Un'altra vittima illustre dell'estate 2012: il Calderone

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Non si poteva immaginare un ruggito africano(l'ennesimo da mesi) così a breve a quelle quote...
Oggi però tornano relativamente in media in quota almeno al centro...
Sui 2433 del Rifugio Franchetti 6° alle ore 17 circa nubi basse(windchill 1.7°)...

http://www.c.aputfrigoris.it/rete-met...franchetti.htm

Campo Imperatore 7.2 alle ore 19.55 nebbia, windchill 1.9°..

http://www.c.aputfrigoris.it/rete-met...imperatore.htm
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Perchè durante i mesi più caldi non si utilizzano i teloni geotessili per coprire il Calderone, come accade da qualche anno al nord o in svizzera?
Io ci proverei, stiamo pur sempre parlando del ghiacciaio più meridionale d'Europa l'ultimo rimasto, meglio adottare un metodo "alla buona" piuttosto che vederlo scomparire senza fare nulla.
Per quanto osceni siano questi teloni riescono comunque a salvaguardare parte del ghiacciaio. Vi posto un'immagine presa in rete che si riferisce al ghiacciaio Presena sull'Adamello anch'egli negli ultimi anni in forte sofferenza:
Immagine

Si noti la roccia e il pessimo stato di conservazione tutto intorno; l'unica parte che si salva è proprio quella ricoperta dai teloni.
Io credo che per il Calderone un discorso del genere si possa fare tranquillamente considerata anche la minore superficie del ghiacciaio.
Ripeto non è certamente la soluzione ma perlomeno un estremo palliativo..
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

erboss ha scritto:Perchè durante i mesi più caldi non si utilizzano i teloni geotessili per coprire il Calderone, come accade da qualche anno al nord o in svizzera?
Io ci proverei, stiamo pur sempre parlando del ghiacciaio più meridionale d'Europa l'ultimo rimasto, meglio adottare un metodo "alla buona" piuttosto che vederlo scomparire senza fare nulla.
Per quanto osceni siano questi teloni riescono comunque a salvaguardare parte del ghiacciaio. Vi posto un'immagine presa in rete che si riferisce al ghiacciaio Presena sull'Adamello anch'egli negli ultimi anni in forte sofferenza:
Immagine

Si noti la roccia e il pessimo stato di conservazione tutto intorno; l'unica parte che si salva è proprio quella ricoperta dai teloni.
Io credo che per il Calderone un discorso del genere si possa fare tranquillamente considerata anche la minore superficie del ghiacciaio.
I teloni sui ghiacciai sono un insulto alla montagna, un patetico tentativo dell'uomo per fermare la natura con un risultato estetico orribile...

Se il destino del Calderone è la sua fine occorre accettarla, così come per gli altri ghiacciai... ;) risparmiamo preziose risorse per far crescere il turismo in modo compatibile e sopratutto sostenibile.

saluti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:
erboss ha scritto:Perchè durante i mesi più caldi non si utilizzano i teloni geotessili per coprire il Calderone, come accade da qualche anno al nord o in svizzera?
Immagine

I teloni sui ghiacciai sono un insulto alla montagna, un patetico tentativo dell'uomo per fermare la natura con un risultato estetico orribile...

Se il destino del Calderone è la sua fine occorre accettarla, così come per gli altri ghiacciai... ;) risparmiamo preziose risorse per far crescere il turismo in modo compatibile e sopratutto sostenibile.

saluti.
Quotone X Giuliano!
Rispondi