Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non Mi Sembra Proprio...Spaghi che Puntano per la Maggioranza verso il Basso..con lo Spago Ufficiale più Caldo e Fuori dal Coro....Quindi la Partita é tutt'altro che Decisa......Diamond_Sea ha scritto:Come volevasi dimostrare, le 12z ci riportano alla previsione che già si conosceva. Non è la prima volte che le 06z prendono un abbaglio.

-
alx87
- Forumista senior
Non so come saranno Ottobre e Novembre (quest'ultimo non tradisce mai in fatto di piogge), intanto Settembre porta a casa circa 120 mm (e manca ancora domani), oggi ne sono caduti circa 20, ovviamente parlo per la mia zona ma credo che una buona parte del NW non possa certo lamentarsi della mancanza di prp in questo mese, certo, poi ci sono i soliti esagerati per i quali un peggioramento da 20 mm in un solo giorno è una fetecchia e ne vorrebbero almeno il triplo per ogni peggioramento; fatto sta che la media da me è di poco inferiore a 100 mm e tale quota oggi è stata superata, quindi quest'anno niente tiritera della falsa partenza dell'autunno (che poi le vere false partenze sono state il 2009 e 2011, perchè anni come il 2008 e 10 non mi sembra abbiano avuto questa grande caldazza post-estiva), Settembre il suo dovere lo ha fatto, almeno qui.
Come temperature probabilmente ci sarà un leggero sopramedia, di poco superiore al mezzo grado, sono state miti soprattutto le minime, circa +1° sulla media, anomalia che si è rafforzata proprio negli ultimi giorni complici scirocco e nuvolosità mentre le massime hanno praticamente chiuso in media.
In attesa del run del 30 Settembre, Reading vede un assestamento del tempo nel corso della prima decade di Ottobre, ma senza particolari eccessi termici, insomma, nessuna Ottobrata africana in vista, solo un'Ottobrata normale, di quelle che ci sono sempre state anche negli autunni più piovosi.
Come temperature probabilmente ci sarà un leggero sopramedia, di poco superiore al mezzo grado, sono state miti soprattutto le minime, circa +1° sulla media, anomalia che si è rafforzata proprio negli ultimi giorni complici scirocco e nuvolosità mentre le massime hanno praticamente chiuso in media.
In attesa del run del 30 Settembre, Reading vede un assestamento del tempo nel corso della prima decade di Ottobre, ma senza particolari eccessi termici, insomma, nessuna Ottobrata africana in vista, solo un'Ottobrata normale, di quelle che ci sono sempre state anche negli autunni più piovosi.
- antonio s.a
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
mondometeo

Bella...ma lontana.
Per me però molto significativa...
Da Ovest .NordOvest..lí dove guardo
sempre...per la svolta.
Si...anche Reading mi conforta,
addirittura in anticipo...
Come dice mondo...aspettiamo
conferme...che x me arriveranno.
Ultima modifica di ulisse55 il dom set 30, 2012 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
Scusate l'OT ma io questa voglia di atlantico proprio non la capisco...negli ultimo 4 anni siamo entrati in una fasi con stagioni divertenti grazie alle estremizzazioni e agli scambi meridiani...a roma in poche ore ieri siamo passati da una giornata egiziana a 34 gradi a un nubifragio (dormivo, ma i tuoni mi hanno svegliato) monsonico anche se brevissimo...
fosse solo per l'estate che è troppo lunga e rovente, a me andrebbe bene questo new style estremo e meridiano che ci riscappa qualcosa magari pure quest'inverno...
l'atlantico sarà bello per il nord ovest, ma a me piace più l'affondo meridiano dritto per dritto e quello continentale...l'assenza dell'atlatico ha aperto una nuova era climatica per molte zone che altrimenti vivrebbero il classico autunno/inverno mediterraneo e invece pensare che quest'inverno a nevicato quasi più a Roma che ad Oslo è qualcosa di talmente grandioso e sconvolgente che spero che questo trend duri molti anni...
fosse solo per l'estate che è troppo lunga e rovente, a me andrebbe bene questo new style estremo e meridiano che ci riscappa qualcosa magari pure quest'inverno...
l'atlantico sarà bello per il nord ovest, ma a me piace più l'affondo meridiano dritto per dritto e quello continentale...l'assenza dell'atlatico ha aperto una nuova era climatica per molte zone che altrimenti vivrebbero il classico autunno/inverno mediterraneo e invece pensare che quest'inverno a nevicato quasi più a Roma che ad Oslo è qualcosa di talmente grandioso e sconvolgente che spero che questo trend duri molti anni...
