Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:purtroppo scrivo facendo anche altro
Cavolo, però stai attento che non entri il capo e non fai in tempo a tirare giù la finestra, hai presenta quando l'HD si mette a fare trrrr trrrr trrrr e si inchioda tutto! :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Purtroppo anche per Ml anticlone ormai sempre più vicino..speriamo almeno porti aria più fresca
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gfs12 mamma mia!
Effe

Messaggio da Effe »

Ha rallentato / si è spostata la perturbazione proveniente dalla Spagna nel gfs 12? :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Gfs12 mamma mia!
Vero...uno schifo da 'differenziata'... :lol:
Ma gli americani son così...
Poi ribaltoni improvvisi...
Sti run 'puzzano' di 'famolostrano'...il run.
Io non mi fido. 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Effe ha scritto:Ha rallentato / si è spostata la perturbazione proveniente dalla Spagna nel gfs 12? :)
Rischia di sparire...attendi domattina,
forse 'riciccia'...
Scherzi a parte...ma come detto
runs da incubo...troppo brutti
x essere veri...fidati.
A presto.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Io non vorrei fare la parte del pessimista cosmico, che vede solo hp etc etc.. però ora bisogna cominciare a prendere atto del fatto che, se va in porto il progetto di alta di blocco ai primi di ottobre, ottobre potrebbe proseguire per buona parte sulla falsa riga dei suoi primi giorni. E si arriverebbe a novembre ancora cercando l ' autunno.Insomma senza troppi paroloni, io questa storia l,ho già vista, 12 mesi fa, e tutti sappiamo come è finita. Si febbraio mi direte. Ma l' ondata di gelo febbraio 2012 è durata 10 gg e non può di certo compensare un autunno assente e un inverno ugualmente assente per il 75% della sua durata. Forse quest' anno andrà diversamente, forse, però le cose da come si stanno delineando, tutto lasciano presagire fuorchè un entrata definitiva dell' autunno. Quell' alta di blocco vista dai gm poi... assomiglia tanto a un cartone animato che tanto odio. Faccio notare l' impennata incredibile dell indice AO, chiaro sintomo di una trottola che girerà un po troppo veloce per fare arrivare qualcosa sul mediterraneo. Largo alle alte pressioni dunque. Curioso come fino a una settimana fa l' AO veniva vista in picchiata , cosa che poi è stata ritoccata volta dopo volta, fino all' attuale proiezioni alla netta positività.L'unica cosa che mi lascia perplesso è il tripolo. Il tripolo negativo dovrebbe favorire le incursioni atlantiche sul mediterraneo , eppure molti lo additano come indice sfavorevole. Perchè?
Saluti a tutti
Effe

Messaggio da Effe »

ulisse55 ha scritto:
Effe ha scritto:Ha rallentato / si è spostata la perturbazione proveniente dalla Spagna nel gfs 12? :)
forse 'riciccia'...
x essere veri...fidati.
A presto.
Cosa intendi per troppo brutti?

Super-pioggia?
gianlav

Messaggio da gianlav »

furia atlantica ha scritto:Io non vorrei fare la parte del pessimista cosmico, che vede solo hp etc etc.. però ora bisogna cominciare a prendere atto del fatto che, se va in porto il progetto di alta di blocco ai primi di ottobre, ottobre potrebbe proseguire per buona parte sulla falsa riga dei suoi primi giorni. E si arriverebbe a novembre ancora cercando l ' autunno.Insomma senza troppi paroloni, io questa storia l,ho già vista, 12 mesi fa, e tutti sappiamo come è finita. Si febbraio mi direte. Ma l' ondata di gelo febbraio 2012 è durata 10 gg e non può di certo compensare un autunno assente e un inverno ugualmente assente per il 75% della sua durata. Forse quest' anno andrà diversamente, forse, però le cose da come si stanno delineando, tutto lasciano presagire fuorchè un entrata definitiva dell' autunno. Quell' alta di blocco vista dai gm poi... assomiglia tanto a un cartone animato che tanto odio. Faccio notare l' impennata incredibile dell indice AO, chiaro sintomo di una trottola che girerà un po troppo veloce per fare arrivare qualcosa sul mediterraneo. Largo alle alte pressioni dunque. Curioso come fino a una settimana fa l' AO veniva vista in picchiata , cosa che poi è stata ritoccata volta dopo volta, fino all' attuale proiezioni alla netta positività.L'unica cosa che mi lascia perplesso è il tripolo. Il tripolo negativo dovrebbe favorire le incursioni atlantiche sul mediterraneo , eppure molti lo additano come indice sfavorevole. Perchè?
Saluti a tutti
qui da me l'inverno non è stato assente e non mi riferisco solo a febbraio
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Effe ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
forse 'riciccia'...
x essere veri...fidati.
A presto.
Cosa intendi per troppo brutti?

