Di nuovo over 30 al centro-sud da domenica 23 settembre?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pioggia normale, nulla di eccezionale, il rischio grosso si è corso stanotte con i contrasti in gioco, ora l'aria è più stabile....

la cosa importante è che oggi, ultimo giorno di settembre, finalmente, da giugno e quindi da ben 4 mesi a questa parte, possiamo definitivamente chiudere il capitolo 30 gradi e africano rovente per la Capitale, sperando torni il più tardi possibile la prox estate. :D
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui piove ormai dalle 15 e in città siamo intorno ai 30mm :D Comunque nessun episodio preoccupante ma solo pioggia debole-moderata con a tratti scrosci ma tipica autunnale con qualche lampo e tuono :D 18°C

Questa carta credo dica tutto e come dice Ulisse.....l'importante è che piova!!! 8) :D

http://satollo.aquila.infn.it/midia/cum ... srt_24.png
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iacopo ha scritto:Qui piove ormai dalle 15 e in città siamo intorno ai 30mm :D Comunque nessun episodio preoccupante ma solo pioggia debole-moderata con a tratti scrosci ma tipica autunnale con qualche lampo e tuono :D 18°C

Questa carta credo dica tutto e come dice Ulisse.....l'importante è che piova!!! 8) :D

Hai ragione Iacopo! Qui per ora segna 18,9mm, anche se dal radar sembra di più. Tieni conto che fino a ieri il pluviometro non funzionava...ora funziona, ma non so se è preciso, ecco!!!
Qua sono 16,1 con l'89% di umidità...caldo adios!!!! :D

Basta che ora non riscappano fuori i "fetecchia boys"!!! 30 mm per Roma è un buon bottino, tenendo conto che, nel mese di settembre, si saranno superati i 100mm, anche perchè sarebbe oltre un terzo in più rispetto alla media mensile!! :wink: :wink:
iacopo

Messaggio da iacopo »

eb717 ha scritto:
iacopo ha scritto:Qui piove ormai dalle 15 e in città siamo intorno ai 30mm :D Comunque nessun episodio preoccupante ma solo pioggia debole-moderata con a tratti scrosci ma tipica autunnale con qualche lampo e tuono :D 18°C

Hai ragione Iacopo! Qui per ora segna 18,9mm, anche se dal radar sembra di più. Tieni conto che fino a ieri il pluviometro non funzionava...ora funziona, ma non so se è preciso, ecco!!!
Qua sono 16,1 con l'89% di umidità...caldo adios!!!! :D

Basta che ora non riscappano fuori i "fetecchia boys"!!! 30 mm per Roma è un buon bottino, tenendo conto che, nel mese di settembre, si saranno superati i 100mm, anche perchè sarebbe oltre un terzo in più rispetto alla media mensile!! :wink: :wink:
Dai non credo rispuntino fuori :lol: :wink: Comunque si siamo intorno ai 110mm per settembre :D Era da tanti anni che non pioveva così tanto in settembre :wink: E poi si.........ciao ciao caldo!!!! :wink: Credo che comunque sia finita qui il Tirreno non sforna più nulla....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oggi e forse domani ancora qualche valore over 30 al Sud, ma qui è cambiata musica!!! :lol:

Ecco la mappa con le temperature d'Europa, spero che sia leggibile:

Immagine

Attualmente viaggiamo sui 22 gradi, umidità altina, 77%. Per le nostre zone, per ora, stop ai 30 gradi e sarebbe ora... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

fino a ieri anche io ero convinto che i 30 gradi sarebbero spariti ovunque, ma purtroppo le emissioni di GFS per il prox we preoccupano, se si dovesse nuovamente realizzare una discesa nord atlantica verso l'iberia.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

eb717 ha scritto:
vinsy ha scritto:magnifico oggi toccati i 33 gradi. STUPENDO.
in casa ho superato i 28 gradi. MAGNIFICO.
al mare si stava una bellezza, era un pò mosso, ma per fortuna c'era il vento altrimenti si soffocava dal caldo.
I raggi solari non provacano scottature in questo periodo.
tanto per fare un esempio, l'inclinazione dei raggi solari, oggi è identica a quella dal 10/15 marzo.
Peccato che domani piove, ma speriamo che ottobre ci porti di nuovo i 30 gradi
Stupendo, magnifico...di stupendo c'è che da domani si cambia aria!!!!!!! :wink: :wink:
oggi +27
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Uomo di Langa ha scritto:
vinsy ha scritto:magnifico oggi toccati i 33 gradi. STUPENDO.
in casa ho superato i 28 gradi. MAGNIFICO.
al mare si stava una bellezza, era un pò mosso, ma per fortuna c'era il vento altrimenti si soffocava dal caldo.
I raggi solari non provacano scottature in questo periodo.
tanto per fare un esempio, l'inclinazione dei raggi solari, oggi è identica a quella dal 10/15 marzo.
Peccato che domani piove, ma speriamo che ottobre ci porti di nuovo i 30 gradi
Contento tu...
Io sono ancora nella mia casa di campagna in Langa e qui c'erano 14°(ora 13).
Da parte mia,spero di rivedere i 30° solo dal prossimo Giugno(e se anche non ci fossero,non mi dispererei di certo.)

13 gradi di minima li raggiungo a Novembre.

Anche oggi giornata estiva dalle mie parti
LELE73

Messaggio da LELE73 »

Confermo i 27°, si sta benissimo, però devo ammettere che sono un pò stufo, per quest'anno possono anche bastare!!!! Ci vorrebbereo una decina di gradi in meno! :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caldo non ancora scalzato del tutto purtroppo...oggi sn 27 a Roma, ancora sopra media...attendiamo la pioggia in serata e per domani 3/4 gradi in meno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Come segnalato anche da Meteolive nelle news ultim'ora, oggi si sono sfiorati i 30 gradi in diverse località del Sud Italia, a volte perfino superiori, come a Sigonella ad esempio, che ha registrato ben 31 gradi di massima. Per essere al 10 di ottobre sono valori notevoli...ma almeno sono tra gli ultimi della serie! :lol: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi!
Impinguate il nowcasting che ho aperto in importanti!
E' il posto giusto per descrivere e monitorare con le vostre
testimonianze questa delicata fase autunnale...
Mi scuso per questo intervento, ma sono sicuro della vostra
comprensione e partecipazione.

Un abbraccio a tutti.

Uli.

ps: ma che 'caldo' qui a Roma.... :lol:
Rispondi