Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

crisGE ha scritto:
iniestas ha scritto: Credo che le incursioni meridiane, con un mare che appena gli sputi sopra genera temporali, portino, seppur a macchia di leopardo, prp su tutta italia...
.
Assolutamente no!
Con un'azione meridiana molte zone non si accorgono neanche del peggioramento..
Le piogge democratiche sono quelle da ovest in spostamento verso est, le classiche vecchie perturbazioni.
Se mi parli di temperature, hai ragione le azioni per meridiane portano un calo più marcato delle temperature, tipiche dell'inverno, ma il ricarico umido che ti portano depressioni atlantiche sono ineguagliabili, infatti tipicamente autunnali..
Bravo Cris!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
crisGE ha scritto:
iniestas ha scritto: Credo che le incursioni meridiane, con un mare che appena gli sputi sopra genera temporali, portino, seppur a macchia di leopardo, prp su tutta italia...
.
Assolutamente no!
Con un'azione meridiana molte zone non si accorgono neanche del peggioramento..
Le piogge democratiche sono quelle da ovest in spostamento verso est, le classiche vecchie perturbazioni.
Se mi parli di temperature, hai ragione le azioni per meridiane portano un calo più marcato delle temperature, tipiche dell'inverno, ma il ricarico umido che ti portano depressioni atlantiche sono ineguagliabili, infatti tipicamente autunnali..
Bravo Cris!
quotone :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Una settimana di hp? Ma si! E se ne va la prima decade di ottobre...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

penso sia normale che ognuno guardi la propria zona...io odio le ipocrisie e i falsi buonismi...Capisco che il nw aneli a quel tipo di configurazioni...Purtroppo però sono convinto che l'impianto barico che si costruisce a novembre domina poi il tempo anche a dicembre ( che è cmq uno dei tre mesi invernali) e a gennaio...per cui il tipo di atlantco da voi voluto, esteso alla prima parte dell'inverno, porta neve al piano solo il poche regioni, mentre le incursioni artiche premiano più regioni..questo è un dato di fatto...
Purtroppo l'italia è lunga per cui NESSUNA configurazione premia il 100% del territorio ma di sicuro ve ne sono alcune che, in termini di freddo e prp nevose alle basse quote, sono più democratiche e altre che non lo sono...e la neve al nord ovest ( perchè poi di quello si tratta) richeide, spesso, una configurazione svantaggiante per 2/3 del paese...

cmq desiderata a parte, per me il trend degli ultimi anni è quello che ho descritto...non credo in porte atlantiche, che peraltro persistendo la falla, sarebbero deleterie per tutti...si andrà avanti con blocchi HP, speriamo meno duri rispetto allo scorso anno, e bordate gelide atico/continentali che quando colpiranno, calendario alla mano, faranno molto male.
iondenei

Messaggio da iondenei »

iniestas ha scritto:penso sia normale che ognuno guardi la propria zona...io odio le ipocrisie e i falsi buonismi...Capisco che il nw aneli a quel tipo di configurazioni...Purtroppo però sono convinto che l'impianto barico che si costruisce a novembre domina poi il tempo anche a dicembre ( che è cmq uno dei tre mesi invernali) e a gennaio...per cui il tipo di atlantco da voi voluto, esteso alla prima parte dell'inverno, porta neve al piano solo il poche regioni, mentre le incursioni artiche premiano più regioni..questo è un dato di fatto...
Purtroppo l'italia è lunga per cui NESSUNA configurazione premia il 100% del territorio ma di sicuro ve ne sono alcune che, in termini di freddo e prp nevose alle basse quote, sono più democratiche e altre che non lo sono...e la neve al nord ovest ( perchè poi di quello si tratta) richeide, spesso, una configurazione svantaggiante per 2/3 del paese...

cmq desiderata a parte, per me il trend degli ultimi anni è quello che ho descritto...non credo in porte atlantiche, che peraltro persistendo la falla, sarebbero deleterie per tutti...si andrà avanti con blocchi HP, speriamo meno duri rispetto allo scorso anno, e bordate gelide atico/continentali che quando colpiranno, calendario alla mano, faranno molto male.

