ATTENZIONE! Alto rischio di alluvione al nord-ovest la prossima settimana.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ATTENZIONE! Alto rischio di alluvione al nord-ovest la prossima settimana.
Ragazzi e a poco meno di un anno dal 4 novembre eccoci dinuovo qua a tenere sott'occhio una probabile situazione molto pericolosa x il nord ovest italiano. Le carte sono eloquenti. Alto rischio alluvionale sul nord ovest da mercoledì a sabato! Le zone più a rischio sono la pedemontana piemontese ma sopratutto la liguria che si troverà x tutta la prossima settimana sotto correnti umide da sud!
Robby
Robby
-
gianluca77
- Forumista senior
Re: ATTENZIONE! Alto rischio di alluvione al nord-ovest la prossima settimana.
quoto ogni singola parolaRobby96 ha scritto:Ragazzi e a poco meno di un anno dal 4 novembre eccoci dinuovo qua a tenere sott'occhio una probabile situazione molto pericolosa x il nord ovest italiano. Le carte sono eloquenti. Alto rischio alluvionale sul nord ovest da mercoledì a sabato! Le zone più a rischio sono la pedemontana piemontese ma sopratutto la liguria che si troverà x tutta la prossima settimana sotto correnti umide da sud!
Robby
E aggiungo! Da mercoledì a Sabato siamo sotto prefrontale umido, quello che porta gli autorigeneranti a V, con il pescaggio che parte dal marocco! O.ogianluca77 ha scritto:quoto ogni singola parolaRobby96 ha scritto:Ragazzi e a poco meno di un anno dal 4 novembre eccoci dinuovo qua a tenere sott'occhio una probabile situazione molto pericolosa x il nord ovest italiano. Le carte sono eloquenti. Alto rischio alluvionale sul nord ovest da mercoledì a sabato! Le zone più a rischio sono la pedemontana piemontese ma sopratutto la liguria che si troverà x tutta la prossima settimana sotto correnti umide da sud!
Robby
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Robby96 ha scritto:E aggiungo! Da mercoledì a Sabato siamo sotto prefrontale umido, quello che porta gli autorigeneranti a V, con il pescaggio che parte dal marocco! O.ogianluca77 ha scritto:quoto ogni singola parolaRobby96 ha scritto:Ragazzi e a poco meno di un anno dal 4 novembre eccoci dinuovo qua a tenere sott'occhio una probabile situazione molto pericolosa x il nord ovest italiano. Le carte sono eloquenti. Alto rischio alluvionale sul nord ovest da mercoledì a sabato! Le zone più a rischio sono la pedemontana piemontese ma sopratutto la liguria che si troverà x tutta la prossima settimana sotto correnti umide da sud!
Robby

X ora solo una carta come tante
-
gianluca77
- Forumista senior
brutto sto' naso padano!!!!Darkangel ha scritto:Robby96 ha scritto:E aggiungo! Da mercoledì a Sabato siamo sotto prefrontale umido, quello che porta gli autorigeneranti a V, con il pescaggio che parte dal marocco! O.ogianluca77 ha scritto: quoto ogni singola parola
pero quanti funghi quest'anno!!!!
Ukmo è devastanteDarkangel ha scritto:Robby96 ha scritto:E aggiungo! Da mercoledì a Sabato siamo sotto prefrontale umido, quello che porta gli autorigeneranti a V, con il pescaggio che parte dal marocco! O.ogianluca77 ha scritto: quoto ogni singola parola
A questo punto mi stupirei che non ci fosse, l'alluvione. Con queste carte rischiamo di farne non una ma più alluvioni.Non voglio creare allarmismi ma è quello che si vede nelle carte.
Robby ne parlavamo 8 giorni fa di questa situazione a rischio, purtroppo le carte da allora sono addirittura peggiorate!
Forse il mio è un discorso un po' incosciente, ma io (almeno per il momento) non vedo una situazione potenzialmente alluvionale al nord-ovest. Le correnti in risalita avranno una maggiore curvatura anticiclonica. Intendiamoci... il peggioramento al nord-ovest sicuramente ci sarà ma secondo me non sarà un peggioramento alluvionale... poi le carte potrebbero cambiare anche in peggio, e lì ci sarà da preoccuparsi (speriamo comunque di no)...

