Prepariamoci ad un Ottobre estivo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che piega potrebbe prendere Ottobre?

Sondaggio concluso il ven ott 05, 2012 2:32 pm

Saccature Nord-Atlantiche meridiane con azzorriano sui meridiani?
14
64%
Saccature Nord-Orientali (ma poco probabili visto l'andazzo) con piogge che non mancherebbero?
0
Nessun voto
Saccature Nord-Atlantiche occidentalizzate con fenomeni disastrosi al Nord e caldo al Sud?
8
36%

Voti totali: 22

Burian2012
*Forumista TOP*

Prepariamoci ad un Ottobre estivo?

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi, in questi giorni stiamo avendo un'Italia spaccata in due: al nord la pioggia e al centro-sud sole e caldo estivo.Siamo al 25 Settembre e ci sono ancora temperature estive che non hanno nulla a che fare con il periodo, domani ad esempio il termometro segnerà 31 gradi di massima ad esempio.Non vedo sbocchi fino alla fine del mese.
Si prepara un Ottobre estivo da noi del centro-sud? :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Erboss con il Deserto Roma e tu con questo TD....
Grandi! (in senso positivo, eh!)....
Io ho votato la prima...sai com'è... :wink:
Ah...ma non è che poi facciamo lo stesso x Novembre, Dicembre, ecc....? :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Guarda non ho votato perchè nessuna delle tre rispecchia la mia previsione...
Quella che si avvicina di più èla terza. ma senza l'epilogo catastrofico sulle prp...
Quindi sono propenso a credere in un rientro graduale in media termica, pur in un contesto mite, per il centro.
Per il sud sono più dubbioso.
E' cmq molto difficile che ottobre abbia un andamento uguale dal 1 al 31....mentre settembre è un mese quasi estivo e il sole ce la racconta ancora, a ottobre in genere c'è un'aria diversa, anche se non lo prevdo freddo e nemmeno fresco, per la prima decade.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Saccature nord orientali e piogge che non mancherebbero? Ma dove? su quale pianeta? Da quando le saccature nord orientali portano le grandi piogge? :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

furia atlantica ha scritto:Saccature nord orientali e piogge che non mancherebbero? Ma dove? su quale pianeta? Da quando le saccature nord orientali portano le grandi piogge? :shock:
Non portano grandi piogge ma fenomeni a macchia di leopardo! :) Bada bene che non ho detto grandi piogge, queste arrivano solo quando tuona l'Atlantico!
Comunque come è caldo quest'anno il Mediterraneo anche una saccatura nord-orientale potrebbe fare un buon lavoro! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

ulisse55 ha scritto:Erboss con il Deserto Roma e tu con questo TD....
Ho sentito da Tifone un cambio pattern...se non sbaglio l'AMO sull'altro TD blocco ad est... etc etc.
Se non sbaglio scaldandosi le acque atlantiche il flusso zonale viene ostacolato a favore dei moti anti-zonali? O flusso anti-zonale come si voglia chiamare! :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Erboss con il Deserto Roma e tu con questo TD....
Ho sentito da Tifone un cambio pattern...se non sbaglio l'AMO sull'altro TD blocco ad est... etc etc.
Se non sbaglio scaldandosi le acque atlantiche il flusso zonale viene ostacolato a favore dei moti anti-zonali? O flusso anti-zonale come si voglia chiamare! :)
Io sono partito con l'ipotesi del GC Europeo, Tifone ha...
calcato la mano... :wink: con antizonalità e scambi meridiani...
se non erro.
Diciamo che potrebbe essere così, ma io ci metto anche
l'Azzorre come interlocutore....positivo e qualche zonalità a spot.
Ma ne riparliamo a tempo debito in TD appositi come quello di tifone
e altri in prox apertura. Ciao!
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Speriamo, sarebbe bellissimo ottobre e novembre al mare, e' da fine febbraio che esco in barca e faccio il bagno, stupendo.
Poi magari una -30 con 15 m di neve da dicembre a febbraio, che sogno.
furia atlantica

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Speriamo, sarebbe bellissimo ottobre e novembre al mare, e' da fine febbraio che esco in barca e faccio il bagno, stupendo.
certo! chi non vede l'ora qui di farsi il bagno a novembre... :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Guarda non ho votato perchè nessuna delle tre rispecchia la mia previsione...
Quella che si avvicina di più èla terza. ma senza l'epilogo catastrofico sulle prp...
Quindi sono propenso a credere in un rientro graduale in media termica, pur in un contesto mite, per il centro.
Per il sud sono più dubbioso.
E' cmq molto difficile che ottobre abbia un andamento uguale dal 1 al 31....mentre settembre è un mese quasi estivo e il sole ce la racconta ancora, a ottobre in genere c'è un'aria diversa, anche se non lo prevdo freddo e nemmeno fresco, per la prima decade.
Già, manca l'opzione dei lenzuoloni di Hp!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche io non so cosa votare...mi prendo un po' di tempo per valutare. Comunque se dovessi scegliere ora direi la prima, secondo i modelli attuali.

Ciao ciao
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

furia atlantica ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Speriamo, sarebbe bellissimo ottobre e novembre al mare, e' da fine febbraio che esco in barca e faccio il bagno, stupendo.
io sono d'accordo con Lino!!
in questa zona dove abitiamo noi, non è raro potersi fare un tuffo al mare a Novembre.
Come ho sempre detto "chi se ne frega del freddo di ottobre e novembre" quello vero serve da dicembre. (fine novembre).
furia atlantica

vinsy ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
io sono d'accordo con Lino!!
in questa zona dove abitiamo noi, non è raro potersi fare un tuffo al mare a Novembre.
Come ho sempre detto "chi se ne frega del freddo di ottobre e novembre" quello vero serve da dicembre. (fine novembre).
A ottobre e novembre infatti nessuno vuole il gran freddo. Ma neanche il tempo estivo. Ma non é giá abbastanza piena l italia di infraditari?
crisGE

Messaggio da crisGE »

La prima :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

ho votato la terza come ha detto tifone in qualche thread (se no ricordo male) si preannuncia un autunno con grandi fenomeni alluvionali....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Personalmente non credo ad un ottobre estivo anzi molto piovoso da nord a sud a fasi alterne ...per gli amici del centro sud bisogna sopportare fino a domenica poi starete meglio tutti quanti ..concordo con chris
Rispondi