Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
iniestas ha scritto:io continuo a non vedere nessuna saccatura che sfonda sul mediteranneo....sarebbe il caso di dire che lambisce o sfiora, il grosso delle preciptazioni va oltralpe...
è la montagna che sta partorendo il topolino...
quello che passa sull'Italia sarà già dimezzato e via via sempre più fioco inserendosi in un campo altopressorio di matrice subtropicale man mano che procede, letamente, verso sud est...
Non sembra essere la saccatura ha rispedire indietro l'Hp, ma l'Hp a sgretolare, indebolire e rendere evanescente quel poco di saccatura che sfonda sull'Italia...
Io vedo questo, potenza di un anticlone africano duro a morire...e continuo a pensare, e i fatti mi danno ragione, che solo dal cambiamento di
falla iberica
ictz
si esce da questa fase di stallo che in tanto sta durando da 5 giorni, durante i quali secondo le previsioni di 7 giorni fa dovevano cadere secchiate d'acqua su quasi mezza italia, e che, dai modelli, sembra persistere persino all'inizio di ottobre.
Mi pare che guarire da questa impasse non è cosa così immediata.
Dai che ci stiamo avvicinando per gradi, nell'arco di una decina di giorni il tono dei tuoi post diverrà via via più drastico, entro quindici giorni dovremmo attestarci su questo apice: "I modelli mostreranno un lenzuolone di Hp che andra dal portogallo alla russia, una bella cammellata o cupola che coprità tutta l'europa fino a febbraio inoltrato..." :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: ....Le Tue Parole mi Ricordano Qualcuno..... :lol: :lol: un Anno fà a Quest'ora cominciava a scrivere questa Profezia.....del Lenzuolo....Troppo Esilarante.... :lol:
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

iniestas ha scritto:situazione chiara come l'acqua...
.......
Roma andrà in crescendo: 28, 29, 30,31,32,33....questa la setina dei prox giorni...
Caldo che verrà amplificato dallo scirocco e da una fastidiosa cappa nuvolosa tipicamente africana di quelle che fanno passare i raggi del sole e tengono imprigionato il caldo anche nelle prime ore serali....
unico momento di refrigerio sarà l'alba e le prime ore del mattino....

Quanto alla normalità di tale situazione..diciamo che sarebbe stato più logico attendersi questo collpo di cosa estivo la prima metà del emse, non l'ultima decade..ma tant'è...
Din sicuro non sono 2/3 giorni passeggeri...durerà alemno 6/7giorni...
per il lazio la fornace potrebbe interrompersi solo se la saccatura prima o poi riesca a sfondare bene sul tirreno, ma al momento appre un'ipotesi minoritaria...probabile solo nuvole sterile, capaci forse di fernare il sole facendo diminuire di un paio di gradi la temp da 32 a 30, ma aumentando i livello di UR e la sensazione di cappa calda e appicosa...
Ecco sono andato a rileggermi i post e questo e' quello che dicevi venerdì, in questo momento ho guardato i dati delle stazioni meteo di Roma e tutte hanno valori compresi tra 24 e 26 gradi.
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

ola' ragazzi,interessante leggere tutte le proiezioni che postate,devo dire che sul lunghissimo termine 7-10 ottobre non sono affatto d'accordo ,troppo in la,sicuramente i modelli cambieranno idea,vedremo.Per quel che concerne i prossimi giorni,oramai credo sia quasi sicura l'estensione dei fenomeni entro domenica anche al centro,soprattutto tirrenico e poi lunedi al sud,pero' in un certo qual modo non sarei cosi' sicuro che dopo si apra la strada ad altre perturbazioni atlantiche,le azzorre si farano avanti per un po',le temperature si saranno adeguate al periodo e cominceremo ad assaporare per un po' di giorni il volto piu' dolce e solare dell'autunno, il dopo e mi riferisco al periodo 5-10 settembre e tutto un rincorrersi di voci,ipotesi etc etc tutte piu' o meno rivolte al brutto tempo ma ripeto la data e' lontana ,pensiamo piuttosto al nord ,potrebbe,in questa settimana ricevere tanta pioggia.Ho letto in questo forum di proiezioni autunno invernali votate al freddo a causa del js ??? ragazzi,per favore non diciamo baggianate ovvero tutto ed il contrario di tutto.
buona giornata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Non vedo nessun legame tra l'utente iniestas e romanonnevica o ranger che fosse. Se è la stessa persona, è veramente cambiata.
Dopodichè è pur vero che siamo uomini e alla fine qualche volta i nervi possono scattare. Non vedo nulla di trascendentale nei suoi messaggi che sono invece sempre attinenti al tema meteo.
parla uno che con il romanonnevica ha avuto spesso scambi di idee piuttosto calorosi :lol:
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

