Forse ci ho visto giusto...forse ci siamo.antonio s.a ha scritto:Dal 10 ottobre si cambia musica.

Ancora Lei...bella e impossibile?
Io ci credevo....ed ancora ci credo.
Uli.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io sono ancora in collina nella mia casa di campagna(in Langa,a quasi 600 m. slm.).Da me ieri c'erano 14°,a Palermo 38(differenza 24°,ancora più marcata).alx87 ha scritto:Certo che ieri è stata una giornata storica; sia per il caldo al sud e sul Lazio, perchè è inutile nascondersi, i 38° di Palermo e i 33° di Roma se fossero capitati solo 2 giorni più tardi sarebbero stati sicuramente dei record mensili, e quasi certamente sono record decadali), ma soprattutto per la grande spaccatura termica del paese che non si vedeva da molto tempo, e francamente in Settembre non ne ho memoria; tra Torino e Palermo ci sono stati 21° gradi di differenza nelle max; ma anche tra Torino e Roma ce ne sono stati 16°, inlinea d'aria in fondo sono poche centinaia di chilometri.
Un'Italia spaccata termicamente in tre fasce; gran pate della Valpadana temperature autunnali e piogge copiose (sotto i 20°); una fascia che va da Trieste al Gargano sull'Adriatico + Liguria, Toscana centro-settentrionale e Sardegna nord-occidentale con temperature miti e sostanzialmente normali (20-25°), il resto d'Italia con temperature di tutto rispetto anche per Luglio e Agosto, a parte Umbria, Viterbese, Reatino e Ciociaria che hanno avuto temperature alte ma non eccezionali.
Uomo di Langa ha scritto:Ad oggi mi pare ci sia concordia tra i modelli circa un ingresso da nord-nordest sull'Italia,con unica discrepanza sulla tempistica:ECMWF0Z parla di Lunedì 8,mentre GFS6Z posticipa a Martedì 10.
In occasione di prp intensea mio parere,potrebbe fioccare anche sotto i 1500m..Volendo seguire la tradizione,sarebbe meglio che non nevicasse ancora...dalle mie parti si dice:"S'u fioca an sra foia,r'inverni u n'à nen voia.",cioé"Se nevica sulla foglia(sulle piante ancora vestite)l'inverno non ne ha voglia.lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Ad oggi mi pare ci sia concordia tra i modelli circa un ingresso da nord-nordest sull'Italia,con unica discrepanza sulla tempistica:ECMWF0Z parla di Lunedì 8,mentre GFS6Z posticipa a Martedì 10.
Con quelle termiche poi si realizzerebbe la prima neve stagionale sui rilievi...
Uomo di Langa ha scritto:In occasione di prp intensea mio parere,potrebbe fioccare anche sotto i 1500m..Volendo seguire la tradizione,sarebbe meglio che non nevicasse ancora...dalle mie parti si dice:"S'u fioca an sra foia,r'inverni u n'à nen voia.",cioé"Se nevica sulla foglia(sulle piante ancora vestite)l'inverno non ne ha voglia.lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Ad oggi mi pare ci sia concordia tra i modelli circa un ingresso da nord-nordest sull'Italia,con unica discrepanza sulla tempistica:ECMWF0Z parla di Lunedì 8,mentre GFS6Z posticipa a Martedì 10.
Con quelle termiche poi si realizzerebbe la prima neve stagionale sui rilievi...
Sarà vero?
La Valpadana avendo un clima continentale vede spesso la neve anche a Dicembre, e talvolta anche con temperature sotto zero.lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:In occasione di prp intensea mio parere,potrebbe fioccare anche sotto i 1500m..Volendo seguire la tradizione,sarebbe meglio che non nevicasse ancora...dalle mie parti si dice:"S'u fioca an sra foia,r'inverni u n'à nen voia.",cioé"Se nevica sulla foglia(sulle piante ancora vestite)l'inverno non ne ha voglia.lucio90 ha scritto:
Sarà vero?
A prescindere dalla veridicità del detto, la neve di ottobre (sui rilievi s'intende) non serve proprio a niente perché non dura neanche un'ora. La neve dovrebbe cadere da gennaio in poi, quando i suoli sono freddi e la neve non incontra particolari problemi nell'attecchimento. Infatti in generale il mese più turbolento e quello con maggiori probabilità di neve in pianura, risulta qui in Italia il mese di febbraio. Ma al tempo non si comanda...
Che idiozie tocca sentirelucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:In occasione di prp intensea mio parere,potrebbe fioccare anche sotto i 1500m..Volendo seguire la tradizione,sarebbe meglio che non nevicasse ancora...dalle mie parti si dice:"S'u fioca an sra foia,r'inverni u n'à nen voia.",cioé"Se nevica sulla foglia(sulle piante ancora vestite)l'inverno non ne ha voglia.lucio90 ha scritto:
Sarà vero?
