Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Tra domani e dopo ci sarà il canto del cigno dell'Africano al centro-sud, questa volta per davvero perchè a differenza di un mese fa, le termiche "rosso-fuoco", quelle dalla +20° in su non rimarranno in attesa subito al di là del Mediterraneo, ma si ritireranno sempre più a sud nelle regioni centro-meridionali algerine, anche se in questo settore insisteranno termiche nettamente più alte rispetto ai corrispettivi libico-egiziani, quindi non si esclude che da lì possa arrivare ancora qualcosa di "caldino", pur senza più superare i 30°.
La differenza abissale tra il NW e il sud di qualche giorno fa (anche 20° nelle massime), potrebbe tornare domani, con alcune zone che potrebbero superare i 35°, come la Sardegna (non si possono escludere punte sino a 38° nel Palermitano con i venti di caduta); e altre che potrebbero rimanere sotto i 20°, come il NW ma anche le alte pianure del NE.
La differenza abissale tra il NW e il sud di qualche giorno fa (anche 20° nelle massime), potrebbe tornare domani, con alcune zone che potrebbero superare i 35°, come la Sardegna (non si possono escludere punte sino a 38° nel Palermitano con i venti di caduta); e altre che potrebbero rimanere sotto i 20°, come il NW ma anche le alte pianure del NE.
Tra l'altro aggiungo che l'itcz nella parte che è più rilevante per noi, si è addirittura elevato rispetto alla scorsa decade, e neanche di poco!crisGE ha scritto:Strano, ma per una volta sono d'accordo con te. La prima decade di ottobre è fortemente a rischio anticiclone. Non azzorriano..Sul medio-lungo(quindi assolutamente da confermare) si profila la discesa di una vasta saccatura dalla groenlandia, obbiettivo le acque atlantiche più fredde della media, che fungeranno da catalizzatore, la depressione si approfondisce e la conseguente risalita di aria nord-africana è molto più che una possibilità..iniestas ha scritto:dove sarebbe l'incertezza?
dalla settimana prox l'Hp azzorre si distende su di noi..lo vedono i due principali modell...dunque cosa sarebbe incerto?
l'unica incertezza, almeno per me, è capire che tipo di aria sarà...se sarà azzorre pieno, quindi temp max grosso mod accettabili, seppur miti, o sarà azzorre col solito immancabile contributo subtropicale, nel qual caso sarà purtroppo ancora caldo
ad ogni modo il pattern risente delle ssta e dell'ictz...devono cambiare questi parametri, altrimenti la situazione rimarrà questa...non è tanto il problema di una spanciata dell'Azzorre che deve preoccupare, quanto il fatto chje la mancanza di variaziione sulle ssta e il mancato abbassamanto dell'ictz ( parametri che sarebbero già dovuti mutare da settimane, in base a previsioni fatte già il 1 settembre e ancor prima a fine agosto) calamiteranno ognni pulsazione del vortice islandese dentro quella maledetta falla, con la consegenza di violente prefrontali e situazioni analoghe a quelle degli ultimi 10 giorni... In altre parole con quei due parametri messi così male, noi non possiamo godere del dinamismo barico che c'è sul nord europa..
che poi, fisoloficamente paraldno, è meglio che faccia caldo ora che a dicembre, ok...ma il guaio di queste configurazioni è la loro perisstenza nel tempo..per questo anche a inzio ottobre con l'inverno distante quasi due mesi, diventano pericolose
Come hanno fatto notare già in molti, il tripolo così come è impostato è decisamente penalizzante, a mio parere la causa principale di questa evoluzione barica.
Mettiamoci pure l'itcz sopra la norma, specialmente nella parte occidentale che è quella che ci interessa di più..
Prima decade anticiclonica? Many chances..
non è questione del canto del cigno dell'africano...il fatto che nei prox quattro giorni la saccatura porti un pò di fresco, non toglie nulla al rischio che il combianto disposto SSTA sfavorevole( tripolo in combinazione inversa a quella buona per noi) e ICTZ alto determini al prox affondo del vortice islandese il deja vù di questi giorni ( prefrontale africano cattivo).
come al solito stiamo qui a parlare di hp....che poi sia azzorre o africano cambia poco,sempre fastidiosi sono!io la vedo veramente buia per questo autunno e purtroppo pure per l'inverno,quando la natura imbocca una via non la lascia facilmente...la meteo sta diventando veramente noiosa....estate hp,autunno hp,inverno hp,primavera hp,che palle!comunque oggi è arrivata la conferma anche di ML,a togliere pure quelle misere speranze che ci erano rimaste
Dai che l'inverno è ancora lontano, inzia il 1 dicembre...mancano ancora due mesi pieni...se anche per assurdo ce li facessimo sotto un HP imperante con max a 25 gradi e avessimo poi un dicembre e gennaio coi fiocchi, non ci metteremmo tutti la firma, a dispetto di questo autunno che tutti vogliono trovare
Purtroppo per ora è un pattern bloccato dalle ssta...quando e se cambierà la temp di quelle acque e si abbasserà la linea di convergenza intertropicale, specie lato occidentale avremo il famigerato sblocco...
Dei due mali che si paventano a ottobre, l'HP azzorre è quello minore...iquanto meno ci becchiamo giornate soleggiate con temp mite, ma non caldissime e umidità sopportabile...
viceversa senza azzorre il suo spazio verrebbe occupato dallo sprofondamento di saccature nordatlantiche generale dal VI, che ovviamente finiscono lì in quella falla determinando il prefrontale africano e il deja vù di questi giorni con solo il nord a respirare e il centro sud attanagliato ai 27/29 gradi con il 90% di umidità
Purtroppo per ora è un pattern bloccato dalle ssta...quando e se cambierà la temp di quelle acque e si abbasserà la linea di convergenza intertropicale, specie lato occidentale avremo il famigerato sblocco...
