AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

furia atlantica ha scritto:
tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:Piu ke evoluzioni ovest-est tifo intenda irruzioni x meridiani in convergenza..correggimi se sbaglio tifò..
non sbagli mai
Mi spiegate di che si tratta? Quindi Tifone se fasi meridiane niente atlantico?
Ti dico io quella che è l'idea di tifone, dato che mi ha confermato che ho capito il suo concetto. Gli ultimi aggiornamenti che sta seguendo, prevedono un indice ENSO che non viaggerà ne in "territori" ampiamente positivi, ne in territori ampiamente negativi.
Questo potrebbe agevolare l'irruzione per meridiani in posizione centrale.. quindi il NINO paventato inizialmente, che solitamente favorisce le zone dell'europa occidentale(Uk in primis, a volte addirittura spagna) e di conseguenza una NAO esageratamente negativa, non ci sarebbe e questo comporterebbe un maggior coinvolgimento anche di settori che non sono solo il nord-ovest, quindi anche il centro-sud con questo tipo di configurazione potrebbe riavere bianche sorprese, specie lato tirrenico, aggiungo io.Mentre con la situazione ipotetica di NINO legata alla NAO--(2009 per capirci) il rischio più elevato era che il centro-sud subisse gli effetti dello scirocco "mangia-neve"..
Questo penso sia la visione di Tifone, riassunta terra-terra..Ovviamente sono supposizioni.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

crisGE ha scritto: .... quindi anche il centro-sud con questo tipo di configurazione potrebbe riavere bianche sorprese, specie lato tirrenico, aggiungo io.
Questo penso sia la visione di Tifone, riassunta terra-terra..Ovviamente sono supposizioni.
Supposizioni un cavolo! :wink:
Guardate che gli sciatori dell'Appennino tirrenico (penso a quelli dell'Abetone, Terminillo ....e tante altre località...) che leggeno tra le righe del forumo 'sta storia già dallo scorso agosto, ora ci stanno inziando a credere.
Tifone e CrisGE, non vi venisse mai in mente di deluderli!!! :evil: :lol: :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Vittorino2478 ha scritto:
crisGE ha scritto: .... quindi anche il centro-sud con questo tipo di configurazione potrebbe riavere bianche sorprese, specie lato tirrenico, aggiungo io.
Supposizioni un cavolo! :wink:
Guardate che gli sciatori dell'Appennino tirrenico (penso a quelli dell'Abetone, Terminillo ....e tante altre località...) che leggeno tra le righe del forumo 'sta storia già dallo scorso agosto, ora ci stanno inziando a credere.
Tifone e CrisGE, non vi venisse mai in mente di deluderli!!! :evil: :lol: :lol: :lol:
:lol:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

furia atlantica ha scritto:
tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:Piu ke evoluzioni ovest-est tifo intenda irruzioni x meridiani in convergenza..correggimi se sbaglio tifò..
non sbagli mai
Mi spiegate di che si tratta? Quindi Tifone se fasi meridiane niente atlantico?
bhe atlantico puro forse no... ma piu discese fredde ad ovest verso est... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

che tuppo dipenda così deterministicamente dell'AMO a me nn convince...
tutto il ragionamento si base su altre basi che non sia la ripetbilità statistica di un evento di durata ventennale ciclica su una striscia di diciamo 90 anni?
E' sufficiente A determina x
B determina y
A
B
A
B

