Perchè c'è una forma di nonnismo per caso?Non mi pare proprio da regolamento eh. Rispetto per tutti, senza guardare la data di registrazione. Io seguo il meteo da tempo immemorabile e non conta di certo quella data li in alto a sinistra. E poi scusa tu ti saresti registrato nel 70???gianluca77 ha scritto:sembri che sei qui' da anni.........furia atlantica ha scritto:Ma basta con sti orticellismi, "qui' son scesi 300 mm a inizio mese" . Quei 300 mm sono frutto dell' orografia, non di certi di fronti perturbati, che sono quelli che distribuiscono le piogge. E' inutile nascondere l' anomalia dietro i 300 mm che sono caduti a inizio mese, ribadisco frutto dell' orografia e non di certo di un normale andamento precipitativo. Le piogge da ovest con blocco sui balcani sono tipiche dell' autunno,tipiche. Quindi è inutile che parlate di alluvione etc etc perchè non sono affatto configurazione rare, e che non portano sempre l' alluvione come molti dicono. Trattasi semplicemente di una tipica configurazione autunnale che , se non capita adesso, può capitare tra due settimane.gianluca77 ha scritto: è meglio pioggia normale che alluvione!!!!
io non so' da te ma qui' son scesi 300 mm a inizio mese è tutte le vallate hanno fatto il pieno certo tu sei a 90 km da' me è tutto puo' cambiare.....
Dai cerchiamo di andare d' accordo noi vicini di casa![]()
io invece sono qui' da tanto è purtroppo di alluvioni nè ho gia' viste troppe!!!!
comunque x me la situazione è ancora molto pericolosa.......
buona serata ciao
Di nuovo over 30 al centro-sud da domenica 23 settembre?!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Guarda Gianluca e una persona sempre educata e pacata e non fa nonnismo.quando interviene non lo fa mai a caso e i suoi interventi non sono mai polemici e se lui ti ha scritto che di alluvioni ne ha visti con queste configurazioni fidati che ne Sto arrivando! Tanto di clima piemontese.furia atlantica ha scritto:Perchè c'è una forma di nonnismo per caso?Non mi pare proprio da regolamento eh. Rispetto per tutti, senza guardare la data di registrazione. Io seguo il meteo da tempo immemorabile e non conta di certo quella data li in alto a sinistra. E poi scusa tu ti saresti registrato nel 70???gianluca77 ha scritto:sembri che sei qui' da anni.........furia atlantica ha scritto: Ma basta con sti orticellismi, "qui' son scesi 300 mm a inizio mese" . Quei 300 mm sono frutto dell' orografia, non di certi di fronti perturbati, che sono quelli che distribuiscono le piogge. E' inutile nascondere l' anomalia dietro i 300 mm che sono caduti a inizio mese, ribadisco frutto dell' orografia e non di certo di un normale andamento precipitativo. Le piogge da ovest con blocco sui balcani sono tipiche dell' autunno,tipiche. Quindi è inutile che parlate di alluvione etc etc perchè non sono affatto configurazione rare, e che non portano sempre l' alluvione come molti dicono. Trattasi semplicemente di una tipica configurazione autunnale che , se non capita adesso, può capitare tra due settimane.
io invece sono qui' da tanto è purtroppo di alluvioni nè ho gia' viste troppe!!!!
buona serata ciao
-
gianluca77
- Forumista senior
nonnismo??no......era' solo x farti notare che di alluvioni ne' ho viste troppe...........il forum esiste dal novembre del 98' io son iscritto dal dicembre 98.......furia atlantica ha scritto:Perchè c'è una forma di nonnismo per caso?Non mi pare proprio da regolamento eh. Rispetto per tutti, senza guardare la data di registrazione. Io seguo il meteo da tempo immemorabile e non conta di certo quella data li in alto a sinistra. E poi scusa tu ti saresti registrato nel 70???gianluca77 ha scritto:sembri che sei qui' da anni.........furia atlantica ha scritto: Ma basta con sti orticellismi, "qui' son scesi 300 mm a inizio mese" . Quei 300 mm sono frutto dell' orografia, non di certi di fronti perturbati, che sono quelli che distribuiscono le piogge. E' inutile nascondere l' anomalia dietro i 300 mm che sono caduti a inizio mese, ribadisco frutto dell' orografia e non di certo di un normale andamento precipitativo. Le piogge da ovest con blocco sui balcani sono tipiche dell' autunno,tipiche. Quindi è inutile che parlate di alluvione etc etc perchè non sono affatto configurazione rare, e che non portano sempre l' alluvione come molti dicono. Trattasi semplicemente di una tipica configurazione autunnale che , se non capita adesso, può capitare tra due settimane.
buona serata ciao
buona serata
........ormaii è un marasma generale!!!!
