AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

prefrontale ha scritto:
tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:Evidentemente ero io ad aver capito male..pensavo che il cambiamento del tripolo a combinazione a noi favorevole fosse cosa acquisita, invece non è scontata, tutt'altro..
avviene con gradualita'....ottobre prima parte hp e bucate da nord.est con rischio bombe basse..poi arriva...........
secondo te tifone avremo la possibilita quest autunno e inverno di vedere un atlantico vero protagonista?... per atlantico vero intendo quello degli anni 50-60... come nella carta sotto...

Immagine
Quella rappresentata sulla carta é una semi-zonalità.L'Atlantico puro si ha quando l'hp si rintana ancor più verso sud ed il flusso zonale si muove pressoché orizzontale(per capirci...l'Atlantico basso che tante volte ha scompaginato i piani al Generale che voleva arrivare sulla nostra penisola).
Con una configurazione così,si possono avere copiose e ripetute nevicate al nordovest,in quanto l'aria fredda ha ingresso facile nella valle del rodano(ingresso però meridiano).La zonalità pura non é questa.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
prefrontale ha scritto:
tifone ha scritto: avviene con gradualita'....ottobre prima parte hp e bucate da nord.est con rischio bombe basse..poi arriva...........
secondo te tifone avremo la possibilita quest autunno e inverno di vedere un atlantico vero protagonista?... per atlantico vero intendo quello degli anni 50-60... come nella carta sotto...

Immagine
Quella rappresentata sulla carta é una semi-zonalità.L'Atlantico puro si ha quando l'hp si rintana ancor più verso sud ed il flusso zonale si muove pressoché orizzontale(per capirci...l'Atlantico basso che tante volte ha scompaginato i piani al Generale che voleva arrivare sulla nostra penisola).
Con una configurazione così,si possono avere copiose e ripetute nevicate al nordovest,in quanto l'aria fredda ha ingresso facile nella valle del rodano(ingresso però meridiano).La zonalità pura non é questa.
Quello che dici è giusto, converrai con me però che rispetto ad ora è tutta un altra cosa.. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

prefrontale ha scritto:
tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:Evidentemente ero io ad aver capito male..pensavo che il cambiamento del tripolo a combinazione a noi favorevole fosse cosa acquisita, invece non è scontata, tutt'altro..
avviene con gradualita'....ottobre prima parte hp e bucate da nord.est con rischio bombe basse..poi arriva...........

Immagine
io ho sempre pensato non prima di fine ottobre,ma soprattutto tra nov e dicembre prima parte---

fin ad allora hp o bucate da nord-est
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
prefrontale ha scritto: secondo te tifone avremo la possibilita quest autunno e inverno di vedere un atlantico vero protagonista?... per atlantico vero intendo quello degli anni 50-60... come nella carta sotto...

Immagine
Quello che dici è giusto, converrai con me però che rispetto ad ora è tutta un altra cosa.. :wink:
Convengo(si dice così?)con te.Questa carta ricorda quelle degli inverni 2008-2009 e 2009-2010,ricchissimi di neve al nordovest.La differenza sta nel fatto che-in quegl'anni-il flusso perturbato passava più a nord,mentre nella carta presa a parametro si ha un coinvolgimento maggiore della nostra penisola.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

tifone ha scritto:
prefrontale ha scritto:
tifone ha scritto: avviene con gradualita'....ottobre prima parte hp e bucate da nord.est con rischio bombe basse..poi arriva...........

Immagine
io ho sempre pensato non prima di fine ottobre,ma soprattutto tra nov e dicembre prima parte---

fin ad allora hp o bucate da nord-est
ok grazie... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

E' come se il meccanismo circolatorio si sia fermato alla passata stagione,ma non a quei livelli per fortuna,con una situazione da NAO+ ED EA+,visti gli affondi ad ovest e la barriera nell'area navralgica RM ove risiede una forte anomalia positiva che dovrebbe stemperarsi nelle prossime settimana,ma non crediamo ad un suo completo ribaltamento.La situazione in area ENSO molto diversa dagli ultimi anni,pero' la grande circolazione ancora smaltisce le tossine degli ultimi due anni.LA fase di qbo oreintale unita a questi tasselli,col vp che tendera' a sbilanciarsi nel settore canadese,non fanno che rimarcare una tendenza per ottobre,per una totale assenza zonale,con pattern spesso anticiclonici,e slanci ad onda meridiana,con affondi nord-orientali o retrogradi,altenando fasi miti a fasi sottomedia,con un serio affondo se non due da nord-est entro il mese,con la prima neve a quote interessanti per alpi ed appennini.Certamente non si tratta di un periodo piovoso,ma dall'ultima parte del mese e soprattutto novembre e dicembre lo scenario si farebbe movimentato,con anche azioni di blocco ad est,ed ingressi anche di onde oceaniche.Le situazioni critiche potrebbero interessare in questo mese adriatici e sud(area ionica)e nel secondo step il centro-nord e aree tirreniche.Nel contempo con l'est europeo isolato dal flusso zonale(classica accoppiata AMO+/PDO-),Con debolezza delle semi-permanenti,tenderebbe rapidamente a raffreddarsi,con i primi affondi invernali ed effetto albedo a seguire.

