mi sono solo limitato a fotografare la situazione,poi se vogliamo dire che è tutto normale allora facciamo pure...va tutto bene,ecco arriva l'autunno che bello!Vittorino2478 ha scritto:Quando dorme inestas, si sveglia presto finnico, aiuto...Finnico ha scritto:Ulisse caro come fai a Autunno in vista?anche gli aggiornamenti di questa mattina fanno schifo...
Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
CHIARIAMO una volta x tutte:
qui si discute dei modelli, io ho fatto questo...
Ho volutamente esagerato con dire 'Autunno' in vista,
come si esagera con l'esasperazione caldofila.
Volevo rimarcare, semmai ce ne fosse ancora bisogno,
che agli immancabili run 'tutto rosso', ha poi seguito
qualcosa di diverso...e migliorato. Punto.
Quello che emerge, da giorni, è che i GM non inquadrano ancora
esattamente la posizione delle saccature e dell'Azzorre,
a parte 'dragoncelli' da 'spiffero' africano, per cui a run
'caldi' seguono run 'miti' (rosso e poi giallo e giallo-verde),
preceduti tempo fà da run 'perturbati' e 'freschi'....
Colpa ? di Nadine, dei JS e della forte dinamicità sul Polo.
A breve dirò la mia sul medio-long...a parte i GM.
Intanto godiamoci belle giornate...non roventi.
ps1: effe, a volte non ti capisco....
ps2: finnico, a volte ti capisco, oggi no....chi ha detto 'tutto normale?'
.......ma forse hai dimenticato l'anno scorso. Bho!
come si esagera con l'esasperazione caldofila.
Intanto godiamoci belle giornate...non roventi.
ps1: effe, a volte non ti capisco....
ps2: finnico, a volte ti capisco, oggi no....chi ha detto 'tutto normale?'
.......ma forse hai dimenticato l'anno scorso. Bho!
Ultima modifica di ulisse55 il ven set 28, 2012 8:08 am, modificato 1 volta in totale.
a Ulisse basta co le belle giornate,so mesi che ci godiamo le belle giornate!è ora di brutte giornate adesso...certo se la vediamo dal punto di vista che dal rosso siamo passati al giallo hai ragione,il miglioramento c'è statoulisse55 ha scritto:CHIARIAMO una volta x tutte:
come si esagera con l'esasperazione caldofila.![]()
Intanto godiamoci belle giornate...non roventi.![]()
ps: effe, a volte non ti capisco....
Ecco gli spaghi x Brescia:Effe ha scritto:Sono concentrato sul meteo a breve (brevissimo) termine sulla Lombardia.ulisse55 ha scritto:ps1: effe, a volte non ti capisco....![]()
Chiedevo, visto che ne capisci, se è cambiato qualcosa per domani negli ultimi gfs00

