Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Se non sbaglio credo che la temperatura media di Roma a settembre dovrebbe essere 26 gradi quindi estiva .poi vedere tutto rosso nelle carte non significa canicola ,io non posso postarle le carte sono col cellulare ma dalle carte ho visto che la venti in quota ce per poco e durante tutta la settimana si va in altalena ..per Ulisse giudici oldstyle concordo in parte la settimana entrante spifferi africani frequenti non azzorriani.a tutti gli amici del nord fate bene a mettere in guardia chi di dovere magari aspettando domani perché sinceramente non voglio vedere su internet video dei disastri e morti per un alluvione segnalato non in tempo.e poi sinceramente ragazzi non bisticciate e come diceva un grande papà Volemose bene .
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ne fate di rumore... :D
Tra un pò a continuare a cercare le alluvioni, avrete paura anche di aprire il rubinetto di casa...su dai...vi fissate su un teorema e quello è anche se è stato cancellato quasi tutto...

in sintesi

a) pioverà al nord, semplice pioggia...non meteorite d'acqua
b) centro-sud sotto africa o nuvolaglia capposa con sputacchi di pioggia....i trentelli arrivano

Tutto questo in attesa che cambi qualcosa, anche se a me sta venendo da ridere tra chi se la prende cn l'atlantico basso e chi predica che sperano neldica l'azzore "denavorta" o chi continua col disco "roma non è oslo": frase che si ripete ogni anno..

Intanto di certo è subtropicale hp e se ci male arribva pure Hp azzorre..
Insomma...per adesso il trend mite continua, per il freddo c'è tempo..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ho notato che in questo forum c'è costantemente una figura con tendenze maniacali di monopolizzazione, che periodicamente si passa il testimone con qualche altra. Si tratta principalmente di utenti un po' ossessionati dalla loro grave meteopatia, che tendono a perpetuare all'infinito e render noto a tutti il loro meteo-lamento, invadendo ogni tread e rispondendo ossessivamente ad ogni singolo topic, affermando più o meno sempre le stesse cose, sia che esse siano attinenti alla discussione, sia che non lo siano.
Solitamente trattasi di estremisti delusi, indifferentemente caldofili o freddofili, che in preda a periodi di sconforto si rifugiano nel forum, estraniandosi totalmente del resto del mondo, per poi un bel giorno d'improvviso scomparire (o esser bannati) lasciando il forum non presidiato per un brevissimo periodo, giusto il tempo del passaggio del testimone al personaggio successivo (che non è sempre detto sia realmente un altro).
Se ciò da un lato contribuisce sicuramente ad animare il forum, rendendolo frizzante e divertente, dall'altro però può avere un effetto inquinante del forum stesso.
L’utente, attivo o passivo che sia, si trova costantemente ed ovunque a dover leggere gli interventi ripetitivi del protagonista di turno, e le conseguenti repliche accese da parte degli altri utenti, perdendo il vero filo della discussione.
ellegi

Messaggio da ellegi »

Vittorino2478 ha scritto:Ho notato che in questo forum c'è costantemente una figura con tendenze maniacali di monopolizzazione, che periodicamente si passa il testimone con qualche altra. Si tratta principalmente di utenti un po' ossessionati dalla loro grave meteopatia, che tendono a perpetuare all'infinito e render noto a tutti il loro meteo-lamento, invadendo ogni tread e rispondendo ossessivamente ad ogni singolo topic, affermando più o meno sempre le stesse cose, sia che esse siano attinenti alla discussione, sia che non lo siano.
Solitamente trattasi di estremisti delusi, indifferentemente caldofili o freddofili, che in preda a periodi di sconforto si rifugiano nel forum, estraniandosi totalmente del resto del mondo, per poi un bel giorno d'improvviso scomparire (o esser bannati) lasciando il forum non presidiato per un brevissimo periodo, giusto il tempo del passaggio del testimone al personaggio successivo (che non è sempre detto sia realmente un altro).
Se ciò da un lato contribuisce sicuramente ad animare il forum, rendendolo frizzante e divertente, dall'altro però può avere un effetto inquinante del forum stesso.
L’utente, attivo o passivo che sia, si trova costantemente ed ovunque a dover leggere gli interventi ripetitivi del protagonista di turno, e le conseguenti repliche accese da parte degli altri utenti, perdendo il vero filo della discussione.
complimenti!!hai espresso con chiarezza ciò che con poche parole ho espresso io in un'altra stanza!! è davvero incredibile ed inaccettabile dover "subire" questa situazione
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

