Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Abbiamo postato da poco in altri TD le giuste risposte (rif. tifoneianna ha scritto:ma poi chi non firmerebbe per avere un semestre come l'anno scorso...
ogni anno è diverso purtroppo o per fortuna...continuate grandi non molliamo!!
in primis) a depressione e pessimismo di alcuni, sperando di colmare
i loro dubbi. Ma li prego, c'è la stanza dei lamenti....usate quella.
Lo dico (e ridico) con rispetto e cordialità nei loro confronti.
A me sembra che stia provando a termicizzarsi, ma i tempi non sono ancora maturi.. è troppo presto.Io lo vedo più come semplice hp dinamico.nevofilo80 ha scritto:Ho letto un articolo su un sito meteo presente anche su Facebook che si sta formando il famoso anticiclone russo Siberiaiano ho letto che molte zone della Siberia hanno ricevuto in questi giorni precoci nevicate .
Però già questo tentativo ad ottobre potrebbe essere di buon auspicio.
P.s Consentitemi questo Ot. Leggo nei vari commenti riferimenti all'inverno, sacrificare l'autunno per avere un decente inverno..ma non scherziamo ragazzi. Innanzitutto, non è una regola che se salta l'autunno poi si abbia un buon inverno. Quindi, tenendo conto che cmq alla fine il tempo fa quello che vuole(ho scoperto l'acqua calda
Non ce lo dice nessuno, non è automatico è vero, ma un certo legame c'è....
e cmq rcicordiamoci tutti quanti che siamo nel mediterraneo e che la normalità climatica che spesso viene reclamata può non andare bene a tutti....e se alcune zone d'Italia negli ultimi tre inverni hanno visto neve o occasioni di neve, e non parlo solo di Roma, lo si deve anche il rimescolamento della carte e alle anomalie...
le stagioni "normali" portano il freddo e la neve solo dove l'orografia e la latitudine lo consentono...quindi, mio parere personale, possono aapparire più banali e noiose di una stagione anomala come lo scorso inverno...
In generale per avere un gelo e una neve democratici in Italia servono fasi di tipo ESTREMO che, non è una equazione ma una semplice constatazione statistica, si sviluppano da altrettante anomalie nella fasi precendenti...cioè a dire non si legge il febbraio 2012 senza i 70 giorni di Hp precedenti...sempre a mio modesto parere....
sull'HP termico volevo dire che senza l'HP azzore la sua presenza in Europa per noi è marginale...insomma sempre di un HP atlantico abbiamo bisogno...
e cmq rcicordiamoci tutti quanti che siamo nel mediterraneo e che la normalità climatica che spesso viene reclamata può non andare bene a tutti....e se alcune zone d'Italia negli ultimi tre inverni hanno visto neve o occasioni di neve, e non parlo solo di Roma, lo si deve anche il rimescolamento della carte e alle anomalie...
le stagioni "normali" portano il freddo e la neve solo dove l'orografia e la latitudine lo consentono...quindi, mio parere personale, possono aapparire più banali e noiose di una stagione anomala come lo scorso inverno...
In generale per avere un gelo e una neve democratici in Italia servono fasi di tipo ESTREMO che, non è una equazione ma una semplice constatazione statistica, si sviluppano da altrettante anomalie nella fasi precendenti...cioè a dire non si legge il febbraio 2012 senza i 70 giorni di Hp precedenti...sempre a mio modesto parere....
sull'HP termico volevo dire che senza l'HP azzore la sua presenza in Europa per noi è marginale...insomma sempre di un HP atlantico abbiamo bisogno...
crisGE ha scritto:A me sembra che stia provando a termicizzarsi, ma i tempi non sono ancora maturi.. è troppo presto.Io lo vedo più come semplice hp dinamico.nevofilo80 ha scritto:Ho letto un articolo su un sito meteo presente anche su Facebook che si sta formando il famoso anticiclone russo Siberiaiano ho letto che molte zone della Siberia hanno ricevuto in questi giorni precoci nevicate .
P.s Consentitemi questo Ot. Leggo nei vari commenti riferimenti all'inverno, sacrificare l'autunno per avere un decente inverno..ma non scherziamo ragazzi. Innanzitutto, non è una regola che se salta l'autunno poi si abbia un buon inverno. Quindi, tenendo conto che cmq alla fine il tempo fa quello che vuole(ho scoperto l'acqua calda) se dovessi scegliere ora mi concentro sull'autunno e una buona stagione piovosa.Ho letto..meglio 3 mesi di hp in autunno così poi in inverno ci rifacciamo o una cosa del genere..Ragazzi 3 mesi di hp in autunno sarebbero solamente dannosi..e poi non ti dice nessuno che l'inverno ti porti per forza la neve sotto casa..
non scommetto un euro sul non autunno..per me settembre nella norma
- Vittorino2478
tifone ha scritto:crisGE ha scritto:A me sembra che stia provando a termicizzarsi, ma i tempi non sono ancora maturi.. è troppo presto.Io lo vedo più come semplice hp dinamico.nevofilo80 ha scritto:Ho letto un articolo su un sito meteo presente anche su Facebook che si sta formando il famoso anticiclone russo Siberiaiano ho letto che molte zone della Siberia hanno ricevuto in questi giorni precoci nevicate .
P.s Consentitemi questo Ot. Leggo nei vari commenti riferimenti all'inverno, sacrificare l'autunno per avere un decente inverno..ma non scherziamo ragazzi. Innanzitutto, non è una regola che se salta l'autunno poi si abbia un buon inverno. Quindi, tenendo conto che cmq alla fine il tempo fa quello che vuole(ho scoperto l'acqua calda) se dovessi scegliere ora mi concentro sull'autunno e una buona stagione piovosa.Ho letto..meglio 3 mesi di hp in autunno così poi in inverno ci rifacciamo o una cosa del genere..Ragazzi 3 mesi di hp in autunno sarebbero solamente dannosi..e poi non ti dice nessuno che l'inverno ti porti per forza la neve sotto casa..
