Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

salva93 ha scritto:di sicuro non sarà un inverno come l'anno scorso e settembre lo ha dimostrato! mi sembra che l'anno scorso l'anticiclone ci ha messo a ferro e fuoco per tutto il mese mentre mi sembra che questo settembre sia stato abbastanza dinamico...sinceramente io queste pause anticicloniche di una settimana dopo un periodo di maltempo ce le vedo non possiamo vivere sempre sotto la bassa pressione!
Lo scorso anno l'estate inizio' a ferragosto.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Ho letto un articolo su un sito meteo presente anche su Facebook che si sta formando il famoso anticiclone russo Siberiaiano ho letto che molte zone della Siberia hanno ricevuto in questi giorni precoci nevicate .
salva93

Messaggio da salva93 »

intanto l'ipotesi che dal 13 potremmo venire interessati da perturbazioni atlantiche viene vista da TUTTI i modelli chi la sposta di qualche giorno ma comunque viene vista poi magari ci sarà il classico ribaltone dei modelli ma per ora...poi se l'estate inizia dopo metà agosto cosa deve durare tutto l'inverno? secondo il tuo ragionamento quindi adesso che è stata una estate calda questo inverno non dovremmo avere anticicloni

nevofilo questa si che è una bella notizia
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:Ho letto un articolo su un sito meteo presente anche su Facebook che si sta formando il famoso anticiclone russo Siberiaiano ho letto che molte zone della Siberia hanno ricevuto in questi giorni precoci nevicate .
tifone docet...eh!
Lui l'ha menzionata prima, stà possibilità...
Diamo a Cesare... :wink:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Ho letto un articolo su un sito meteo presente anche su Facebook che si sta formando il famoso anticiclone russo Siberiaiano ho letto che molte zone della Siberia hanno ricevuto in questi giorni precoci nevicate .
tifone docet...eh!
Lui l'ha menzionata prima, stà possibilità...
Diamo a Cesare... :wink:
veramente io non leggo soltanto quello che scrive tifone con tutto il rispetto parlando..mi è arrivata notifica sulla mia bacheca da un gruppo dove scrivo e parlava di nevicate precoci in Siberia con la possibile formazione .
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Mi ha fatto sempre un po' sorridere il fatto che quando si è in trepida attesa del mutamento radicale dello scenario barico, in particolar modo in corrispondenza cambio stagionale, tutti tendono a giustificare e perdonare lo sbarellamento dei modelli.
Si è soliti affermare che i modelli faticano ad inquadrare, e ballano, prorpio perché devono interpretare uno scenario che deve cambiare, pertanto sbagliano.

Ma allora mi chiedo: a cosa servono i modelli nel long?
Non servono a niente nel long, come ho sempre affermato. Dovrebbero fermarsi a 90 ore. I centri di calcolo dovrebbero teneresi per loro le elaborazioni long per, finalità interne sperimentali

Quello che interessa è sapere quando ci sarà il cambiamento dell'assetto barico, non interessa a nessuno constatare che ci sarà persistenza.
Che me ne faccio di un modello che in Luglio mi dice che avremo altri 30 giorni di hp, e chiaramente ci indovina?
Ci avrei indovinato anch'io!
che me ne faccio di un modello che al cambio stagionale butta sempre là la grande perturbazione a 10 giorni, poi la sposta continuamente, tenendola sempre a 10 giorni, anche per mesi, poi alla fine la perturbazione arriva e finalmente la indovina, grazie!
Anche in questo caso ero capace anch'io!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

salva93 ha scritto:intanto l'ipotesi che dal 13 potremmo venire interessati da perturbazioni atlantiche viene vista da TUTTI i modelli chi la sposta di qualche giorno ma comunque viene vista poi magari ci sarà il classico ribaltone dei modelli ma per ora...poi se l'estate inizia dopo metà agosto cosa deve durare tutto l'inverno? secondo il tuo ragionamento quindi adesso che è stata una estate calda questo inverno non dovremmo avere anticicloni

Non si puo' fare un confronto tra il settembre 2011 e quello 2012, perchè l'estate 2011 inizio' a ferragosto; è stato fisiologico che poi si protraesse anche a settembre. Quest'anno il discorso era completamente diverso; è stato fisiologico che settembre cercasse di cambiare volto rispetto allo scorso anno; il problema è che a grande scala, i cambiamenti non sono ancora evidenti. Ecco perchè il timore che sia ancora l'hp a regolare le sorti dell'autunno e del prossimo inverno, è fondato. Non c'è un seguito alla "svolta" di settembre in questa prima decade di ottobre ed anzi, dal 20 di settembre in poi, la stagione ha avuto un regresso riproponendoci vecchi scenari tuttora duri a morire.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma ancora a credere alle pseudo ondate di gfs? Chi aveva scritto che la bordata da NE sarebbe est shifatata fino a diventare uno sbuffon sui balcani?
E' la carota che si sposta in avanti...buona per scriverci su e fantasticare...