Vittorino2478 ha scritto:Ho notato che in questo forum c'è costantemente una figura con tendenze maniacali di monopolizzazione, che periodicamente si passa il testimone con qualche altra. Si tratta principalmente di utenti un po' ossessionati dalla loro grave meteopatia, che tendono a perpetuare all'infinito e render noto a tutti il loro meteo-lamento, invadendo ogni tread e rispondendo ossessivamente ad ogni singolo topic, affermando più o meno sempre le stesse cose, sia che esse siano attinenti alla discussione, sia che non lo siano.
Ciao a tutti, sono Andrea di Brescia, penso di essere il classico utente passivo a cui sopra si far riferimento e non posso esimermi dal quotare il messaggio di Vittorino. Sono 3 anni che vi seguo e siete una delle mie letture preferite, non ho mai scritto perchè in meteorologia sono terra-terra e mi dispiacerebbe interrompere le vostre bellissime analisi con domande stupide a cui posso trovare risposta tra le righe dei vostri post o nella rete. Da un mese a questa parte però qui tira un po' una brutta aria e, secondo me, proprio per l'utente a cui si riferiva Vittorino; utente che non fa altro che ripetere sempre le stesse cose in qualunque situazione o discorso, mascherando la sua arroganza e presunzione con un'ottima capacità dialettica.
Detto questo me ne torno in silenzio a leggervi non prima di farvi i miei complimenti per la vostra passione e civiltà.
Effe

Messaggio da Effe »

Domanda:

Ma i vari siti on line, esempio ML, nell'aggiornare le proprie previsioni, prendono la proiezione gfs di quale ora?

Mi sembrano sempre indietro di circa 6/12 ore rispetto ai modelli rilasciati.

Grazie!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Che Disastro.. :cry: .Alla Fine la Nostra Simpatica Nadine è riuscita a Risucchiare la Vasta Saccatura ulteriormente Verso Sud-Ovest di fatto Incagliandola sul Posto...Veramente Inaspettata, e Veramente Triste Essere Catapultati Indietro di 30 giorni....Stavamo andando Tanto Bene...Ora come ne Usciremo...?? Situazione Nuovamente Ingolfata e come sempre a Nostro Sfavore...Che Stanchezza mai nessun Progresso ,sembra Sempre di Ripartire dallo Stesso Punto.. :? Immagine Immagine
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ciao, se ci sono personaggi che ritenete infastidiscano il forum o non portino alcun vantaggio, segnalatemeli via e-mail (web@meteoitalia.it), così faremo gli opportuni controlli ed eventualmente prenderemo dei provvedimenti se le lamentele sono numerose.
Trovate comunque la mia mail sempre in alto nel forum, dove c'è "Segnala abusi al moderatore".
Grazie! ;-)
Buona giornata.
salva93

Messaggio da salva93 »

e purtroppo non credo sia solo un run... tutti i modelli la vedono allo stesso modo chi più o chi meno... :cry:

solo nel lungo termine dopo le 300h si prevede un uscita...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Allora, stamattina i modelli fanno una virata quasi clamorosa, vedendo da giovedì in poi una rimonta per tutto lo stivale causa sprofondamento della saccatura karin troppo ad ovest..Allora, premesso che da martedì sera fino a giovedì mattina rimane in ogni caso una situazione potenzialmente critica, l'evoluzione in questo modo sarebbe molto più soft, giovedì e venerdì dovevano essere i giorni peggiori e invece ora ci piazzano una rimonta.Mah, io aspetterei ancora 24h, questo ribaltone mi sembra molto strano, a mio modo di vedere nadine sta mandando in confusione tutti i centri di calcolo, probabilmente la causa di questa confusione modellistica.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Guarda caso tutti gli interventi contrari alla dialettica provengono da utenti che scrivono dal nord ovest: in pratica si chiede di zittire tutti coloro che non hanno visto alluvioni apocalittiche e maltempo in arrivo.
Sostanzialmente costoro non accettano una linea realistica, vogliono un forum dove possono cantarsela e suonarsela a modo loro, insistere su teoremi anche palesemnte sbagliati.
Potete a questo punto cerarvi un forum a numero chiuso, anzi fatevi una riunione, una mailing list e impedite l'accesso al forum da parte di utenti "normali", che hanno un approccio diverso alla meteo, semplici appassionati. La cosenguenza è che avrete un forum con pochissime persone, ma la scelta è vostra.
Io credo che se non si offende o denigra nessuno tutti hanno il diritto di esprimere la propria idea su un campo come quello della "meteo" dove non vi sono certezze.
Chiuso O.T.

La situazione dei prox giorni, a me , è abbatsanza chiara. Quindi evito di tediare sulla storia del caldo praticamente su 2/3 del paese che sarà incipiente e purtroppo duraturo stante a quello che vedono ora le carte.
Mi astengo ormai dal commentare la situazione del NW perchè pare che se uno vede solo pioggia normale e non alluvioni bibliche non ci capisce niente, è un moplestatore..etc
a preoccupare non è questo caldo fuori fasde di settembre, ma lo ripeto la sottovalutazione di
- falla iberico portoghese, il cui riassorbimento ancora nn c'è stato..assorbimento dato per scontato con il tripolo: ma gli indici sono predittivi o descrittivi? Indirizzano i GM o sono creati dai GM?..perchè in quest'ultimo caso è inutile dare per scontato il cambio dell'indice o quanto meno non si è sicuri di quanto ci metterà l'indice a mutare: e se ci mettesse 4 mesi?
- ictz alta per il periodo: in base a quello che si diceva a metrà agosto sarebbe dovuto scendere molto di più...Tentete presente che 40 gradi ad algeri non sono una temp "normale" per fine settembre