Effettivamente cio' che insiste a prevedere iniestas sulle temperature di roma,che si spingerebbero fino a33 beh, francamente ti sei un po' allargato,quei valori probabilmente si registreranno al sud e fors qualcuno sul medio adriatico roma credo prprio di NO
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma voi del NW costituite una sorta di congrega per zittire tutti quelli a sud del PO? No fammi capire, perchè in pratica su 10 interventi 8 vengono da quelle parti... :shock:

Guarda ritengo stucchevole sciorinare ulteriori dati a conferma della mia previsione: peraltro mi chiedo che cosa ne puoi tu sapere della temperatura che c'è adesso a Roma se stai a 600 km, se non aver letto le rilevazioni da qualche sito, su Roma Urbe o Ciampino o Fiumicino, di cui credo ti sfugga anche la differenza orografica e geografica.
Io non mi azzardo a prevdere o constatare le temperatura di Brescia mentre in modo apodittico affermi che la tmp a roma è tra i 24 e i 26 gradi...A me risulta una temperatura di 27 gradi e un tasso di umidità del 90%...in una città che sarà alemno 19 volte Brescia come estensione e in cui tra centro e periferia c'è una forbice anche di 4 gradi.

La chiudo qua, non voglio cadere nella provocazione..evidentemente cercate di provocarmi per farmi bannare, ma confido nell'imparzialità dei moderatori...
Cmq se vuoi sostenere che a Roma non fa caldo fà pure.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Ma voi del NW costituite una sorta di congrega per zittire tutti quelli a sud del PO? No fammi capire, perchè in pratica su 10 interventi 8 vengono da quelle parti... :shock:

Guarda ritengo stucchevole sciorinare ulteriori dati a conferma della mia previsione: peraltro mi chiedo che cosa ne puoi tu sapere della temperatura che c'è adesso a Roma se stai a 600 km, se non aver letto le rilevazioni da qualche sito, su Roma Urbe o Ciampino o Fiumicino, di cui credo ti sfugga anche la differenza orografica e geografica.
Io non mi azzardo a prevdere o constatare le temperatura di Brescia mentre in modo apodittico affermi che la tmp a roma è tra i 24 e i 26 gradi...A me risulta una temperatura di 27 gradi e un tasso di umidità del 90%...in una città che sarà alemno 19 volte Brescia come estensione e in cui tra centro e periferia c'è una forbice anche di 4 gradi.

La chiudo qua, non voglio cadere nella provocazione..evidentemente cercate di provocarmi per farmi bannare, ma confido nell'imparzialità dei moderatori...
Iniestas da buon romano guascone, lasciali parlare e non cadere nel tranello altrimenti ci rimetti solo tu.
Parla con me se hai voglia e famose du risate che con sto sole se sta proprio bbene!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ma voi del NW costituite una sorta di congrega per zittire tutti quelli a sud del PO? No fammi capire, perchè in pratica su 10 interventi 8 vengono da quelle parti... :shock:

Iniestas da buon romano guascone, lasciali parlare e non cadere nel tranello altrimenti ci rimetti solo tu.
Parla con me se hai voglia e famose du risate che con sto sole se sta proprio bbene!
...famose du risate tutti....volemose bene....adesso che non piove.... :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

eddai basta buttarla sempre in polemica.
iniestas a te piace il sensazionalismo a tutti i costi lo sappiamo e ti conosciamo bene.... ma a roma il giorno più caldo è stato ieri quando abbiamo raggiunto i 29°C amplificati soprattutto dal tasso di umidità altissimo.
I giorni scorsi abbiamo sempre "viaggiato" tra i +25 e i +27, oggi siamo fermi a 26° comunque e per fortuna nulla a che vedere con i 32 /33 da te più volte pronosticati.
Credo sia questo che voleva farti notare Brixia nessun complotto geografico.

Volemose bene e state sereni regà!!
Ecco la webcam in diretta dalla capitale a fugare ogni dubbio:

Immagine

ok??
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:eddai basta buttarla sempre in polemica.
iniestas a te piace il sensazionalismo a tutti i costi lo sappiamo e ti conosciamo bene.... ma a roma il giorno più caldo è stato ieri quando abbiamo raggiunto i 29°C amplificati soprattutto dal tasso di umidità altissimo.
I giorni scorsi abbiamo sempre "viaggiato" tra i +25 e i +27, oggi siamo fermi a 26° comunque e per fortuna nulla a che vedere con i 32 /33 da te più volte pronosticati.
Credo sia questo che voleva farti notare Brixia nessun complotto geografico.

Volemose bene e state sereni regà!!
Ecco la webcam in diretta dalla capitale a fugare ogni dubbio:

Immagine

ok??

