Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Anche Ml sulla stessa lunghezza d'onda....
Mi piacerebbe che ML chiarisse, una volta per tutti, queste domande:

a) la falla iberico portoghese esiste o no? se esiste da cosa è detreminata e quanto durerà ancora? Perchè se esisteva prima non è stata anlizzata in precenza?

b) perchè l'ICTZ è così alto? quanto durerà? e perchè se era così alto, e lo era anche il 1settembre, dal 1 settembre ML ha cominciato a parlare di autunno?

Grazie.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto gli spaghi (Roma) ensamble ci dicono che
la fase di incertezza stà calando...

Immagine

...e Palermo.
Immagine

abbastanza compatti sul medio-long, gpt in ribasso da fine mese,
sia a 850hPa che a 500hPa...ma stà uscendo il nuovo run GFS....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:Anche Ml sulla stessa lunghezza d'onda....

a) la falla iberico portoghese esiste o no? se esiste da cosa è detreminata e quanto durerà ancora? Perchè se esisteva prima non è stata anlizzata in precenza?

b) perchè l'ICTZ è così alto? quanto durerà? e perchè se era così alto, e lo era anche il 1settembre, dal 1 settembre ML ha cominciato a parlare di autunno?

Grazie.
la falla non è mica una persona o una cosa..ho gia spiegato perche' nel post apposito...che l'ITCZ sia alto ma cmq calera',non è un fatto eccezionale,dipende molto dalle vicende in area tropicale e monsonica..e parlare di autunno mi pare assolutamente normale..settembre è stato un mese normalissimo,vedendo le varie fasi..cio' che non si comprende è che questa vampata è una cosa costruita e non surrogata..supportata..destinata a disintegrarsi appena certe condizioni mollano e basta molto molto poco..

io l'anno scorso mi preoccupavo..se fossi in voi starei sereno-.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:Anche Ml sulla stessa lunghezza d'onda....

Grazie.
la falla non è mica una persona o una cosa..ho gia spiegato perche' nel post apposito...che l'ITCZ sia alto ma cmq calera',non è un fatto eccezionale,dipende molto dalle vicende in area tropicale e monsonica..e parlare di autunno mi pare assolutamente normale..settembre è stato un mese normalissimo,vedendo le varie fasi..cio' che non si comprende è che questa vampata è una cosa costruita e non surrogata..supportata..destinata a disintegrarsi appena certe condizioni mollano e basta molto molto poco..

io l'anno scorso mi preoccupavo..se fossi in voi starei sereno-.
Mai stato così sereno, altro che libro, leggiamo la stessa...enciclopedia. 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno, ammetto di aver floppato la mia previsione su Roma, avevo pronosticato 32°, invece stando ai dati degli aeroporti, la massima più alta non è andata oltre i 29° di Ciampino, che è comunque una temperatura di tutto rispetto per il periodo.

Da me 19.8° ieri, prima massima under 20 da 4 mesi a questa parte.
Oggi si potrebbe replicare.

Debbo dire che Reading non è poi così convinto assertore della resistenza anticiclonica ad oltranza, per quanto riguarda oggi è confermato il netto calo termico su regioni centrali, Sardegna, Campania e Foggiano; mentre il caldo si accanirà sui versanti ionici, città come Catania e Siracusa, ma anche Reggio Calabria e Crotone potrebbero bissare i valori di 37-38° raggiunti ieri; leggermente più contenute le massime su Murge, Salento, Metapontino e resto della Sicilia, comunque non si escludono punte di 35° laddove ci fossero venti di caduta.
Per il proseguo, il caldo risalirebbe nuovamente la penisola ma in modo meno di quanto paventato ieri, tra il 28 e il 30 Settembre ci sarebbe la massima espansione, ma difficilmente si vedranno i 30° a nord della linea Latina-Termoli; ancora possibili punte di 33-34° su Barese, Salento e Lucania per il 30 Settembre.
Per Calabria e Sicilia invece si conferma la sostanziale persistenza dell'onda calda sino al 2 Ottobre, anche se da domani non si dovrebbero più superare i 35°.
Inutile dire che la Toscana e soprattutto il nord, quasi tutto con la parziale eccezione delle aree a sud dell'asse Parma-Venezia, da oggi (anzi ieri), sino almeno al 30 se la dovrà vedere con le piogge, locamente intense e abbondanti. Verso fine mese le piogge coinvolgeranno anche il Lazio.
Da dopodomani le termiche leggermente inferiori potrebbero consentire alla neve di cadere anche intorno ai 2.400-2.500 m su ovest Alpi; per oggi e domani invece rimangono invece sui 3.000 m o poco meno.

