In Europa è già autunno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: In Europa è già autunno
E già!! Ma loro non hanno l'anticiclone sulle teste...
Una curiosità: ma dove prendi questa mappa?!? Ce n'è una anche centrata sull'Italia??! Grazie.
- giulys
- Forumista senior
Vai sul sito di meteociel
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... de=0&ech=6
e clicchi a sinistra su "temperature" ; oltretutto è interattiva e ti da altri dati quando ci passi sopra col cursore.
Non mi sembra ci sia su quel sito, per l'Italia
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... de=0&ech=6
e clicchi a sinistra su "temperature" ; oltretutto è interattiva e ti da altri dati quando ci passi sopra col cursore.
Non mi sembra ci sia su quel sito, per l'Italia
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
Alla luce di questa carta possiamo dire che nel SO della Francia è ritornata l'estate, mentre prosegue l'autunno nel NO: c'è una bella differenza tra le due situazioni.
Per rispondere a Giuliano, le località nel Massiccio Centrale franecese monitarate sono tutte a quote medio basse, a parte un paio intorno ai 900/1000 mt.
Se ci passi sopra con il cursore nell'immagine diretta, non in questa salvata, per molte località ti appare anche l'altezza, oltre ad altri dati.

Per rispondere a Giuliano, le località nel Massiccio Centrale franecese monitarate sono tutte a quote medio basse, a parte un paio intorno ai 900/1000 mt.
Se ci passi sopra con il cursore nell'immagine diretta, non in questa salvata, per molte località ti appare anche l'altezza, oltre ad altri dati.

infatti è una delle questioni meteo che mi incuriosiscono di più....spesso l'europa è come tagliata cn le cesoie..
l'impressione, ma è una considerazione da profrano, è che tutti i principali indici climatici e modelli studiano i fenomeni di larga scala (es..tmp degli oceani)...
Mi chiedo se esiste un indice o un modello ad hoc per il mar mediterraneo, al di là della semplice rilevazione della tmp delle acque.
Sappiamo molto di tripolo + o -, di ssta, di qbo e pdo...Ma del mediterraneo?
Delle sue reazioni?
A volte ce la caviamo dicendo che l'Italia è più vicina all'africa che al polo..ma ci accontentiamo di questa spiegazione?
Io penso che il ruolo del mediterraneo sia sottovalutato e la sua forza non esattamente inquadrata..Nel 2009 ad esempio e in parte nel 2010, l'autentica caduta del VP alle basse latitudine non ha impedito un clima mite in europa meridionale, settori centro meridionali della spagna, italia centro e sud.
l'impressione, ma è una considerazione da profrano, è che tutti i principali indici climatici e modelli studiano i fenomeni di larga scala (es..tmp degli oceani)...
Mi chiedo se esiste un indice o un modello ad hoc per il mar mediterraneo, al di là della semplice rilevazione della tmp delle acque.
Sappiamo molto di tripolo + o -, di ssta, di qbo e pdo...Ma del mediterraneo?
Delle sue reazioni?
A volte ce la caviamo dicendo che l'Italia è più vicina all'africa che al polo..ma ci accontentiamo di questa spiegazione?
Io penso che il ruolo del mediterraneo sia sottovalutato e la sua forza non esattamente inquadrata..Nel 2009 ad esempio e in parte nel 2010, l'autentica caduta del VP alle basse latitudine non ha impedito un clima mite in europa meridionale, settori centro meridionali della spagna, italia centro e sud.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Secondo me questo stato di cose dominerà la scena nei prox mesi.
Sono abbstanza certo che tutto il comparto europeo settentrionale andrà incontro a gelo e neve di un certo rilievo anche precoci...
di contro finchè non viene riassorbita l'anomalia in atlantico e non cala l'ICTZ l'europa meridionale, italia compresa, fatto salvo forse solo il nord, vivrà un periodo dal caldo al mite, con l'incedere della stagione fredda.
Secondo me siamo tornati grossomodo al pattern di due semestri freddi fa...
E' ovvio che sono poi da considerare tutte le dinamiche in strato..
e le possibili sorprese come il ritorno di HP azzorre
Sono abbstanza certo che tutto il comparto europeo settentrionale andrà incontro a gelo e neve di un certo rilievo anche precoci...
di contro finchè non viene riassorbita l'anomalia in atlantico e non cala l'ICTZ l'europa meridionale, italia compresa, fatto salvo forse solo il nord, vivrà un periodo dal caldo al mite, con l'incedere della stagione fredda.
Secondo me siamo tornati grossomodo al pattern di due semestri freddi fa...
E' ovvio che sono poi da considerare tutte le dinamiche in strato..
e le possibili sorprese come il ritorno di HP azzorre