Di nuovo over 30 al centro-sud da domenica 23 settembre?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Questa notte sono caduti 6,4 mm di pioggia. Adesso il cielo è nuvoloso e la temperatura è intorno ai +24,2°C... minima a +17,2°C...
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

ragazzi smettiamola con sta tiritera ,i 32 gradi di iniestas sono un 'utopia come era ampiamnte prevedibile .oggi fresco umido e qualche gocia di pioggai,ma non esageriamo i rovesci di pioggia sono ben altra cosa ragazzi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Scusate se mi intrometto, non sono di Roma ma guardando le segnalazioni orarie, anche escludendo Fiumicino, leggo:
Roma Ciampino ore 13.45, 25° (non 29°), 69% di ur (non 90°), pioggia debole.
Roma Urbe ore 13.50, 26°, 61%
Ok, non conosco Roma, le peculiarità climatiche di ogni suo quartiere, l'area urbana di Roma è vastissima e magari all'esquilino ci sono 30° e il 95% di ur, io non lo so; però se dovessi fare un quadro climatico medio della città, a sensazione direi che con quelle temperature contenute anche con un tasso di umidità medio-alto (comunque non da foresta Amazzonica), di certo non ci sarebbero i presupposti per parlare di grande afa sulla Capitale, neanche fosse veramente Manaus in Amazzonia.
Scusate se mi sono intromesso ma da Milanese conosco bene quel tipo di giornate, che si verificano spesso tra Maggio e Settembre in quelle giornate nè anticicloniche ma neppure perturbate o instabili e personalmente non mi sembrano giornate particolarmente invivibili per il caldo.
Poi ovviamente ognuno ha i propri standard climatici.
Ok, scusate l'intromissione, ma volevo fortemente dire la mia.

Aggiornamento sui dati di ieri:
Catania Sigonella 36.4°
Foggia Amendola 31.4°
Capo Bellavista (Sardegna sud-orientale) 30°
Termoli 29°
Valori piuttosto alti anche sul nord-est sui 27.3° Cervia, 27° Rimini; 26.6° Treviso e Ferrara, sono valori più elevati di quelli registrati nel Lazio e simili a quelli della Campania.
orso russo

Messaggio da orso russo »

Iniestas il problema sono le parole che usi cappa afa qui nessuno sta sudando le temp e l umidità e' elevata ma niente di così drammatico .... La mancanza di piogge e' drammatica ....tu nn fai elaborazioni spari temp così a caso ....sei il classico utente che se c sarà l occasione della neve aroma starai fino all ultimo secondo smentire STOP ..... Ottobre se leggi bene carte indici ed articoli nn sarà così da bel tempo almeno questo dice gfs 06
lucio90

Messaggio da lucio90 »

alx87 ha scritto:Scusate se mi intrometto, non sono di Roma ma guardando le segnalazioni orarie, anche escludendo Fiumicino, leggo:
Ok, non conosco Roma, le peculiarità climatiche di ogni suo quartiere, l'area urbana di Roma è vastissima e magari all'esquilino ci sono 30° e il 95% di ur, io non lo so; però se dovessi fare un quadro climatico medio della città, a sensazione direi che con quelle temperature contenute anche con un tasso di umidità medio-alto (comunque non da foresta Amazzonica), di certo non ci sarebbero i presupposti per parlare di grande afa sulla Capitale, neanche fosse veramente Manaus in Amazzonia.
Scusate se mi sono intromesso ma da Milanese conosco bene quel tipo di giornate, che si verificano spesso tra Maggio e Settembre in quelle giornate nè anticicloniche ma neppure perturbate o instabili e personalmente non mi sembrano giornate particolarmente invivibili per il caldo.

Il clima in questo momento non è troppo caldo... qui da me ci sono +25°C (è un pochino caldo, anche per l'elevata umidità)... ma complessivamente è più che sopportabile. A Roma sicuramente c'è qualche grado in più rispetto qui da me, ma non possiamo parlare di clima caldo (penso che le temperature siano in questo momento sotto i +30°C a Roma). Ok, non è una temperatura tipica settembrina, ma il caldo afoso è ben altra cosa...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

alx87 ha scritto:Scusate se mi intrometto, non sono di Roma ma guardando le segnalazioni orarie, anche escludendo Fiumicino, leggo:
Ciao alx, io sono direttamente "sul posto" e non posso che confermare quanto hai scritto tu. Oggi Roma "viaggia" tra i +25 e i +26 con cielo nuvoloso e ventilazione a tratti tesa e brevi rovesci nella notte/mattinata.
a parte la giornata di lunedì che ha visto una max di 29 °C ed afa abbastanza fastidiosa possiamo affermare che non abbiamo mai raggiunto nè tantomeno valicato i 30 gradi.
Come qualcun'altro ha già scritto c'è chi a settembre si fa da anni le ferie al mare quindi dico che non c'è nulla di eccezionale nei valori termici registrati questi giorni almeno qui a Roma (forse in Sicilia, Sardegna ed estremo sud qualche picco elevato è stato raggiunto ma attendo conferme)
Forse, semplicemente, si pretende un po' troppo da questo mese credendo che ci traghetti direttamente in autunno inoltrato..magari confondendolo invece con novembre? :wink:
Per ora attenderei i prossimi 3 giorni con la +18 che sabato dovrebbe lambire le nostre zone, vediamo quali effetti sortirà. Poi da domenica si parte con la stagione vera e propria.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

