Prepariamoci ad un Ottobre estivo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che piega potrebbe prendere Ottobre?

Sondaggio concluso il ven ott 05, 2012 2:32 pm

Saccature Nord-Atlantiche meridiane con azzorriano sui meridiani?
14
64%
Saccature Nord-Orientali (ma poco probabili visto l'andazzo) con piogge che non mancherebbero?
0
Nessun voto
Saccature Nord-Atlantiche occidentalizzate con fenomeni disastrosi al Nord e caldo al Sud?
8
36%

Voti totali: 22

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

salva93 ha scritto:ho votato la terza come ha detto tifone in qualche thread (se no ricordo male) si preannuncia un autunno con grandi fenomeni alluvionali....
Spero che canni tifone stavolta .
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:Personalmente non credo ad un ottobre estivo anzi molto piovoso da nord a sud a fasi alterne ...per gli amici del centro sud bisogna sopportare fino a domenica poi starete meglio tutti quanti ..concordo con chris
E cosa te lo fa pensare, se l'andazzo continua così richiami sciroccali trasformeranno ottobre in...non voglio pensarci! :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Personalmente non credo ad un ottobre estivo anzi molto piovoso da nord a sud a fasi alterne ...per gli amici del centro sud bisogna sopportare fino a domenica poi starete meglio tutti quanti ..concordo con chris
E cosa te lo fa pensare, se l'andazzo continua così richiami sciroccali trasformeranno ottobre in...non voglio pensarci! :shock:
Io non credo ottobre piovoso con pause asciutte e fine del caldo.leggiti l.articolo di giuliacci fino al 15 ottobre
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Di occidentale qui in italia non avremo proprio nulla... QBO- non favorisce saccature atlantiche pure (al massimo saccature atlantiche ma che nel loro cammino verso est perdono l'alimentazione atlantica e ricevono quella artica). Ma c'è l'incognita indice ENSO che potrebbe (dico potrebbe) vincere la resistenza della QBO negativa e magari far partire il "motore atlantico" (tutto questo comunque non prima della terza decade di ottobre). Comunque il mio voto è per la prima...
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

io dico che potra essere un autunno decisamente dinamico, piovoso e perturbato, cn fasi meridiane e saccature atlantiche sia ad ovest cn richiami libecciali che piu centrali alternate a discese artiche marittime cn blocchi azzorriani ad ovest, sul finire di novembre... vedremo... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

prefrontale ha scritto:io dico che potra essere un autunno decisamente dinamico, piovoso e perturbato, cn fasi meridiane e saccature atlantiche sia ad ovest cn richiami libecciali che piu centrali alternate a discese artiche marittime cn blocchi azzorriani ad ovest, sul finire di novembre... vedremo... :wink:
Sceglieresti la prima allora,ingressi meridiani! :)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non è male questa estate tardiva di fine settembre. Peccato solo che il cielo è sporcato da nubi sparse altrimenti sarebbe apoteosi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:Non è male questa estate tardiva di fine settembre. Peccato solo che il cielo è sporcato da nubi sparse altrimenti sarebbe apoteosi.
Beh, guarda la prossima volta il cielo te lo puliamo, così tocchi i 35!!! :shock:
Così il lenzuolone di Hp è bello candido...:roll:
Certo che voi caldofili non vi accontentate mai, però!!! Siamo a fine settembre...seppure non è così raro in questo periodo, però siamo comunque sopra le medie, no?!?! Per me è già troppo!! :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Non è male questa estate tardiva di fine settembre. Peccato solo che il cielo è sporcato da nubi sparse altrimenti sarebbe apoteosi.
Beh, guarda la prossima volta il cielo te lo puliamo, così tocchi i 35!!! :shock:
Certo che voi caldofili non vi accontentate mai, però!!! Siamo a fine settembre...seppure non è così raro in questo periodo, però siamo comunque sopra le medie, no?!?! Per me è già troppo!! :lol:
Qua rischiamo i 30° gradi ad Ottobre come l'anno scorso...speriamo che i principali modelli smorzino questo richiamo sciroccale da far paura! Già 30° gradi a fine Settembre è già troppo dalle mie parti! :shock:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ho votato la prima ma non perchè mi basi su qualcosa (non ne capisco nulla di indici etc etc), ma perchè ne ho e ne abbiamo un gran bisogno tutti..
Finnico

Messaggio da Finnico »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Qua rischiamo i 30° gradi ad Ottobre come l'anno scorso...speriamo che i principali modelli smorzino questo richiamo sciroccale da far paura! Già 30° gradi a fine Settembre è già troppo dalle mie parti! :shock:
non è che li rischiamo,a vedere i modelli i 30 gradi sono una realtà...io non capisco come a qualcuno possa fare piacere una situazione del genere!io comunque ho votato la terza opzione
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Secondo Giuliacci, ma anche secondo il Fantameteo, si alzano le quotazioni per un bell'anticiclone di blocco che, tanto per cambiare, centrerà chirurgicamente la nostra penisola.
Target previsto: 2-6 ottobre.

E l'Autunno "old style"? Non è morto; è semplicemente in ferie e pare non avere fretta di scombussolare l'ennesima elevazione nordafricana, vera protagonista degli ultimi 13 anni mediterranei.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nn c'è da sorprendersi...è che la voglia di freddo e neve e tanta e ci si dimentica che gli hp sono autentici mostri in questo periodo di GW...

devo dire però ben venga l'HP delle azzorre che quanto meno ci regalerà giornate più fresche, rispetto a questa caldazza che sembra di stare in nordafrica..l.
Rispondi