inverno gelido in UK: quali effetti in Italia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

inverno gelido in UK: quali effetti in Italia?

Messaggio da iniestas »

Copio e incollo
"L'ultimo inverno appena trascorso sulle Isole Britanniche è stato particolarmente freddo, con diffuse gelate anche in luoghi normalmente bagnati dalla mite Corrente del Golfo che dovrebbe preservare queste zone dal rigore invernale.

Ma forse è solamente l'inizio di una lunga serie di stagioni fredde particolarmente rigide su queste zone.

Il rimando degli Scienziati è agli inverni particolarmente rigidi del XVII Secolo, durante i quali il Tamigi gelava a Londra mediamente ogni 4 anni, con gelate particolarmente severe ogni 7 anni circa.

Fatto sta che le temperature medie dei tre mesi invernali (Dicembre, Gennaio e Febbraio) delle stagioni 2008-09 e 2009-10, hanno presentato delle temperature medie, rispettivamente, di +3,50°C e +2,53°C sull'Inghilterra Centrale, mentre negli ultimi venti inverni la media era stata di +5,04°C.

Il gruppo guidato dal Prof. Lockwood si basano su di una correlazione tra il periodo di inverni particolarmente rigidi sperimentati dalle Isole Britanniche nel XVII Secolo e il famoso "Minimo di Maunder" di attività solare, durante il quale le macchie solari scomparvero sulla superficie della nostra Stella, determinando probabili effetti climatici sul nostro Pianeta.
Si è trovato un rapporto evidente sulla maggior frequenza di ondate di freddo particolarmente forti su queste Isole con la bassa attività solare, che determina cambiamenti nella circolazione atmosferica invernale sul Nord Emisfero.

Anche attualmente l'attività solare si presenta bassa, le ultime stime della NASA concordano in un massimo solare probabile nel Giugno del 2013, che potrebbe rivelarsi uno dei più deboli massimi degli ultimi 170 anni.

Le stime del Prof. Lockwood sono dell'8% di possibilità di un ritorno di un Maunder Minimum nei prossimi 50 anni, come nel periodo più freddo della Piccola Età Glaciale.

E, per il prossimo inverno, a causa della combinazione tra attività solare ancora piuttosto bassa, presenza costante della Nina, e della recente eruzione vulcanica in Cile, che ha inviato nell'alta Atmosfera una gran quantità di particelle di Biossido di Zolfo, in grado di riflettere la radiazione solare verso lo Spazio, le condizioni meteorologiche sembrano favorevoli ad un altro Inverno molto rigido sulle Isole Britanniche, con condizioni simili a quelle dello scorso mese di Dicembre.

C' è da dire, comunque, che non è detto che un Inverno rigidissimo sulle Isole Britanniche possa esserlo altrettanto sulla nostra Penisola.

Il celebre inverno 1683-84 fu freddissimo anche da noi, ma può anche capitare che, a correnti orientali siberiane sulle Isole Britanniche facciano da contrapposto mite correnti occidentali dal Basso Atlantico verso il Mediterraneo e la nostra Penisola.

Marco Rossi"

E' riferito a due estati fa, ma è indicativo.
Poichè molti indici e tanti metereologici (nonchè gli stessi inglesi che comunque in fatto di meteo non sono proprio gli ultimi arrivati) prevedono un invernop super rigido e nevoso per l'UK mi sonon chiesto quali potrebbero essere gli effetti sull'Italia, ovviamente al netto di tante altre variabili che non considero.
In liena di massima le ultime volte che l'UK ha passato fasi molto gelide e nevose sono relativamente recenti: il 2009 e il 2010...
In quegli inverni, a parte il dicembre 2010, è stato soprattutto il nord e la toscana a trascorrere fasi gelide e nevose non indifferenti.
In liena di massima dunque uno snow cover in UK non implica necessariamente un inverno ridio alle medio/basse latitudini, anzi molto aspesso avviene sia in inverno che in esate che i detsini dell'europa setentrionale e centrooccidentale si farppongono a quelli dell'europa meridionale...
Sovente accade che estati fresche da quelle parti si traducono in estatu subtropicali da noi (quest'anno) e che a inverni gelidi per loro corrispondano inverni miti e umidi per noi (quanto meno per il centro e il sud)
Inoltre molto spesso la persenza di anticloni in sede brittanica deternmina incursione gelide sul mediterraneo.
I motivi di questa dicotomia mi sfuggono, era solo un modo per riflettere sui detsini incrociati di due paesi distanti non solo per cultura.
iondenei

Messaggio da iondenei »

inverno finito !!!!!!!!

