Con grande piacere! rispetto a 30/40anni fà la viticoltura ha subito 2 grandi rivoluzioni: una gestione agronomica sempre più attenta (soprattutto la drastica riduzione della produzione con i diraramenti estivi) e un clima nettamente più caldo hanno fatto sì che la vendemmia è in anticipo di almeno un mese rispetto ad allora!giulys ha scritto:Nebbiolo, a che punto è la vendemmia?Nebbiolo100% ha scritto:minima della notte 11.32 con rugiada molto abbondante( il pluviometro mi ha segnalato 0,2mm)
mi ricordo che quando (diciamo 30/40 anni fa) andavo a raccogliere l'uva per farci il vino, si trattava in genere di barbera, si andava in genere nei primi 10/15 giorni di ottobre; adesso visto il caldo più forte probabilemente la vendemmia è anticipata, mi dai informazioni in merito.
Saluti
Quest'anno abbiamo iniziato con i sauvignon il 23agosto (5gg dopo il 2003 e stesso giorno del 2007), le barbere il 12settembre e i nebbioli il26, martedi prox penso che avremo finito.
Tutte le volte che mi capita di assaggiare un vino degli anni 70-80 alla presenza del produttore,chiedo sempre clima e periodo di vendemmia di quell'annata e alcune volte mi è stato risposto che avevano raccolto sotto la neve o dopo che si era sciolta!!!!
Se tu o altri avete ancora domande in merito,magari ci spostiamo in un'altra stanza(si dice così?) e vi rispondero stravolentieri!
minima della notte 10.36