Vi lascio con questo che ho incollato dalle tendenze stagionali, prese da altro sito, ma non è la tendenza che mi interessa vista la scarsa attendibilità ma questa lettura della situazione che pare none ssere molto favorevole per noi

"Le SSTA atlantiche sono sempre caratterizzate da forti anomalie positive che stentano a riassorbirsi, persiste ancora e forse dovremo portarcela anche per quest'inverno la tendenza al cut off iberico, persiste l'indice ICTZ ancora molto alto nella sua parte occidentale per la stagione in corso"
Snöstorm92

Messaggio da Snöstorm92 »

iniestas ha scritto:Guarda caso tutti gli interventi contrari alla dialettica provengono da utenti che scrivono dal nord ovest: in pratica si chiede di zittire tutti coloro che non hanno visto alluvioni apocalittiche e maltempo in arrivo.
Sostanzialmente costoro non accettano una linea realistica, vogliono un forum dove possono cantarsela e suonarsela a modo loro, insistere su teoremi anche palesemnte sbagliati.
Potete a questo punto cerarvi un forum a numero chiuso, anzi fatevi una riunione, una mailing list e impedite l'accesso al forum da parte di utenti "normali", che hanno un approccio diverso alla meteo, semplici appassionati. La cosenguenza è che avrete un forum con pochissime persone, ma la scelta è vostra.
Io credo che se non si offende o denigra nessuno tutti hanno il diritto di esprimere la propria idea su un campo come quello della "meteo" dove non vi sono certezze.
Chiuso O.T.

La situazione dei prox giorni, a me , è abbatsanza chiara. Quindi evito di tediare sulla storia del caldo praticamente su 2/3 del paese che sarà incipiente e purtroppo duraturo stante a quello che vedono ora le carte.
Mi astengo ormai dal commentare la situazione del NW perchè pare che se uno vede solo pioggia normale e non alluvioni bibliche non ci capisce niente, è un moplestatore..etc
a preoccupare non è questo caldo fuori fasde di settembre, ma lo ripeto la sottovalutazione di
- falla iberico portoghese, il cui riassorbimento ancora nn c'è stato..assorbimento dato per scontato con il tripolo: ma gli indici sono predittivi o descrittivi? Indirizzano i GM o sono creati dai GM?..perchè in quest'ultimo caso è inutile dare per scontato il cambio dell'indice o quanto meno non si è sicuri di quanto ci metterà l'indice a mutare: e se ci mettesse 4 mesi?
- ictz alta per il periodo: in base a quello che si diceva a metrà agosto sarebbe dovuto scendere molto di più...Tentete presente che 40 gradi ad algeri non sono una temp "normale" per fine settembre

Vi lascio con questo che ho incollato dalle tendenze stagionali, prese da altro sito, ma non è la tendenza che mi interessa vista la scarsa attendibilità ma questa lettura della situazione che pare none ssere molto favorevole per noi

"Le SSTA atlantiche sono sempre caratterizzate da forti anomalie positive che stentano a riassorbirsi, persiste ancora e forse dovremo portarcela anche per quest'inverno la tendenza al cut off iberico, persiste l'indice ICTZ ancora molto alto nella sua parte occidentale per la stagione in corso"
Con l'ultimo aggiornamento la situazione al NW non è problematica, con gli aggiornamenti scorsi si rischiava parecchio, bastava confrontare le carte delle alluvioni scorse al NW e avresti notato che erano identiche, ora che sono cambiate non ci saranno più problemi :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

bha io dico soltanto che questa sarebbe stata la prima pioggia seria qui da me...fin ora a me sembra che tutti i peggiormenti si sono concentrati al centro sud lasciando soltanto le briciole al nord...ma evidentemente qui al nord si dovrà aspettare ancora molto per vedere della pioggia come si deve.

Cris io non credo che sia soltanto un Run passegero tutti i modelli la vedono nello stesso modo (o quasi).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ok..chiudiamo la diatriba NW e cerchiamo di dare alla discussione un respiro alemno più "nazionale" se non "internazionale"..
Io non sono un esperto, ma continua a non convincermi l'asserzione del cambio di temp delle SSTA e del Tripolo dal momento che la falla iberico portogehse sembra una costante..e poi la storia ICTZ passata troppo sotto silenzio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Attenti ragazzi....c'è qualcosa che non mi quadra nei GM ,
tra le carte e gli spaghi soprattutto da fine mese ...
forse sbaglio ma ho notato alcune incongruenze a partire dalle
ensamble....z500-PRMSL e temp a 850hPa....
ma forse ho preso un abbaglio io.... :wink:
Bloccato