Si prepara un Ottobre estivo da noi del centro-sud?
Prepariamoci ad un Ottobre estivo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Prepariamoci ad un Ottobre estivo?
Ciao ragazzi, in questi giorni stiamo avendo un'Italia spaccata in due: al nord la pioggia e al centro-sud sole e caldo estivo.Siamo al 25 Settembre e ci sono ancora temperature estive che non hanno nulla a che fare con il periodo, domani ad esempio il termometro segnerà 31 gradi di massima ad esempio.Non vedo sbocchi fino alla fine del mese.
Guarda non ho votato perchè nessuna delle tre rispecchia la mia previsione...
Quella che si avvicina di più èla terza. ma senza l'epilogo catastrofico sulle prp...
Quindi sono propenso a credere in un rientro graduale in media termica, pur in un contesto mite, per il centro.
Per il sud sono più dubbioso.
E' cmq molto difficile che ottobre abbia un andamento uguale dal 1 al 31....mentre settembre è un mese quasi estivo e il sole ce la racconta ancora, a ottobre in genere c'è un'aria diversa, anche se non lo prevdo freddo e nemmeno fresco, per la prima decade.
Quella che si avvicina di più èla terza. ma senza l'epilogo catastrofico sulle prp...
Quindi sono propenso a credere in un rientro graduale in media termica, pur in un contesto mite, per il centro.
E' cmq molto difficile che ottobre abbia un andamento uguale dal 1 al 31....mentre settembre è un mese quasi estivo e il sole ce la racconta ancora, a ottobre in genere c'è un'aria diversa, anche se non lo prevdo freddo e nemmeno fresco, per la prima decade.
-
furia atlantica
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non portano grandi piogge ma fenomeni a macchia di leopardo!furia atlantica ha scritto:Saccature nord orientali e piogge che non mancherebbero? Ma dove? su quale pianeta? Da quando le saccature nord orientali portano le grandi piogge?
Comunque come è caldo quest'anno il Mediterraneo anche una saccatura nord-orientale potrebbe fare un buon lavoro!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho sentito da Tifone un cambio pattern...se non sbaglio l'AMO sull'altro TD blocco ad est... etc etc.ulisse55 ha scritto:Erboss con il Deserto Roma e tu con questo TD....
Grandi! (in senso positivo, eh!)....
Io ho votato la prima...sai com'è...![]()
Ah...ma non è che poi facciamo lo stesso x Novembre, Dicembre, ecc....?
Se non sbaglio scaldandosi le acque atlantiche il flusso zonale viene ostacolato a favore dei moti anti-zonali? O flusso anti-zonale come si voglia chiamare!
Io sono partito con l'ipotesi del GC Europeo, Tifone ha...Burian2012 ha scritto:Ho sentito da Tifone un cambio pattern...se non sbaglio l'AMO sull'altro TD blocco ad est... etc etc.ulisse55 ha scritto:Erboss con il Deserto Roma e tu con questo TD....
Grandi! (in senso positivo, eh!)....
Io ho votato la prima...sai com'è...![]()
Ah...ma non è che poi facciamo lo stesso x Novembre, Dicembre, ecc....?
Se non sbaglio scaldandosi le acque atlantiche il flusso zonale viene ostacolato a favore dei moti anti-zonali? O flusso anti-zonale come si voglia chiamare!
calcato la mano...
se non erro.
Diciamo che potrebbe essere così, ma io ci metto anche
l'Azzorre come interlocutore....positivo e qualche zonalità a spot.
Ma ne riparliamo a tempo debito in TD appositi come quello di tifone
e altri in prox apertura. Ciao!
- LINO LAKI ZANETTI
-
furia atlantica
Già, manca l'opzione dei lenzuoloni di Hp!!!!!!iniestas ha scritto:Guarda non ho votato perchè nessuna delle tre rispecchia la mia previsione...
Anche io non so cosa votare...mi prendo un po' di tempo per valutare. Comunque se dovessi scegliere ora direi la prima, secondo i modelli attuali.
Ciao ciao
io sono d'accordo con Lino!!furia atlantica ha scritto:certo! chi non vede l'ora qui di farsi il bagno a novembre...LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Speriamo, sarebbe bellissimo ottobre e novembre al mare, e' da fine febbraio che esco in barca e faccio il bagno, stupendo.
Poi magari una -30 con 15 m di neve da dicembre a febbraio, che sogno.
in questa zona dove abitiamo noi, non è raro potersi fare un tuffo al mare a Novembre.
Come ho sempre detto "chi se ne frega del freddo di ottobre e novembre" quello vero serve da dicembre. (fine novembre).
-
furia atlantica
A ottobre e novembre infatti nessuno vuole il gran freddo. Ma neanche il tempo estivo. Ma non é giá abbastanza piena l italia di infraditari?vinsy ha scritto:io sono d'accordo con Lino!!furia atlantica ha scritto:certo! chi non vede l'ora qui di farsi il bagno a novembre...LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Speriamo, sarebbe bellissimo ottobre e novembre al mare, e' da fine febbraio che esco in barca e faccio il bagno, stupendo.
Poi magari una -30 con 15 m di neve da dicembre a febbraio, che sogno.
in questa zona dove abitiamo noi, non è raro potersi fare un tuffo al mare a Novembre.
Come ho sempre detto "chi se ne frega del freddo di ottobre e novembre" quello vero serve da dicembre. (fine novembre).
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***