e via dicendo?
tifone
Forumista senior

Re: AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Atlantic Multidecadal Oscillation (AMO):
Essa è un oscillazione periodica tipica dell’area nord-atlantica delle relative ssta,con ciclicita’ sino a 20-40 anni,e relative fasi superiori o inferiori rispetto alla media climatica.Naturalmente a seconda della fase in atto vi è una dislocazione delle relative ssta .
Ecco l’andamento degli ultimi decenni
La figura sotto mostra la correlazione tra le temperature della Groenlandia e l´indice AMO che riguarda appunto il settore nord-atlantico soprattutto
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Le sue oscillazioni nelle fasi negative,evidenziano un js maggiormente penetrante e basso sul comparto atlantico,con maggiori ingressi instabili e relative precipitazioni.Ne conseguono spesso belle stagioni non esaltanti con frequenti azioni instabili e relativamente sottomedia,con azioni al contario miti negli inverni in cui si manifestano.In effetti nelle fasi negative si ha una chiara e netta ingerenza oceanica,come avvenne negli anni 70.La fase opposta che stiamo vivendo negli ultimi anni invece,rappresenta l’esatto opposto,con una fase positiva,ad identificarsi in forti anomalie positive,ed un JS piu’ alto di latitudine,con forti azioni di blocco alla circolazione zonale(in accordo nelle ultime stagioni a situazioni di PDO-),e cio vanno a favorire blocchi alla circolazione e cali della NAO(il braccio atlantico della circolazione artica).In tale contesto si ha una notevole stagione degli uragani atlantici(calore latente ),e soprattutto degli inverni molto rigidi con blocchi nel settore NATL.Naturalmente nei periodi estivi tale fase va di in accordo con frequenti azioni sub-tropicali e molto calde come abbiamo sperimentato nell'ultima stagione estiva,in connubio ad un pattern NAO- e QBO orientale ad aprire affondi ad ovest. In ambito di AMO nella sua fase calda(positive),si hanno molte precipitazioni in area tropicale con una forte attivita’ convettiva,con rinforzo della CDG,per il classico interscambio tra polo ed equatore,ma tale meccanismo andando a generare forti precipitazioni va a raffreddare le relative sst,scaricando anche acqua dolce,con modifica nella circolazione termosalina(densita’ differente),con relativa diminuzione di trasporto della corrente del golfo stessa,con una fase di AMO che tende a divenire negativa.,PROPRIO QUANTO STA ACCADENDO,con anomalo scioglimento specie nel cosiddetto varco a nord-ovest,ed Il grande calore latente che aumenterebbe cosi alle basse latitudini, andrebbe a condizionare una fortissima attivita’ convettiva,andando a delineare l’ennesima fase positiva dell’AMO a seguire,insomma un ciclo senza fine.
Con elevate sst si hanno convenzioni molto forti,con forte trasferimento di calore dalla superficie marina all’atmosfera attraverso il calore latente di condensazione con calo delle relative sst(un vero feed-back).

Correlazioni tra le fasi e relative precipitazioni
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
La durata media dei cicli di AMO variano dai 10 ai 20 anni ,ma non vi e’ un metodo esatto in grado di delineare con certezza il cambio di segno,che comunque dovrebbe avvenire attorno al 2015.In inverni in cui tale indice ha visto una situazione di passaggio dalla fase positiva a quella negativa(condizione neutra),abbiamo assistito a blocchi solidi ed ingressi diretti del gelo con contributo perturbato.Tutto cio' dunque va in accordo con gli ultimi anni,quando si riscontrano veri crolli del pack artico specie in area nord-occidentale,ove si riscontrano anomalie molto positive,con i cosiddetti blocchi alti,e incursioni artiche e continentali sull'Europa sud-occidentale visto il bordo scoperto.D'altro canto pero' essendo ancora in tale situazione(in attesa del prossimo cambio di segno),si nota un pericoloso calo della NAO,in accordo con un'AO estremamente debole,come avvenuto nel 2009 soprattutto,e come potrebbe avvenire il prossimo inverno col rischio concreto di CANADIAN WARMING.Quindi probabilmente nei prossimi due inverni con un nuovo picco stile 2009 in questa stagione,potremmo rivivere un inverno con un'estensione dello snov-cover paurosa,e rapido raffreddamento dei territori continentali,col js deviato alle alte latitudini,per il relativo blocco in area AMO+,e con la classica debolezza della semi-permanente.A mio giudizio dunque poi gradualmente,con il passaggio alla neutralita',e con la fase di riequilibrio termico/oceanico nell'area,potremmo vivere degli inverni ben peggiori a cui davvero non siamo abituati,facendo impallidire il 2009.
Approfondendo un attimo il possibile Canadian Warming,esso si manifesta spesso all'inizio dell'inverno,in situazioni di stress al VP,con azioni di calore che si propagano dal basso attraverso il coopling nei vari piani isobarici verso l alto,dall'area aleutinica,cui spesso seguono dopo l'inevitabile crollo dell'AO con una fase di debolezza dell'indice relativa,una fase contrapposto con COOLING stratosferico e pre-condizionamento positivo del NAM,con AO positiva per circa 60 giorni.C'è da dire che pero' non e' un discorso matematico e spesso,si ha un susseguirsi di eventi WArm,fino al completo disfacimento del VP con circolazione estiva sul polo ovvero il celebre MMW.