A fine run rimane più viva che mai l'ipotesi di una grossa saccatura penetri sull'europa occidentale, stando alla proiezione del 5 Ottobre non è detto che non sfondi direttamente sul Mediterraneo, per quella data si avrebbe una -4° sulla Scozia, 0° su Londra; +2° che lambisce le Alpi occidentali.
Comincerebbe a raffreddarsi anche l'entroterra algerino.
Ultima modifica di alx87 il mar set 25, 2012 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Riprendo da ML la figura sù proposta, per 'fare' al 'volo'
una previsione ( :!: ) mentre esce il run GFS06....
La risposta calda si sposterà a SudEst grazie alla spinta
dell'Azzorre che 'spingerà' la saccatura 'fredda' verso Est....
liberando poi il Sud dall'africano...
Chi scommette? Dai, è la 'mia' prima volta in live!

Uli.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

Riprendo da ML la figura sù proposta, per 'fare' al 'volo'
una previsione ( :!: ) mentre esce il run GFS06....
La risposta calda si sposterà a SudEst grazie alla spinta
dell'Azzorre che 'spingerà' la saccatura 'fredda' verso Est....
liberando poi il Sud dall'africano...
Chi scommette? Dai, è la 'mia' prima volta in live!

Uli.
Entro domenica operazione compiuta.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:io continuo a non vedere nessuna saccatura che sfonda sul mediteranneo....sarebbe il caso di dire che lambisce o sfiora, il grosso delle preciptazioni va oltralpe...
è la montagna che sta partorendo il topolino...
quello che passa sull'Italia sarà già dimezzato e via via sempre più fioco inserendosi in un campo altopressorio di matrice subtropicale man mano che procede, letamente, verso sud est...
Non sembra essere la saccatura ha rispedire indietro l'Hp, ma l'Hp a sgretolare, indebolire e rendere evanescente quel poco di saccatura che sfonda sull'Italia...
Io vedo questo, potenza di un anticlone africano duro a morire...e continuo a pensare, e i fatti mi danno ragione, che solo dal cambiamento di
falla iberica
ictz
si esce da questa fase di stallo che in tanto sta durando da 5 giorni, durante i quali secondo le previsioni di 7 giorni fa dovevano cadere secchiate d'acqua su quasi mezza italia, e che, dai modelli, sembra persistere persino all'inizio di ottobre.
Mi pare che guarire da questa impasse non è cosa così immediata.
Dai che ci stiamo avvicinando per gradi, nell'arco di una decina di giorni il tono dei tuoi post diverrà via via più drastico, entro quindici giorni dovremmo attestarci su questo apice: "I modelli mostreranno un lenzuolone di Hp che andra dal portogallo alla russia, una bella cammellata o cupola che coprità tutta l'europa fino a febbraio inoltrato..." :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Vittorino2478 il mar set 25, 2012 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Le ultime emissioni modellistiche disegnano scenari finalmente meno infuocati per l'Italia...ci sarà da soffrire e sudare per il centro sud per tutta la settimana, ma FORSE dal 1 ottobre ne usciamo, cn gradualità, prima il centro e poi il sud.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:Le ultime emissioni modellistiche disegnano scenari finalmente meno infuocati per l'Italia...ci sarà da soffrire e sudare per il centro sud per tutta la settimana, ma FORSE dal 1 ottobre ne usciamo, cn gradualità, prima il centro e poi il sud.
GRANDE!
mi hai contraddetto in tempo reale!!! Contropiede!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io vedo sempre e solo alta pressione. Sarà un abbaglio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Io vedo sempre e solo alta pressione. Sarà un abbaglio.
Tra il 7-11 Ottobre l'Azzorre ci 'gira' attorno....poi byebye pure lui.
Guarda i jetstream...
Poi, meglio Lui che ...l'altro.
...ma ci lascia coi funghi.... :wink:

ps: comunque sul long GFS attenderei, spesso cambia 'stò periodo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:Buongiorno, ammetto di aver floppato la mia previsione su Roma, avevo pronosticato 32°, invece stando ai dati degli aeroporti, la massima più alta non è andata oltre i 29° di Ciampino, che è comunque una temperatura di tutto rispetto per il periodo.

Da me 19.8° ieri, prima massima under 20 da 4 mesi a questa parte.
Oggi si potrebbe replicare.

