Tifone vuoi forse dire evoluzione ovest est delle perturbazioni senza sprofondamenti esageratamente prolungati sull' Iberia?tifone ha scritto:non è affatto cosi poco forzanteiniestas ha scritto:Sì ma non è una sorpresa...già da agosto l'enso, nino, era dato come lieve o al più moderato e in tutte le previsioni stagionali, consultate nei principali siti meteo, ho letto di nino modoki, cmq in forma neutra/lieve o al massimo moderato, tale da nn "forzare" il clima nostrum...Mi pareva un dato già assodato
ottimo cio' che ha captato pre-frontale
fase delicatissima a mio avviso
AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
furia atlantica
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
esatto... con un nino moderato e ao e nao molto negative il rischio di colate fredde occidentalizzate e scambi meridiani esasperati è alto, mentre un nino piu neutrale favorisce scambi meridiani piu contenuti, e eventuali irruzioni fredde invece di finire in atlantico potranno finire in europa e area mediterranea... è come se si accorciasse il raggio d azione e di penetrazione verso sud delle saccature...furia atlantica ha scritto:Tifone vuoi forse dire evoluzione ovest est delle perturbazioni senza sprofondamenti esageratamente prolungati sull' Iberia?tifone ha scritto:non è affatto cosi poco forzanteiniestas ha scritto:Sì ma non è una sorpresa...già da agosto l'enso, nino, era dato come lieve o al più moderato e in tutte le previsioni stagionali, consultate nei principali siti meteo, ho letto di nino modoki, cmq in forma neutra/lieve o al massimo moderato, tale da nn "forzare" il clima nostrum...Mi pareva un dato già assodato
ottimo cio' che ha captato pre-frontale
fase delicatissima a mio avviso
ragazzi leggo spesso i riferimento sul nino dato come responsabile delle vicende atmosferiche sul nostro continente; ebbene ci sono molte versione al riguardo,molte di queste dichiarano che non ci sono prove sufficienti che suffraghino questa tesi,effettivamente per quel che mi concerne sono dell'opinione che da noi il nino non abbia alcuna influenza rilevante,al contrario ,ne ha molta sul continente americano (nord e sud america) e su buona part del pacifico occidentale ..australia ed oceania compresemnonche ' filippine e giappone . La tesi del nino e nina non mi ha mai convinto sul tempo dell'europa.
Il Nino (ovvero intensità del....) sembra influenzare il MediterraneoGianrico ha scritto:ragazzi leggo spesso i riferimento sul nino dato come responsabile delle vicende atmosferiche sul nostro continente; ebbene ci sono molte versione al riguardo,molte di queste dichiarano che non ci sono prove sufficienti che suffraghino questa tesi,effettivamente per quel che mi concerne sono dell'opinione che da noi il nino non abbia alcuna influenza rilevante,al contrario ,ne ha molta sul continente americano (nord e sud america) e su buona part del pacifico occidentale ..australia ed oceania compresemnonche ' filippine e giappone . La tesi del nino e nina non mi ha mai convinto sul tempo dell'europa.
indirettamente come 'ponte troposferico' sull'ICTZ facendolo
innalzare (rif. 2003).
Alcuni studi hanno centralizzato l'attenzione sulla collocazione del
Nino, west o east based: quest'ultima pare avere forte responsabilità
nella circolazione sul Mediterraneo, generando saldo Anticiclone e
bassa probabilità di irruzioni fredde.
Dunque l'intensità del Nino pare proprio direttamente
proporzionale alla 'anticiclonità' e/o alle irruzioni fredde, es::
Nino debole = meno Anticiclone + irruzioni fredde.
Negli ultimi anni è emersa una 'alternativa' al Nino detto 'Modoki',
ma qui i dubbi sull'influenza in sede planetaria è ancora dubbia.
Spero di non aver detto castronerie.
Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il mar set 25, 2012 8:52 am, modificato 2 volte in totale.
Se i dati enso fossero così determinanti, l'anticlone delle Azzorre durato 4 mesi l'anno scorso sarebbe stato previsto cn largo anticipo...solo a cose fatte è venuta fuori la causa della nina strong...e se un indice non "predice", ma "descrive" quale valore di previsione/tendenza può avere?
La ripetibilità statistica degli eventi a parità di indici?: se fosse così ci sarebbero inverni fotocopia, ma le combinazioni tra indici diversi sarebbero comunque tantissime...
Cmq, ovviamente, spero che Tifone abbia ragione...i desideri di tutti convergono verso una direzione
La ripetibilità statistica degli eventi a parità di indici?: se fosse così ci sarebbero inverni fotocopia, ma le combinazioni tra indici diversi sarebbero comunque tantissime...