Io dalle carte nn vedo questa alluvione...
Capisco che genovesi e nw siano molto interessati alla cosa, ma forse chi è esterno eosa avrà una cer più distaccato ha una visione più oggettiva..
Quindi per adesso il caldo è certo, l'alluvione è una mera eventualità..questo è lampante e non significa sottovalutare nulla..
Se ci sarà rischio alluvionale basterà un preaviso di 72 ore, quando la cosa avrà una sua probabilità più concreta...al lupo al lupo nn serve..
inoltre ben sappiamo che in quelle zone c'è una resaponsabilità dell'uomo nn indifferente..
questo il mio parere, se poi si ha gusto a lasciarsi andare al sensazionalismo fate pure, basta che nn mettete in bocca ad altri intenzioni che nn hanno
Capisco che genovesi e nw siano molto interessati alla cosa, ma forse chi è esterno eosa avrà una cer più distaccato ha una visione più oggettiva..
Quindi per adesso il caldo è certo, l'alluvione è una mera eventualità..questo è lampante e non significa sottovalutare nulla..
Se ci sarà rischio alluvionale basterà un preaviso di 72 ore, quando la cosa avrà una sua probabilità più concreta...al lupo al lupo nn serve..
inoltre ben sappiamo che in quelle zone c'è una resaponsabilità dell'uomo nn indifferente..
questo il mio parere, se poi si ha gusto a lasciarsi andare al sensazionalismo fate pure, basta che nn mettete in bocca ad altri intenzioni che nn hanno
non si tratta di sensazionalismo ma di evidenziare un rischio che è innegabile e che questo autunno fara' disastri..mi spiace dirlo ma se ci si scampa stavolta..vi saranno molte occasioni che andranno in buca..me lo saprete ridire e la mano dell'uomo centra sempre-.-.purtroppoiniestas ha scritto:Io dalle carte nn vedo questa alluvione...
-
alx87
- Forumista senior
Secondo me la fase instabile e piovosa inzierebbe già da lunedì prossimo ma la situazione si farebbe critica nel prossimo week end; con le termiche che propone Reading c'è poco da stare allegri perchè nevicherà solo sopra i 3.000 m e questo potrebbe essere deleterio per le zone prealpine; da lunedì 1 Ottobre forse cambierebbe qualcosa, sempre Reading vede una colata di aria fredda giungere dalla porta del rodano, in un paio di giorni la quota neve crollerebbe sino a 1.200 m sulle Alpi occidentali e questo potrebbe aiutare, sempre che nel frattempo non siano già avvenuti dei disastri, ma comunque sino al 3 Ottobre mi sa che non ne usciamo.
E anche al centro-sud, anzichè lamentarsi del caldo, stiano in allerta perchè dopo tutto quel calore accumulato, il contrasto con l'aria molto più fredda in arrivo da nord potrebbe causare autentiche bombe d'acqua particolarmente rovinose.
Io vedo parimenti male sia il nord-ovest che la Sardegna e tutte le regioni tirreniche; per ora rimarrebbero più al riparo le Adriatiche e le ioniche.
Le piogge alluvionali previste qualche giorno fa erano solo state rimandate.
E anche al centro-sud, anzichè lamentarsi del caldo, stiano in allerta perchè dopo tutto quel calore accumulato, il contrasto con l'aria molto più fredda in arrivo da nord potrebbe causare autentiche bombe d'acqua particolarmente rovinose.
Io vedo parimenti male sia il nord-ovest che la Sardegna e tutte le regioni tirreniche; per ora rimarrebbero più al riparo le Adriatiche e le ioniche.
Le piogge alluvionali previste qualche giorno fa erano solo state rimandate.
Lucio..se ti riferisci alla quota è semplicemente perchè a novembre i gpt sono più bassi(fisiologico). A livello barico le situazioni sono molto simili..I nasi padani visti sulle carte(e ce ne sono parecchi, almeno finora visti nei gm) sono sintomo di fenomeni in convergenza al suolo. Un confronto più utile si può fare con l'alluvione del 23 settembre 93lucio90 ha scritto:Forse il mio è un discorso un po' incosciente, ma io (almeno per il momento) non vedo una situazione potenzialmente alluvionale al nord-ovest. Le correnti in risalita avranno una maggiore curvatura anticiclonica. Intendiamoci... il peggioramento al nord-ovest sicuramente ci sarà ma secondo me non sarà un peggioramento alluvionale... poi le carte potrebbero cambiare anche in peggio, e lì ci sarà da preoccuparsi (speriamo comunque di no)...

Le situazioni sono pressochè identiche..
Ora è vero che spostamenti anche solo di 50 km nei prossimi giorni saranno determinanti nel passare dal nulla al tutto(alluvione), ma ora come ora c'è poco da fare ragazzi, sono carte da alto pericolo. Anzi, ora come ora magari ti spari più botti e non un singolo evento devastante come l'anno scorso, e onestamente non so cosa sia peggio.
L'affondo fa il suo ingresso nel mediterraneo occidentale mercoledì, dopodichè hai almeno 3 giorni di fase pre-frontale(che sono un tempo lunghissimo), con richiamo profondo dal nord-africa, praticamente siamo incastonati per giorni in una situazione barica altamente sfavorevole..
Nel frattempo io inizierei a seguire la situazione già lunedì, qualche rovescio/temporale localmente anche intenso potrebbe partire
Ultima modifica di crisGE il sab set 22, 2012 11:52 pm, modificato 1 volta in totale.