Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A 240h, ecco Reading e GFS a confronto:

Reading affonda il 'saccone' freddo più a Sud disegnando
la forma ad omega rovesciata e 'schiaccia' il subtropicale
africano nelle sue terre originarie (Sahara)....
Però, sostanzialmente si somigliano....è da un bel pò
che osservo alcune 'convergenze' tra i due Colossi;
buon segno, cominciano a delineare una base barica comune
in seconda decade (qui parlo del medio-long!):
non lo dico però, se no mi tacciate per ripetitivo...
Comunque il 'fresco' Autunno accontenterà tutto il territorio italiano,
ci scommetto....
Ma ora attendiamo il GFS06, sono curioso di vedere come
risponde l'americano a Reading...a 240h...

Reading affonda il 'saccone' freddo più a Sud disegnando
la forma ad omega rovesciata e 'schiaccia' il subtropicale
africano nelle sue terre originarie (Sahara)....
Però, sostanzialmente si somigliano....è da un bel pò
che osservo alcune 'convergenze' tra i due Colossi;
buon segno, cominciano a delineare una base barica comune
in seconda decade (qui parlo del medio-long!):
non lo dico però, se no mi tacciate per ripetitivo...
Comunque il 'fresco' Autunno accontenterà tutto il territorio italiano,
ci scommetto....
Ma ora attendiamo il GFS06, sono curioso di vedere come
risponde l'americano a Reading...a 240h...
-
gemi65
Proprio ieri leggevo su ML un articolo a proposito delle performances dei modelli e si leggeva come ultimamente il modello americano è risultato più attendibile rispetto all'europeo.nevofilo80 ha scritto:gf fa ridere da mesi ,4 aggiornamenti sempre differenti,guarda reading che sono run che non vede nessun anticiclone ad omega 30 gradi e roba variagemi65 ha scritto:Gfs 00: dal nulla al quasi nulla, ma l'autunno è un'altra cosa.
Mettiamoci d'accordo.
- nevofilo80
che gf sia attendibile per quanto mi riguarda è come dare notizia che domani fa 2 metri di neve a ponza ...gemi65 ha scritto:Proprio ieri leggevo su ML un articolo a proposito delle performances dei modelli e si leggeva come ultimamente il modello americano è risultato più attendibile rispetto all'europeo.nevofilo80 ha scritto:gf fa ridere da mesi ,4 aggiornamenti sempre differenti,guarda reading che sono run che non vede nessun anticiclone ad omega 30 gradi e roba variagemi65 ha scritto:Gfs 00: dal nulla al quasi nulla, ma l'autunno è un'altra cosa.
Mettiamoci d'accordo.
Non è il caso di chiarire che nell'articolo in questionenevofilo80 ha scritto:che gf sia attendibile per quanto mi riguarda è come dare notizia che domani fa 2 metri di neve a ponza ...gemi65 ha scritto:Proprio ieri leggevo su ML un articolo a proposito delle performances dei modelli e si leggeva come ultimamente il modello americano è risultato più attendibile rispetto all'europeo.nevofilo80 ha scritto:gf fa ridere da mesi ,4 aggiornamenti sempre differenti,guarda reading che sono run che non vede nessun anticiclone ad omega 30 gradi e roba varia
Mettiamoci d'accordo.
( https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mo-/38906/ )
ML dice solo che:
il modello americano negli ultimi tempi ha visto spesso più lontano degli altri
??????????????
Per certi versi, mi trova d'accordo...fateci caso, per il long
cito spesso GFS, ho detto + volte che lo vedo migliorato...
salvo poi sconfessarsi in alcuni run, ma a quei run 'farlocchi'
sono abituato e non gli dò peso; sul breve-medio Reading
rimane il punto di riferimento + valido, per ora.
Mie personali opinioni.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Come Previsto Ieri anche gfs Torna sui suoi Passi e come Ipotizzavo Cancella Quel Ridicolo Pallone rosso e Normalizza le cose.Ma non dimentichiamoci che 1 Settimana fà è stato il Solo ad Intravedere questa Tendenza mentre tutti gli altri All'unisono Disegnavano Scenari Agostani a cui io non ho mai creduto Quindi Onore a GFS questa volta è Stato veramente Grandissimo a mio Avviso.. 

-
Davide(Vi)
Come volevasi dimostrare alla fine Gfs si accoda a Reading per il medio-breve termine, proponendoci anch'esso lo sbuffo freddo per domenica e i giorni seguenti.
Rimane l'incertezza sulla localizzazione (per quanto sia in pole l'adriatico) e l'intensità delle precipitazioni, ma il quadro ormai è delineato.