orso russo ha scritto:Iniestas il problema sono le parole che usi cappa afa qui nessuno sta sudando le temp e l umidità e' elevata ma niente di così drammatico .... La mancanza di piogge e' drammatica ....tu nn fai elaborazioni spari temp così a caso ....sei il classico utente che se c sarà l occasione della neve aroma starai fino all ultimo secondo smentire STOP ..... Ottobre se leggi bene carte indici ed articoli nn sarà così da bel tempo almeno questo dice gfs 06
Ho notato che in qualche altra stanza ha avuto addirittura il coraggio di criticare Tifone! :shock: :shock: :shock: :shock:
Credo che iniestas sia un utente preparatissimo, io non me la sarei mai sentita! :roll:
Temo che però lui sarà meno fortunato del famigeratissimo storico RNN, quiest'ultimo fu spalleggiato dal blocco Azzorriano per oltre tre mesi, qui invece le carte (e anche la situazone in atto) già volgono al peggio (al peggio per Iniestas intendo). :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
Ciao alx, io sono direttamente "sul posto" e non posso che confermare quanto hai scritto tu. Oggi Roma "viaggia" tra i +25 e i +26 con cielo nuvoloso e ventilazione a tratti tesa e brevi rovesci nella notte/mattinata.
a parte la giornata di lunedì che ha visto una max di 29 °C ed afa abbastanza fastidiosa possiamo affermare che non abbiamo mai raggiunto nè tantomeno valicato i 30 gradi.
Come qualcun'altro ha già scritto c'è chi a settembre si fa da anni le ferie al mare quindi dico che non c'è nulla di eccezionale nei valori termici registrati questi giorni almeno qui a Roma (forse in Sicilia, Sardegna ed estremo sud qualche picco elevato è stato raggiunto ma attendo conferme)
Forse, semplicemente, si pretende un po' troppo da questo mese credendo che ci traghetti direttamente in autunno inoltrato..magari confondendolo invece con novembre? :wink:
Per ora attenderei i prossimi 3 giorni con la +18 che sabato dovrebbe lambire le nostre zone, vediamo quali effetti sortirà. Poi da domenica si parte con la stagione vera e propria.
Quoto entrambi, sia le testimonianze esterne che quelle interne!!! :D
Er boss fai bene a dire "brevi rovesci", perché tant'è!! Nulla di eccezionale, però poteva andare molto peggio.

Dal radar si vede anche qualche punta di "verde" che corrisponde ad almeno 6mm.

Immagine

Roma è grande, quindi non piove mai con la stessa intensità! Però dai, in un giorno dove non ci aspettavamo granché, è sempre meglio di nulla... :wink: :wink:

P.S: Ciao Er Boss...speriamo non tornino i lenzuoloni di Hp!! :lol: :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto: P.S: Ciao Er Boss...speriamo non tornino i lenzuoloni di Hp!! :lol: :wink:
:lol: :lol:
io spero di sì invece....che lo scorso inverno sti famosi lenzuoloni ci hanno portato bene!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
eb717 ha scritto: P.S: Ciao Er Boss...speriamo non tornino i lenzuoloni di Hp!! :lol: :wink:
io spero di sì invece....che lo scorso inverno sti famosi lenzuoloni ci hanno portato bene!!
ih,ih,ih....sì, ma saranno 'bucati'..... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:
Magari non torneranno...ma chi li paventava è tornato!!! :shock: :shock:
Ciao a tutti! :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:
:lol:
mo ti diranno che hanno sbagliato candeggio, la nonnina la sapeva lunga...

Immagine

vabbe fateme fa er serio sennò me bannano i colleghi :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto: :lol: :lol:
mo ti diranno che hanno sbagliato candeggio, la nonnina la sapeva lunga...

Immagine

vabbe fateme fa er serio sennò me bannano i colleghi :)
Ahahaha...prima bannano me, in caso...ma mejo de no, me so sempre comportato bene!!! :lol: :lol: :lol: Eventualmente, banniamo il nuovo "Ranger"!!! :lol: :lol: :lol: Si scherza, va!

P.S: Simpatica la foto...ma chi è, Ranger?! :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si sapeva che oggi sarebbe stata la giornata meno calda della settimana, l'avevo detto anche io

per i 30 gradi basta aspettare venerdì

i riferimenti di fiumicino sono poco attendibili per l'area urbana

cmq accolgo con entusiamo che il caldo a Roma hai i giorni contati, quanto meno il caldo estivo....

attenzione a non dare per spacciati gli HP...in tempi di GW
ianna

Messaggio da ianna »

Cultura meteo
Rispondi