Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Effe ha scritto:Mi spiegate questa?

Immagine

Questo modello gfs da poca acqua in provincia di Brescia, mentre qui:
https://www.meteolive.it/previsioni-met ... oneoraria/

Il 29 danno pioggia moderata.

Chi sbaglia?

(o sbaglio io? :?)
Non si fanno previsioni con un singolo rum di 1 modello :!: :D spece dopo i 3 giorni
Se qualcuno a voglia di scrivere di piu... io vado a lavorare
ciao
crisGE

Messaggio da crisGE »

Effe ha scritto:Mi spiegate questa?

Immagine

Questo modello gfs da poca acqua in provincia di Brescia, mentre qui:
https://www.meteolive.it/previsioni-met ... oneoraria/

Il 29 danno pioggia moderata.

Chi sbaglia?

(o sbaglio io? :?)
Ma guardare questa carta delle precipitazioni non ha senso, guarda un lam che è più dettagliato e ha una risoluzione migliore, e poi il 29 è troppo lontano ora per vedere non solo i picchi giusti di pioggia, ma anche la situazione barica, tra 6 ore potresti trovare una cosa totalmente diversa..Le carte dopo le 72h si guardano solo per l'evoluzione barica a larga scala. quando la situazione barica è ormai delineata(entro le 72h), puoi guardare i lam e farti un'idea di quanta pioggia potrà cadere e in quali zone..ma attenzione, spesso anche i lam non sono il vangelo! Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

secondo ML il momento con precipitazioni più intense si anticipa tra mercoledi e giovedi...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

salva93 ha scritto:secondo ML il momento con precipitazioni più intense si anticipa tra mercoledi e giovedi...
Consiglio spassionato:per adesso lascia perdere le date precise e concentrati sull'evoluzione della situazione.Il quadro d'insieme si sta piano piano delineando solo ora,ragion per cui è difficile-al momento-poter fissare delle tappe;la situazione precipitativa sarà più chiara all'inizio della prossima settimana.Ciao. :D
salva93

Messaggio da salva93 »

sisi questo lo so anche io infatti pure ML lo dice che sono previsioni soggette a variazioni.... l'ex uragano nadine sarà l'ago della bilancia in questo caso
Effe

Messaggio da Effe »

Altra domanda:

Qual è l'utilità delle previsioni a 7 giorni?
Vedo che ogni giorno (ogni 6 ore) il meteo dei 6-7 giorni dopo varia.
Non è come lanciare una moneta?
salva93

Messaggio da salva93 »

è soltanto una linea di tendenza io non le chiamerei nemmeno previsioni diciamo che più o meno la previsione può essere quella ma è da prendere con le molle poichè sarà al 90% variata
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Per Fortuna Sembra Fallire anche il Secondo Aggancio altrimenti sarebbero stati guai seri con Nuovamente quella Voragine Spagnola.......e Lei se ne Torna dove Doveva Stare dall'Inizio.....Ora il Nord-Ovest farebbe Bene a Prepararsi in ogni Maniera Possibile a Fronteggiare una Situazione Potenzialmente Esplosiva e Molto Pericolosa per Piogge insistenti e Continue per diversi giorni...Che si Ripuliscano Torrenti,Canali, e Fiumi..Per queste cose le amministrazioni Comunali e Provinciali sembrano non avere mai fondi, e si vedono questi Letti osceni Trasformate in Discariche, Poi loro sono solo in grado di Piangere dopo le Vittime e Porgere scuse quando ormai il disastro è avvenuto, e senza mai una Dimissione....Togha Party a Parte.... :lol: Scusate ma oggi sono un pò Avvelenato con i miei Politici.......
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma per il centro sud cosa cambia senza Nadine?
No perchè nei giorni scorsi tutti in coro a dire che il dragone al centro sud l'ha portato nadine..eppure mi smebra che anche senza nadine le termiche al centro sud rimangano quelle...
Insomma, come stanno le cose :?:
salva93

Messaggio da salva93 »

da quanto ho capito se nadine muore dove sta ora l'africano ha vita corta :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

iniestas ha scritto:Ma per il centro sud cosa cambia senza Nadine?
No perchè nei giorni scorsi tutti in coro a dire che il dragone al centro sud l'ha portato nadine..eppure mi smebra che anche senza nadine le termiche al centro sud rimangano quelle...
Insomma, come stanno le cose :?:
Se fosse Avvenuto L'aggancio ad inizio settimana le cose andrebbero molto diversamente, ci Sarebbe una risposta anticiclonica Africana semi Stazionaria assolutamente fuori Stagione con geopotenziali Molto Elevati e solo Qualche Pioviggine al Nord-ovest...Ora la situazione è cambiata decisamente anche per il resto del paese con Si un innalzamento termico ma assolutamente normale dovuto ad un Profondo Prefrontale e non in Regime Anticiclonico in più Non ci saranno cieli sereni ma velature sempre più estese in Attesa del Passaggio della Saccatura che sembra senza la Zavorra di Nadine scorrere più Velocemente......Insomma da una Settimana estiva che molti avevano annunciato ad una settimana decisamente movimentata e tipica autunnale con Prefrontale e Piogge in Arrivo..... Immagine
Effe

Messaggio da Effe »

Le vostre previsioni personali per la prossima settimana in provincia di Brescia?

Sole fino a martedì, mercoledì giovedì e venerdì pioggia, sabato e domenica sole.

Vedendo gli attuali modelli, credete che sia corretta?
salva93

Messaggio da salva93 »

intanto qui in liguria cielo completamente nuvoloso ma senza pioggie...
ContessaStrega
Forumista senior

Effe ha scritto:Le vostre previsioni personali per la prossima settimana in provincia di Brescia?

Sole fino a martedì, mercoledì giovedì e venerdì pioggia, sabato e domenica sole.

Vedendo gli attuali modelli, credete che sia corretta?
Sole non Credo Proprio....Cielo sempre più velato già dalla serata e nuvolosità crescente e precipitazioni più continue da Lunedì- Martedi...
Effe

Messaggio da Effe »

Sarò un "crapone" (testardo), ma continuo a non capire.

I vari modelli gfs danno pioggia al nord per il prossimo weekend (Brescia), mentre se controllo ML da sole.

:oops:
Bloccato