Rimane l'incertezza sulla localizzazione (per quanto sia in pole l'adriatico) e l'intensità delle precipitazioni, ma il quadro ormai è delineato.
- Vittorino2478
Secondo voi la bella grecalata sulle centrali è destinata definitivamente a Lunedì, o potremmo ipotizzare una inattesa sorpresa di anticipo già a Domenica? Non sarebbe mica male una domenica di Windsurf a trasimeno!
In mancanza di provvidenziali prp, si fa quel che si può...
Alla faccia delle omega...

In mancanza di provvidenziali prp, si fa quel che si può...
Tradotto in effeti significa una sola, preziosissima parola "più fresco per tutti".
Finalmente, ed era ora, le tmp si porteranno su valori più consoni al periodo e si potrà respirare un'aria che sa solo di autunno..
Curioso di vedere con quale velocità si raffedderà il comparto auropeo nord orientale e se ci saranno le prime nevicate in pianura da quelle parti.
Finalmente, ed era ora, le tmp si porteranno su valori più consoni al periodo e si potrà respirare un'aria che sa solo di autunno..
Curioso di vedere con quale velocità si raffedderà il comparto auropeo nord orientale e se ci saranno le prime nevicate in pianura da quelle parti.
-
alx87
- Forumista senior
Stra-quoto!nevofilo80 ha scritto:che gf sia attendibile per quanto mi riguarda è come dare notizia che domani fa 2 metri di neve a ponza ...gemi65 ha scritto:Proprio ieri leggevo su ML un articolo a proposito delle performances dei modelli e si leggeva come ultimamente il modello americano è risultato più attendibile rispetto all'europeo.nevofilo80 ha scritto:gf fa ridere da mesi ,4 aggiornamenti sempre differenti,guarda reading che sono run che non vede nessun anticiclone ad omega 30 gradi e roba varia
Mettiamoci d'accordo.
Non so perchè a Ml siano tanto fissati con il modello americano, ma per quanto mi riguarda un modello che a quasi ogni run cambia continuamente le carte in tavola per me non può essere considerato affidabile.
Certo, magari aveva visto 5 giorni fa la staffilata fredda, ma se a quasi ogni run fai vedere scenari diversi è logico che prima o poi una delle tante cose che hai previsto si avvera.
Per me è semplice...Gli altri siti meteo principali si basano principalmente su Reading, ML è l'uncio che prende a modello principale GFS ed è anche l'unico sito che sforna 4/5 ipotesi previsionali "quasi" al giornoi...evidentemnte le 4 uscite giornaliere di GFS permettono loro di "scrivere" di più e quindi alimentare maggiormente le discussioni e i dibattiti intorno agli steps previsionali. Cioù mi sembra una linea "editoriale" più che una scelta di merito tra i due modelli.
-
alx87
- Forumista senior
Comunque le incursioni fredde da nord-est sono diventate più frequenti negli ultimi anni.
Anche l'anno scorso, dopo i primi 12 giorni da record per il caldo, quasi tutto il resto del mese è stato dominato da un flusso moderatamente freddo da nord-est che per poco non ha fatto chiudere il mese in media, so solo che dopo una prima metà del mese con 4° sopramedia a fine Ottobre lo scarto si era ridotto ad 1°.
E' verissimo in Ottobre piove meno e che è aumentata anche l'influenza delle alte pressioni a carattere caldo che spesso porta ad Ottobrate anomale, ma non credo che il cambiamento climatico di questo mese si possa ricondurre solo a questo.
Anche l'anno scorso, dopo i primi 12 giorni da record per il caldo, quasi tutto il resto del mese è stato dominato da un flusso moderatamente freddo da nord-est che per poco non ha fatto chiudere il mese in media, so solo che dopo una prima metà del mese con 4° sopramedia a fine Ottobre lo scarto si era ridotto ad 1°.
E' verissimo in Ottobre piove meno e che è aumentata anche l'influenza delle alte pressioni a carattere caldo che spesso porta ad Ottobrate anomale, ma non credo che il cambiamento climatico di questo mese si possa ricondurre solo a questo.
secondo me invece il clima in europa è cambiato ormai da anni e gli HP sono i veri protagonisti....sono loro che decideno le sorti delle estati e degli inverni...pe quanto riguarda l'inverno sia in senso positivo che negativo, non dimentichiamoci che l'Azzorre spongebob dello scorso anno ha avuto un ruolo decisivo per veicolarci addosso il gelo siberiano...
Lo stesso indice NAO è la sua oscillazione spesso schizzoide e imprevidbile dimostra che i singoli movimenti dell'Hp ora a nord ora a sud ora a est ora a ovest disegnano gli scenari che viviamo...Ovviamente non da soli, ma sono attori protagonisti.
Lo stesso indice NAO è la sua oscillazione spesso schizzoide e imprevidbile dimostra che i singoli movimenti dell'Hp ora a nord ora a sud ora a est ora a ovest disegnano gli scenari che viviamo...Ovviamente non da soli, ma sono attori protagonisti.