Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Caro Koko, di tutte le previsioni, non c'è dubbio su un dato: situazione diversa dallo scorso anno.
Per quanto mi riguarda, è un'asserzione, anche perchè un anno fotocopia allo scorso è praticamente impossibile ( peccato solo per probabile non ripetibilità dio febbraio, non certo dei primi 60gg di niente).
Per questa settimana, la vedo diversamente da te: grossi cambiamenti non ce ne sono, forse un pò di nuvole in più e qualche piovasco riuscirà a spingresi sul medio tirreno, ma il tutto in un contesto amcora caldo e sopramedia termica.
Attendo l'evoluzione dal 1 ottobre, questa saccatura ha fatto il tempo che trova, vediamo se quella seguente seguirà un asse meno occidentalizzato e più meridiano, cn precipitazioni più democratiche per tutti...ma sopratutto più fresco...che non sen può più cn questo caldo.

è chiaro che non mi sono spiegato,chiedo scusa..
è evidente che che questa settimana vedrà l'Italia divisa in due
con il centro sud con valori sopramedia..
ma diciamo è stata una vittoria dell'hp africano molto risicata
e combattuta per questo sono fiducioso che non durerà..
ultimo ot x Gianrico
di me si può dire di tutto ma non che sono permaloso
trovo incivile definire baggianate qualcosa che non condivido:
io e Iniestas abbiamo spesso dibattuto ma io non ho mai,e mai lo farò,
definito le sue idee baggianate.
Nel td sui js io stesso ho chiesto di essere corretto se avessi scritto sciocchezze.. se uno mi corregge con dati alla mano io ringrazio
e imparo.. se è essere permaloso allora hai ragione, lo sono.
con stima
koko
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

koko ha scritto:
iniestas ha scritto:Caro Koko, di tutte le previsioni, non c'è dubbio su un dato: situazione diversa dallo scorso anno.
Per quanto mi riguarda, è un'asserzione, anche perchè un anno fotocopia allo scorso è praticamente impossibile ( peccato solo per probabile non ripetibilità dio febbraio, non certo dei primi 60gg di niente).
Per questa settimana, la vedo diversamente da te: grossi cambiamenti non ce ne sono, forse un pò di nuvole in più e qualche piovasco riuscirà a spingresi sul medio tirreno, ma il tutto in un contesto amcora caldo e sopramedia termica.
Attendo l'evoluzione dal 1 ottobre, questa saccatura ha fatto il tempo che trova, vediamo se quella seguente seguirà un asse meno occidentalizzato e più meridiano, cn precipitazioni più democratiche per tutti...ma sopratutto più fresco...che non sen può più cn questo caldo.

è chiaro che non mi sono spiegato,chiedo scusa..
è evidente che che questa settimana vedrà l'Italia divisa in due
con il centro sud con valori sopramedia..
ma diciamo è stata una vittoria dell'hp africano molto risicata
e combattuta per questo sono fiducioso che non durerà..
ultimo ot x Gianrico
di me si può dire di tutto ma non che sono permaloso
trovo incivile definire baggianate qualcosa che non condivido:
io e Iniestas abbiamo spesso dibattuto ma io non ho mai,e mai lo farò,
definito le sue idee baggianate.
Nel td sui js io stesso ho chiesto di essere corretto se avessi scritto sciocchezze.. se uno mi corregge con dati alla mano io ringrazio
e imparo.. se è essere permaloso allora hai ragione, lo sono.
con stima
koko
Non Prendertela Caro Amico mio....Non ne Vale Assolutamente la Pena.....Questa Persona è un Fomentatore di Polemiche e riesce solo ad Attaccarsi a Quello che dicono o Pensano gli Altri, un suo Pensiero o una sua Riflessione meteo fine a se stessa per Conto suo non l'ho ancora letta, deve sempre Appigliarsi ai discorsi ed analisi Altrui dicendo tra l'altro sempre le stesse cose....Le tue Analisi sono sempre Impeccabili e veramente Ottime...Saluti... :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:Ma voi del NW costituite una sorta di congrega per zittire tutti quelli a sud del PO? No fammi capire, perchè in pratica su 10 interventi 8 vengono da quelle parti... :shock:

Guarda ritengo stucchevole sciorinare ulteriori dati a conferma della mia previsione: peraltro mi chiedo che cosa ne puoi tu sapere della temperatura che c'è adesso a Roma se stai a 600 km, se non aver letto le rilevazioni da qualche sito, su Roma Urbe o Ciampino o Fiumicino, di cui credo ti sfugga anche la differenza orografica e geografica.
Io non mi azzardo a prevdere o constatare le temperatura di Brescia mentre in modo apodittico affermi che la tmp a roma è tra i 24 e i 26 gradi...A me risulta una temperatura di 27 gradi e un tasso di umidità del 90%...in una città che sarà alemno 19 volte Brescia come estensione e in cui tra centro e periferia c'è una forbice anche di 4 gradi.