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
koko

Messaggio da koko »

Gianrico ha scritto:ola' ragazzi,interessante leggere tutte le proiezioni che postate,devo dire che sul lunghissimo termine 7-10 ottobre non sono affatto d'accordo ,troppo in la,sicuramente i modelli cambieranno idea,vedremo.Per quel che concerne i prossimi giorni,oramai credo sia quasi sicura l'estensione dei fenomeni entro domenica anche al centro,soprattutto tirrenico e poi lunedi al sud,pero' in un certo qual modo non sarei cosi' sicuro che dopo si apra la strada ad altre perturbazioni atlantiche,le azzorre si farano avanti per un po',le temperature si saranno adeguate al periodo e cominceremo ad assaporare per un po' di giorni il volto piu' dolce e solare dell'autunno, il dopo e mi riferisco al periodo 5-10 settembre e tutto un rincorrersi di voci,ipotesi etc etc tutte piu' o meno rivolte al brutto tempo ma ripeto la data e' lontana ,pensiamo piuttosto al nord ,potrebbe,in questa settimana ricevere tanta pioggia.Ho letto in questo forum di proiezioni autunno invernali votate al freddo a causa del js ??? ragazzi,per favore non diciamo baggianate ovvero tutto ed il contrario di tutto. buona giornata
buon pomeriggio a tutti..
ho evidenziato questa frase,indipendentemente dall'autore
per indicare come non si rispetta l'opinione altrui:
su che basi vengono definite "baggianate"?
questo td serve a commentare i modelli x settembre....
se io non condivido una teoria sui js(io ho scritto qualcosa sull'argomento)
o non leggo oppure documento il perchè non condivido.
Questo è il confronto senza mettere l'accento da dove uno scrive..
io di previsioni sbagliate ne ho fatte tante se uno non mi sopporta non mi
legge punto.
Per gli aggiornamenti termiche a Roma c'è il nowcasting non è qui il posto per attaccare qualcuno..
scusate l'ot.
veniamo a noi..
guardate che la situazione per questa settimana conclusiva di settembre
è molto più dinamica di quel che sembra..
altrimenti i gm meno ballerini avrebbero avuto molte meno difficoltà
per inquadrare la situazione..rosso fuoco e run "Copia incolla" uno dietro
l'altro...invece no.. perchè?Cosa ci dice l'esperienza?Che in queste situazioni
non ci sarà un vincitore duraturo.. guardate i gm su scala emisferica..
il vp non è in salute..gli indici non soggetti ad aggiornamenti giornalieri(QBO,ENSO, AMO ecc) paragonati al passato tracciano una strada,ipotesi,
ben diversa dallo scorso anno.
vedremo..
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Simpatica la foto :D :D :D
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

iniestas io sto a roma come te e sono romano,devo dire che alcuni di coloro che scrivono sul forum sono un po' troppo settentrionalisti,alcune volte si scorge una certa avversione nei confronti della capitale e questo lo posso capire,immagina il nostro sole e le nebbie ,le brume ,l'umidita' che spesso avvolgono la pianura padana,pero' devo dirti che hai un po' esagerato a stimare i 33 gradi a roma ,fa caldo e' vero,e' fastidioso ed e' altrettanto vero ,pero' i 33 proprio no

un saluto atutti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro Koko, di tutte le previsioni, non c'è dubbio su un dato: situazione diversa dallo scorso anno.
Per quanto mi riguarda, è un'asserzione, anche perchè un anno fotocopia allo scorso è praticamente impossibile ( peccato solo per probabile non ripetibilità dio febbraio, non certo dei primi 60gg di niente).
Per questa settimana, la vedo diversamente da te: grossi cambiamenti non ce ne sono, forse un pò di nuvole in più e qualche piovasco riuscirà a spingresi sul medio tirreno, ma il tutto in un contesto amcora caldo e sopramedia termica.
Attendo l'evoluzione dal 1 ottobre, questa saccatura ha fatto il tempo che trova, vediamo se quella seguente seguirà un asse meno occidentalizzato e più meridiano, cn precipitazioni più democratiche per tutti...ma sopratutto più fresco...che non sen può più cn questo caldo.
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

caro koko, sono esterrefatto ,ma hai capito quello che ho scritto? per baggianate mi riferivo alle proiezioni della js per il prossimo autunno inverno.Vuoi prenderle per oro colato?? e' plausibile parlare di freddo a cosi lungo termine?? allora chiunque puo' dire tutto ed il contrario di tutto su siamo seri.cosa vuol dire se vuoi mi leggi o altrimenti no !certo che ti leggo e sono padrone di rispondere a favore o contro come fanno tutti.Insisto che sul lunghissimo termine non e' opportuno dare indicazioni perche' molto spesso falliscono.Stiamo parlando di proiezioni alla stagionali.Il mio vuole essere un invito ,vedo che sei un po' permalosetto pero' io non ci posso fare nulla

saluti
Bloccato