AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ragazzi ,basta con queste stagionali,tanto io come voi sapete perfettamente il valore che si deve a queste tendenze,quasi nulloooooo!! Ogni anno ci ricascate,nella speranza che le stesse rispecchino le vs aspettative e puntualmente toppano!!!!! Nessuno sa cosa ci riservera' il prossimo autunno inverno,nessuno sa se veramente ci sara' questa inversione di tendenza,io so solo che gli hp (in particolare l'africano) , ormai ha preso piede piu' a nord del solito da anni e non guarda in faccia inverno o estate,vuoi che sia a causa della falla iberico marocchina che mi pare anche questa abbia perso un po di smalto,vedi lo scorso inverno ,alta pressione a ripetizione su francia e spagna con siccita' record e noi in mezzo un po' di qua' un po di la' con un nord-ovest continuo,eppure a posto della falla pertutto l'inverno c'e' stato l'hp azzorriano e nel sud-ovest europeo il risultato e' stato lo stesso....siccita'!!quindi occhio agli indici non sempre rispecchiano l'andamento climatico in modo lineare specie se sul lunghissimo termine. ne riparleremo
si però scriviamo anche per diletto, rischiare, giocare...
Allora si potrebbe chiudere il forum e leggere solo il bollettino meteo a 72 ore...su...
Io, a dispetto di quello che cerdono molti, mi diverto a scrivere ed analizzare...Per me la meteo è la prima tra le cose non serie, per cui per me quello che succede succede, però è la sfida che mi affascina...
Sono d'accordo ma orami un certo orientamento c'è...
Poi se spunta un HP come l'annos corso stravolge tutto, ma io già le anomali e le sorprese non preventivate penso di averel individuate...
Non sono sicuro, ma per me si prosegue con un europa spaccata in due, fredda e via via più gelida al nord e calda e via via mite al sud, per effetto di un iCTZ alta e di un HP africano troppo invadente...
Poi ci sono tanti altri indici da considerare, ma per me alcune cose sono state sottovalutate o calcolate male, quanto meno nei tempi.
Allora si potrebbe chiudere il forum e leggere solo il bollettino meteo a 72 ore...su...
Io, a dispetto di quello che cerdono molti, mi diverto a scrivere ed analizzare...Per me la meteo è la prima tra le cose non serie, per cui per me quello che succede succede, però è la sfida che mi affascina...
Sono d'accordo ma orami un certo orientamento c'è...
Poi se spunta un HP come l'annos corso stravolge tutto, ma io già le anomali e le sorprese non preventivate penso di averel individuate...
Non sono sicuro, ma per me si prosegue con un europa spaccata in due, fredda e via via più gelida al nord e calda e via via mite al sud, per effetto di un iCTZ alta e di un HP africano troppo invadente...
Poi ci sono tanti altri indici da considerare, ma per me alcune cose sono state sottovalutate o calcolate male, quanto meno nei tempi.
Occhio alle stagionali ,agli indici etc spesso hanno un valore nullo e voi lo sapete meglio di me.A proposito della falla iberico marocchina,ultimamente ha perso un po' di smalto.Tutto l'inverno ,per non parlare dell'estate la pe.iberica ha patito una delle peggiori siccita' del secolo,dunque dov'era la falla ,stiamo parlando di quasi un anno consecutivo di assenza di piogge! alta pressione a ripetizione per tutto l'inverno scorso su ovest europa e noi nel mezzo tra un nord ovest quasi continuo e qualche pioggia o nevicata adriatica ,eppure la falla non c'era,ma il risultato sempre lo stesso siccita' e temperature sopra norma nell'europa sud occidentale .cosa vogliamo saperne dell'inverno prossimo nulla ,l'africano come gia' visto non guarda in faccia ne estate ne invernom percio' occhio ,non ci illudiamo piu' di tanto ,se poi siamo all'inizio di una controtendenza beh che dire speriamo ma.....
strano che nessuno ha commentato quanto scritto ieri..vi sono elementi per mettere il mediteraneo al centro di qualcosa di mooolto interessante..tifone ha scritto:Inanto col la virata del soi in ampio terreno negativo..i segnali di ENSO neutro tendono a prevalere su quello positivo..