La chiudo qua, non voglio cadere nella provocazione..evidentemente cercate di provocarmi per farmi bannare, ma confido nell'imparzialità dei moderatori...
Cmq se vuoi sostenere che a Roma non fa caldo fà pure.

siamo in tanti noi!!!!!la confraternita del nord ovest bella mi mancava!!!!!! :lol: :lol: :lol:
scusate l'ot
x fortuna sembrano ridimensionate le pioggie x la settimana anche se la liguria l'alto piemonte è l'alta lombardia saranno in tre cifre.......qui' pioggia moderata...
ciaoooooo
crisGE

Messaggio da crisGE »

Lo dico ora come ultimo messaggio, visto che ho probabilmente rotto pesantemente i cosiddetti agli utenti con i miei interventi indirizzati solo verso il nord-ovest(in particolare verso le mie zone negli ultimi due gg, visto il ritrattamento dei modelli per il piemonte e lombardia), e di questo mi scuso.

Io rimango dell'idea che nelle prossime 36h vedremo tanta tanta acqua in alcuni settori, con possibili fenomeni di autorigenerazione.
Dispiace che le persone qui in città sappiano a malapena che debba piovere domani, e non conoscano i pericoli di queste situazioni. Siamo nel 2012 ma purtroppo la gente non sa, la gente non conosce finchè non "sbatte la testa contro il muro".Gli episodi dell'anno scorso e di due anni fa(sestri ponente 2010) non hanno insegnato niente..
Premetto che io non do per certa l'alluvione nel modo più assoluto, come qualcuno al contrario ha fatto minimizzando, dico che preferisco un sistema di allerta che sia in grado di informare i cittadini che ovviamente non sono appassionati di meteo come noi e quindi non conoscono le dinamiche, e che venga fatta prevenzione nel senso vero del termine..purtroppo nulla di tutto questo è stato fatto, e anche in questa occasione dovremo incrociare le dita e sperare che non avvenga nulla di rilevante..
Chiudo segnalando shelf cloud su Savona che ha scaricato 50mm e primi allagamenti, quando le piogge pre-frontali devono ancora partire..
saluti ;)

Scusate ancora per il semiOT
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs12 sulle orme dello 06 nel breve-medio. Tutto confermato fino a domenica.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Anche ottobre sembra nascere con una configurazione che priviligerebbe le discese perturbate verso la penisola iberica. Reiterazione?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mamma mia quanta somiglianza con quello che accadeva lo scorso inverno e quanto ingombra quell'hp atlantico!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ragazzi non ci siamo proprio! Carte orribili.
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

struttura ad omega :cry:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ContessaStrega ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
iniestas ha scritto:io continuo a non vedere nessuna saccatura che sfonda sul mediteranneo....sarebbe il caso di dire che lambisce o sfiora, il grosso delle preciptazioni va oltralpe...
è la montagna che sta partorendo il topolino...
quello che passa sull'Italia sarà già dimezzato e via via sempre più fioco inserendosi in un campo altopressorio di matrice subtropicale man mano che procede, letamente, verso sud est...
Non sembra essere la saccatura ha rispedire indietro l'Hp, ma l'Hp a sgretolare, indebolire e rendere evanescente quel poco di saccatura che sfonda sull'Italia...
Io vedo questo, potenza di un anticlone africano duro a morire...e continuo a pensare, e i fatti mi danno ragione, che solo dal cambiamento di
falla iberica
ictz
si esce da questa fase di stallo che in tanto sta durando da 5 giorni, durante i quali secondo le previsioni di 7 giorni fa dovevano cadere secchiate d'acqua su quasi mezza italia, e che, dai modelli, sembra persistere persino all'inizio di ottobre.
Mi pare che guarire da questa impasse non è cosa così immediata.
Dai che ci stiamo avvicinando per gradi, nell'arco di una decina di giorni il tono dei tuoi post diverrà via via più drastico, entro quindici giorni dovremmo attestarci su questo apice: "I modelli mostreranno un lenzuolone di Hp che andra dal portogallo alla russia, una bella cammellata o cupola che coprità tutta l'europa fino a febbraio inoltrato..." :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: ....Le Tue Parole mi Ricordano Qualcuno..... :lol: :lol: un Anno fà a Quest'ora cominciava a scrivere questa Profezia.....del Lenzuolo..... :lol:
quel qualcuno l ho fatto nero..anzi bianco :lol: 8)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Dai che ci stiamo avvicinando per gradi, nell'arco di una decina di giorni il tono dei tuoi post diverrà via via più drastico, entro quindici giorni dovremmo attestarci su questo apice: "I modelli mostreranno un lenzuolone di Hp che andra dal portogallo alla russia, una bella cammellata o cupola che coprità tutta l'europa fino a febbraio inoltrato..." :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: ....Le Tue Parole mi Ricordano Qualcuno..... :lol: :lol: un Anno fà a Quest'ora cominciava a scrivere questa Profezia.....del Lenzuolo..... :lol:
Eh ...Si..proprio Bianco....Anche alla Vigilia dell'episodio Gelido del Secolo, quando tu Diedi per certa la Neve su Roma.... insisteva Con il suo Mantra... :lol: .A Roma é primavera come in Marocco. :lol: ....Quando per ben 2 volte in un Mese ha Dovuto Spalare la Neve davanti a casa........per Qualche giorno mise la testa A Posto.. :lol: ...ma solo per qualche Giorno........ :lol: :lol: Doveva fare il Comico..........magari diventerà famoso.... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: :lol: :lol: ....Le Tue Parole mi Ricordano Qualcuno..... :lol: :lol: un Anno fà a Quest'ora cominciava a scrivere questa Profezia.....del Lenzuolo..... :lol:
Eh ...Si..proprio Bianco....Anche alla Vigilia dell'episodio Gelido del Secolo, quando tu Diedi per certa la Neve su Roma.... insisteva Con il suo Mantra... :lol: .A Roma é primavera come in Marocco. :lol: ....Quando per ben 2 volte in un Mese ha Dovuto Spalare la Neve davanti a casa........per Qualche giorno mise la testa A Posto.. :lol: ...ma solo per qualche Giorno........ :lol: :lol: Doveva fare il Comico..........magari diventerà famoso.... :wink:
lo porteremo a colorado auauaa
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:Lo dico ora come ultimo messaggio, visto che ho probabilmente rotto pesantemente i cosiddetti agli utenti con i miei interventi indirizzati solo verso il nord-ovest(in particolare verso le mie zone negli ultimi due gg, visto il ritrattamento dei modelli per il piemonte e lombardia), e di questo mi scuso.