A prescindere dalla veridicità del detto, la neve di ottobre (sui rilievi s'intende) non serve proprio a niente perché non dura neanche un'ora. La neve dovrebbe cadere da gennaio in poi, quando i suoli sono freddi e la neve non incontra particolari problemi nell'attecchimento. Infatti in generale il mese più turbolento e quello con maggiori probabilità di neve in pianura, risulta qui in Italia il mese di febbraio. Ma al tempo non si comanda...
Generalmente sì,però ogni anno fa storia a se.alx87 ha scritto:La Valpadana avendo un clima continentale vede spesso la neve anche a Dicembre, e talvolta anche con temperature sotto zero.lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto: In occasione di prp intensea mio parere,potrebbe fioccare anche sotto i 1500m..Volendo seguire la tradizione,sarebbe meglio che non nevicasse ancora...dalle mie parti si dice:"S'u fioca an sra foia,r'inverni u n'à nen voia.",cioé"Se nevica sulla foglia(sulle piante ancora vestite)l'inverno non ne ha voglia.
Sarà vero?
A parte lo scorso anno, qui nevica più a Dicembre che a Febbraio.
.. l'anno scorso il di ottobre caddero cm di neve fresca fin verso il paese.. poi l'inverno sappiamo tutti come é andato.. cmq nel mese di ottobre una nevicata con qualche bella minima negativa l'ho vista 7 inverni su 10.. quindi sarebbe normale...Darkangel ha scritto:Che idiozie tocca sentirelucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto: In occasione di prp intensea mio parere,potrebbe fioccare anche sotto i 1500m..Volendo seguire la tradizione,sarebbe meglio che non nevicasse ancora...dalle mie parti si dice:"S'u fioca an sra foia,r'inverni u n'à nen voia.",cioé"Se nevica sulla foglia(sulle piante ancora vestite)l'inverno non ne ha voglia.
Sarà vero?
A prescindere dalla veridicità del detto, la neve di ottobre (sui rilievi s'intende) non serve proprio a niente perché non dura neanche un'ora. La neve dovrebbe cadere da gennaio in poi, quando i suoli sono freddi e la neve non incontra particolari problemi nell'attecchimento. Infatti in generale il mese più turbolento e quello con maggiori probabilità di neve in pianura, risulta qui in Italia il mese di febbraio. Ma al tempo non si comanda...![]()
![]()
![]()
![]()
CVD:come volevasi dimostrare.GFS dà ancora prova di essere un modello parecchio inaffidabile.A mio parere,ECMWF lo batte di gran lunga;questo lo si é visto anche durante l'ultimo peggioramento,quando l'americano sfornava carte da paura per il nordovest(fortunatamente ritrattate)mentre l'inglese rimaneva fedele alla sua linea.
alx87 ha scritto:La Valpadana avendo un clima continentale vede spesso la neve anche a Dicembre, e talvolta anche con temperature sotto zero.lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto: In occasione di prp intensea mio parere,potrebbe fioccare anche sotto i 1500m..Volendo seguire la tradizione,sarebbe meglio che non nevicasse ancora...dalle mie parti si dice:"S'u fioca an sra foia,r'inverni u n'à nen voia.",cioé"Se nevica sulla foglia(sulle piante ancora vestite)l'inverno non ne ha voglia.
Sarà vero?
A parte lo scorso anno, qui nevica più a Dicembre che a Febbraio.
Si', collega, proprio cosi'...anche qui in Veneto il detto e' lo stesso. Io da nevofilo non ci voglio credere, ma i fatti del recente passato dicono che e' proprio cosi'! Ci viene comunque incontro l' eccezzione dell' autunno 2003, quando il giorno 22 ottobre la signora si presento' fin verso i 1000 metri e poi visito' anche la pianura piu' volte tra febbraio e marzo...burian78 ha scritto:.. l'anno scorso il di ottobre caddero cm di neve fresca fin verso il paese.. poi l'inverno sappiamo tutti come é andato.. cmq nel mese di ottobre una nevicata con qualche bella minima negativa l'ho vista 7 inverni su 10.. quindi sarebbe normale...Darkangel ha scritto:Che idiozie tocca sentirelucio90 ha scritto:
A prescindere dalla veridicità del detto, la neve di ottobre (sui rilievi s'intende) non serve proprio a niente perché non dura neanche un'ora. La neve dovrebbe cadere da gennaio in poi, quando i suoli sono freddi e la neve non incontra particolari problemi nell'attecchimento. Infatti in generale il mese più turbolento e quello con maggiori probabilità di neve in pianura, risulta qui in Italia il mese di febbraio. Ma al tempo non si comanda...![]()
![]()
![]()
![]()