prima parte terza decade,blocco a est e rischio forti prp?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

vince1986 ha scritto:a prescindere dal fatto che la situazione per la prossima settimana non è ancora chiarita, se anche il centrosud dovessero finire sotto la risposta calda per qualche giorno, sinceramente non ci vedo nulla di tanto strano...sono situazioni piuttosto frequenti in autunno, o ad ogni modo con quanto successo negli ultimi anni...si tratta di un prefrontale, non di un'ondata africana a carattere stabile...quindi penso sia abbastanza giustificato porre l'accento su possibili eventi alluvionali che potrebbero colpire il nord...sicuramente un ritorno del caldo è decisamente poco gradito, ma in confronto a quanto può fare la pioggia davvero intensa...
Bè, il pre-frontale è un'altra cosa, dura in genere meno di un'onda mobile ed è giusto un'ondulazione..qui se la saccatura rimane bloccata, il richiamo africano continua finchè la perturbazione non evolve..
Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che sia ben più importante rimarcare un possibile episodio alluvionale per ragioni ovvie..
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:Vince86 se è per questo in autunno dovrebbero essere frequenti anche le piogge, dal momento che è il periodo dell'anno in cui piove di più...quindi si potrebbe dire che tutto questo "furore" per le piogge forti al NW non è poi così comprensibile..Certo, sappiamo bene i fatti della Liguria, ma trattasi di zona endemica e a rischio praticvamente a quasi ogni passaggio pertubato.....
Il fatto che siamo a rischio ad ogni passaggio non è per nulla vero, tanto che qui 100 mm non vengono neanche menzionati sono ben contenuti, mentre ad esempio in zone come Roma bloccano la città,creano casini e tolgono la vita alle persone(vedi il settembre, o ottobre dell'anno scorso).

iniestas ha scritto:e inoltre c'è un chiaro problema di dissesto idrogeologico e di "colpa" dell'uomo che va al di là delle intensità dei fenomeni che pure hanno la loro rilevanza, ma non sono la "sola "causa dei disastri..
Sulla seconda parte sono d'accordo
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

crisGE ha scritto:
iniestas ha scritto:Vince86 se è per questo in autunno dovrebbero essere frequenti anche le piogge, dal momento che è il periodo dell'anno in cui piove di più...quindi si potrebbe dire che tutto questo "furore" per le piogge forti al NW non è poi così comprensibile..Certo, sappiamo bene i fatti della Liguria, ma trattasi di zona endemica e a rischio praticvamente a quasi ogni passaggio pertubato.....
Il fatto che siamo a rischio ad ogni passaggio non è per nulla vero, tanto che qui 100 mm non vengono neanche menzionati sono ben contenuti, mentre ad esempio in zone come Roma bloccano la città,creano casini e tolgono la vita alle persone(vedi il settembre, o ottobre dell'anno scorso).

iniestas ha scritto:e inoltre c'è un chiaro problema di dissesto idrogeologico e di "colpa" dell'uomo che va al di là delle intensità dei fenomeni che pure hanno la loro rilevanza, ma non sono la "sola "causa dei disastri..
Sulla seconda parte sono d'accordo
Questo fatto dello scirocco come purtroppo mi ha confermato tifone non mi piace proprio! Uffffffaaaaaaa! Non è giusto! :( :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

stamani reading e gem confermano, a differenza di GFS, l'ipotesi grandi pioggie al centro nord
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

CARRARIN73 ha scritto:stamani reading e gem confermano, a differenza di GFS, l'ipotesi grandi pioggie al centro nord
Concordo Italia divise in due pioggia nord ovest e Toscana e caldo dal Lazio in giù ..credo che se la spaccatura non sfonda al centro per le pioggia se ne parla ad ottobre .spero che non faccia danni il maltempo al nord..scherzosamente si può dire due tipi di maltempo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

evoluzione che confermo tra fine mese e primi di ottobre curvatura nord-orientale con successiva spallata di bel tempo..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Le ssta per il proseguio autunnale rimarcano le mie ombre di tipo alluvionale..ho molti timori e come per quest'estate vedevo molto caldo,ad ora non vedo nulla che indichi un qualcosa di normale..proprio nulla..si conferma il blocco in area Terranova con js sparato a nord,per ridiscendere meridiano attracerso il canale britannico e poi Iberico..con blocco positivo a est..durante l autunno si presentera' molte volte,in altalena a sparate da nord-est..

in attesa che entro fine ottobre/novembre sfondi anche il vero atlantico

un anno molto umido..l'opposto della scorsa stagione

Immaginepicasion gif animator
Burian2012
*Forumista TOP*

tifone ha scritto:Le ssta per il proseguio autunnale rimarcano le mie ombre di tipo alluvionale..ho molti timori e come per quest'estate vedevo molto caldo,ad ora non vedo nulla che indichi un qualcosa di normale..proprio nulla..si conferma il blocco in area Terranova con js sparato a nord,per ridiscendere meridiano attracerso il canale britannico e poi Iberico..con blocco positivo a est..durante l autunno si presentera' molte volte,in altalena a sparate da nord-est..

