Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Gianrico ha scritto:Macontessa strega che hai contro roma???? bah a volte penso che neanche tut riesci in fondo a comprendere cio' che scrivi.buona piadina
In questa discussione che dovrebbe essere incentrata su modelli per tutta Italia ho contato ben 19 interventi su 33 che parlano di NW, di pioggia e alluvioni possibili ed eventuali.
Non credo ci sia altro da aggiungere...
Peraltro senza i mie interventi a spostare un pò il discorso salemno su scala "nazionale" sarebbero stati 19 su 27.
Peraltro senza i mie interventi a spostare un pò il discorso salemno su scala "nazionale" sarebbero stati 19 su 27.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Mah....Più che interventi sembrano Polemiche....Se volessi Inserire "Interventi" Costruttivi, Inserendo Carte,Dati,La tua idea su come evolverà questa situazione Al Centro-sud, Per Esempio...Con Prove a sostegno della tua teoria, dai una Tua Tendenza per il Centro-Sud visto che la Maggioranza è del Nord o almeno così parrebbe, si creerebbe uno scambio Intellettualmente più interessante, invece di Aggrapparti a quello che Scrivono o Pensano gli Alltri, è Normale che ognuno Parli del Pericolo che sembrava concreto fino pochi giorni fa se è interessato in Prima Persona, ma quando si dà inizialmente un'idea generale della situazione Nazionale è giusto poi ognuno dia o Parli del Proprio Ambiente...Parla anche tu Del tuo Ambiente e del tuo Microclima , è sempre utile conoscere i tantissimi microclimi di un Paese tanto complesso in senso Meteorologico....Ma non puoi Pretendere che un Abitante della Pianura Pavese per Esempio parli del clima della tua città......Ti sembra una cosa Logica...??? anche perchè Onestamente in questo Periodo succede davvero ben poco Meteorologicamente parlando da Quelle Parti....iniestas ha scritto:In questa discussione che dovrebbe essere incentrata su modelli per tutta Italia ho contato ben 19 interventi su 33 che parlano di NW, di pioggia e alluvioni possibili ed eventuali.
La tendenza al centro/sud che poi non è solo centro sud perchè ci sarà dentro anche una parte del nord l'ho già data, peraltro è abbastanza semplice, siamo in presenza di un campo anticlonico sub tropicale fino alla fine del mese.
Prendo con buon auspicio la sfera di ML che parla di un ottobre piovoso anche per il centro, specie tirrenico, tuttavio non posso non constatare come le precendeti sfere avevano pronosticato piogge anche al centro già per la fine di settembre, e non è andata così.
Rimane inoltre preoccupante un sud che da giugno viaggia a 30 over senza soluzione di continuità.
Prendo con buon auspicio la sfera di ML che parla di un ottobre piovoso anche per il centro, specie tirrenico, tuttavio non posso non constatare come le precendeti sfere avevano pronosticato piogge anche al centro già per la fine di settembre, e non è andata così.
Rimane inoltre preoccupante un sud che da giugno viaggia a 30 over senza soluzione di continuità.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Già Molto Meglio.....Continua così....iniestas ha scritto:La tendenza al centro/sud che poi non è solo centro sud perchè ci sarà dentro anche una parte del nord l'ho già data, peraltro è abbastanza semplice, siamo in presenza di un campo anticlonico sub tropicale fino alla fine del mese.
sempre a contessa ,ma da quelle parti succede qualcosa di meteorologicamente poco interessante.......ma ti paiono frasi da dire ?? a parte che non e' vero, ma poi cosa vuol dire ,tu sei romagnolo ,perche' ti preoccupi allora di altre zone d'italia visto che seguendo il tuo ragionamento ognuno deve guardare al suo orticello??? prove,carte ,ma che vuol dire?? una carta che si riferisce ad esmpio al 3 ottobre puo' essere presa in seria considerazione forse???? ma va la va la
Siccome penso che il confronto sia il sale della discussione linko una parte dell'analisi di Ivan Gaddari con alcune sottolineature che corrispondono ad altrettanti spunti:
"C'è chi sostiene che in questo periodo sia normale avere piogge al nord e caldo al sud, soprattutto quando si ha a che fare con lo Scirocco. A nostro avviso è vero soltanto in parte, perché solitamente saccature come quella che sta investendo l'Europa occidentale, sono destinate a spostarsi verso est interessando in successione l'Italia intera. Lo Scirocco, o il Libeccio, erano venti da richiamo pre-frontale, che preannunciavano l'arrivo delle piogge. Stavolta, invece, la fiammata africana sembra poter avere la meglio.