Qui da me settembre ha chiuso leggermente sotto la media. Pensiamo alla pioggia adesso, l'italia è stata arsa dall'estate 2012... ci vogliono le piogge altrimenti siccità sempre viva...
Si ma capiscimi il senso del discorso tifo..era più generale, non mi riferivo a questo particolare autunno..tifone ha scritto:crisGE ha scritto:A me sembra che stia provando a termicizzarsi, ma i tempi non sono ancora maturi.. è troppo presto.Io lo vedo più come semplice hp dinamico.nevofilo80 ha scritto:Ho letto un articolo su un sito meteo presente anche su Facebook che si sta formando il famoso anticiclone russo Siberiaiano ho letto che molte zone della Siberia hanno ricevuto in questi giorni precoci nevicate .
Cmq se devo sbilanciarmi anch'io..e più o meno te l'ho già scritto nel tuo td..per ottobre la vedo più o meno come te fasi di hp(debole, nessun mostro) piuttosto lunghe con in mezzo,intorno a metà mese un discreto pacchetto di aria fresca/fredda da nord, a cambiare definitivamente l'aria e passare definitivamente al nuovo semestre freddo, su novembre non mi sbilancio ma finchè vedo una NAO così elevata e soprattutto un tripolo così sfavorevole alle incursioni del getto atlantico e delle conseguenti piogge autunnali la corda zonale bassa non la vedo un'ipotesi concreta, ripeto, ad ora..
In compenso sul fronte temperature come già detto la vedo molto meglio..
...bel tempo, nessun 'mostro', nessun spongebob, temperaturegemi65 ha scritto:La sfera si piega alle volontà dell'hp. Ci attende una settimana di bel tempo, temperature sopra la media e autunno sotto tono. Sul proseguio, nella rubrica fantameteo, prevalgono i forse e i punti di domanda, per cui al momento l'unica certezza che abbiamo è il bel tempo e ce lo teniamo.
accettabili...dai che và bene così.
accettabili per i caraibi....Ulisse amico mio ti rinnovo la mia stima,sai sempre vedere un qualcosa di positivo in tutto!ce ne fossero di più di persone come te...ulisse55 ha scritto:...bel tempo, nessun 'mostro', nessun spongebob, temperaturegemi65 ha scritto:La sfera si piega alle volontà dell'hp. Ci attende una settimana di bel tempo, temperature sopra la media e autunno sotto tono. Sul proseguio, nella rubrica fantameteo, prevalgono i forse e i punti di domanda, per cui al momento l'unica certezza che abbiamo è il bel tempo e ce lo teniamo.
Anche tu hai le tue ragioni, ma il mio ottimismo ha radiciFinnico ha scritto:accettabili per i caraibi....Ulisse amico mio ti rinnovo la mia stima,sai sempre vedere un qualcosa di positivo in tutto!ce ne fossero di più di persone come te...ulisse55 ha scritto:...bel tempo, nessun 'mostro', nessun spongebob, temperaturegemi65 ha scritto:La sfera si piega alle volontà dell'hp. Ci attende una settimana di bel tempo, temperature sopra la media e autunno sotto tono. Sul proseguio, nella rubrica fantameteo, prevalgono i forse e i punti di domanda, per cui al momento l'unica certezza che abbiamo è il bel tempo e ce lo teniamo.
accettabili...dai che và bene così.dico questo come complimento e senza un filo di polemica,ci tengo a precisarlo
profonde, quelle dell'esperienza dei 'veci', qual sono.
Non spero dunque solo di 'azzeccare', ma di veder realizzarsi
il frutto di tanto studio....ma ci vuol pazienza.
Di questo sono sempre stato consapevole.
E aspetto....come in altre occasioni...Febbraio 2012...
Ciao, Finn, con immutata stima.
Uli.
- Precipitofilo
Quoto, quoto e straquoto!!! Non me ne frega niente di una mega febbraiata come l'anno scorso in un MARE di HP sempiterno, seccume, grigiume, fiumi in secca, alpi a secco che per altro ha fatto seguito al non-autunno 2011 (che ha fatto impallidire l'autunno 2006, e per far peggio del 2006 ce n'è voluto!).crisGE ha scritto:
Queste cose le lasciamo agli invasati degli eventi estremi, come i caldofili in estate godono ad assaporare i 41° e siccità mentre i freddofili si farebbero pure sommergere da 2m di neve anche solo per TRE giorni fregandosene della normalità climatica.
Non per fare il professorino delle elementari, ma essere appassionati di meteo significa essere appassionati della Stagionalità, della bellezza della normalità climatica (qualsiasi cosa essa voglia dire), delle piogge autunnali.
Intendiamoci: è sempre elettrizzante il fenomeno estremo, ma se per averlo occorre SACRIFICARE un'intera stagione allora no, non lo voglio.
Dovessi essere obbligato a scegliere tra un autunno/inverno stile 2011/2012 e uno in stile anni 90 (sopramedia, ma ben piovoso e poco nevoso), pur essendo un amante della neve al piano, sceglierei senza ombra di dubbio uno in stile anni 90
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
25° a ottobre...ulisse55 ha scritto:...bel tempo, nessun 'mostro', nessun spongebob, temperaturegemi65 ha scritto:La sfera si piega alle volontà dell'hp. Ci attende una settimana di bel tempo, temperature sopra la media e autunno sotto tono. Sul proseguio, nella rubrica fantameteo, prevalgono i forse e i punti di domanda, per cui al momento l'unica certezza che abbiamo è il bel tempo e ce lo teniamo.