Super-pioggia?
Al contrario...col contagoccie.
Salvo Europa Settentrionale.
Ma confido in virata dei js
a breve termine...direzione
NE...Italia.
A domani x aggio...ciao.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gianlav ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Io non vorrei fare la parte del pessimista cosmico, che vede solo hp etc etc.. però ora bisogna cominciare a prendere atto del fatto che, se va in porto il progetto di alta di blocco ai primi di ottobre, ottobre potrebbe proseguire per buona parte sulla falsa riga dei suoi primi giorni. E si arriverebbe a novembre ancora cercando l ' autunno.Insomma senza troppi paroloni, io questa storia l,ho già vista, 12 mesi fa, e tutti sappiamo come è finita. Si febbraio mi direte. Ma l' ondata di gelo febbraio 2012 è durata 10 gg e non può di certo compensare un autunno assente e un inverno ugualmente assente per il 75% della sua durata. Forse quest' anno andrà diversamente, forse, però le cose da come si stanno delineando, tutto lasciano presagire fuorchè un entrata definitiva dell' autunno. Quell' alta di blocco vista dai gm poi... assomiglia tanto a un cartone animato che tanto odio. Faccio notare l' impennata incredibile dell indice AO, chiaro sintomo di una trottola che girerà un po troppo veloce per fare arrivare qualcosa sul mediterraneo. Largo alle alte pressioni dunque. Curioso come fino a una settimana fa l' AO veniva vista in picchiata , cosa che poi è stata ritoccata volta dopo volta, fino all' attuale proiezioni alla netta positività.L'unica cosa che mi lascia perplesso è il tripolo. Il tripolo negativo dovrebbe favorire le incursioni atlantiche sul mediterraneo , eppure molti lo additano come indice sfavorevole. Perchè?
Saluti a tutti
qui da me l'inverno non è stato assente e non mi riferisco solo a febbraio
"Qui da me" non è un discorso che regge. Se ad Avellino non ci si è discostati granchè dalla media , non vuol dire un fico secco,io sto ragionando a livello di sinottica e pattern . Scusa eh, vuoi per caso sostenere che Dicembre e Gennaio scorsi non siano trascorsi sotto la cupola anticiclonica?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Siamo ancora alla fine di settembre... come facciamo a dire che l'autunno non c'è? Abbiamo davanti a noi ancora 2 mesi autunnali in cui tutto può succedere. Inutile pensare adesso all'inverno... cerchiamo invece di focalizzare l'attenzione sulla stagione autunnale che sta per entrare nel vivo (sul calendario intendo). Meteorologicamente stiamo ancora vivendo un ultimo (credo) colpo di coda dell'estate, che non è neanche esteso a tutta l'italia. E ottobre? Stando agli indici potrebbe trascorrere trascorrere tranquillo nella sua prima parte... ma occhio poi in terza decade... le cose potrebbero cambiare...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Furia sottoscrivo tutto il tuo intervento

Da quello che ho capito il tripolo forse dovrebbe essere -+- e non +-+, ma c'è chi ne sa molto più di me

non credo a un spongebob di 70 giorni come lo scorso anno, ma nn credo neanche ci sarà l'autunno...per me, solo sensazione, si prosegue con inverni molto brevi e una o due stoccate gelide.....è utopia pensare che non ci siano lunghe fasi anticicloniche, sicuramente non abnormi come l'anno scorso, ma cmq non indifferenti

sugli indici setndiamo un velo pietoso...sono fatti dai modelli e quindi ho detto tutto...AO positiva confermo
orso russo

Messaggio da orso russo »

io è dal mese di luglio che affermo che Hp almeno se il tempo non prende un certo binario il riskio rimane sempre elevato di finire sotto l'africano........speriamo la stiogione può rprendersi soprattutto dal 15 in poi e tutto novembre.....perchè roma sono 2 annni che non vede autunno vero ......non dimenticatre dal 2000 in poi HP sempre molto invadenti e forti pronti al minimo errore ad invaderci
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

:shock: :shock: :shock: Fermate il Mondo...Voglio Scendere..... :shock: Non credo Proprio che la Natura Riesca a Combinare un Simile Disastro... Immagine
Bloccato