Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

pensare che il mediterraneo da qui a fine gennaio non vivrà una lunga fase anticlonica è pura utopia...
ovviamente non è il livello dello scorso anno, 70 giorni anticlonici...ma la metà, sn certo, ce li faremo, anche se non so se sarà l'Hp atlantico o l'HP subtropicale....
per me questa è una costante degli inverni in GW e non credo che quest'anno farà eccezione...l'importante è che il tempo senza anticloni sia imperversato da gelo e neve, e allora sarebbe una stagione fredda storica.
ianna

Messaggio da ianna »

Che gatta nera
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:pensare che il mediterraneo da qui a fine gennaio non vivrà una lunga fase anticlonica è pura utopia...
ovviamente non è il livello dello scorso anno, 70 giorni anticlonici...ma la metà, sn certo, ce li faremo, anche se non so se sarà l'Hp atlantico o l'HP subtropicale....
per me questa è una costante degli inverni in GW e non credo che quest'anno farà eccezione...l'importante è che il tempo senza anticloni sia imperversato da gelo e neve, e allora sarebbe una stagione fredda storica.
Ora ricominci!!!!! :lol: :lol: Non usi più termini come lenzuoloni di hp o simili, ma scrivi sempre la stessa lagna! :roll: Ormai si vede da un km chi sei...
se non ricordo male, per te le vere ondate di freddo avvengono a dicembre...magari quest'anno ti accontenta!!! :D
Finnico

Messaggio da Finnico »

Scusate ma la saccatura che i modelli proponevano fino a ieri che fine ha fatto???io vedo tutto giallo di nuovo...mah,se non altro non è rosso!sempre affidabili sti modelli eh
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iniestas ha scritto:pensare che il mediterraneo da qui a fine gennaio non vivrà una lunga fase anticlonica è pura utopia...
Gli inverni per larga parte anticiclonici poi sono anche quelli con le ondate di gelo più severe, è successo l'inverno scorso così come tante volte in passato (inverno 92/93 ad esempio).

E' l'altra faccia della medaglia, gli anticicloni fanno da "pendolo" fra le discese fredde e le fasi stabili e miti. Sono necessari affinche da qualche parte il freddo vada a colpire. Un VP forte come lo scorso inverno qualora rallenti o vada in stratwarming riversa neve e gelo fin quasi a latitudini subtropicali.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Finnico ha scritto:Scusate ma la saccatura che i modelli proponevano fino a ieri che fine ha fatto???io vedo tutto giallo di nuovo...mah,se non altro non è rosso!sempre affidabili sti modelli eh
Tornerà Tornerà a farsi Vedre Tra Qualche Run....Quando leggeranno correttamente i vari Indici...Sono in Confusione Totale Oltre le 60 ore è inutile Guardarli.....
Ultima modifica di ContessaStrega il gio set 27, 2012 8:05 am, modificato 1 volta in totale.
salva93

Messaggio da salva93 »

NOGAPS inizia a proporla ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:Scusate ma la saccatura che i modelli proponevano fino a ieri che fine ha fatto???io vedo tutto giallo di nuovo...mah,se non altro non è rosso!sempre affidabili sti modelli eh
Ciao Finnico, tutto ok!?!
I modelli sono sempre in confusione! Intanto sembra che il guasto di domenica dovrebbe prendere anche noi, anche se non mi aspetto nulla di eccezionale...per il proseguo vediamo i prossimi run per avere le idee più chiare... :wink:

P.S: Certo che tu vedi tutto giallo-rosso!!!! E' un caso?!? :lol: :lol:
Effe

Messaggio da Effe »

Tutti i siti meteo (compreso ML), danno una perturbazione al nord per sabato.

Da dove salta fuori?

I modelli gfs00 non la propongono.

Grazie
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Effe ha scritto:Tutti i siti meteo (compreso ML), danno una perturbazione al nord per sabato.

Da dove salta fuori?

Grazie
guarda gf dalle 72 ore in poi e la vedi la saccatura entrare nel mediterraneo http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =66&mode=2
ContessaStrega
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Effe ha scritto:Tutti i siti meteo (compreso ML), danno una perturbazione al nord per sabato.

Da dove salta fuori?

Grazie
guarda gf dalle 72 ore in poi e la vedi la saccatura entrare nel mediterraneo http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =66&mode=2
Che Tormento... :? ...... Per Fortuna che Sabato è quasi Arrivato...Insopportabile Cantilena con Questo Sabato... :twisted: Qualunque cosa Dovrai fare Prenderài un Ombrello,,,Fossero Questi i Problemi.. Non si scappa Pioggia,Piogia,Pioggia...Basta.......
Ultima modifica di ContessaStrega il gio set 27, 2012 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

ecco a te
Effe

Messaggio da Effe »

ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Da dove salta fuori?

Grazie
Che Tormento... :? ...... Per Fortuna che Sabato è quasi Arrivato...Insopportabile Cantilena con Questo Sabato... :twisted: Qualunque cosa Dovrai fare Prenderài un Ombrello,,,Fossero Questi i Problemi.. Non si scappa Pioggia,Piogia,Pioggia...Basta.......
Capiscimi, mi sposo!

E che nervoso vedere le mappe che danno sole oggi, domani e domenica.
E brutto sabato :(
ContessaStrega
Forumista senior

ualche

Effe ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:guarda gf dalle 72 ore in poi e la vedi la saccatura entrare nel mediterraneo http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =66&mode=2
Capiscimi, mi sposo!

E che nervoso vedere le mappe che danno sole oggi, domani e domenica.
E brutto sabato :(
Ah!! Siii... :shock: Augurissimi.. :D ..Caro sarà Anche vero che ormai non c'è più una regola Fissa puoi trovare il sole pieno anche in Novembre ma al Nord-Ovest alla fine di Settembre è davvero Rischioso... Certo è anche un pò di sfortuna anche avere belle giornate Prima e dopo ma proprio in quelle ore Pioggia....Guardala dal lato Artistico...le foto con la pioggia sono Notevolmente più Romantiche e D'atmosfera che il Noioso sole Pallido...io per Esempio se Dovessi sposarmi vorrei farlo sotto una fitta Nevicata o imersi in una Nebbia Coreografica......Niente sole ... Ma Puoi sempre Sperare in un leggero ritardo di Qualche ora nelle Precipitazioni quello si qualche timido segnale c'e per almeno un pomeriggio asciutto....ma il sole se è quello che volevi proprio No...Mi spiace......Dai che L'acqua Porta Bene..... :lol:
Ultima modifica di ContessaStrega il gio set 27, 2012 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
onussen

Messaggio da onussen »

Divertente per me che non capisco nulla il balletto dei modelli e le recriminazioni o il giubilo, a seconda. Mi domando come facciano gli esperti a rigirarsi .. forse non guardano i modelli come il protagonista meteorologo di quel romanzo "l' uomo del tempo" non so se qualcuno lo ha letto : saliva sulla cima del palazzo, annusava l' aria, percepiva le vibrazioni .. e voilà. Il fatto poi che fosse un pericoloso serial killer è un particolare.

Comunque si oscilla tra le promesse di ricambio totale di Uli - speriamo - e il pessisimismo cosmico di iniestas che sposa la persistenza. E' giusto ?

Nessuno annusa l' aria?
Bloccato