Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
è stata emessa allerta meteo in liguria ..dire che a genova non faccia una goccia di pioggia da qui fino........è totalmente errata .come dice ulisse cè qualcosa che non torna nei gm ,stravolgere una previsione da maltempo autunnale a maltempo estivo in 24 ore cè qualcosa che non quadra .ecco cosa scrive limet Nei prossimi giorni al nord/ovest ci potranno essere piogge molto abbondanti, e i meteorologi locali sono preoccupati: “Una vasta saccatura in discesa sul Mediterraneo – spiegano i meteorologi del Centro ligure di meteorologia – influenzerà il tempo per almeno tutta la settimana. Un primo fronte transiterà domani sulla Liguria, poi breve pausa variabile prima di un nuovo e più intenso affondo perturbato da mercoledì”. La Liguria diventa sorvegliata speciale e Limet avverte: “Le carte parlano chiaro e i modelli matematici disegnano scenari quantomeno preoccupanti per la prossima settimana in un crescendo di eventi che potrebbero mettere in ginocchio alcune zone della nostra regione”.salva93 ha scritto:quale modello ulisse? io non vedo nulla.... se ci puoi postare la carta
Mi riferisco al run GFS00....es. a 192h....salva93 ha scritto:quale modello ulisse? io non vedo nulla.... se ci puoi postare la carta

e spaghi (Roma)....

...mi 'puzza' la prima carta....troppo 'rossa'....
ma come già detto, forse sbaglio io....colpito da runnite....
aspettiamo i run delle 11.30....
è meglio.
nevofilo80 ha scritto:è stata emessa allerta meteo in liguria ..dire che a genova non faccia una goccia di pioggia da qui fino........è totalmente errata .come dice ulisse cè qualcosa che non torna nei gm ,stravolgere una previsione da maltempo autunnale a maltempo estivo in 24 ore cè qualcosa che non quadra .ecco cosa scrive limet Nei prossimi giorni al nord/ovest ci potranno essere piogge molto abbondanti, e i meteorologi locali sono preoccupati: “Una vasta saccatura in discesa sul Mediterraneo – spiegano i meteorologi del Centro ligure di meteorologia – influenzerà il tempo per almeno tutta la settimana. Un primo fronte transiterà domani sulla Liguria, poi breve pausa variabile prima di un nuovo e più intenso affondo perturbato da mercoledì”. La Liguria diventa sorvegliata speciale e Limet avverte: “Le carte parlano chiaro e i modelli matematici disegnano scenari quantomeno preoccupanti per la prossima settimana in un crescendo di eventi che potrebbero mettere in ginocchio alcune zone della nostra regione”.salva93 ha scritto:quale modello ulisse? io non vedo nulla.... se ci puoi postare la carta
questo ok qualcosa accadrà (spero) ma fin ora i fenomeni sono stati pochi molto pochi...(intendo stamattina) spero che nel pomeriggio accada qualcosa...
Quell' emissione della limet di che giorno è? oggi?
Che ce qualcosa che non va nei GM sono d'accordo con voi..
guardate cosa si sta avvicinando...

