni di settembre caldi come gli ultimi anni, ma non così tanti credimi..poteva fare una settimana estiva ma poi la temperatura fletteva...ora inve si infilano tranquillamente 20 giorni di sopra media anche tra fine settembre e inzio ottobre....
e poi novembre e dicembre? ne voglaimo parlare? guarda basterebbe fare una polaroid di come andavano vestiti i caldarosstari del centro vent'anni fa e di come vanno vestiti negli ultimi anni....
Forse l'unico mese che è rimasto intatto a Roma è febbraio..ecco su febbraio ti posso dare ragione...
E poi basterebbe vedere quanto si spende oggi in condizionatori rinfrescanti e quanto invece si spende in riscaldamento..e non è solo questione di crisi...
e poi basta parlare con negozianti che ti confermeranno che molti anni fa si vendevano più cappotti e maglie pesanti e non è solo la moda che cambia...
e ci sarebbero tanti altri piccoli cambiamenti che tralascio, a partire dalle piante tropicali ed esotiche che 20 anni fa non prendevano e che oggi invece crescono benissimo, al diffondersi di determinati insetti tipici dei climi tropicali e caldi, etc etc...
Liquidare tutto questo come "siamo a Roma non ad Oslo" me l'aspetto da un neofita o magari da un non esperto come me...Non da te che dovresti essere quasi un addetto ai lavori. :D
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

Perfettamente in linea con te iniestas,per di piu' in relazione a quanto scritto da me non piu' di un'ora fa circa le possibili fregature in relazione al presunto peggioramento del 10-11 ottobre visto??? gia' i modelli sono in confusione,uno da il peggioramento (canadese )per me non molto affidabile,l'americano che,a detta di bonino la spunta quasi sempre ( su questo non sono affatto d'accordo),che vede come ho detto la spallata dell'hp e scivolamento in sede balcanica con briciole per noi,e poi l'inglese che vede addirittura (da non trascurare affatto..lo chiamano "prestigioso modello") uno sprofondamento della saccatura in sede portoghese e di contraccolpo il gobbo di algeri ritornando a farci visita.Qualcosa di certo e' cambiato,i modelli toppano troppo spesso e con troppa facilita' al di la'di chi ci prenda di piu',non va,proprio non va.La colpa e' dell itcz ,mah ,anche qui' avrei dei dubbi,sembra sempre che quando non si sa dove parare inevitabilmente si spara al buio per cercare per forza un colpevole
erboss

Messaggio da erboss »

intanto un consiglio lascia perde i negozianti se dai retta a loro si lamentano sempre :wink:
Comunque ho 32 anni. Tu, come me, sei un acuto osservatore di quello che ci circonda. Anche io per esempio mi sono soffermato spesso sulla questione delle piante esotiche ma anche qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte e parlarne per ore (es. le palme Roma le ha sempre avute)
Come anche sulle estati calde ho scritto che non ne faccio certamente un dramma, sul fatto che siano più "cattive" hai ragione il motivo è sempre lo stesso: in passato certamente ricorderai frequenti erano i break temporaleschi pomeridiani che dall'appennino sconfinavano fin sulle pianure. Ecco, sembrerà banale ma questo è l'aspetto estivo che più mi è mancato negli ultimi anni ed è stata la principale conseguenza del dominio anticiclonico africano che è riuscito ad annullare qualsivoglia infiltrazione instabile.
Ma per il resto, si sudava 20 anni fa come si suda oggi. Solo che i condizionatori "domestici" ancora non c'erano!

Per quanto riguarda l'"affidabilità" delle previsioni sul long,modelli, tendenze stagionali indici vari anche io non discuto difatti è un campo sul quale come vedete poco intervengo.
Ho preso diverse, troppe "scottate" dai vari modelli GFS in primis che ho smesso proprio di tenerli in considerazione già oltre i 4-5 giorni.

ps: i caldarrostari quando ero piccolo io erano italiani... mo so tutti bengalesi o indiani il paragone degli abiti non regge :lol:
Inoltre pure ad aprile ti vendono le castagne.....qualcosa non torna!

scusate anche io per l'off topic prima o dopo aprirò un trhead solo per parlare del clima di roma.
LINO LAKI ZANETTI

Ojmjakon meteo Weather Del Siberia Oymyakon Fast Search Refinements

Umidità: 90%

Vento: verso E a 0 km/h

Meteo per Ojmjakon, Sacha-Jacuzia, Russia

Parzialmente nuvoloso

-16°C | °F
LINO LAKI ZANETTI

Pescasseroli.
Anche in una fase calda come l'attuale registra minime vicino lo 0.

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/pescasseroli.htm
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:intanto un consiglio lascia perde i negozianti se dai retta a loro si lamentano sempre :wink:
Comunque ho 32 anni. Tu, come me, sei un acuto osservatore di quello che ci circonda. Anche io per esempio mi sono soffermato spesso sulla questione delle piante esotiche ma anche qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte e parlarne per ore (es. le palme Roma le ha sempre avute)
Come anche sulle estati calde ho scritto che non ne faccio certamente un dramma, sul fatto che siano più "cattive" hai ragione il motivo è sempre lo stesso: in passato certamente ricorderai frequenti erano i break temporaleschi pomeridiani che dall'appennino sconfinavano fin sulle pianure. Ecco, sembrerà banale ma questo è l'aspetto estivo che più mi è mancato negli ultimi anni ed è stata la principale conseguenza del dominio anticiclonico africano che è riuscito ad annullare qualsivoglia infiltrazione instabile.
Ma per il resto, si sudava 20 anni fa come si suda oggi. Solo che i condizionatori "domestici" ancora non c'erano!

Per quanto riguarda l'"affidabilità" delle previsioni sul long,modelli, tendenze stagionali indici vari anche io non discuto difatti è un campo sul quale come vedete poco intervengo.
Ho preso diverse, troppe "scottate" dai vari modelli GFS in primis che ho smesso proprio di tenerli in considerazione già oltre i 4-5 giorni.

ps: i caldarrostari quando ero piccolo io erano italiani... mo so tutti bengalesi o indiani il paragone degli abiti non regge :lol:
Inoltre pure ad aprile ti vendono le castagne.....qualcosa non torna!

scusate anche io per l'off topic prima o dopo aprirò un trhead solo per parlare del clima di roma.
Anche tu "generazione '80!".Io sono del 1982.
Fine(mio)OT.
dario64

Messaggio da dario64 »

comunque tornando per un attimo ai 9/10 gradi di minima a Roma a settembre: io di anni ne ho 48 e se è dal 1973 che a Milano per legge i riscaldamenti si accendono dal 15 di ottobre ci sarà un motivo! Qui negli anni 70/80 (quelli che ricordo io) a settembre le temperature minime oscillavano tra i 13 e i 17 gradi, quindi non credo proprio che a roma si potesse scendere regolarmente sotto i 10. Magari capitava qualche volta durante qualche irruzione fredda ma non era certo la norma.
Comunque Ojmjakon zona davvero incredibile!!!
Rispondi