clicca sull'immagine x ingrandirla...
Weekend abbastanza 'fresco' e prc possibili soprattutto
tra Domenica e Lunedì pv... attendiamo GFS06 x ulteriori aggiornamenti....
Ciao!
Grazie mille!ulisse55 ha scritto:Ecco gli spaghi x Brescia:Effe ha scritto:Sono concentrato sul meteo a breve (brevissimo) termine sulla Lombardia.ulisse55 ha scritto:ps1: effe, a volte non ti capisco....![]()
Chiedevo, visto che ne capisci, se è cambiato qualcosa per domani negli ultimi gfs00
Ciao!
Speriamo che domani non piava.
PS: al GFS06 ti "tormento" ancora
Tormentami pure, simpaticone!Effe ha scritto:Grazie mille!ulisse55 ha scritto:Ecco gli spaghi x Brescia:Effe ha scritto: Sono concentrato sul meteo a breve (brevissimo) termine sulla Lombardia.
Ciao!
Speriamo che domani non piava.
PS: al GFS06 ti "tormento" ancora
Ma che 'vordì' PIAVA? è un nuovo evento atmosferico?
dove sarebbe l'incertezza?
dalla settimana prox l'Hp azzorre si distende su di noi..lo vedono i due principali modell...dunque cosa sarebbe incerto?
l'unica incertezza, almeno per me, è capire che tipo di aria sarà...se sarà azzorre pieno, quindi temp max grosso mod accettabili, seppur miti, o sarà azzorre col solito immancabile contributo subtropicale, nel qual caso sarà purtroppo ancora caldo
ad ogni modo il pattern risente delle ssta e dell'ictz...devono cambiare questi parametri, altrimenti la situazione rimarrà questa...non è tanto il problema di una spanciata dell'Azzorre che deve preoccupare, quanto il fatto chje la mancanza di variaziione sulle ssta e il mancato abbassamanto dell'ictz ( parametri che sarebbero già dovuti mutare da settimane, in base a previsioni fatte già il 1 settembre e ancor prima a fine agosto) calamiteranno ognni pulsazione del vortice islandese dentro quella maledetta falla, con la consegenza di violente prefrontali e situazioni analoghe a quelle degli ultimi 10 giorni... In altre parole con quei due parametri messi così male, noi non possiamo godere del dinamismo barico che c'è sul nord europa..
che poi, fisoloficamente paraldno, è meglio che faccia caldo ora che a dicembre, ok...ma il guaio di queste configurazioni è la loro perisstenza nel tempo..per questo anche a inzio ottobre con l'inverno distante quasi due mesi, diventano pericolose
dalla settimana prox l'Hp azzorre si distende su di noi..lo vedono i due principali modell...dunque cosa sarebbe incerto?
l'unica incertezza, almeno per me, è capire che tipo di aria sarà...se sarà azzorre pieno, quindi temp max grosso mod accettabili, seppur miti, o sarà azzorre col solito immancabile contributo subtropicale, nel qual caso sarà purtroppo ancora caldo
ad ogni modo il pattern risente delle ssta e dell'ictz...devono cambiare questi parametri, altrimenti la situazione rimarrà questa...non è tanto il problema di una spanciata dell'Azzorre che deve preoccupare, quanto il fatto chje la mancanza di variaziione sulle ssta e il mancato abbassamanto dell'ictz ( parametri che sarebbero già dovuti mutare da settimane, in base a previsioni fatte già il 1 settembre e ancor prima a fine agosto) calamiteranno ognni pulsazione del vortice islandese dentro quella maledetta falla, con la consegenza di violente prefrontali e situazioni analoghe a quelle degli ultimi 10 giorni... In altre parole con quei due parametri messi così male, noi non possiamo godere del dinamismo barico che c'è sul nord europa..
che poi, fisoloficamente paraldno, è meglio che faccia caldo ora che a dicembre, ok...ma il guaio di queste configurazioni è la loro perisstenza nel tempo..per questo anche a inzio ottobre con l'inverno distante quasi due mesi, diventano pericolose
- ContessaStrega
- Forumista senior
Dovrai Rassegnarti Prima o poi....Con un Tipo di Circolazione simile il Nord-Ovest è imprigionato nell'Atmosfera Autunnale e Domani specialmente dal Pomeriggio, Pioggia... Se ti Sposassi al Matitino ti Andrebbe bene con situazione Asciutta almeno per L'ingresso della Sposa, che poverina in Caso di Pioggia con L'abito è sempre più in Difficoltà...Ma consolati anche il giorno dopo non andrà meglio quindi almeno non ti Sembrerà una Beffa...Auguroni.ulisse55 ha scritto:Ecco gli spaghi x Brescia:Effe ha scritto:Sono concentrato sul meteo a breve (brevissimo) termine sulla Lombardia.ulisse55 ha scritto:ps1: effe, a volte non ti capisco....![]()
Ciao!
-
gianluca77
- Forumista senior
Strano, ma per una volta sono d'accordo con te. La prima decade di ottobre è fortemente a rischio anticiclone. Non azzorriano..Sul medio-lungo(quindi assolutamente da confermare) si profila la discesa di una vasta saccatura dalla groenlandia, obbiettivo le acque atlantiche più fredde della media, che fungeranno da catalizzatore, la depressione si approfondisce e la conseguente risalita di aria nord-africana è molto più che una possibilità..iniestas ha scritto:dove sarebbe l'incertezza?
Come hanno fatto notare già in molti, il tripolo così come è impostato è decisamente penalizzante, a mio parere la causa principale di questa evoluzione barica.

Mettiamoci pure l'itcz sopra la norma, specialmente nella parte occidentale che è quella che ci interessa di più..

Prima decade anticiclonica? Many chances..