Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Siamo qui anche per azzardare, altrimenti che gusto c'è....
Per me l'impiantp è quello....l'Hp inzia in sordina, poi si approfondisce e omega si forma...tuttavia il fianco orientale rimne scoperto e come l'anno scorso le infiltrazioni lambiranno el adraitiche...sul resto del paese sole e tempo ottimo con temp gradevoli o anche fresche nei momenti di infiltrazioni..
Per me il blocco ad ovest sarà coriaceo, quindi la vedo dura per l'atlantico,...in compenso se va importo la buicata da ne, anche se saremo solo sfiorati, vivremo belle giornate autunnali fresche..dal sapore antico ( non quelle piovose e miti per fortuna)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Siamo qui anche per azzardare, altrimenti che gusto c'è....
Per me l'impiantp è quello....l'Hp inzia in sordina, poi si approfondisce e omega si forma...tuttavia il fianco orientale rimne scoperto e come l'anno scorso le infiltrazioni lambiranno el adraitiche...sul resto del paese sole e tempo ottimo con temp gradevoli o anche fresche nei momenti di infiltrazioni..
Per me il blocco ad ovest sarà coriaceo, quindi la vedo dura per l'atlantico,...in compenso se va importo la buicata da ne, anche se saremo solo sfiorati, vivremo belle giornate autunnali fresche..dal sapore antico ( non quelle piovose e miti per fortuna)
Ma quelle autunnali dal sapore antico, sono proprio quelle miti e piovose.
Il freddo in questo momento non serve a niente e all eincursioni da nord o nest si accompagnano soltanto brevi burrasche neppure democratiche in termini di precipitazioni. Di ben altro avremmo bisogno, ma dubito che anche quest'anno lo avremo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Personalemnte ad un atlantico basso che premia solo nord e toscana, prefersico il n/ne.
Il centro sud con l'atlantco basso vive in mitezza e siccome non credo al passaggio autunno/inverno le configurazioni che si hanno a fine ottobre o novembre rischiano di persistere fino a gennaio...
diversamente se mi parli di entrate da rodano e carcassona, quelle mi vanno superbene :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

iniestas ha scritto:Siamo qui anche per azzardare, altrimenti che gusto c'è....

Sarei più contento che l'autunno portasse le grandi piogge... adesso c'è bisogno di quelle, qui non è che ha piovuto poi tanto...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Penso che ognuno immagino voglia "style" diversi...Per me questi ultimi anno sono un new style per gli inverni...
La zonalità sparata è in crisi da anni e a me risulta che le ultime stagioni sono state belle, perchè estreme....e nel mediterraneo solo stagioni estreme superano i limiti orografici e geografici...

Ovviamente si paga il prezzo degli anticloni che dominano la scena, ma la pioggia, tu mi insegni, può arrivare tranquillamente dalle goccette fredde in cut off generate da azioni meridiane, peraltro con prp democraiche.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

iniestas ha scritto:Penso che ognuno immagino voglia "style" diversi...Per me questi ultimi anno sono un new style per gli inverni...
La zonalità sparata è in crisi da anni e a me risulta che le ultime stagioni sono state belle, perchè estreme....e nel mediterraneo solo stagioni estreme superano i limiti orografici e geografici...

Ovviamente si paga il prezzo degli anticloni che dominano la scena, ma la pioggia, tu mi insegni, può arrivare tranquillamente dalle goccette fredde in cut off generate da azioni meridiane, peraltro con prp democraiche.
Le goccette fredde portano piogge democratiche? Allora me la puoi spiegare la conclamata siccitá da un anno e mezzo a sta parte? Cosa mi tocca sentire...
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Mi raccomando, siete nell'ultima ora di MeteoLive! ;-)
https://www.meteolive.it
Ciao!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Allo stesso modo si potrebbe parlare del caldo record ( e anche siccitoso) che ha colpito il sud...ci sono regioni quali sicilia, calabria e puglia che vivono da giugno quasi le stesse temperature della Libia.
Credo che le incursioni meridiane, con un mare che appena gli sputi sopra genera temporali, portino, seppur a macchia di leopardo, prp su tutta italia...
L'atlantico che invece reclamate non ho ancora capito quale sia....In presesenza di ssta sfavorevoli le pulsazioni del vortice islandese rischiano di finire dritte in spagna, con le conseguenze che sappiamo su più di mezza italia...
per cui se ti riferisci a entrate nord occidentali dal rodano e carcassona,, ok...ma delle traversate ovest est di diversi anni fa io non sento proprio al mancanza, anche prchè con un mediterraneo così claod la risposta per centro e sud è scontata e le tmp schizzano..