Buona serata
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

tifone ha scritto:E' come se il meccanismo circolatorio si sia fermato alla passata stagione,ma non a quei livelli per fortuna,con una situazione da NAO+ ED EA+,visti gli affondi ad ovest e la barriera nell'area navralgica RM ove risiede una forte anomalia positiva che dovrebbe stemperarsi nelle prossime settimana,ma non crediamo ad un suo completo ribaltamento.La situazione in area ENSO molto diversa dagli ultimi anni,pero' la grande circolazione ancora smaltisce le tossine degli ultimi due anni.LA fase di qbo oreintale unita a questi tasselli,col vp che tendera' a sbilanciarsi nel settore canadese,non fanno che rimarcare una tendenza per ottobre,per una totale assenza zonale,con pattern spesso anticiclonici,e slanci ad onda meridiana,con affondi nord-orientali o retrogradi,altenando fasi miti a fasi sottomedia,con un serio affondo se non due da nord-est entro il mese,con la prima neve a quote interessanti per alpi ed appennini.Certamente non si tratta di un periodo piovoso,ma dall'ultima parte del mese e soprattutto novembre e dicembre lo scenario si farebbe movimentato,con anche azioni di blocco ad est,ed ingressi anche di onde oceaniche.Le situazioni critiche potrebbero interessare in questo mese adriatici e sud(area ionica)e nel secondo step il centro-nord e aree tirreniche.Nel contempo con l'est europeo isolato dal flusso zonale(classica accoppiata AMO+/PDO-),Con debolezza delle semi-permanenti,tenderebbe rapidamente a raffreddarsi,con i primi affondi invernali ed effetto albedo a seguire.

Buona serata
non proprio belle notizie per la nostra assetata Italia, per lo meno per ottobre.Ritieni novembre e dicembre in surplus precipitativo in linea di massima?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

furia atlantica ha scritto:
tifone ha scritto:E' come se il meccanismo circolatorio si sia fermato alla passata stagione,ma non a quei livelli per fortuna,con una situazione da NAO+ ED EA+,visti gli affondi ad ovest e la barriera nell'area navralgica RM ove risiede una forte anomalia positiva che dovrebbe stemperarsi nelle prossime settimana,ma non crediamo ad un suo completo ribaltamento.La situazione in area ENSO molto diversa dagli ultimi anni,pero' la grande circolazione ancora smaltisce le tossine degli ultimi due anni.LA fase di qbo oreintale unita a questi tasselli,col vp che tendera' a sbilanciarsi nel settore canadese,non fanno che rimarcare una tendenza per ottobre,per una totale assenza zonale,con pattern spesso anticiclonici,e slanci ad onda meridiana,con affondi nord-orientali o retrogradi,altenando fasi miti a fasi sottomedia,con un serio affondo se non due da nord-est entro il mese,con la prima neve a quote interessanti per alpi ed appennini.Certamente non si tratta di un periodo piovoso,ma dall'ultima parte del mese e soprattutto novembre e dicembre lo scenario si farebbe movimentato,con anche azioni di blocco ad est,ed ingressi anche di onde oceaniche.Le situazioni critiche potrebbero interessare in questo mese adriatici e sud(area ionica)e nel secondo step il centro-nord e aree tirreniche.Nel contempo con l'est europeo isolato dal flusso zonale(classica accoppiata AMO+/PDO-),Con debolezza delle semi-permanenti,tenderebbe rapidamente a raffreddarsi,con i primi affondi invernali ed effetto albedo a seguire.

Buona serata
non proprio belle notizie per la nostra assetata Italia, per lo meno per ottobre.Ritieni novembre e dicembre in surplus precipitativo in linea di massima?
si
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Ottobre sta mantenendo le premesse con un pattern ancora bloccato e simil-zonale,con EA+ e corda deviata molto in alto viste le attuali anomalie..stiamo gettando le basi per la prossima stagione e nel corso del mese si alterneranno specie in questa prima fase hp e affondi retrogradi ,che produrrebbero entro il mese qualcosa di incisivo a carattere freddo,con prima neve a quote interessanti che ribadisco sia su alpi che appennini..il tutto spianerebbe la strada,poi a un vero sblocco circolatorio..ottime code deterministiche in tal senso..

stay tuned
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mio parere personale il prossimo inverno fotocopia del 2009 ,nordovest con pale e slitte centrosud dal lazio in giu sciroccate tanta acqua e neve solo in appennino
Uomo di Langa
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:mio parere personale il prossimo inverno fotocopia del 2009 ,nordovest con pale e slitte centrosud dal lazio in giu sciroccate tanta acqua e neve solo in appennino
Tendezialmente sì,ma...se-in caso di rodanata-il minimo si formasse sull'alto Tirreno(o lì vi traslasse),anche parte del centro potrebbe avere nevicate a quote medio-basse(600-700 m.)
In caso di nevicate da scorrimento,allora,al centrosud neve esclusivamente in montagna.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80 ha scritto:mio parere personale il prossimo inverno fotocopia del 2009 ,nordovest con pale e slitte centrosud dal lazio in giu sciroccate tanta acqua e neve solo in appennino
Tendezialmente sì,ma...se-in caso di rodanata-il minimo si formasse sull'alto Tirreno(o lì vi traslasse),anche parte del centro potrebbe avere nevicate a quote medio-basse(600-700 m.)
In caso di nevicate da scorrimento,allora,al centrosud neve esclusivamente in montagna.
il problema amico mio è parte del centro è fino alla toscana ,quello il grande problema man mano che scende :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

io non ne sono piu' tanto convinto:)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
Bene...forse ti convinceró io.
Ho la mia tesi pronta x quel TD
che aprirai x te...me e cris.
Inverno del trio...sai che roba?
Tre teste...tre ipotesi..mammamia.
Ma avremo il coraggio di dire
la verità ?....che rinevica a Roma?
Io sí... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:
Bene...forse ti convinceró io.
Ho la mia tesi pronta x quel TD
che aprirai x te...me e cris.
Inverno del trio...sai che roba?
Tre teste...tre ipotesi..mammamia.
Ma avremo il coraggio di dire
la verità ?....che rinevica a Roma?
Io sí... :wink:
su quello siamo concordi...di Roma

ma non credo al 2009 ma una roba democratica
Rispondi