che ne dite
Ultima modifica di salva93 il lun set 24, 2012 10:03 am, modificato 2 volte in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Non so a Genova, ma qui da me a Settembre è piovuto discretamente, quasi perfettamente nella media mensile per ora. Penso che lo stesso discorso possa valere anche per la Lombardia occidentale.
Il bimestre Luglio-Agosto è stato siccitoso, ma per quanto riguarda questo mese direi che le piogge non sono mancate, non penso si possano pretendere le grandi piogge e le perturbazioni in serie come fosse Novembre.
Per quanto riguarda i modelli, guardando l'europeo per me la possibilità di avere piogge intense specie tra Giovedì e Sabato è tutt'altro che remota, attenzione alle termiche in quota perchè potrebbe nevicare solo sopra i 2.700 m sulle Alpi occidentali e 3.000 sul resto dell'arco alpino, e con la quota neve elevata aumenta il rischio idrogeologico.
Reading a fine periodo (4 Ottobre), vede una grossa saccatura proveniente dalla Groenlandia che sembrerebbe puntare dritta sulla Spagna, a differenza delle precedenti potrebbe quindi avere un target più orientale e coinvolgere pienamente anche il centro Italia; si avrebbe nuovo maltempo ma con temperature decisamente più basse.
Il sud tra alti e bassi invece non sembra uscire in modo netto dalla fase calda appena iniziata; le regioni meridionali rischiano di avere mediamente 30° per i prossimi 10 giorni.
Il bimestre Luglio-Agosto è stato siccitoso, ma per quanto riguarda questo mese direi che le piogge non sono mancate, non penso si possano pretendere le grandi piogge e le perturbazioni in serie come fosse Novembre.
Per quanto riguarda i modelli, guardando l'europeo per me la possibilità di avere piogge intense specie tra Giovedì e Sabato è tutt'altro che remota, attenzione alle termiche in quota perchè potrebbe nevicare solo sopra i 2.700 m sulle Alpi occidentali e 3.000 sul resto dell'arco alpino, e con la quota neve elevata aumenta il rischio idrogeologico.
Reading a fine periodo (4 Ottobre), vede una grossa saccatura proveniente dalla Groenlandia che sembrerebbe puntare dritta sulla Spagna, a differenza delle precedenti potrebbe quindi avere un target più orientale e coinvolgere pienamente anche il centro Italia; si avrebbe nuovo maltempo ma con temperature decisamente più basse.
Il sud tra alti e bassi invece non sembra uscire in modo netto dalla fase calda appena iniziata; le regioni meridionali rischiano di avere mediamente 30° per i prossimi 10 giorni.
quindi con il PNA negativo ce la possibilità che si apra la cara e vecchia porta atlantica? 
guardate che bella linea:
http://www.sat24.com/image.ashx?country ... op&sat=vis
guardate che bella linea:
http://www.sat24.com/image.ashx?country ... op&sat=vis
Ultima modifica di salva93 il lun set 24, 2012 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
Mi ero promesso di non rispondere più a questo utente( a questo punto è lampante che entra con l'intento di provocare).iniestas ha scritto:Guarda caso tutti gli interventi contrari alla dialettica provengono da utenti che scrivono dal nord ovest: in pratica si chiede di zittire tutti coloro che non hanno visto alluvioni apocalittiche e maltempo in arrivo.
Sostanzialmente costoro non accettano una linea realistica, vogliono un forum dove possono cantarsela e suonarsela a modo loro, insistere su teoremi anche palesemnte sbagliati.
Cercherò cmq di risponderti civilmente e assecondarti
Teoremi palesemente sbagliati Me la spieghi meglio questa, per cortesia?
Assolutamente, il problema è che tu caro sminuisci quello che gente un po' più competente per le proprie terre(in quanto ci risiede) vede nelle carte, dicendo che non siamo obiettivi e che facciamo solamente sensazionalismo.E' questo che io non accetto,da un utente peraltro che scrive da Roma e che non penso conosca la mia regione quanto me. Tutte le opinioni sono rispettabili, ma con carte da elevato rischio idrogeologico per una fetta consistente del territorio te mi vieni a dire di concentrarsi sul caldo per il centro-sud, e quasi dobbiamo venirti a chiedere scusa perchè commentiamo una situazione potenzialmente critica.iniestas ha scritto: Io credo che se non si offende o denigra nessuno tutti hanno il diritto di esprimere la propria idea su un campo come quello della "meteo" dove non vi sono certezze.
Chiuso O.T.
Ora le carte sono cambiate stamattina, meglio! Ma fino a ieri calcavano la mano..Probabilmente alla fine di tutta la fiera avrai avuto anche ragione te, io non lo so(e neanche tu puoi saperlo, anche se dalle tue affermazioni sembra che tu sia il padre eterno e sappia già con certezza come andranno le cose), ma su un forum meteo si guardano le carte e si analizzano, e se fino a ieri le carte vedono 5 giorni di pre-frontali avremo il diritto di commentare quelle carte? Oppure ci limitiamo direttamente al nowcasting, visto che non siamo al tuo livello di competenza e previsione, e te ci riassumi in breve quello che succederà di settimana in settimana come già fai e facciamo prima, lasciando perdere di commentare le carte..
Non lo avrei mai detto, guarda!iniestas ha scritto: La situazione dei prox giorni, a me , è abbatsanza chiara.
......