Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

prefrontale ha scritto:purtroppo abbiamo ancora diversi indici che nn sn favorevoli, l itcz continua ad essere piu alto della norma e le ssta anch esse nn sn favorevoli, abbiamo un tripolo negativo nel centro atlantico proprio come quest estate, una forte anomalia positiva dove dovrebbe essere negativa nelle coste statunitensi e bolla fredda nel centro atlantico, deve modificarsi questo quadro se vogliamo una modifica nella circolazione, un itcz cosi alto unito a delle ssta disposte cosi, con ao e nao negativi favoriscono affondi perturbati ad ovest e la fascia altopressoria gia di per se alta, che si espande verso est...

Immagine

buona giornata a tutti..
che Koko vada incontro all'ennesima cannata
della sua già prestigiosa e ricca bacheca?
sembrerebbe di si.. ma..
iniziamo con il dire che mi preoccupa di più
la situazione delle ssta che l'itcz, in rialzo temporaneo.
Ciò che mi da ancora "speranza" è vedere come gem,
a mio parere il gm meno ballerino, insista in una strada
senza dominio assoluto degli hp sia,ad oggi, con il run ufficiale
che con gli ensemble.
A mio parere la negatività in pieno oceano è dovuta a Nadine,
per cui ,se è così, andrà esaurendosi.
Altro punto è notare come le mappe dei js
proposte dal climatologico americano siano diversi
giorni che mostrano una decisa incidenza dei js in pieno mediterraneo per ottobre con effetti già dal 5/6 ottobre.
MA quelle ssta non mi vanno giù..
i gm ci hanno abituato ai ribaltoni..
per cui il loro ritrattare è il meno.
In definitiva credo che l'ipotesi
di un blocco alto pressorio per ottobre prolungato abbia un 40%
di possibilità,ad oggi,mentre l'ipotesi di dinamicità barica
per il mediterraneo ancora il 60%.
pronto ovviamente al 1000 mea culpa
ciao
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Finnico ha scritto:
prefrontale ha scritto:purtroppo abbiamo ancora diversi indici che nn sn favorevoli, l itcz continua ad essere piu alto della norma e le ssta anch esse nn sn favorevoli, abbiamo un tripolo negativo nel centro atlantico proprio come quest estate, una forte anomalia positiva dove dovrebbe essere negativa nelle coste statunitensi e bolla fredda nel centro atlantico, deve modificarsi questo quadro se vogliamo una modifica nella circolazione, un itcz cosi alto unito a delle ssta disposte cosi, con ao e nao negativi favoriscono affondi perturbati ad ovest e la fascia altopressoria gia di per se alta, che si espande verso est...

Immagine
allora si può dire senza timore di sbagliare che ad oggi lo spettro del 2007 è presente...io la vedo buia!
no, perche allora gli indici erano nettamente diversi, anzi opposti, avevamo ao e nao fortemente positivi cn un nino moderato forte, ora è il contrario, le anomalie si modificheranno...
Finnico

Messaggio da Finnico »

prefrontale ha scritto:
Finnico ha scritto:

Immagine
allora si può dire senza timore di sbagliare che ad oggi lo spettro del 2007 è presente...io la vedo buia!
no, perche allora gli indici erano nettamente diversi, anzi opposti, avevamo ao e nao fortemente positivi cn un nino moderato forte, ora è il contrario, le anomalie si modificheranno...
grazie per la risposta e speriamo che sarà così,non se ne può più del caldo!intanto in Spagna fa freddo,beati loro...certo che vedere tutto giallo sui modelli è una tristezza incredibile
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro Ulisse, così come spesso si richiamano forumisti eccessivamente pessimisti,alllo stesso modo si dovrebbe specificare che determinate analisi sui cicli che si spingono peraltro ad una valutazione, ancorchè nn previsione, di inverni gelidi e envosi nei prossimi 10 anni, andrebbero considerati più come un auspicio che come una seppur abbozzata tendenza o orientamente climatico.
Gianrico ha ragione, diversi esperti hanno sciorinato nei giornis corsi una serie di indici che sarebbesto stati favorevoli ad un inverno coi fiocchi per il nord e tirreno...
Ora prefrontale, che non mi sembra l'ultimo arrivato, ci ricorda come, al momento, persistano gli stessi indici dell'estate appena passato, come si debba ancora fare i conti con SSTa sfavorevoli e favorenti la falla iberico portoghese, con l'ICTZ over rispetto anorma e come, dal combinato disposte di queste anomalie, scaturiscano saccaturo occidentalizzate che sfiorano soltanto l'Italia, svuotandosi di pro oltralpe e riservando una modesta fase pertubata al nord e un intenso alito nord africano al centro sud..
Ora io mi chiedo una cosa: io non sono un metereologo ( rispondo così anche a nevofilo) e non mi vanto certo di nulla...però, pur non conoscendo nello specifico molti tecnicismi della meteo, soltanto usando un pò di senso logico, osservando e documentandomi, ho subdorato che c'era qualcosa di strano e che si stavano sottacendo degli elementi, in buona fede, presi forse dall'entusiasmo di una goccia fredda che , una volta tanto, aveva fatto buca in Italia, dal 1 settembre...E' acqua calda o fredda? Non los o..sta di fatto che soltanto io epochi altri, a costi di essere apostrofati come piagnoni caldofili, avevano fatto suonare un camapanello d'allarme..Se era la scoperta dell'acqua calda allora forse qualcuno più esperto di me avrebbe dovuto saper metetre le cose a posto... :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Ecco finalmente ci stiamo arrivando tutti.....E finalemnte si è capito che la falla e l'ictz sono stati presi sotto gamba...
Tutto questo è accaduto perchè nella prima decade di settembre una goccia fredda ci ha fatto piombare avanti di un mese e mezzo, ma, invece di interpretarla come una parentesi, si sono voluti scorgere inq eusta cosa misteriosi segnali di cambiamenti, che in realtà non esistevano.
Lo spetto del 2007 c'è è inutile negarlo...
certo è che ogni autunno/inverno esce fuori qualche mostruoso HP...l'anno scorso fu spongebob, quest'anno c'è la falal e l'ICTZ che ci fanno piombare addosso l'aria dell'algeria.....Poi si fanno tante riflessioni sugli indici, che gli inverno devono essere in un certo modo perchè siccome l'AMO cambia di segno ogni 20 anni, allora siccome nel ventennio 1920-1940 gli inverno erano in un modo con quell'AMO, ora toreneremmo a quegli inveni...come se l'ecosistema terra del 1930 fosse uguale a quello del 2012...Mah..Non sono un esperto, ma a me queste equazioni non mi convincono affatto.
Ancora con sto spettro 2007!!! Son 2 anni che lo dici...è ancora presto x dirlo! Cambia disco...ti prego!! Oppure continua così se va a finire come il febbraio scorso, quando gridavi inverno finito da 6 mesi!! :lol: :wink:
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

Ho scritto un articolino non piu' di un'ora fa'...scomparso nel nulla.Ora lo ripeto ML a me pare, sta brancolando nel buio ogni giorno si cambia versione ,ne sta nascendo e non solo agli occhi miei molta confusione.Gli indici ieri erano cosi' ,oggi sono cosa' ,il tutto in una notte mah sono sconcertato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Gianrico ha scritto:Ho scritto un articolino non piu' di un'ora fa'...scomparso nel nulla.Ora lo ripeto ML a me pare, sta brancolando nel buio ogni giorno si cambia versione ,ne sta nascendo e non solo agli occhi miei molta confusione.Gli indici ieri erano cosi' ,oggi sono cosa' ,il tutto in una notte mah sono sconcertato
Forse intendevi questo? Guarda che qui nessuno cancella nulla.
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

prima bisognerebbe spiegare che gli indici non sono predittivi...
cmq credo che veramente nessun metereologo possa sapere che inverno sarà ad oggi...alla fine ci si limiterà a prendere atto della situazione, tirando fuori l'indice pronto all'uso...

io vedo solo e sempre una costante, ma probabilemnte ( e spero) mi sbaglio...
koko

Messaggio da koko »

prefrontale ha scritto:
Finnico ha scritto:

Immagine

perfetto. in tre righe sintetizzato il mio pensiero.
vedi la competenza..
ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Caro Ulisse, così come spesso si richiamano forumisti eccessivamente pessimisti,alllo stesso modo si dovrebbe specificare che determinate analisi sui cicli che si spingono peraltro ad una valutazione, ancorchè nn previsione, di inverni gelidi e envosi nei prossimi 10 anni, andrebbero considerati più come un auspicio che come una seppur abbozzata tendenza o orientamente climatico.
Gianrico ha ragione, diversi esperti hanno sciorinato nei giornis corsi una serie di indici che sarebbesto stati favorevoli ad un inverno coi fiocchi per il nord e tirreno...
Ora prefrontale, che non mi sembra l'ultimo arrivato, ci ricorda come, al momento, persistano gli stessi indici dell'estate appena passato, come si debba ancora fare i conti con SSTa sfavorevoli e favorenti la falla iberico portoghese, con l'ICTZ over rispetto anorma e come, dal combinato disposte di queste anomalie, scaturiscano saccaturo occidentalizzate che sfiorano soltanto l'Italia, svuotandosi di pro oltralpe e riservando una modesta fase pertubata al nord e un intenso alito nord africano al centro sud..
Ora io mi chiedo una cosa: io non sono un metereologo ( rispondo così anche a nevofilo) e non mi vanto certo di nulla...però, pur non conoscendo nello specifico molti tecnicismi della meteo, soltanto usando un pò di senso logico, osservando e documentandomi, ho subdorato che c'era qualcosa di strano e che si stavano sottacendo degli elementi, in buona fede, presi forse dall'entusiasmo di una goccia fredda che , una volta tanto, aveva fatto buca in Italia, dal 1 settembre...E' acqua calda o fredda? Non los o..sta di fatto che soltanto io epochi altri, a costi di essere apostrofati come piagnoni caldofili, avevano fatto suonare un camapanello d'allarme..Se era la scoperta dell'acqua calda allora forse qualcuno più esperto di me avrebbe dovuto saper metetre le cose a posto... :shock:
Caro iniestas....
io non ho nulla al contrario sul pessimismo a cui ti riferisci,
e dunque il mio non era affatto un richiamo a chicchessia,
ho pieno rispetto verso idee diverse;
il problema, tipico dei forum, è quello di appellare di 'maggior esperienza'
una persona facendo così trasparire la corrispondente 'ignoranza'.
C'è una contraddizione in tutto questo, quando dici
'allora forse qualcuno più esperto di me avrebbe dovuto
saper mettere le cose a posto... ', nello stesso tempo affermi
'sta di fatto che soltanto io e pochi altri... avevano fatto suonare un campanello d'allarme..':
in qualità di cosa? Da + esperto?
Qui c'è qualcosa che non quaglia... :wink:

Sempre Cordialmente.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Da segnalare ITCZ ancora anormalmente oltre la media...a questo punto..

Possibili nuove rimonte sub tropicali in ottobre ?? :roll:

Perturbazioni rimandate a 2-3 settimane? Il run 06Z sembra confermare con l'asticella perturbata risalita di 500km a nord rispetto a prima ... :roll:

O mi sbaglio?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GiulianoPhoto ha scritto:Da segnalare ITCZ ancora anormalmente oltre la media...a questo punto..

Possibili nuove rimonte sub tropicali in ottobre ?? :roll:

Perturbazioni rimandate a 2-3 settimane? Il run 06Z sembra confermare con l'asticella perturbata risalita di 500km a nord rispetto a prima ... :roll:

O mi sbaglio?
Per certi versi non sbagli...ma l'ITCZ è un indice troposferico
soggetto a cambiamenti anche improvvisi...e non è predittivo.
Infatti è 'figlio' dei GM.
Chi lo sà ne tiene dovuto conto, ma fino ad un certo punto...
Qualche giorno fà, malgrado 'questo' ITCZ, i run erano
di un'altra storia...
Ultima modifica di ulisse55 il gio set 27, 2012 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

diciamo che per eccesso di entusiasmo ci si è coricati sopra la goccia del 1 settembre ignorando l'asset generale che permane dall'inizio dell'estate scorsa...ma lo ripeto, sottovalutazione in buona fede...e ci mancherebbe dopo i tre mesi che abbiamo passato se non ci si doevsse buttare anima e cuore dentro un meteora (anzi due) di fronte freddo che ci hanno liberati da quella morsa a tenaglia dell'Africa...

ora però dobbiamo tornare a fare i conti con la realtà, seppur in un contesto, e nessuno lo nega, più dinamico, foss'anche perchè l'unico modello che non sbaglia mai chiamasi caldenario impone, ovviamente, considerazioni diverse da quelle estive...
e la realtà, ad ora, è che il passaggio a condizioni di ssta e tripolo diversi, il colmarsi della falla iberico marocchina, il rientro in norma dell'ICTZ ( a proposito agià al 10 agosto si diceva che sarebbe tornato nella norma a breve...) sono fattori non ancora verificatesi e su cui, al momento, chiunque voglia dare un orientamento o previsione dovrebbe fornire dati tangibili, altrimenti è sufficienti la semplice osservazione dei dati e la notifica di quando sono mutati, quindi sempre a fatti avvenuti..da qui l'inattendibiità di indice sfornati dai GM..

ovviamente il mio discorso è riferito ad un metodo, non è diretto a nessuno dei longer, forse nel primo intervento non mi ero spiegato bene :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tutto ok, iniè....tutto ok. :wink:

ps: ti prego l'ortografia, a volte ci sono strafalcioni che esasperano
i tuoi interventi...

Ciao!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

purtroppo scrivo facendo anche altro

per essere più chiari

-ssta e pozzo caldo a sud della groenlandia

- tripolo +/-/+

se non cambiano ci teniamo questo asset climatico, con effetti aggiornati al calendario ( che a roma rifaccia 30 gradi il 10 ottobre è difficile, ma se ne fa 25 la sostanza nn cambia)...

l'unica cosa buina è che l'inverno è ancora lontano anche se temo molto la fatidica persistenza (anno scorso docet)
Bloccato