Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ancora con questo old-style!?

Non esiste nessun old-style che dovrebbe rapprensetare la cosidetta "norma". E' stata solo una fase climatica che è durata qualche decennio e come tutte le fasi è terminata a favore di un'altra che stiamo vivendo adesso. Che vi piaccia di più una l'altra è una cose del tutto ininfluente per il clima che fà quello che gli pare a prescindere.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Cancellata gran parte dell'entrata fresca da nord-est... ora solo reading vede una saccatura che ci sfiora da nord-est, seguita poi da un ritorno anticiclonico... fino al 10 ottobre nessuna novità, poi qualcosa potrebbe entrare sul mediterraneo da nord-ovest...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Ancora con questo old-style!?

Non esiste nessun old-style che dovrebbe rapprensetare la cosidetta "norma". E' stata solo una fase climatica che è durata qualche decennio e come tutte le fasi è terminata a favore di un'altra che stiamo vivendo adesso. Che vi piaccia di più una l'altra è una cose del tutto ininfluente per il clima che fà quello che gli pare a prescindere.
Sul cosiddetto old style però, sono stati scritti libri di climatologia e l'Italia era conosciuta proprio per quel clima old style.
Diamond_Sea

gemi65 ha scritto:

Sul cosiddetto old style però, sono stati scritti libri di climatologia e l'Italia era conosciuta proprio per quel clima old style.
I libri di climatologia del 900 appunto. Oggi dovrebbero essere riscritti per il nuovo clima di questo secolo.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Guardando la carta delle SST è probabile che questo tipo di condizioni meteo persistano anche per tutto il mese...anticiclone delle azzorre che continua a stazionare sull'atlantico, un male per l'autunno ma un bene per l'inverno...
salva93

Messaggio da salva93 »

Prima o poi dovrà finire anche questa fase climatica....e se sarà propio quest anno la sua fine? nessuno può saperlo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:
gemi65 ha scritto:

I libri di climatologia del 900 appunto. Oggi dovrebbero essere riscritti per il nuovo clima di questo secolo.
Mi sembra però che i ghiacciai italiani erano lì da molto prima del 900, che nei nostri mari abitavano specie marine oggi in estinzione o su quella via, che l'agricoltura produceva culture che oggi sono sempre piu' a rischio a causa della siccità, che i condizionatori non erano una necessità, che ci si vestiva in un certo modo e non per 6 mesi sempre con lo stesso vestiario. Mi sembra...
salva93

Messaggio da salva93 »

da un articolo di ML:

La tesi più probabile vede un flusso di correnti umide da ovest che piloterà alcune perturbazioni verso l'Europa centrale e l'Italia a partire dal giorno 10 ottobre.
Sarebbe sempre pioggia e fresco...niente a che vedere con la lunga estate ottobrina dell'anno scorso.

Per il momento prendiamo quello che la natura ci concederà...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

salva93 ha scritto:da un articolo di ML:

La tesi più probabile vede un flusso di correnti umide da ovest che piloterà alcune perturbazioni verso l'Europa centrale e l'Italia a partire dal giorno 10 ottobre.
Sarebbe sempre pioggia e fresco...niente a che vedere con la lunga estate ottobrina dell'anno scorso.