Il ruolo di Nadine:
lecito, a questo punto, domandarsi il perché di questa situazione. Chi ci segue assiduamente ricorderà che abbiamo discusso, più volte, dell'eventualità che Nadine - l'ex/uragano - potesse giungere nel Mediterraneo in seguito all'aggancio da parte della saccatura atlantica. L'altra ipotesi contemplava l'allontanamento verso sudovest, con rientro in Atlantico. Ebbene, quest'ultima sembra essere la soluzione risolutoria. Vi starete domandando che c'entra col nostro paese. C'entra eccome! Se fosse avvenuto l'aggancio con la depressione atlantica, si sarebbe chiusa quella falla barica che per lungo tempo ha richiamato a sè vortici ciclonici innescando le ben note fiammate africane dell'estate. Nadine stazionerà ad ovest delle Azzorre più del previsto e la saccatura andrà ad incunearsi laggiù provocando l'ulteriore impennata dell'Anticiclone Africano.
Le grandi piogge a inizio ottobre:
crediamo che la linea evolutiva tracciata la scorsa settimana abbia ancora un certo grado di affidabilità. I più autorevoli modelli, infatti, indicano il consolidamento di un'enorme struttura ciclonica tra il Regno Unito e la Penisola Scandinava. Il tutto dovrebbe avvenire nei primi giorni d'ottobre, momento in cui anche la lacuna barica portoghese sembra destinata ad un assorbimento ad opera dell'Alta delle Azzorre. Significa che il graduale abbassamento del nastro perturbato atlantico non verrà ostacolato nel suo incedere verso sud. Riteniamo plausibile un coinvolgimento dell'Italia, a cominciare dalle regioni settentrionali e in successiva espansione alle rimanenti regioni. Comincerebbe, a tutti gli effetti, quello che nell'immaginario collettivo è il vero autunno mediterraneo."
In sintesi:
a) la configurazione attuale ha un carattere di anomalia e non è molto normale
b) la falla c'è e come
c) ruolo dell'azzorre...può colmare la falla e farci cambiare pattern
A voi le considerazioni.
"C'è chi sostiene che in questo periodo sia normale avere piogge al nord e caldo al sud, soprattutto quando si ha a che fare con lo Scirocco. A nostro avviso è vero soltanto in parte, perché solitamente saccature come quella che sta investendo l'Europa occidentale, sono destinate a spostarsi verso est interessando in successione l'Italia intera. Lo Scirocco, o il Libeccio, erano venti da richiamo pre-frontale, che preannunciavano l'arrivo delle piogge. Stavolta, invece, la fiammata africana sembra poter avere la meglio.
Il ruolo di Nadine:
lecito, a questo punto, domandarsi il perché di questa situazione. Chi ci segue assiduamente ricorderà che abbiamo discusso, più volte, dell'eventualità che Nadine - l'ex/uragano - potesse giungere nel Mediterraneo in seguito all'aggancio da parte della saccatura atlantica. L'altra ipotesi contemplava l'allontanamento verso sudovest, con rientro in Atlantico. Ebbene, quest'ultima sembra essere la soluzione risolutoria. Vi starete domandando che c'entra col nostro paese. C'entra eccome! Se fosse avvenuto l'aggancio con la depressione atlantica, si sarebbe chiusa quella falla barica che per lungo tempo ha richiamato a sè vortici ciclonici innescando le ben note fiammate africane dell'estate. Nadine stazionerà ad ovest delle Azzorre più del previsto e la saccatura andrà ad incunearsi laggiù provocando l'ulteriore impennata dell'Anticiclone Africano.
Le grandi piogge a inizio ottobre:
crediamo che la linea evolutiva tracciata la scorsa settimana abbia ancora un certo grado di affidabilità. I più autorevoli modelli, infatti, indicano il consolidamento di un'enorme struttura ciclonica tra il Regno Unito e la Penisola Scandinava. Il tutto dovrebbe avvenire nei primi giorni d'ottobre, momento in cui anche la lacuna barica portoghese sembra destinata ad un assorbimento ad opera dell'Alta delle Azzorre. Significa che il graduale abbassamento del nastro perturbato atlantico non verrà ostacolato nel suo incedere verso sud. Riteniamo plausibile un coinvolgimento dell'Italia, a cominciare dalle regioni settentrionali e in successiva espansione alle rimanenti regioni. Comincerebbe, a tutti gli effetti, quello che nell'immaginario collettivo è il vero autunno mediterraneo."