Ecco sono il primo a dirlo così tolgo l'incombenza ad altri... :roll:
e non ci pensiamo più.....
Tanto tra sei/sette mesi sará di nuovo estate e SICURAMENTE batteremo altri record....
Contenti così ???? :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dai su...non essere così pessimista.... :D
Magari hanno toppato e mentre a Londra pioverà con 12 gradi a Roma nevicherà cn 0 :D

A parte gli scherzi l'idea mi era venuta documentandomi un pò...siccome tutti, quasi ll'unisono, vedono l'UK da novembre sotto neve e gelo volevo capire che correlazione esiste tra il tempo da loro e qui da noi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iondenei ha scritto:inverno finito !!!!!!!!

Ecco sono il primo a dirlo così tolgo l'incombenza ad altri... :roll:
e non ci pensiamo più.....
Tanto tra sei/sette mesi sará di nuovo estate e SICURAMENTE batteremo altri record....
Contenti così ???? :wink:
Se la direttrice delle masse d'aria fredda è troppo occidentale come rischiamo quest'anno avremo sicuramente un non inverno al centro-sud e un inverno freddo al nord.Questo perché le masse d'aria scendendo entrano dalla Francia e vengono deviate dalle Alpi verso la Spagna comunque con effetti ottimali al Nord e le Tirreniche, diciamo un po la situazione opposta agli ultimi 2 inverni che hanno visto masse d'aria fredda con direttrice più orientale che cadevano sui Balcani e arrivavano al massimo al Sud e le Adriatiche.Pazienza quest'anno potrebbe essere l'anno loro. :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non essere così pessimista....ti ricordi il dicembre 2010..doppio ingresso rodano,bora?

le correnti si muovono da ovest verso est, le tendenze si fanno su questo versante...le retrogressione da est non possono essere previste (in tendenza) cn uguale antiipo..questo però non significa che non ci saranno e quando mai è capitato che in inverno non ce ne sia stata almeno una...

per adesso la tendenza è quella del "via libera" da ovest visto che, a differenza dello scorso anno, npn 'è un mostro anticlonico a chiudere la porta a doppia mandata...ma è tutto ancora da verificare e atnti altri tasselli devono andare per il verso giusto, senza dimenticare gli stravolgimenti in strato e gli effti propagatori al VP da cui dipendono gli eventuali split...e ulteriore variabile la loro direzione e traiettorie..più a est o più a ovest puà colpire e affondare o beffare interi stati....

per adesso già si nota un precoce raffreddamento dell'europa settentrionale (centro occidentale) con temp minime abbastanza fredde già in diverse località di UK, francia nord orientale, scandinavia e paesi bassi.

di contro abbiamo un mediterraneo meridionale ancora bollente, temperature roventi nei paesi che si affacciano sul mediterraneo e nord africa
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, io dico che possiamo dire quello che vogliamo, ma entriamo ora in autunno che senso ha parlare già dell'inverno e fasciarsi la testa così!?!?!
Anche lo scorso inverno era già dato per finito prima d'iniziare e poi x molti c'è stata una sorpresa, e che sorpresa!!!! Sono troppe le variabili in gioco...viviamo le stagioni come vengono in santa pace! Anche a me piace freddo e neve, ma purtroppo non sono la norma per la nostra penisola...poi magari ci scappa un'altra bella sorpresa...!!! :lol:
Ciao ciao...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mi pare che il mio post parla degli effetti in Italia di un eventuale inverno gelido in UK

la frase "inverno finito" non è uscita dal mio commento
iondenei

Messaggio da iondenei »

iniestas ha scritto:mi pare che il mio post parla degli effetti in Italia di un eventuale inverno gelido in UK

la frase "inverno finito" non è uscita dal mio commento
Iniestas,guarda che la frase l'ho detta io,in senso ironico,dato che qualcuno ormai ha il coraggio di dare per spacciata a priori una stgione che dovrá partire tra UN TRIMESTRE :roll:
E con questo ho detto tutto...
ciao nini
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