Altri elementi per la prossima stagione

Il 2007 ha rappresentato il punto del non ritorno per i ghiacci artici,e dopo quel minimo l 'anno attuale ha rappresentato un nuovo fondo scala nella loro estensione,con una forte correlazione salvo anni in cui siano intervenute vicende stratosferiche ,con una costante debolezza dell'oscillazione artica,ma questo specialmente per i mesi di novembre e dicembre e solo la prima parte di gennaio,cui segue il normale recupero radiativo stagionale.Dunque tutto cio indicherebbe per la primissima parte della stagione invernale un'AO mediamente negativa,viste le forti anomalie in area polare e sub-polare,con area Greenland e nel settore mar di KARA,in profondo rosso.C'e' da dire che a questi predictor,va comunque correlata la forzante stratosferica,che anche questa stagione potrebbe dire e molto la sua,vista l'accoppiata qbo- e attivita' solare in un contesto di massimo ma comunque debole.Altri predictor fondamentali sono rappresentativi del braccio atlantico dell'AO ovvero della NAO,con i precursori tardo primaverili dell'area RM di nao neutro-negativa,mentre la passata stagione vi era una situazione opposta.Cio' che mi ha stupito pero',e' stato il ribaltamento nell'area durante la stagione estiva,e prima fase autunnale con un muro positivo,indicante invece NAO+,dunque un segnale contraddittorio,che andra' monitorato attentamente.Altra cosa che mi preme sottolineare e' l'attuale strutturazione del tripolo atlantico,ancora poco definito,con la fascia parallela centrale che si e' completamente stemperata,e un'andamento poco chiaro.In ultima istanza,vista la virata del SOI,verso un episodio di ENSO neutro(NADA),con un js in ingresso nel vecchio continente,non cosi' teso,di certo non credo evolveremo verso condizioni estreme stile 2009,con le varie forzanti che potrebbero alla fine accentrare i giochi verso condizioni piu' equilibrate o magari a fasi diverse,ed assolutamente dinamiche,ma avremo molto tempo per ritornarci.

