Ti dico io quella che è l'idea di tifone, dato che mi ha confermato che ho capito il suo concetto. Gli ultimi aggiornamenti che sta seguendo, prevedono un indice ENSO che non viaggerà ne in "territori" ampiamente positivi, ne in territori ampiamente negativi.furia atlantica ha scritto:Mi spiegate di che si tratta? Quindi Tifone se fasi meridiane niente atlantico?tifone ha scritto:non sbagli maicrisGE ha scritto:Piu ke evoluzioni ovest-est tifo intenda irruzioni x meridiani in convergenza..correggimi se sbaglio tifò..
Questo potrebbe agevolare l'irruzione per meridiani in posizione centrale.. quindi il NINO paventato inizialmente, che solitamente favorisce le zone dell'europa occidentale(Uk in primis, a volte addirittura spagna) e di conseguenza una NAO esageratamente negativa, non ci sarebbe e questo comporterebbe un maggior coinvolgimento anche di settori che non sono solo il nord-ovest, quindi anche il centro-sud con questo tipo di configurazione potrebbe riavere bianche sorprese, specie lato tirrenico, aggiungo io.Mentre con la situazione ipotetica di NINO legata alla NAO--(2009 per capirci) il rischio più elevato era che il centro-sud subisse gli effetti dello scirocco "mangia-neve"..
Questo penso sia la visione di Tifone, riassunta terra-terra..Ovviamente sono supposizioni.