"Iniestas,guarda che la frase l'ho detta io,in senso ironico,dato che qualcuno ormai ha il coraggio di dare per spacciata a priori una stgione che dovrá partire tra UN TRIMESTRE
E con questo ho detto tutto...
ciao nini"

Tutto questo cosa c'entra col mio post sugli effetti in Italia di un eventuale inverno gelido in uk :?:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ma come fate e dire queste cose bho! :roll:

Inverno gelido in UK? Ma se abbiamo difficolta a prevedere il tempo a 48 ore?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Da altre parti si fanno tendenze dino al 2015... :?

l'UK gelido quest'anno è previsto da loro stessi (non sono proprio gli ultimi arrivati) e da una serie di indici simili agli inverni 2009 e 2010, particolarmente nevosi e gelidi in quella lande, Poi magari sarà un inverno mite, era una ipotesi

Se non interessa il post basta non leggerlo... :shock:
koko

Re: inverno gelido in UK: quali effetti in Italia?

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Copio e incollo
"L'ultimo inverno appena trascorso sulle Isole Britanniche è stato particolarmente freddo, con diffuse gelate anche in luoghi normalmente bagnati dalla mite Corrente del Golfo che dovrebbe preservare queste zone dal rigore invernale.

Ma forse è solamente l'inizio di una lunga serie di stagioni fredde particolarmente rigide su queste zone.

Il rimando degli Scienziati è agli inverni particolarmente rigidi del XVII Secolo, durante i quali il Tamigi gelava a Londra mediamente ogni 4 anni, con gelate particolarmente severe ogni 7 anni circa.

Fatto sta che le temperature medie dei tre mesi invernali (Dicembre, Gennaio e Febbraio) delle stagioni 2008-09 e 2009-10, hanno presentato delle temperature medie, rispettivamente, di +3,50°C e +2,53°C sull'Inghilterra Centrale, mentre negli ultimi venti inverni la media era stata di +5,04°C.

Il gruppo guidato dal Prof. Lockwood si basano su di una correlazione tra il periodo di inverni particolarmente rigidi sperimentati dalle Isole Britanniche nel XVII Secolo e il famoso "Minimo di Maunder" di attività solare, durante il quale le macchie solari scomparvero sulla superficie della nostra Stella, determinando probabili effetti climatici sul nostro Pianeta.
Si è trovato un rapporto evidente sulla maggior frequenza di ondate di freddo particolarmente forti su queste Isole con la bassa attività solare, che determina cambiamenti nella circolazione atmosferica invernale sul Nord Emisfero.

Anche attualmente l'attività solare si presenta bassa, le ultime stime della NASA concordano in un massimo solare probabile nel Giugno del 2013, che potrebbe rivelarsi uno dei più deboli massimi degli ultimi 170 anni.

Le stime del Prof. Lockwood sono dell'8% di possibilità di un ritorno di un Maunder Minimum nei prossimi 50 anni, come nel periodo più freddo della Piccola Età Glaciale.

E, per il prossimo inverno, a causa della combinazione tra attività solare ancora piuttosto bassa, presenza costante della Nina, e della recente eruzione vulcanica in Cile, che ha inviato nell'alta Atmosfera una gran quantità di particelle di Biossido di Zolfo, in grado di riflettere la radiazione solare verso lo Spazio, le condizioni meteorologiche sembrano favorevoli ad un altro Inverno molto rigido sulle Isole Britanniche, con condizioni simili a quelle dello scorso mese di Dicembre.

C' è da dire, comunque, che non è detto che un Inverno rigidissimo sulle Isole Britanniche possa esserlo altrettanto sulla nostra Penisola.

Il celebre inverno 1683-84 fu freddissimo anche da noi, ma può anche capitare che, a correnti orientali siberiane sulle Isole Britanniche facciano da contrapposto mite correnti occidentali dal Basso Atlantico verso il Mediterraneo e la nostra Penisola.