Dopo più di una settimana che vi tormento per il meteo di ieri, mi pare giusto farvi un piccolo riassunto.
Mattinata del 29: dalle nove pioggia forte.
Alle 14 circa ha smesso di piovere.
-cerimonia ore 16- (ps: la sposa è arrivata prima di me
)
Alle 18 ha ricominciato a piovere fino a circa le 22.
Direi che meteorologicamente, è stata una bella giornata!
-cerimonia ore 16- (ps: la sposa è arrivata prima di me
intanto prestiamo attenzione ad oggi (articolo ML)...come previntivato, dopo la giornata assurda di ieri con tmp praticamente record per la fine del mese, stanotte si è sfiorato un evento simile a quello dell'anno scorsoe (ottobre 2011), fortunatamente con durata brevissima, ma da quanto leggo l'intensità era tale che se fosse durata avrebbe fatto molto male....
Secondo me si rischia di più in queste situazioni passate molto sotto silenzio dai media (per gli altri peggioramenti can can di allerte, per questo non si sente quasi nulla) che in quelle più pubblicizzate....
vedremo quello che succede, ma un caldo come quello di ieri è troppo "assurdo"
Secondo me si rischia di più in queste situazioni passate molto sotto silenzio dai media (per gli altri peggioramenti can can di allerte, per questo non si sente quasi nulla) che in quelle più pubblicizzate....
vedremo quello che succede, ma un caldo come quello di ieri è troppo "assurdo"
Allora é come ti avevo 'pronosticato'...Effe ha scritto:Dopo più di una settimana che vi tormento per il meteo di ieri, mi pare giusto farvi un piccolo riassunto.
-cerimonia ore 16- (ps: la sposa è arrivata prima di me)
..tifo-meteo perfetto!
Sono un mago!
avete visto le carte inglesi stamattina a 192 ore? secondo me si divertono a fare scherzi agli americani(dato che escono un paio d'ore dopo), come loro si accodono alle loro previsioni gli inglesi ti ribaltano completamente le carte, ti piazzano una 2 gradi sulla pianura padana.
lo so che è una cretinata ma mi diverte pensarlo.
lo so che è una cretinata ma mi diverte pensarlo.
-
alx87
- Forumista senior
Certo che ieri è stata una giornata storica; sia per il caldo al sud e sul Lazio, perchè è inutile nascondersi, i 38° di Palermo e i 33° di Roma se fossero capitati solo 2 giorni più tardi sarebbero stati sicuramente dei record mensili, e quasi certamente sono record decadali), ma soprattutto per la grande spaccatura termica del paese che non si vedeva da molto tempo, e francamente in Settembre non ne ho memoria; tra Torino e Palermo ci sono stati 21° gradi di differenza nelle max; ma anche tra Torino e Roma ce ne sono stati 16°, inlinea d'aria in fondo sono poche centinaia di chilometri.
Un'Italia spaccata termicamente in tre fasce; gran pate della Valpadana temperature autunnali e piogge copiose (sotto i 20°); una fascia che va da Trieste al Gargano sull'Adriatico + Liguria, Toscana centro-settentrionale e Sardegna nord-occidentale con temperature miti e sostanzialmente normali (20-25°), il resto d'Italia con temperature di tutto rispetto anche per Luglio e Agosto, a parte Umbria, Viterbese, Reatino e Ciociaria che hanno avuto temperature alte ma non eccezionali.
Un'Italia spaccata termicamente in tre fasce; gran pate della Valpadana temperature autunnali e piogge copiose (sotto i 20°); una fascia che va da Trieste al Gargano sull'Adriatico + Liguria, Toscana centro-settentrionale e Sardegna nord-occidentale con temperature miti e sostanzialmente normali (20-25°), il resto d'Italia con temperature di tutto rispetto anche per Luglio e Agosto, a parte Umbria, Viterbese, Reatino e Ciociaria che hanno avuto temperature alte ma non eccezionali.
- antonio s.a