Immaginepicasion gif animator
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Se gli indci descrivono soltanto e non predicono, non sono definiti ma cmq soggetti a mutare, spiegatemi il senso di ragionamenti della serie AMO, qbo, etc = inverno gelido o no...
Se un indice è predittivo di qualcosa me lo deve dire oggi, se tra 20 giorni è mutato, non è un indice predittivo ma decsrittivo...
in altre parole da queste combinazioni possono uscire 10 inverni diversi, per cui la loro valenza di tendenza quale sarebbe?
Ora si riparla di NAM, sprofondamento e 60gg....
Mi pare un calderono tutto da decifrare, a questo punto non molto dissimile dalle ondate di gelo disegante dai GM a 400 h e quindi, sostanzialemnte, poco affidabile.
Ma sicuramente non sono un addetto ai lavori...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Se gli indci descrivono soltanto e non predicono, non sono definiti ma cmq soggetti a mutare, spiegatemi il senso di ragionamenti della serie AMO, qbo, etc = inverno gelido o no...
Se un indice è predittivo di qualcosa me lo deve dire oggi, se tra 20 giorni è mutato, non è un indice predittivo ma decsrittivo...
in altre parole da queste combinazioni possono uscire 10 inverni diversi, per cui la loro valenza di tendenza quale sarebbe?
Ora si riparla di NAM, sprofondamento e 60gg....
Mi pare un calderono tutto da decifrare, a questo punto non molto dissimile dalle ondate di gelo disegante dai GM a 400 h e quindi, sostanzialemnte, poco affidabile.
Ma sicuramente non sono un addetto ai lavori...
E chi lo è , qui?
Ti suggerisco una bella 'navigata' nel web :
'Indici teleconnettivi', 'Teleconnessioni' , 'Indici troposferici', ecc...
le chiavi di ricerca...troverai lì tutte le risposte ai tuoi dubbi così
come gran parte di noi ha già fatto da tempo, riuscendo poi
a 'pizzicare' gli aggiornamenti del caso....
Posso solo anticiparti che tali indici non sono altro che frutto
di emissioni dei GM (descrittivi) , oscillazioni oceaniche (predittivi) ,
ed altri come quelli stratosferici , sunspot number etc. che non rientrano
nelle prime due categorie; si usano per comprendere i movimenti
atmosferici a 'larga scala' e su lungo periodo (1-3 mesi) e dunque
l'evolversi delle stagioni.
Magari apriremo un TD apposito.
Ciao!
crisGE

Re: AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:verso un episodio di ENSO neutro(NADA)
Bellissima :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Si stanno gettando silenziosamente le basi per la prossima stagione invernale,ci sono alcuni tasselli in fase di costruzione,con un'area ENSO votata alla sostanziale enutralita',in vista di un possibile ritorno della NINA dal 2014(meta' anno).Quest'anno le aree di crisi artica,al contrario della passata stagione,avranno molto peso,con azioni visto il fortissimo calore latente,con frequente sbilanciamento tra Siberia e Canada del VP,e corda zonale frenata dalla bolla positiva,presente in area NATL,con rapida espansione termica a levante.A mio avviso se erano presenti gli incubi del 2009,ad ora svaniscono,verso ipotesi meno estreme e piu' democratiche(demos cratos).In situazioni neutre in area ENSO comunque i flussi di calore,alle alte latitudini trovano libero sfogo,e quest'anno in area pacifica si vede sin da ora un super aleutinico,con nelle code di reading e non solo,primi moti anti-zonali e di debolezza del VP.Tutto cio' con un'assetto delle anomalie ancora bloccato specie in area RM come detto da molti giorni,in un assetto ribaltato al mese di maggio,quando l'area era negativa dunque predictor di NAO neutro-negativa,non fa che confermare i primi 20 di ottobre votati ad altalena tra hp,e avvenzioni retrograde nord-orientali che potrebbero,portarci di colpo verso termiche piu' da inizi di dicembre,con le conseguenze del caso.Per un vero sblocco circolatorio di tipo zonale attenderei sempre l'ultima parte di ottobre e novembre.Grava sull'autunno un doppio rischio,in questa fase possibili mini-cicloni bassi,con bombe d'acqua tra adriatiche e sud e poi ,azioni di blocco ad est(piu' avanti)con rischi pesanti al centro-nord.Sulla prossima stagione torneremo con un'edizione straordinaria dopo il 14 ottobre,ma molti tasselli iniziano a muoversi nela giusta direzione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sbaglio o a livello di inidci l'unica differenza con l'iverno 2009 è l'enso+?
Dunque la neutralità dell'enso rispetto all'enso + del 2009 dovrebbe essere l'elemento a favore di un'ondata di gelo più democratica per l'Italia?
Eppure mi sembra che l'ondata di 2009 fu molto estesa...il problema però non riguarda forse più le termiche, che si smorzano entrando nel mediterraneo, la posizione dell'Hp azzorre che determina a volte una frantumazione della corrente a getto e il tipo di aria che se artico-marittima non resiste al richiamo caldo del mare nostrum?
Nel 2009 nevico fino alla costa sulla Toscana con entrata dal rodano, dunque un'entrata tutto sommato democratica che però portò la neve in pianura al centro sud.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non portò la neve in pianura al centro sud
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:quando l'area era negativa dunque predictor di NAO neutro-negativa,non fa che confermare i primi 20 di ottobre votati ad altalena tra hp,e avvenzioni retrograde nord-orientali che potrebbero,portarci di colpo verso termiche piu' da inizi di dicembre,con le conseguenze del caso
Ci credi se ti dico che stavo per scrivere la stessa cosa?
L'ho scritto anche di là negli aggiornamenti..stamattina mi sono fatto un giro di carte e indici..che dire..indici decisamente penalizzanti per chi aspetta piogge e atlantico..tripolo altamente penalizzante, l'atlantico così non sfonda e il getto fatica già in partenza con quelle anomalie positive sul north-east coast USA..Sarò drastico ma la prima metà di ottobre la vedo molto anticlonica e sopra-media, l'unica ipotesi in grado di sbloccare questa situazione "catastrofica" a livello di ssta sono proprio i moti retrogradi da nord-est, giorni fa erano stati proposti dai gm sul lungo ma poi abbandonati..I tempi non sono ancora maturi, l'hp subtropicale ha la strada spianata ora come ora, specie se quella depressione vista in uscita dalla groenlandia si approfondisse sul posto, richiamando correnti sub-tropicali su di noi..L'aggiornamento ITCZ è la prova del 9, è addirittura salito rispetto a dieci giorni fa nella parte centro-occidentale, l'influenza nord-africana dovrebbe prendere il sopravvento. Uno sblocco potrebbe derivare proprio da azioni nord-orientali, visto anche l'indice biennale sul negativo, mi sembra la soluzione più semplice..