...entro in una stanza.... e si litiga..cambio..entro in un'altra...e si litiga pure lì... ecchecavolo!!!!! basta raga..vi prego.... io che sono ignorante in meteo...rrei imparare dal forum in generale e da chi lo abita!!!! utimamente però, mi sembra...ci sia un'anarchia incomprensibile..... solo velenosi botta e risposta.........tutti gli argomenti "lanciati" sono "sporcati" da personalismi.....
...entro in una stanza.... e si litiga..cambio..entro in un'altra...e si litiga pure lì... ecchecavolo!!!!! basta raga..vi prego.... io che sono ignorante in meteo...rrei imparare dal forum in generale e da chi lo abita!!!! utimamente però, mi sembra...ci sia un'anarchia incomprensibile..... solo velenosi botta e risposta.........tutti gli argomenti "lanciati" sono "sporcati" da personalismi.....
Purtroppo è vero! Io però credo che gli scambi d'idee possono essere costruttivi...basta rispettare il pensiero di un altro senza imporre il proprio. E normalmente questo avviene, boh...sarà il periodo che rende il forum "frizzante". Penso comunque che si può parlare senza attaccare nessuno. Chiudo Ot.ellegi ha scritto:........ormaii è un marasma generale!!!!
Lo scopo di questo Td era commentare, analizzare, comparare i dati di quest'ennesima rimonta africana per il centro-sud, seppur abbastanza breve. Non sarà nulla d'eccezionale, dato che non è poi così raro a fine settembre...comunque sia mi sembrava un argomento interessante da affrontare. Qui con il +28 odierno ci portiamo a 4 gradi sopra la media, mentre in Sardegna si son superati perfino i 35 gradi!!! E domani si replica...
Attualmente da me sono 17,8 gradi con l'88% di umidità. Minima che si attesterà sui 14-15 gradi. Buonanotte, a domani!
-
alx87
- Forumista senior
La mia zona non risente particolarmente dell'orografia ma sono comunque caduti 80 mm da inizio mese.
Considerato che la media è circa 95 mm e che sicuramente pioverà nella prossima settimana; direi che dopo un bimestre Luglio-Agosto sì siccitoso, in questo mese non ci si può certo lamentare della mancanza di piogge.
Considerato che la media è circa 95 mm e che sicuramente pioverà nella prossima settimana; direi che dopo un bimestre Luglio-Agosto sì siccitoso, in questo mese non ci si può certo lamentare della mancanza di piogge.
-
alx87
- Forumista senior
Ecco alcuni valori notevoli raggiunti ieri:
Decimomannu 36.6°, io un valore così non l'ho raggiunto meanche in Agosto.
Catania Sigonella e Palermo 34°, nel capoluogo siciliano non si è quasi mai scesi sotto i 30° per tutta la notte rimanendo a 31-32°.
Trapani e Pantelleria 32°
Lamezia Terme e Cagliari 31°
Ustica 30.6°
Enna 30.4°
Santa Maria di Leuca 30.2°
Capri 30°
Estate piena su Sardegna meridionale e Sicilia, clima tardo-estivo invece al centro e al sud peninsulare con qualche trentello locale. Temperature vicine ai 25° anche in alcune zone del nord-est.
Previsioni quasi completamente rispettate, forse non mi sarei aspettato una simile performance di Decimomannu, ampiamente over 35°, in compenso le temperature sono rimaste molto contenute nel nord dell'isola, con Alghero che non è andata oltre i 24°-
Per oggi si replica nel sud Sardegna, ma temperature molto alte, sui 35° potranno toccarsi anche nel resto dell'isola, in Sicilia e Calabria.
Temperature in netto rialzo anche sul resto del sud peninsulare, con punte di 33-34° su Campania, Puglia e Basilicata; possibilità di raggiungere e superare i 30° anche per città come Benevento e Avellino.
Over 30° che oggi si affacceranno anche su Grossetano, Lazio, Abruzzo e Molise; punte di 32° a Roma, Latina e sulle coste adriatiche in caso di Garbino.
Nel resto delle regioni centrali e in Romagna un po' di variabilità in un contesto tardo-estivo, temperature sui 26-29°.