In sintesi:
b) la falla c'è e come
A voi le considerazioni.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Gianrico ha scritto:sempre a contessa ,ma da quelle parti succede qualcosa di meteorologicamente poco interessante.......ma ti paiono frasi da dire ?? a parte che non e' vero, ma poi cosa vuol dire ,tu sei romagnolo ,perche' ti preoccupi allora di altre zone d'italia visto che seguendo il tuo ragionamento ognuno deve guardare al suo orticello??? prove,carte ,ma che vuol dire?? una carta che si riferisce ad esmpio al 3 ottobre puo' essere presa in seria considerazione forse???? ma va la va la
salve a tuttiiniestas ha scritto:Siccome penso che il confronto sia il sale della discussione linko una parte dell'analisi di Ivan Gaddari con alcune sottolineature che corrispondono ad altrettanti spunti:
Il ruolo di Nadine:
lecito, a questo punto, domandarsi il perché di questa situazione. Chi ci segue assiduamente ricorderà che abbiamo discusso, più volte, dell'eventualità che Nadine - l'ex/uragano - potesse giungere nel Mediterraneo in seguito all'aggancio da parte della saccatura atlantica. L'altra ipotesi contemplava l'allontanamento verso sudovest, con rientro in Atlantico. Ebbene, quest'ultima sembra essere la soluzione risolutoria. Vi starete domandando che c'entra col nostro paese. C'entra eccome! Se fosse avvenuto l'aggancio con la depressione atlantica, si sarebbe chiusa quella falla barica che per lungo tempo ha richiamato a sè vortici ciclonici innescando le ben note fiammate africane dell'estate. Nadine stazionerà ad ovest delle Azzorre più del previsto e la saccatura andrà ad incunearsi laggiù provocando l'ulteriore impennata dell'Anticiclone Africano.Le grandi piogge a inizio ottobre:
In sintesi:
b) la falla c'è e come
A voi le considerazioni.
personalmente non condivido l'affermazione che ho evidenziato
sul ruolo di Nadine. Io credo che sarebbe l'aggancio di Nadine con
la saccatura a far risalire l'africano perchè se Nadine fosse ad ovest delle azzorre per far rimbalzare l'africano dovrebbe essere ad ovest della Spagna quindi l'azzorriano più ad est dovrebbe trovarsi su di noi e quindi
al massimo avremo azzorriano con contributo africano..
parere mio e quindi fallace.
Ot
mi sembra che,senza prendere la parte di nessuno, si stia esagerando
con le polemiche e attacchi personali, non credete?
ciao
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Per favore basta con insulti, polemiche e lamentele.
Non se ne può più di leggere sempre le stesse cose.
O dobbiamo ricominciare ad allontanare qualcuno?
A me fa piacere che il forum sia "frizzante" però c'è pur sempre un limite.
E soprattutto ricordate che i vs. interventi sul forum finiscono anche nell'homepage di ML.
Grazie
Non se ne può più di leggere sempre le stesse cose.
O dobbiamo ricominciare ad allontanare qualcuno?
A me fa piacere che il forum sia "frizzante" però c'è pur sempre un limite.
E soprattutto ricordate che i vs. interventi sul forum finiscono anche nell'homepage di ML.
Grazie
Koko però il ragionamento dell'articolo tiene.
la saccatura in caso di aggancio avrebbe tirato cn sè nadine...falla colmata dal prontorio HP..saccatura libera di viaggia verso ovest senza fare il gradino verso sud e poi muoversi da ovest /est a tartaruga perchè frenata dall'HP afrivano distesolo a scarpa (forma L coricata) dalla spagna meridionale al mediterraneo orientale e balcani...
Dunque soltanto uno spanciamento dell'HP azzorre verso le coste portoghesi potrà colamare la lacuna...quando le saccaturà troveranno uno sbarramento anticlonico a sud ovest potranno tagliare di più sul mediterraneo e l'HP africano se ne starà buono nonostante l'ICTZ alto...
Equilibrio sottile...Ci vuole l'Azzorre, ma quanto basta..
Questo è quello che ho capito.
O.T: dispiace per le polemiche, ma io vado avanti per la mia strada...non sono un meterologo ma ho un livello di cultura tale da poter gestire le situazioni dic onfronto e dialettica senza scadere negli unsulti da bar sport..
E cmq tu sei una spanna sopra gli altri per cordialità.
la saccatura in caso di aggancio avrebbe tirato cn sè nadine...falla colmata dal prontorio HP..saccatura libera di viaggia verso ovest senza fare il gradino verso sud e poi muoversi da ovest /est a tartaruga perchè frenata dall'HP afrivano distesolo a scarpa (forma L coricata) dalla spagna meridionale al mediterraneo orientale e balcani...
Dunque soltanto uno spanciamento dell'HP azzorre verso le coste portoghesi potrà colamare la lacuna...quando le saccaturà troveranno uno sbarramento anticlonico a sud ovest potranno tagliare di più sul mediterraneo e l'HP africano se ne starà buono nonostante l'ICTZ alto...
Equilibrio sottile...Ci vuole l'Azzorre, ma quanto basta..
Questo è quello che ho capito.
O.T: dispiace per le polemiche, ma io vado avanti per la mia strada...non sono un meterologo ma ho un livello di cultura tale da poter gestire le situazioni dic onfronto e dialettica senza scadere negli unsulti da bar sport..
E cmq tu sei una spanna sopra gli altri per cordialità.