Debbo dire che Reading non è poi così convinto assertore della resistenza anticiclonica ad oltranza, per quanto riguarda oggi è confermato il netto calo termico su regioni centrali, Sardegna, Campania e Foggiano; mentre il caldo si accanirà sui versanti ionici, città come Catania e Siracusa, ma anche Reggio Calabria e Crotone potrebbero bissare i valori di 37-38° raggiunti ieri; leggermente più contenute le massime su Murge, Salento, Metapontino e resto della Sicilia, comunque non si escludono punte di 35° laddove ci fossero venti di caduta.
Per il proseguo, il caldo risalirebbe nuovamente la penisola ma in modo meno di quanto paventato ieri, tra il 28 e il 30 Settembre ci sarebbe la massima espansione, ma difficilmente si vedranno i 30° a nord della linea Latina-Termoli; ancora possibili punte di 33-34° su Barese, Salento e Lucania per il 30 Settembre.
Per Calabria e Sicilia invece si conferma la sostanziale persistenza dell'onda calda sino al 2 Ottobre, anche se da domani non si dovrebbero più superare i 35°.
Inutile dire che la Toscana e soprattutto il nord, quasi tutto con la parziale eccezione delle aree a sud dell'asse Parma-Venezia, da oggi (anzi ieri), sino almeno al 30 se la dovrà vedere con le piogge, locamente intense e abbondanti. Verso fine mese le piogge coinvolgeranno anche il Lazio.
Da dopodomani le termiche leggermente inferiori potrebbero consentire alla neve di cadere anche intorno ai 2.400-2.500 m su ovest Alpi; per oggi e domani invece rimangono invece sui 3.000 m o poco meno.

A fine run rimane più viva che mai l'ipotesi di una grossa saccatura penetri sull'europa occidentale, stando alla proiezione del 5 Ottobre non è detto che non sfondi direttamente sul Mediterraneo, per quella data si avrebbe una -4° sulla Scozia, 0° su Londra; +2° che lambisce le Alpi occidentali.
Comincerebbe a raffreddarsi anche l'entroterra algerino.
Ciao, come sempre la tua analisi è precisa e condivisibile...Per Roma tieni conto che oggi la temperature in quota è vista in calo, mentre da domani fino a venerdì (e forse pure sabato), torneranno a salire un po', fino a sfiorare la +20. E' anche da tener conto che la presenza di una certa nuvolosità ha impedito il pieno soleggiamento...quindi massime leggermente più basse, ma umidità elevata, purtroppo!!!!!
Buona giornata! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Andatevi a rileggere i miei post su Roma...vi avevo deto che le temp max sarebbero calate di 2/3 con il cielo capposo che copre i raggi solari, ma la sostanza non cambia: infatti la sensazione di caldo è pari o peggiore a quella di ieri, con UR al 90%..poco importa se la max sarà 28 e non 30: fa caldo, è palese a tuttii, negare l'evidenza non è possibilie..c'ra chi evdeva pioggia e maglionicini per Roma...da ieri, basta ascoltare i discorsi delle persone, è un continuo lamentaris per il caldo...

Bisogna portare molta pazieza, gemi65: questo tipo di configurazioni non si risolvono dall'oggi al domani...inoltre viviamo un contesto mediterraneo che ha preso letteralemnte fuoco nei mesi scorsi, diamo tempo al calore di stemperare....GRADUALMENTE se ne esce, tutta questa settimana va così, inutile aspettarsi colpi di scena....dal 1 ottobre non aspettiamoci la depressione d'islanda piombare sul tirreno, è probabile che si vada verso una variabilità con fasi soleggiate in un contesto meno africano e più atlantico..che non significa freddo, nè fresco...ma temp che torneranno nella media...quindi MITE...
Ho qualche dubbio per il sud, forse lì ci vorrà ancora più tempo.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Vittorino2478 ha scritto:
iniestas ha scritto:io continuo a non vedere nessuna saccatura che sfonda sul mediteranneo....sarebbe il caso di dire che lambisce o sfiora, il grosso delle preciptazioni va oltralpe...
è la montagna che sta partorendo il topolino...
quello che passa sull'Italia sarà già dimezzato e via via sempre più fioco inserendosi in un campo altopressorio di matrice subtropicale man mano che procede, letamente, verso sud est...
Non sembra essere la saccatura ha rispedire indietro l'Hp, ma l'Hp a sgretolare, indebolire e rendere evanescente quel poco di saccatura che sfonda sull'Italia...
Io vedo questo, potenza di un anticlone africano duro a morire...e continuo a pensare, e i fatti mi danno ragione, che solo dal cambiamento di
falla iberica
ictz
si esce da questa fase di stallo che in tanto sta durando da 5 giorni, durante i quali secondo le previsioni di 7 giorni fa dovevano cadere secchiate d'acqua su quasi mezza italia, e che, dai modelli, sembra persistere persino all'inizio di ottobre.
Mi pare che guarire da questa impasse non è cosa così immediata.
Dai che ci stiamo avvicinando per gradi, nell'arco di una decina di giorni il tono dei tuoi post diverrà via via più drastico, entro quindici giorni dovremmo attestarci su questo apice: "I modelli mostreranno un lenzuolone di Hp che andra dal portogallo alla russia, una bella cammellata o cupola che coprità tutta l'europa fino a febbraio inoltrato..." :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: ....Le Tue Parole mi Ricordano Qualcuno..... :lol: :lol: un Anno fà a Quest'ora cominciava a scrivere questa Profezia.....del Lenzuolo..... :lol:
Bloccato