Dei due mali che si paventano a ottobre, l'HP azzorre è quello minore...iquanto meno ci becchiamo giornate soleggiate con temp mite, ma non caldissime e umidità sopportabile...
viceversa senza azzorre il suo spazio verrebbe occupato dallo sprofondamento di saccature nordatlantiche generale dal VI, che ovviamente finiscono lì in quella falla determinando il prefrontale africano e il deja vù di questi giorni con solo il nord a respirare e il centro sud attanagliato ai 27/29 gradi con il 90% di umidità
-
siberia pura
Penso che il periodo anticiclonico la prox settimana non ce lo toglie nessuno,è abbastanza chiaro ormai. MI preoccupa la sua durata che ad oggi credo non sia facile capire...quando un anticiclone si espande su di noi si sa sempre quando inizia ma mai quandi finisce..!!
Cmq si vedrà nei prox aggiornamenti e nei prox giorni
Cmq si vedrà nei prox aggiornamenti e nei prox giorni
-
blizzard73
Ti capisco, io mi sono sposato il 7 ottbre 2007 e ricordo come fosse ora le trepidazoni sui siti perché era prevista pioggia per utto il we dopo un'estate ed un settembre splendidi..... alla fine ha piovuto sì, ma smise prima dell'arrivo in chiesa ed avemmo una cerimonia ed un ricevimento perfetti..... speriamo sia così anche per te..... un caro augurioEffe ha scritto:Grazie mille!ulisse55 ha scritto:Ecco gli spaghi x Brescia:Effe ha scritto: Sono concentrato sul meteo a breve (brevissimo) termine sulla Lombardia.
Chiedevo, visto che ne capisci, se è cambiato qualcosa per domani negli ultimi gfs00
clicca sull'immagine x ingrandirla...
Weekend abbastanza 'fresco' e prc possibili soprattutto
tra Domenica e Lunedì pv... attendiamo GFS06 x ulteriori aggiornamenti....
Ciao!
Speriamo che domani non piava.
PS: al GFS06 ti "tormento" ancora
Penso che si possa tracciare una linea, i modelli orami concordano:
- questa cappa caldo umida ha le ore contate....il centro ne uscirà probabilmente da domani sera/domenica mattina, per il sud bisognerà aspettare lunedì o martedì.
Le piogge ove colpiranno non daranno luogo ad alluvioni e criticità, la saccatura infatti si sta "sgonfiando" in Spagna e da noi arriverà piuttosta spompata, buona però a liberarci dall'africano, scacciando l'hp subtropicale verso sud est
- a seguire il cavo cicllonico, si sarà il nostro vecchio amico Hp Azzorre con il quale viaggeremo insieme tutta la settimana, in un contesto termico complessivamente gradevole e non caldo afoso.
il dopo? Boh...
Sappiamo che statisticamente ogni qual volta un anticlone atlantico viene a farci visita gli si dà i soliti 5/6 giorni di permanenza...che poi dopo 72 ore diventano almeno una decina e , se va male, 15/20giorni..Sarà così anche questa volta?
Io non vado oltre....dico solo che se il posto delle Azzorre deve essere preso da una settima o ottava saccatura nordatlantica che deve andare a ristuzzicare l'HP algerino e nord africano, allora mi tengo l'Azzorre anche per 20 giorni, finchè non arrivano tempi migliori...
- questa cappa caldo umida ha le ore contate....il centro ne uscirà probabilmente da domani sera/domenica mattina, per il sud bisognerà aspettare lunedì o martedì.
Le piogge ove colpiranno non daranno luogo ad alluvioni e criticità, la saccatura infatti si sta "sgonfiando" in Spagna e da noi arriverà piuttosta spompata, buona però a liberarci dall'africano, scacciando l'hp subtropicale verso sud est
- a seguire il cavo cicllonico, si sarà il nostro vecchio amico Hp Azzorre con il quale viaggeremo insieme tutta la settimana, in un contesto termico complessivamente gradevole e non caldo afoso.
il dopo? Boh...
Sappiamo che statisticamente ogni qual volta un anticlone atlantico viene a farci visita gli si dà i soliti 5/6 giorni di permanenza...che poi dopo 72 ore diventano almeno una decina e , se va male, 15/20giorni..Sarà così anche questa volta?
Io non vado oltre....dico solo che se il posto delle Azzorre deve essere preso da una settima o ottava saccatura nordatlantica che deve andare a ristuzzicare l'HP algerino e nord africano, allora mi tengo l'Azzorre anche per 20 giorni, finchè non arrivano tempi migliori...
salva93 ha scritto:scusate ma avete visto l'ECMWF a 240h? è possibile avere una tale elevazione dell'anticiclone? mi sembra strano che arrivi fino alla scandinavia
this is for africa![]()
Perché ti sembra strano che l'anticiclone si elevi fino alla scandinavia? Anche se le stagioni sono diverse, torna (dall'archivio di meteociel) al 9 agosto 2003... vedrai una situazione molto peggiore di questa...
Guarda anche questa cartina:

E' l'anticiclone con valori massimi di pressione (pressione al suolo) più elevati da quanto esistono le rilevazioni meteo (1800)...
salva93 ha scritto:scusate ma avete visto l'ECMWF a 240h? è possibile avere una tale elevazione dell'anticiclone? mi sembra strano che arrivi fino alla scandinavia
Anche GFS in parte lo indica, quel 'pallone'...
ma se osservi è un'omega con ai lati due belle LP....
poi (in GFS) quella di sx spinge ad Est e l'omega ...sparisce.
Ecco la sequenza.....