Io rimango dell'idea che nelle prossime 36h vedremo tanta tanta acqua in alcuni settori, con possibili fenomeni di autorigenerazione.
Dispiace che le persone qui in città sappiano a malapena che debba piovere domani, e non conoscano i pericoli di queste situazioni. Siamo nel 2012 ma purtroppo la gente non sa, la gente non conosce finchè non "sbatte la testa contro il muro".Gli episodi dell'anno scorso e di due anni fa(sestri ponente 2010) non hanno insegnato niente..Premetto che io non do per certa l'alluvione nel modo più assoluto, come qualcuno al contrario ha fatto minimizzando, dico che preferisco un sistema di allerta che sia in grado di informare i cittadini che ovviamente non sono appassionati di meteo come noi e quindi non conoscono le dinamiche, e che venga fatta prevenzione nel senso vero del termine..purtroppo nulla di tutto questo è stato fatto, e anche in questa occasione dovremo incrociare le dita e sperare che non avvenga nulla di rilevante..
Chiudo segnalando shelf cloud su Savona che ha scaricato 50mm e primi allagamenti, quando le piogge pre-frontali devono ancora partire..

saluti ;)

Scusate ancora per il semiOT
Il fatto é che la gente ha la memoria troppo corta e tende a dimenticare tutto troppo velocemente...e quando dico tutto intendo TUTTO(anche al di fuori della meteo).
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Di certo l'autunno-inverno scorso, a parte i soliti quindici giorni di febbraio (peraltro annusati da non più di due persone, qui dentro) non sarà certo ricordato per la vivacità, le precipitazioni, l'animosità, la sua verve e quant'altro. Io ricordo tanto piattume, tanto seccume, e tanta HP per intere settimane.

E il discorso che fa iniestas su altri topic - che gli inverni sono spesso caratterizzati da eventi duri e crudi MA sono sempre più brevi e meno "normali", per esempio, delle estati - non è poi tanto sballato.

Se poi vogliamo pigliare per il **** chi non vede grandi cambi di circolazione e constata che attualmente le tanto annunciate depressioni spesso vengono ridimensionate o parcellizzate allora si prenda la responsabilità di stuzzicare Zio Alessio, per esempio qui https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... tro/38854/
Da cui estrapolo
Mentre appaiono un po' ridimensionati i fenomeni attesi al nord nell'arco delle prossime 72 ore, risulta ormai certo che entro la conclusione del week-end si concluderà l'ultima parentesi estiva per il meridione.
infatti
Il trenino di correnti sud occidentali, per ora decisamente teso, dovrebbe gradualmente esaurire le sue energie entro venerdì, lasciandoci però in eredità un corpo nuvoloso che, accompagnato da un po' di aria fresca, dovrebbe muoversi verso le regioni centrali tra sabato e domenica, perdendo fra l'altro ulteriormente energia.
e ancora
Si era parlato anche di una depressione in arrivo da ovest per il meridione, ma nelle ultime ore questo disegno barico sembrerebbe superato.
A meno che Alessio non sia l'anagramma di iniestas direi che l'analisi da lui prospettata sia lucida e una delle più plausibili per i prossimi giorni.
E intanto siam quasi in Ottobre :roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Scusate, ma dopo tutto questo rumore di estate in gran spolvero al centro sud, domani spuntano delle previsioni di pioggia al centro? Intendo nord umbria?
Sarebbe da scompisciarsi dalle risate.
Comunque questi proclami di estate settembrina si sono commentati da soli.
Bastava proiettarsi ogni giorno al suo corrispondente dello scorso anno, per capire.... Questi giorni ostro rombante, nuvole grigie a iosa, l'anno scorso ad oltranza un Azzorre degno dei migliori luglio.
Io da sabato scorso ho visto sì temperature un po' sopra media, ma di estate... nemmeno l'osso...
Bloccato