Qui da me invece oggi è una giornata particolarmente grigia, è comparsa addirittura un po' di foschia, per ora pioviggina ma nel corso della mattinata dovrebbe aumentare di intensità.
Sembrerebbe quasi Novembre, se non fosse per le temperature comunque miti; minima 17°, attuale 17.6°.
Decimomannu 36.6°, io un valore così non l'ho raggiunto meanche in Agosto.
Catania Sigonella e Palermo 34°, nel capoluogo siciliano non si è quasi mai scesi sotto i 30° per tutta la notte rimanendo a 31-32°.
Trapani e Pantelleria 32°
Lamezia Terme e Cagliari 31°
Ustica 30.6°
Enna 30.4°
Santa Maria di Leuca 30.2°
Capri 30°
Estate piena su Sardegna meridionale e Sicilia, clima tardo-estivo invece al centro e al sud peninsulare con qualche trentello locale. Temperature vicine ai 25° anche in alcune zone del nord-est.
Previsioni quasi completamente rispettate, forse non mi sarei aspettato una simile performance di Decimomannu, ampiamente over 35°, in compenso le temperature sono rimaste molto contenute nel nord dell'isola, con Alghero che non è andata oltre i 24°-
Per oggi si replica nel sud Sardegna, ma temperature molto alte, sui 35° potranno toccarsi anche nel resto dell'isola, in Sicilia e Calabria.
Temperature in netto rialzo anche sul resto del sud peninsulare, con punte di 33-34° su Campania, Puglia e Basilicata; possibilità di raggiungere e superare i 30° anche per città come Benevento e Avellino.
Over 30° che oggi si affacceranno anche su Grossetano, Lazio, Abruzzo e Molise; punte di 32° a Roma, Latina e sulle coste adriatiche in caso di Garbino.
Nel resto delle regioni centrali e in Romagna un po' di variabilità in un contesto tardo-estivo, temperature sui 26-29°.
Qui da me invece oggi è una giornata particolarmente grigia, è comparsa addirittura un po' di foschia, per ora pioviggina ma nel corso della mattinata dovrebbe aumentare di intensità.
Sembrerebbe quasi Novembre, se non fosse per le temperature comunque miti; minima 17°, attuale 17.6°.
- chegiannachetira
Qui da me dopo una massima di 30,1 ora sono 29,7!!chegiannachetira ha scritto:il mio termometro a rieti (zona madonna del cuore , so sceso dai monti per ora)) segna 29,2. saluti
Quindi a Terminillo non sai di preciso i valori attuali?!?! Penso che potrebbe arrivare intorno ai 17-18.
Poi dipende dalla quota...attualmente pian de valli (1.627m) siamo a +14.
Per Roma caldo incipiente da ieri....come avevo predetto sestina con forchetta 28-32 da ieri fino al prox we...cielo capposo da sciroccco...umidità alle stelle, disagio da caldo..si spera che ottobre inizi in altro modo, purtroppo me dubito...calerà la temp solo per l'incedere della stagione, non vedo modifiche circolatorie evidenti in vista.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
e queste ?oggi nessun trentello a roma ,sei un veggente ciufeca ,non avevi previsto queste precipitazioni e neanche temperature ferme a 25-26iniestas ha scritto:Per Roma caldo incipiente da ieri....come avevo predetto sestina con forchetta 28-32 da ieri fino al prox we...cielo capposo da sciroccco...umidità alle stelle, disagio da caldo..si spera che ottobre inizi in altro modo, purtroppo me dubito...calerà la temp solo per l'incedere della stagione, non vedo modifiche circolatorie evidenti in vista.

Francamente a te nevofilo non rispondo più, occupati di fare braccetto e comunella con i tuoi amici del forum e lascia stare i mie interventi, di grazia.
Non rispondo ai tuoi insulti, ognuno è libero di negare l'evidenza come vuole...
Se ci vuoi far credere che a Roma oggi e nei prox giorni pioverà e farà fresco e questo ti fa stare bene non sarò io a contraddirti...
In effetti oggi non si può andare in giro senza maglione e ombrello e le strade sono piene d'acqua.
Non rispondo ai tuoi insulti, ognuno è libero di negare l'evidenza come vuole...
Se ci vuoi far credere che a Roma oggi e nei prox giorni pioverà e farà fresco e questo ti fa stare bene non sarò io a contraddirti...
In effetti oggi non si può andare in giro senza maglione e ombrello e le strade sono piene d'acqua.