GFS 06, escalation di freddo e neve...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stefano75

GFS 06, escalation di freddo e neve...

Messaggio da stefano75 »

...partendo da ovest la LP si gonfia di aria artico-marittima, trasla lentamente verso est seppellendo l'appennino e le alpi a bassa quota, grazie all'aria davvero fredda in quota. Poi lo shift prosegue lento e il nocciolo freddo si piazza sulla costa azzurra, il blocco tiene e aria sempre più fredda irrompe da ovest. Il seguito è una rossby invernale nel cuore del mediterraneo, con temperature da nevone in montagna e pioggia ma gran freddo anche in pianura...per il fanta compare anche l'orso russo!

Attendo fiducioso gli spaghi, reading non mi preoccupa...e attenzione al nucleo gelido previsto sulla siberia centrale...

Immagine

:)
obli

Messaggio da obli »

Boh non lo so... le strade troppo occidentali non mi sono mai piaciute... è un trend degli ultimi 2 anni purtroppo... io continuo a sperare in east shift e in un blocco con radici solide sill'Iberia...
ginghe

Messaggio da ginghe »

un run ottimo per nord e tirreno, sottoscrivo alla grande...
per la mia zona sarebbe gran neve sopra i 600m..
saluti
aliante2

Messaggio da aliante2 »

obli ha scritto:Boh non lo so... le strade troppo occidentali non mi sono mai piaciute... è un trend degli ultimi 2 anni purtroppo... io continuo a sperare in east shift e in un blocco con radici solide sill'Iberia...

E te credo obli,per te ci vuole il levante,ma per quello c'è tempo....dai modo e tempo di farci riempire il lato occidentale e poi ben vengano i blizzard orientali per te,un salutone :wink:
obli

Messaggio da obli »

grazie Atlante...!!! un saluto anche a te!!
Rispondi