Bravo Cris!crisGE ha scritto:Assolutamente no!iniestas ha scritto: Credo che le incursioni meridiane, con un mare che appena gli sputi sopra genera temporali, portino, seppur a macchia di leopardo, prp su tutta italia...
.
Con un'azione meridiana molte zone non si accorgono neanche del peggioramento..
Le piogge democratiche sono quelle da ovest in spostamento verso est, le classiche vecchie perturbazioni.
Se mi parli di temperature, hai ragione le azioni per meridiane portano un calo più marcato delle temperature, tipiche dell'inverno, ma il ricarico umido che ti portano depressioni atlantiche sono ineguagliabili, infatti tipicamente autunnali..
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quotonegemi65 ha scritto:Bravo Cris!crisGE ha scritto:Assolutamente no!iniestas ha scritto: Credo che le incursioni meridiane, con un mare che appena gli sputi sopra genera temporali, portino, seppur a macchia di leopardo, prp su tutta italia...
.
Con un'azione meridiana molte zone non si accorgono neanche del peggioramento..
Le piogge democratiche sono quelle da ovest in spostamento verso est, le classiche vecchie perturbazioni.
Se mi parli di temperature, hai ragione le azioni per meridiane portano un calo più marcato delle temperature, tipiche dell'inverno, ma il ricarico umido che ti portano depressioni atlantiche sono ineguagliabili, infatti tipicamente autunnali..
penso sia normale che ognuno guardi la propria zona...io odio le ipocrisie e i falsi buonismi...Capisco che il nw aneli a quel tipo di configurazioni...Purtroppo però sono convinto che l'impianto barico che si costruisce a novembre domina poi il tempo anche a dicembre ( che è cmq uno dei tre mesi invernali) e a gennaio...per cui il tipo di atlantco da voi voluto, esteso alla prima parte dell'inverno, porta neve al piano solo il poche regioni, mentre le incursioni artiche premiano più regioni..questo è un dato di fatto...
Purtroppo l'italia è lunga per cui NESSUNA configurazione premia il 100% del territorio ma di sicuro ve ne sono alcune che, in termini di freddo e prp nevose alle basse quote, sono più democratiche e altre che non lo sono...e la neve al nord ovest ( perchè poi di quello si tratta) richeide, spesso, una configurazione svantaggiante per 2/3 del paese...
cmq desiderata a parte, per me il trend degli ultimi anni è quello che ho descritto...non credo in porte atlantiche, che peraltro persistendo la falla, sarebbero deleterie per tutti...si andrà avanti con blocchi HP, speriamo meno duri rispetto allo scorso anno, e bordate gelide atico/continentali che quando colpiranno, calendario alla mano, faranno molto male.
Purtroppo l'italia è lunga per cui NESSUNA configurazione premia il 100% del territorio ma di sicuro ve ne sono alcune che, in termini di freddo e prp nevose alle basse quote, sono più democratiche e altre che non lo sono...e la neve al nord ovest ( perchè poi di quello si tratta) richeide, spesso, una configurazione svantaggiante per 2/3 del paese...
cmq desiderata a parte, per me il trend degli ultimi anni è quello che ho descritto...non credo in porte atlantiche, che peraltro persistendo la falla, sarebbero deleterie per tutti...si andrà avanti con blocchi HP, speriamo meno duri rispetto allo scorso anno, e bordate gelide atico/continentali che quando colpiranno, calendario alla mano, faranno molto male.
iniestas ha scritto:penso sia normale che ognuno guardi la propria zona...io odio le ipocrisie e i falsi buonismi...Capisco che il nw aneli a quel tipo di configurazioni...Purtroppo però sono convinto che l'impianto barico che si costruisce a novembre domina poi il tempo anche a dicembre ( che è cmq uno dei tre mesi invernali) e a gennaio...per cui il tipo di atlantco da voi voluto, esteso alla prima parte dell'inverno, porta neve al piano solo il poche regioni, mentre le incursioni artiche premiano più regioni..questo è un dato di fatto...
Quotoquotoquotoquotoquotoquotoquotoquoto
iniestas forse sono io che non mi facci capire con te..non parlo di zone, parlo di Italia! allora:iniestas ha scritto:penso sia normale che ognuno guardi la propria zona...io odio le ipocrisie e i falsi buonismi...Capisco che il nw aneli a quel tipo di configurazioni...Purtroppo però sono convinto che l'impianto barico che si costruisce a novembre domina poi il tempo anche a dicembre ( che è cmq uno dei tre mesi invernali) e a gennaio...per cui il tipo di atlantco da voi voluto, esteso alla prima parte dell'inverno, porta neve al piano solo il poche regioni, mentre le incursioni artiche premiano più regioni..questo è un dato di fatto...
Piogge democratiche in tutta Italia, solitamente prevalenti in autunno: Perturbazioni Atlantiche, da ovest verso est, ciò vuol dire che ok il tanto da te odiato nordovest la prenderà per primo, ma la vede anche il resto d'Italia l'acqua perchè il fronte passa e scorre, non sta in blocco!
Fresco-freddo, piogge a macchia di leopardo, alcune zone ricevono tanto altre meno o addirittura nulla, drastico calo delle T non solo in quota ma anche al suolo: Irruzioni per meridiani.
P.S cosa c'entra la neve al piano?Non sto parlando di condizioni favorevoli per la neve, parlo di condizioni favorevoli per piogge democratiche.. Forse sei te che disprezzi il tipico tempo autunnale umido, mite e piovoso, e questo è un altro paio di maniche.Potresti anche dirla tutta..
E qui sono d'accordo con te..iniestas ha scritto: cmq desiderata a parte, per me il trend degli ultimi anni è quello che ho descritto...non credo in porte atlantiche, che peraltro persistendo la falla, sarebbero deleterie per tutti...si andrà avanti con blocchi HP, speriamo meno duri rispetto allo scorso anno, e bordate gelide atico/continentali che quando colpiranno, calendario alla mano, faranno molto male.
GFS06 ripropone sul medio-long (10 Ottobre in poi) la svolta
autunnale che a partire dall'Europa Settentrionale tutta,
compresa l'Iberia!, porta in blu' anche l'Italia da seconda decade
in poi...
i JS in tal caso hanno direzione Ovest Est a Nord Europa per poi
declinarsi a SudOvest in aggiunta a JS bassi da ovest Est in
basso Atlantico.
L'Italia nel NordOvest quella più soggetta ad irruzioni ArticoAtlantiche.
Questo il contesto barico 'visto' dal modello americano.
Insomma, via HP da seconda decade.....
Uli.
in poi...
basso Atlantico.
Uli.
-
furia atlantica
Ce la faranno i nostri eroi( le perturbazioni) a disintegrare il temibile nemico(hp)? L' appuntamento al prossimo run !ulisse55 ha scritto:GFS06 ripropone sul medio-long (10 Ottobre in poi) la svolta
in poi...
basso Atlantico.
Uli.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
Davide(Vi)