Navighiamo a vista :)

PS Ho visto gli aggiornamenti ENSO, inverno a questo punto molto probabilmente senza NINO ne NINA, avremo sostanzialmente uno scostamento positivo insignificante,la media è tra gli 0.2 e gli 0.5, e inoltre gli ultimi forecast in ordine di tempo(gli spaghi blu per intenderci) puntano in basso, rispetto ai precedenti..

Sul prosieguo divergo con te, sulla possibile NINA(a meno che tu veda carte che non vedo io :lol: :wink: ), per la primavera starebbe ancora in piedi un'attività di NINO debole-moderato..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Unico dato certo è il proseguimento del trend settembrino anche per ottobre...in pratica il centro sud si prepari a sfiorare i 30 gradi più volte nel corso del mese..

le retrogressioni sn sempre un rebus e il più delle volte si risolvono in strisciate, se l'HP tiene non ce n'è per nessuno

attendiamo quindi il cambio di pattern, con inversione tripolo, ma non sarà ora, nè a breve....se ne riparla a novemnre da quanto ho capito (attenzione che doveva cambiare già a settembre..persistenza?)

quanto all'inverno il CW dov'è finito?Facciamo come la falla, per un pò lo teniamo nascosto e poi spunta a fuori a spiegare molte cose? :?:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto:Si stanno gettando silenziosamente le basi per la prossima stagione invernale...
Grande!
Scusa ma mi vien troppo da ridere a leggere quella parola che ho riportato in grassetto, mentre assisto continuamente alla cagnara che alcuni stanno facendo nel forum in maniera martellante. :lol: :lol:
Tu sei di poche parole... pesate, e di rari interventi... quando servono.
Se tutti fossero come te, sarebbero sì basi silenziose.... :roll:
Rispondi