Marco Rossi"

E' riferito a due estati fa, ma è indicativo.
Poichè molti indici e tanti metereologici (nonchè gli stessi inglesi che comunque in fatto di meteo non sono proprio gli ultimi arrivati) prevedono un invernop super rigido e nevoso per l'UK mi sonon chiesto quali potrebbero essere gli effetti sull'Italia, ovviamente al netto di tante altre variabili che non considero.
In liena di massima le ultime volte che l'UK ha passato fasi molto gelide e nevose sono relativamente recenti: il 2009 e il 2010...
In quegli inverni, a parte il dicembre 2010, è stato soprattutto il nord e la toscana a trascorrere fasi gelide e nevose non indifferenti.
In liena di massima dunque uno snow cover in UK non implica necessariamente un inverno ridio alle medio/basse latitudini, anzi molto aspesso avviene sia in inverno che in esate che i detsini dell'europa setentrionale e centrooccidentale si farppongono a quelli dell'europa meridionale...
Sovente accade che estati fresche da quelle parti si traducono in estatu subtropicali da noi (quest'anno) e che a inverni gelidi per loro corrispondano inverni miti e umidi per noi (quanto meno per il centro e il sud)
Inoltre molto spesso la persenza di anticloni in sede brittanica deternmina incursione gelide sul mediterraneo.
I motivi di questa dicotomia mi sfuggono, era solo un modo per riflettere sui detsini incrociati di due paesi distanti non solo per cultura.

buon giorno..
si sta parlando molto, il met office in modo ufficiale,
di un inverno in UK simil 2009 ,se non più rigido per il fenomeno chiamato
ssw( che si tratta del riscaldamento e inversione della circolazione alle alte quote polari.)
questo fenomeno è legato a movimenti di aria artica verso le medie latitudini
(quelle mediterranee per intenderci) con risultati immaginabili.
Vorrei riportare ciò che ha scritto colui che ritengo il miglior meteoman in circolazione per competenza ed equilibrio Guido Guidi parlando della preoccupazione del met office. riporto pari pari la sua conclusione"........
.....Si può fare qualche valutazione anche se siamo a metà settembre?I test effetuati dagli autori(il met office,nota mia)riguardano comunque i mesi di dicembre, gennaio e febbraio con il modello inizializzato tra la fine di ottobre e i primi di novembre per cui siamo lontani.Tuttavia sappiamo che la QBO
sarà saldamente orientale,ossia negativa, e l'ENSO sarà presumibilmente negativa, perchè le ultime previsioni vedono un EL NInodebole almeno fino a fine anno.Condizioni quindi forse favorevoli agli eventi di ssw, con tutto quello che ne potrebbe conseguire......"
fine citazione.
Per quanto riguarda il rapporto in estate: in UK perturbato, rimonte sub tropicali in Italia si può spiegare con il fatto che l'Uk è a nord ovest
dell' Italia per cui una lp da loro significa lo sprofondamento della medesima ad ovest della Spagna, falla iberica, e la risposta hp africano su di noi..
a presto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grazie Koko, hai capito perfettamente il senso del mio post :D
Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi,ma l'inverno non è poi così lontano.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Grazie Koko, hai capito perfettamente il senso del mio post :D
Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi,ma l'inverno non è poi così lontano.
di nulla.
E' evidente, almeno per me, che il tuo desiderio di un inverno con la "i"
maiuscola per Roma si scontra con il timore,che altri condividono,che l'hp
ci regali un niente per tutti o l'inverno per pochi in Italia.
Tu sai come la penso in merito ma ciò non toglie che offri spunti di riflessione
e perchè no, spunti per imparare.Per dirla con Oscar Wilde"Che gusto c'è ascoltare e parlare con chi la pensa come me..Mi interessa capire perchè qualcuno possa pensarla diversamente.."
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Esatto koko.
Purtroppo avere molti indici a favore non garantisce nulla, occorre sempre valutare la "posizione" e le "traiettorie" che spesso premiano o beffano qualcuno.
Per quanto la mia, ai molti,possa sembrare una visione orticellistica pro Capitale, ho il vantaggio che l'eventuale freddo e gelo che colpisce i romani, alla fine interessa sempre gran parte del paese, come dimostrano le ondate storiche..insomma alla fine se tutte le strade portano a Roma,l il gelo a Roma porta un pò dappertutto..è più democraico..
Pertanto i miei desiderata premierebbero la maggioranza territoriale del paese, mentre altre configurazioni premiano solo porzioni ridotte del suolo italico :?
Rispondi