Quotoquotoquotoquotoquotoquotoquotoquoto

:D
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:penso sia normale che ognuno guardi la propria zona...io odio le ipocrisie e i falsi buonismi...Capisco che il nw aneli a quel tipo di configurazioni...Purtroppo però sono convinto che l'impianto barico che si costruisce a novembre domina poi il tempo anche a dicembre ( che è cmq uno dei tre mesi invernali) e a gennaio...per cui il tipo di atlantco da voi voluto, esteso alla prima parte dell'inverno, porta neve al piano solo il poche regioni, mentre le incursioni artiche premiano più regioni..questo è un dato di fatto...
iniestas forse sono io che non mi facci capire con te..non parlo di zone, parlo di Italia! allora:

Piogge democratiche in tutta Italia, solitamente prevalenti in autunno: Perturbazioni Atlantiche, da ovest verso est, ciò vuol dire che ok il tanto da te odiato nordovest la prenderà per primo, ma la vede anche il resto d'Italia l'acqua perchè il fronte passa e scorre, non sta in blocco!

Fresco-freddo, piogge a macchia di leopardo, alcune zone ricevono tanto altre meno o addirittura nulla, drastico calo delle T non solo in quota ma anche al suolo: Irruzioni per meridiani.

P.S cosa c'entra la neve al piano?Non sto parlando di condizioni favorevoli per la neve, parlo di condizioni favorevoli per piogge democratiche.. Forse sei te che disprezzi il tipico tempo autunnale umido, mite e piovoso, e questo è un altro paio di maniche.Potresti anche dirla tutta..
iniestas ha scritto: cmq desiderata a parte, per me il trend degli ultimi anni è quello che ho descritto...non credo in porte atlantiche, che peraltro persistendo la falla, sarebbero deleterie per tutti...si andrà avanti con blocchi HP, speriamo meno duri rispetto allo scorso anno, e bordate gelide atico/continentali che quando colpiranno, calendario alla mano, faranno molto male.
E qui sono d'accordo con te..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GFS06 ripropone sul medio-long (10 Ottobre in poi) la svolta
autunnale che a partire dall'Europa Settentrionale tutta,
compresa l'Iberia!, porta in blu' anche l'Italia da seconda decade
in poi...
i JS in tal caso hanno direzione Ovest Est a Nord Europa per poi
declinarsi a SudOvest in aggiunta a JS bassi da ovest Est in
basso Atlantico.
L'Italia nel NordOvest quella più soggetta ad irruzioni ArticoAtlantiche.
Questo il contesto barico 'visto' dal modello americano.
Insomma, via HP da seconda decade.....
Uli.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ulisse55 ha scritto:GFS06 ripropone sul medio-long (10 Ottobre in poi) la svolta
autunnale che a partire dall'Europa Settentrionale tutta,
compresa l'Iberia!, porta in blu' anche l'Italia da seconda decade
in poi...
i JS in tal caso hanno direzione Ovest Est a Nord Europa per poi
declinarsi a SudOvest in aggiunta a JS bassi da ovest Est in
basso Atlantico.
L'Italia nel NordOvest quella più soggetta ad irruzioni ArticoAtlantiche.
Questo il contesto barico 'visto' dal modello americano.
Insomma, via HP da seconda decade.....
Uli.
Ce la faranno i nostri eroi( le perturbazioni) a disintegrare il temibile nemico(hp)? L' appuntamento al prossimo run ! :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

pero' guardate solo gfs!!!!! :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

gianluca77 ha scritto:pero' guardate solo gfs!!!!! :lol:

la penso propio come te :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS 06z: fino al 9/10 ottobre condizioni meteo piatte con prevalenza d'hp... in seguito prime turbolenze molto fresche...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

secondo me non è questione di piogge autunnali...se fosse una fase a novembre ben venga...questo discorso poi lo riproponete da fine novembre/1 dicembre per tutto l'inverno "quando arriva l'Atlantico?"....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco la risposta 'fresca' dagli spaghi (Roma),
dal 10 Ottobre....:

Immagine

INEQUIVOCABILI.

Come quelli di Bolzano...

Immagine
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

gianluca77 ha scritto:pero' guardate solo gfs!!!!! :lol:
Perché è l'unico che aggiorna quattro volte quotidianamente!
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

Qualcuno può gentilmente spiegarmi come mai gli spaghi di Bolzano sono sempre più "seghettati" di quelli delle altre città?
Rispondi