Ora che le SSTA atlantiche sono ritornate positive non ci dovrebbe essere più benzina per alimentare la falla iberico-marocchina,giusto? Hai detto di vedere il vero atlantico cioè quello che chiamo io "occidentale" :wink: ma sai se ci saranno occasioni meridiane almeno non dico nord-orientali? E se la prima ipotesi prevalesse per quanto tempo anche dicembre seguirebbe le orme dell'autunno?
Grazie! :)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

anche questa volta impeccabile giò :wink: :wink: buon lavoro
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mio parere personale europa sempre più spaccata in due: centro nord verso un inverno precoce, centro sud mite e prob umido (italia, spagna,provenza)
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

tifone ha scritto:Le ssta per il proseguio autunnale rimarcano le mie ombre di tipo alluvionale..ho molti timori e come per quest'estate vedevo molto caldo,ad ora non vedo nulla che indichi un qualcosa di normale..proprio nulla..si conferma il blocco in area Terranova con js sparato a nord,per ridiscendere meridiano attracerso il canale britannico e poi Iberico..con blocco positivo a est..durante l autunno si presentera' molte volte,in altalena a sparate da nord-est..

quindi un po come l autunno inverno 2008-2009.... molto piovoso e dominato dalle saccature atlantiche... :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

prefrontale ha scritto:

quindi un po come l autunno inverno 2008-2009.... molto piovoso e dominato dalle saccature atlantiche... :roll:
Vedrei di più un 2009-2010 con la piovosità dell'inverno 2008-2009! O sbaglio?
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Burian2012 ha scritto:
prefrontale ha scritto:

si esattamente, infatti se gli indici ao e nao continueranno ad essere molto negativi cn la qbo negativa e le ssta cosi dislocate credo in forte scambi meridiani e forti occidentalizzazioni nel semestre invernale, ondate di freddo dirette ad ovest e hp sull europa centrale con discese fredde da est e tunneling basso atlantici da ovest... un po come nell inverno 2008-2009 e 2009-2010, purtroppo nn credo in hp di blocco ben strutturati almeno nella prima parte invernale... poi tutto puo cambiare e ovvio... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

prefrontale ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
prefrontale ha scritto: quindi un po come l autunno inverno 2008-2009.... molto piovoso e dominato dalle saccature atlantiche... :roll:
si esattamente, infatti se gli indici ao e nao continueranno ad essere molto negativi cn la qbo negativa e le ssta cosi dislocate credo in forte scambi meridiani e forti occidentalizzazioni nel semestre invernale, ondate di freddo dirette ad ovest e hp sull europa centrale con discese fredde da est e tunneling basso atlantici da ovest... un po come nell inverno 2008-2009 e 2009-2010, purtroppo nn credo in hp di blocco ben strutturati almeno nella prima parte invernale... poi tutto puo cambiare e ovvio... :wink:
Discese da est? Aria artico-continentale...nell'inverno 2009 non ci furono affatto (ci fu lo split del VP con discesa meridiana che inglobò anche il centro-sud che quell'anno rischiava di non vedere più niente di fatti è grazie a Febbraio che l'inverno si concluse in maniera decente al centro-sud altrimenti ci sarebbe stato il NULLA) e l'inverno 2010 peggio ancora unica retrogressione a dicembre poi niente più...solo una sfilza di saccature artico-marittime con freddo normale al sud ma niente neve daltronte non puoi aspettarti altro dalle artico-marittime che a volte erano anche occidentalizzate addirittura...quindi richiamo sciroccale al CS.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'inverno 2010 peggio ancora unica retrogressione a dicembre poi niente più...

Hai detto niente...Un'ondata di gelo e neve con doppia componente N e continentale pura che ha avvolto più di mezza europa con una -10 che ha raggiiunto il Lazio...Una delle ondate di gelo più importanti degli ultmi 70 anni...( da record assoluto per alcuni paesi dell'Europa)...In molti casi sono state raggiunte temperature gelide fino al centro/sud non replicate nemmeno lo scorso febbraio ( fra tutte i - 6 di Roma, record assoluto dopio il gennaio 1985, e - 8 di Pescara, record assoluto eguagliato)..
Ci metterei la firma a un'ondata così...
Tieni sempre preente che gli inverni in in regime di GW è già tanto se sfoderanno una intensa ondata di gelo, pura e cruda..
Rispondi