Di nuovo over 30 al centro-sud da domenica 23 settembre?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Guardate anche questa:

Immagine

Dove il colore è rosso significa temporali anche intensi...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Palermo +38° :shock:
Bari +37°
Lecce +36°
Lamezia Terme +35°
Napoli, Trapani 34°
33° a Roma Urbe ma anche a Grosseto, Latina, Caserta e Gioia del Colle.
32° a Roma Ciampino e Fiumicino, così come in molte altre località del Lazio e della Calabria ionica, ma anche a Reggio.
31° sul sud Sardegna, a Perugia, Frosinone e sulla Sicilia orientale.
La soglia dei 30° è stata sfondata diffusamente a sud della linea Grosseto-Perugia sul versante tirrenico, mentre sull'Adriatico le temperature sono state molto più contenute anche ben più a sud (Pescara 25°, Termoli 24°). A nord della linea Grosseto-Perugia le temperature scendono velocemente (Firenze, Pisa 25°).
La città più calde del nord Italia sono state Trieste e Alassio con 24°.
Nel resto del settentrione temperature miti in Liguria, Emilia orientale, Romagna e riviera veneto-friulana (Venezia 20°, Genova e Bologna 21°, Rimini 23°), autunno pieno e piogge battenti nel resto del nord Italia (Torino 17°, Milano e Parma 18°, Verona e Treviso 19°).

Da me massima 17.8°, pioggerella tra mattino e primo pomeriggio, poi forte acquazzone dalle 16:00 sino a sera. Giornata grigia, fosca, tipicamente autunnale.

Insomma, un'Italia quanto mai variegata dal punto di vista climatico quest'oggi :wink:

Per domani flessione termica netta su Lazio, Campania e Sicilia occidentale; mentre potrebbe aumantare ulteriormente il caldo su quella orientale e sui versanti ionici.
iacopo

Messaggio da iacopo »

Primo breve rovescio appena terminato e il radar parla chiaro....rovesci pre frontali in attesa del bombolone :D 23'C u.r dell'83%
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma nubifragio in corso accompagnato da lampi e tuoni assordanti che mi hanno fatto saltare dal letto :shock: :oops: Rain Rate fino a 140,3mm/h!!!! :D Antifurti che suonano!!!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iacopo ha scritto:Qui a Roma nubifragio in corso accompagnato da lampi e tuoni assordanti che mi hanno fatto saltare dal letto :shock: :oops: Rain Rate fino a 140,3mm/h!!!! :D Antifurti che suonano!!!!!
Anche qui c'è stato qualche rovescio in nottata, con un accumulo di 8,4mm! :wink:

Il radar conferma:

Immagine

Ah...e fine del caldo, qui sono 17,3 gradi, seppur con il 92% d'umidità. Buona giornata. :wink:
iacopo

Messaggio da iacopo »

eb717 ha scritto:
iacopo ha scritto:Qui a Roma nubifragio in corso accompagnato da lampi e tuoni assordanti che mi hanno fatto saltare dal letto :shock: :oops: Rain Rate fino a 140,3mm/h!!!! :D Antifurti che suonano!!!!!
Anche qui c'è stato qualche rovescio in nottata, con un accumulo di 8,4mm! :wink:

Il radar conferma:

Immagine

Ah...e fine del caldo, qui sono 17,3 gradi, seppur con il 92% d'umidità. Buona giornata. :wink:
Qui sono caduti 12,6mm e già si scorgono verso ovest le nuove celle temporalesche in risalita sul Tirreno :D
Minima di 19°C e ora ce ne sono 22°C con l'85% di u.r!!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Regà... sogno o son desto? :shock:

Immagine

Io dico che tra qualche ora ci divertiamo.
Ieri qui è stata una giornata terribile, di quelle che sulle mie statistiche rimarrà a lungo storica, purtroppo.
Stanotte mi ha svegliato "il cambio di circolazione" con un bel temporale che per una mezzora buona ha tirato giù tantissima acqua.
Adesso voglio l'altra.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

erboss ha scritto:Regà... sogno o son desto? :shock:

Immagine

Io dico che tra qualche ora ci divertiamo.
Ieri qui è stata una giornata terribile, di quelle che sulle mie statistiche rimarrà a lungo storica, purtroppo.
Stanotte mi ha svegliato "il cambio di circolazione" con un bel temporale che per una mezzora buona ha tirato giù tantissima acqua.
Adesso voglio l'altra.
Per molte città del sud e del Lazio formalmente non è stata una giornata record solo perchè è accaduta a Settembre, ma considerato che in città come Roma, Bari, Lecce e Palermo le temperature di eiri sono state superiori ai rispettivi record di Ottobre, alcune anche nettamente, è lecito pensare che ieri siano caduti diversi record decadali.
Fossimo stati in America, ieri molti record giornalieri sarebbero caduti come birilli.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Situazione altamente rischiosa, forse la scampiano soltanto perchè il contrasto si è diluito, ma se stanotte durava era un altro 18 ottobre, sicuro, con il vantaggio però di non essere un giorno lavorativo.
iacopo

Messaggio da iacopo »

Ragazzi qui piove da mezz'ora con 4.2mm accumulati ma guardando il satellite inizierei a monitorare il V-Shape in formazione sul Tirreno!!!! :shock: :roll:

https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/31310/
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Grosso nucleo temporalesco sta per interessare gran parte del centro italia... qui da me il cielo sta diventano coperto e ci sono raffiche di vento (anche se brevi)... tra poco probabili forti rovesci. Temperatura a +21,5°C...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:Grosso nucleo temporalesco sta per interessare gran parte del centro italia... qui da me il cielo sta diventano coperto e ci sono raffiche di vento (anche se brevi)... tra poco probabili forti rovesci. Temperatura a +21,5°C...
Ulisse docet... :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Grosso nucleo temporalesco sta per interessare gran parte del centro italia... qui da me il cielo sta diventano coperto e ci sono raffiche di vento (anche se brevi)... tra poco probabili forti rovesci. Temperatura a +21,5°C...
Ulisse docet... :wink:

:D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Comincia a piovere ma all'orizzonte le nuvole appaiono meno intense... temperatura calata ora +20,4°C...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:Comincia a piovere ma all'orizzonte le nuvole appaiono meno intense... temperatura calata ora +20,4°C...
L'importante é che ...
...PIOVA.
:wink:
Rispondi