e cmq bisogna farsene una ragione che il GW ha cambiato il clima europeo...da un lato amplificando le struttura anticloniche, dall'altro estremizzando le configuazioni da scambi merdiani, a dispetto della zonalità tradizionale...Vuoi o non vuoi è in atto ormai da tempo questo cambiamento climatico, con diversi contro, ma anche qualche pro.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La rasoiata fredda che dovrebbe sfiorare l'italia tra il 7 e il 9 Ottobre è di quelle fugaci ma notevoli, con la 0° che a nord lambirebbe l'Alto Adige e ad est sfilerebbe sui Balcani arrivando a sfiorare Albania e Macedonia.
All'Italia resterebbero le briciole, tuttavia non si escluderebbero nevicate sui crinali alpini di SudTirolo, Veneto e Friuli sino a 1.200 m; 1.500 m sul Trentino e per il giorno 9 anche sugli Appennini dalla Romagna sino al Pollino; per molte montagne delle penisola sarebbe la prima neve stagionale.
Freddo sulla Valpadana, per rientro di correnti di Bora e su tutto l'Adriatico sino alla Puglia, freddino anche sui versanti tirrenici e sulle isole, dove si avrebbero termiche tra +4° e +6°.
Prima e dopo prevarrà l'anticiclone di matrice azzorriana; l'africano interesserà il sud ancora oggi e domani (oggi ancora punte vicine ai 35° sulla Sicilia e 32-33° tra Salento, Lucania e Calabria ionica), ma al momento Reading non vede nessuna omega sull'Italia anche se va detto che a sud dell'Atlante algerino le termiche restano molto alte, la brace non vuole ancora spegnersi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non la vede reading ma gfs sì....I due Gm vedono due evoluzioni diverse per il WE, entrambe in contesti anticlonici, ma GFS annienta l'entrata n/e e consegna l'Italia ad una fase anticiclonica "mista" atlantico/sub tropicale, con temp che, evidentemente, torneranno diffusamente sopra i 25 gradi (le max) praticamente ovunque, con punte di 28/30 gradi che non possono escludersi per il sud e le isole, e di 26/27 gradi per alcune zone del centro...e visto il calendario sono temp più tardo estive che autunnali..

Per esperienza, tendo a dare maggiore credito alle visione di GFS nel medio/lungo, sospettando che reading est/shifterà la bucata nord orientale via via sempre più accodandosi alla rassicurante visione rosso arancione di GFS. Sostanzialemnte la prima decade di ottobre è compromessa sotto il profilo delle prp...Il rischio maggiore è che la falla ancora attiva calamiti una nuova saccatura nordatlantica elevando, per l'ennesima volta, l'hp subtropicale su di noi...e viste, come è stato ricordato, le temperature dell'Algeria e del Nord Africa, e un bracere ancora e (quasi) perennemento acceso, i rischi del caso, specie al sud e in parte al centro, sono facilemnte intuibili.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bellissimo articolo di ALESSIO GROSSO https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ile-/38920
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

I conti si faranno alla fine.

Per ora Gfs è una voce fuori dal coro, con Reading e Gem più allineati tra loro (e Ukmo che segue, almeno sembra).

Io al momento non mi sbilancerei, perché l'incertezza è ancora palese.

Staremo a vedere.

:wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

avete letto questo? https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... rd-/38919/

Magari fosse vero xD
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La mia opinione è che data l'invedenza dell'HP eventuali fasi perturbate arriveranno dai meridiani con impulsi artici e possibili ciclogenesi, non di certo dai classici fronti Atalntici che ormai sono diventati una chimera.
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto: Credo che le incursioni meridiane, con un mare che appena gli sputi sopra genera temporali, portino, seppur a macchia di leopardo, prp su tutta italia...
.
Assolutamente no!
Con un'azione meridiana molte zone non si accorgono neanche del peggioramento..
Le piogge democratiche sono quelle da ovest in spostamento verso est, le classiche vecchie perturbazioni.
Se mi parli di temperature, hai ragione le azioni per meridiane portano un calo più marcato delle temperature, tipiche dell'inverno, ma il ricarico umido che ti portano depressioni atlantiche sono ineguagliabili, infatti tipicamente autunnali..
Rispondi