picasion gif maker
potrebbe essere un bene,un elemento meno estremizzante
-
furia atlantica
Caro Tifone, pensi che il tuo preventivato arrivo dell'atlantico puro per circa terza decade ottobre è ora in pericolo con la variazione di questo indice?tifone ha scritto:strano che nessuno ha commentato quanto scritto ieri..vi sono elementi per mettere il mediteraneo al centro di qualcosa di mooolto interessante..tifone ha scritto:Inanto col la virata del soi in ampio terreno negativo..i segnali di ENSO neutro tendono a prevalere su quello positivo..
picasion gif maker
furia atlantica ha scritto:Caro Tifone, pensi che il tuo preventivato arrivo dell'atlantico puro per circa terza decade ottobre è ora in pericolo con la variazione di questo indice?tifone ha scritto:strano che nessuno ha commentato quanto scritto ieri..vi sono elementi per mettere il mediteraneo al centro di qualcosa di mooolto interessante..tifone ha scritto:Inanto col la virata del soi in ampio terreno negativo..i segnali di ENSO neutro tendono a prevalere su quello positivo..
picasion gif maker
Questa variazione potrebbe non essere salutare per il nostro atlantico... però credo ugualmente in una sua performance intorno alla seconda metà d'ottobre... (opinione mia)...
Ci sara' anche se meno esasperato ma ci sara' eccome..i rischi anche..la modifica riguarda l'inverno per poi evolvere verso nuova NINA(2013)furia atlantica ha scritto:Caro Tifone, pensi che il tuo preventivato arrivo dell'atlantico puro per circa terza decade ottobre è ora in pericolo con la variazione di questo indice?tifone ha scritto:strano che nessuno ha commentato quanto scritto ieri..vi sono elementi per mettere il mediteraneo al centro di qualcosa di mooolto interessante..tifone ha scritto:Inanto col la virata del soi in ampio terreno negativo..i segnali di ENSO neutro tendono a prevalere su quello positivo..
picasion gif maker
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Tifone mi spieghi bene cosa vuol dire questa variazione tanto paventata?tifone ha scritto:la NINA se sara' riguarda dalla primavera tarda in avanti..se se se..iniestas ha scritto:l'enso neutro di per sè non è poco influente sul clima del mediterraneo?
e la nina non gonfia gli anticloni atlantici?
poco influente?direi meno estremizzante..chi vuol capire capisca
Se ho capto bene per ottobre le SSTA atlantiche sarebbero tutte più calde del normale e quindi potrebbe ostacolare la dicesa di masse nord-atlantiche dopo ottobre? Quindi i disegni catastrofici di novembre verranno meno?
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
forse tifone vuole intendere meno estremizzante nel senso di saccature atlantiche o affondi meridiani meno esasperati verso sud o ovest, quindi piu favorevoli a irruzioni centrali senza occidentalizzazioni marcate...tifone ha scritto:la NINA se sara' riguarda dalla primavera tarda in avanti..se se se..iniestas ha scritto:l'enso neutro di per sè non è poco influente sul clima del mediterraneo?
e la nina non gonfia gli anticloni atlantici?
poco influente?direi meno estremizzante..chi vuol capire capisca
Sì ma non è una sorpresa...già da agosto l'enso, nino, era dato come lieve o al più moderato e in tutte le previsioni stagionali, consultate nei principali siti meteo, ho letto di nino modoki, cmq in forma neutra/lieve o al massimo moderato, tale da nn "forzare" il clima nostrum...Mi pareva un dato già assodato
non è affatto cosi poco forzanteiniestas ha scritto:Sì ma non è una sorpresa...già da agosto l'enso, nino, era dato come lieve o al più moderato e in tutte le previsioni stagionali, consultate nei principali siti meteo, ho letto di nino modoki, cmq in forma neutra/lieve o al massimo moderato, tale da nn "forzare" il clima nostrum...Mi pareva un dato già assodato
ottimo cio' che ha captato pre-frontale
fase delicatissima a mio avviso
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
tifone ha scritto:non è affatto cosi poco forzanteiniestas ha scritto:Sì ma non è una sorpresa...già da agosto l'enso, nino, era dato come lieve o al più moderato e in tutte le previsioni stagionali, consultate nei principali siti meteo, ho letto di nino modoki, cmq in forma neutra/lieve o al massimo moderato, tale da nn "forzare" il clima nostrum...Mi pareva un dato già assodato
ottimo cio' che ha captato pre-frontale
fase delicatissima a mio avviso