Per il momento prendiamo quello che la natura ci concederà...
Salva, scusa, nell'articolo di Grosso, da cui tu estrapoli una frase, si parla di un'ipotesi da qui a due settimane e nel frattempo?... Hai ragione, per il momento prendiamo quello che la natura ci concederà:hp.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:Ma non te lo ricordi il detto "non ci sono più le mezze stagioni" :D :?:
L'autunno stile anni 80 e 90 e inzio 2000 non c'è più....le estati sono diventate molto più lunghe hanno rosicchiato 15/20 giorni alla primavera e 20/30 giorni all'autunno...ormai l'estate si snoda da fine maggio a fine settembre inzio ottobre"...
facilemnte duqneu tra ottobre/novembre si passada un clima mite quasi tado estivo a un clima ferddo similinvernale...
cmq questa volta non sarei così pessimista....
questo HP, pur essendo come al solito sottovalutato ( ma mi chiedo i meteoman che dovrebbero avere più esprerienza e competenza di tutti perchè quando si affaccia un HP cominciano col dire che non durerà molto? io penso che lo fanno per ragioni commerciali, perchè altrimenti la gente si allontanerebbe dalla emteo se fosse prospettata la verità di un periodo lungo sotto HP) non è lo stesso dello scorso anno....inoltre lo scorso anno il VP era compattissimo e c'era un VC nemico....
e cmq gli ultimi inverno sono stati sì brevi ma tutti con ondate di geloe e neve a carattere eccezionale.
C'è da dire che l'estate spesso si mostra precocemente, anche a metà Maggio, ma poi molto spesso si prende una pausa di riflessione nella prima metà di Giugno.
Dire che ha mangiato 30 giorni all'autunno è fuorviante perchè la prima metà del mese è sempre stata più estiva che autunnale.

Un'altra cosa, non concordo nel dire che comandano sempre gli hp, ad esempio l'ultimo che avete avuto e che ha portato temperature record per fine Settembre è stato una risposta all'affondo del grande vortice depressionario posto tra Isole Britanniche e Penisola Iberica.

Per quanto mi riguarda, ma credo che valga un po' per tutto il nord-ovest, credo che si possa parlare di un mese tutto sommato normale, che ha svolto pienamente il suo ruolo di traghettatore tra l'estate e l'autunno, con un leggero surplus sia termico che precipiativo, ma non di certo tale da urlare all'anomalia., adesso vedremo come procederà Ottobre, in questi primi giorni sembra già partita una prima Ottobrata, seppur con valori del tutto contenuti e lontanissimi da quelli stellari dell'anno scorso; il mese però è lungo e secondo me non mancheranno colpi di scena, oltre a possibili irruzioni da nord-est anche il ritorno in grande stile dell'Atlantico nella seconda parte del mese.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bellissima la frase sull'azzorre....un male per l'autunno un bene per l'inverno...
volete l'autunno con le piogge per tre mesi, ma poi vi beccate l'inverno con anticlone e senza scambi meridiani...
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

sa ha scritto:..io di solito non sono catastrofista...pero' la situazione generale e' molto preoccupante..
settembre forse e' stato in media dal punto di vista pluviometrico...e ci mancava pure che non piovesse ...dopo 4 mesi di siccita'...negli ultimi anni le estati sono diventate lunghe sostanzialmente 5 mesi...sono 5 mesi che giro in t-shirt...questo e' preoccupante...ho quasi dimenticato un settembre sotto media...i mesi sono quasi tutti sopra media...
Quoto e sottoscrivo tutto.....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

iniestas ha scritto:Bellissima la frase sull'azzorre....un male per l'autunno un bene per l'inverno...
volete l'autunno con le piogge per tre mesi, ma poi vi beccate l'inverno con anticiclone e senza scambi meridiani...

L'alta pressione delle azzorre in qualche parte dovrà pur stazionarie... è una figura che non può assolutamente mancare negli scenari barici... uno stazionamento nell'atlantico durante l'inverno la si può considerare una buona notizia perché prima o poi si allungherà verso nord/nord-est. Meglio ancora se dalla siberia avanza l'anticiclone russo-siberiano... come vedete l'azzorre in atlantico fa male da una parte ma fa bene dall'altra...
Diamond_Sea

State certi che avremo 3 mesi di inverno mite e secco con 1 settimana 10 giorni di super freddo e neve.
salva93

Messaggio da salva93 »

di sicuro non sarà un inverno come l'anno scorso e settembre lo ha dimostrato! mi sembra che l'anno scorso l'anticiclone ci ha messo a ferro e fuoco per tutto il mese mentre mi sembra che questo settembre sia stato abbastanza dinamico...sinceramente io queste pause anticicloniche di una settimana dopo un periodo di maltempo ce le vedo non possiamo vivere sempre sotto la bassa pressione!
Rispondi