Cmq, ovviamente, spero che Tifone abbia ragione...i desideri di tutti convergono verso una direzione
E secondo te perchè non è stato previsto in anticipo?iniestas ha scritto:Se i dati enso fossero così determinanti, l'anticlone delle Azzorre durato 4 mesi l'anno scorso sarebbe stato previsto cn largo anticipo...solo a cose fatte è venuta fuori la causa della nina strong...e se un indice non "predice", ma "descrive" quale valore di previsione/tendenza può avere?
Gli indici sono un elemento di valutazione, creati dall'uomo,
la Natura ha altri 'orologi' al polso....siamo ancora all'età della pietra
in questo campo, mia umile opinione.
sbagliate a credere ad una non influenza emisferica dei fenomeni in area ENSO..la macchina atmosferica improntata agli equilibri termico-oceanici,non mostrano scollature nel sistema..e quanto accade dall'altro lato dell'emisfero porta conseguenze molto molto lontano....
intanto ottobre dara' molto spazio a fasi meridiane o nord-orientali..per chi non crede al longe giustamente ogni persona ha la sua idea..ma i risultati e non solo miei anzi ci sono molto molto molto piu' bravi e preparati ,sono sotto gli occhi di tutti
intanto ottobre dara' molto spazio a fasi meridiane o nord-orientali..per chi non crede al longe giustamente ogni persona ha la sua idea..ma i risultati e non solo miei anzi ci sono molto molto molto piu' bravi e preparati ,sono sotto gli occhi di tutti
Torno sull'argomento enso,scusate ma l'anno scorso con nina moderata tutta l'europa occidentale soprattutto spagna e francia sono state occupate dall'hp azzorriano per quasi tutto l'inverno,un anticiclone ingombrante e troppo a nord , allora come mai?Secondo punto ma l'hp africano non si dice sempre si sollevi verso nord (d'estate ,naturalmente) a causa della spinta dei monsoni atlantici africani?? troppa carne al fuoco ragazzi ,la ricerca di tutto cio' e' estremamente complessa e come ha detto ora non ricordo chi ...siamo ancora alla preistoria,nonostante tutti i progressi fatti fin'ora.
-
siberia pura
Secondo me ci saranno ripercussioni e come sul mediterraneo e sull'italia dovute al "nino" nelle prossime settimane e nei prossimi mesi! Ho notato in tutte le annate passate in cui ci sono stati "il nino" o "la nina" effetti in qualche modo su di noi,essi dipendono cmq anche dalla posizione in cui avviene il fenomeno dell'uno o dell'altro e dall'intensità,come pure da altri fattori in atto,quali ad esempio ao,nao ecc...
Cmq il fatto di avere la configurazione che abbiamo ora,cioè depressione sull'iberia ed europa occidentale e anticiclone africano su di noi e sui balcani per esempio è tipica del "nino" che io sappia,(con tutte le variabili del caso ovviamente),..o sbaglio?
Cmq il fatto di avere la configurazione che abbiamo ora,cioè depressione sull'iberia ed europa occidentale e anticiclone africano su di noi e sui balcani per esempio è tipica del "nino" che io sappia,(con tutte le variabili del caso ovviamente),..o sbaglio?
Guarda Siberia la falla iberico portoghese sta diventando quest'anno una sorta di arcano misterioso
Ognuno dice la sua: leggiti l'ultimo pos di Fabry, che non mi pare l'ultimo arrivato specie per la chiarezza espositiva davvero notevole.
Insomma non si capisce se c'è, non c'è, se è stata Nadine o non è stata nadine, se si sta riassorbendo o se si sta approfondendo, se sta scomparendo o se continuerà.
Sta di fatto che le depressioni stanno finendo là e fintantochè finiranno là l'Italia resterà spaccata in due.
Ognuno dice la sua: leggiti l'ultimo pos di Fabry, che non mi pare l'ultimo arrivato specie per la chiarezza espositiva davvero notevole.
Insomma non si capisce se c'è, non c'è, se è stata Nadine o non è stata nadine, se si sta riassorbendo o se si sta approfondendo, se sta scomparendo o se continuerà.
Sta di fatto che le depressioni stanno finendo là e fintantochè finiranno là l'Italia resterà spaccata in due.
-
furia atlantica
tifone ha scritto:sbagliate a credere ad una non influenza emisferica dei fenomeni in area ENSO..la macchina atmosferica improntata agli equilibri termico-oceanici,non mostrano scollature nel sistema..e quanto accade dall'altro lato dell'emisfero porta conseguenze molto molto lontano....
chiedo scusa Tifone..ma noi del no..cosa vorrebbe dire tutto cio?