cmq mettiamoci d'accordo su quando vogliamo l'Hp...e ricordiamoci che senza un HP azzorre che si eleva a nord possibilmente verso l'Islanda o la scand di freddo il mediterraneo ne becca ben poco...o siete così fissati cion questo Atlantico da volervo pure a dicembre? Quale ondata di gelo e neve storica e mai venuta da ovest?

cmq nessun inverno è mai la fotocopia di quello passato, specie quando quello passato è styato eccezionale nella sua anomalia..70 giorni di niente e poi 15 giorni quasi da era glaciale...
Per cui, anche statisticamente, è difficile ripete, nel bene e nel male, lo scorso inverno...Io dire più 2009 e 2010 sperando in affondi più democratici e che coinvolgano un pò tutte le zone italiane.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
salva93 ha scritto:intanto l'ipotesi che dal 13 potremmo venire interessati da perturbazioni atlantiche viene vista da TUTTI i modelli chi la sposta di qualche giorno ma comunque viene vista poi magari ci sarà il classico ribaltone dei modelli ma per ora...poi se l'estate inizia dopo metà agosto cosa deve durare tutto l'inverno? secondo il tuo ragionamento quindi adesso che è stata una estate calda questo inverno non dovremmo avere anticicloni

Non si puo' fare un confronto tra il settembre 2011 e quello 2012, perchè l'estate 2011 inizio' a ferragosto; è stato fisiologico che poi si protraesse anche a settembre. Quest'anno il discorso era completamente diverso; è stato fisiologico che settembre cercasse di cambiare volto rispetto allo scorso anno; il problema è che a grande scala, i cambiamenti non sono ancora evidenti. Ecco perchè il timore che sia ancora l'hp a regolare le sorti dell'autunno e del prossimo inverno, è fondato. Non c'è un seguito alla "svolta" di settembre in questa prima decade di ottobre ed anzi, dal 20 di settembre in poi, la stagione ha avuto un regresso riproponendoci vecchi scenari tuttora duri a morire.
Aridaje col'HP! Ed in europa settentrionale, allora?
Certo, nessuno, me compreso sottovaluta scenari da GW,
ma da qui a riproporre la solita cantilena dell'HP ce ne corre....
Diciamo che in area mediterranea Atlantico (saccature), Azzorre
e africano se le stanno dando di santa ragione, questa è la
verità...con almeno meno africano, altra reale verità.
E parliamo di modelli, por favor....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs06: nel breve nessuno spazio all'immaginazione ma soltanto la solita realtà: hp.
Per Ulisse: ho cercato di spiegare a Salva le differenze tra il settembre 2011 e quello di quest'anno dicendo che i due mesi hanno risentito fisiologicamente di due estati diverse.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:gfs06: nel breve nessuno spazio all'immaginazione ma soltanto la solita realtà: hp.
Per Ulisse: ho cercato di spiegare a Salva le differenze tra il settembre 2011 e quello di quest'anno dicendo che i due mesi hanno risentito fisiologicamente di due estati diverse.
Il mio post non si rivolgeva specificatamente a te, che stimo...
Per il breve, d'accordo, è HP ma molto mite , è azzorre soprattutto.
Ciao! Ci sentiamo a fine run GFS06...son curioso....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io limiterei le discussioni solo ai semestri freddi....le estati lasciatele perdere, saranno sempre calde, afose roventi, non c'è storia....se in una stagione fa un giugno/luglio fresco e piovoso è capace che infila un agosto/settembre con 40 gradi fissi...sulle estati ci dobbiamo rassegnare e mettere l'anima in pace, specie il centro e il sud che avvicinerà sempre di più il clima dell'Algeria, della Tunisia e della Libia...

gli ultimi due settembri sono diversissime..l'anno scorso fun il settembre più caldo degli ultimi 70 anni anche perchè l'estate non poteva non prendersi la rivincita cn gli interessi dopo un'inizio sottotono....
quest'anno è stato un settembre dinamico per il 70& del paese (eccetto estremo sud) ma che veniva dopo tre mesi di agonia afosa...
cambiando l'ordine dei fattori il prodotto nn cambia: l'estate non fallisce mai.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Lacuna barica dall'Iberia a UK...e Azzorre in elevazione...120h...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 144 ore tutto tace sulla nostra penisola.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Interessante evoluzione a 144h....me gusta... :wink:

Immagine

A gemi! stesso pensiero? a 144h....lasciami le 192h, però.... :lol:
Rispondi