ritoccato al ribasso il minimo di sempre nell'artico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ritoccato al ribasso il minimo di sempre nell'artico
:(nei giorni scorsi purtroppo quello che speravamo non accadesse mai è accaduto(adesso sembra iniziata la risalita),settemnbre 2012 nuovo minimo storico per l'artico.adesso ce da chiedersi,dobbiamo aspettarci altri minimi nel futuro e nella peggirore delle ipotesi lo scioglimento totale dei ghiacci, o abbiamo toccato il fondo?
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
furia atlantica
- ContessaStrega
- Forumista senior
Le Temperature in Atlantico sono sempre Elevate ed in Più i ghiacci Storici e Quindi più Spessi sono Andati persi con la fusione dell'estate, di Conseguenza la Nuova Banchisa Sarà ancora più sottile e Vulnerabile la Prossima Estate inoltre Il mare assorbe maggior calore rilasciandolo lentamente, quindi anche la Riformazione della banchisa sarà più Lenta del solito.... e quindi se non si inverte questo ciclo difettoso continuerà questo progressivo scioglimento Estivo...e non sembra ci sia un'inversione di tendenza a breve sulle Temperature Oceaniche..furia atlantica ha scritto:Per la fusione totale?ContessaStrega ha scritto:Non di Più......gemi65 ha scritto:Dicono che bisognerà aspettare soltanto 5 anni!![]()
![]()
![]()
peccato che le misurazioni siano inziate solo 30 anni fa mi sarebbe piaciuto vedere l'estenzione dei ghiacci all'inizio del 900,forse con un lasso temporale cosi grande,oggi ne capiremmo molto di piu,io comunque penso sempre che siamo alla presenza di un ciclo naturale.ContessaStrega ha scritto:Le Temperature in Atlantico sono sempre Elevate ed in Più i ghiacci Storici e Quindi più Spessi sono Andati persi con la fusione dell'estate, di Conseguenza la Nuova Banchisa Sarà ancora più sottile e Vulnerabile la Prossima Estate inoltre Il mare assorbe maggior calore rilasciandolo lentamente, quindi anche la Riformazione della banchisa sarà più Lenta del solito.... e quindi se non si inverte questo ciclo difettoso continuerà questo progressivo scioglimento Estivo...e non sembra ci sia un'inversione di t endenza a breve sulle Temperature Oceaniche..furia atlantica ha scritto:Per la fusione totale?ContessaStrega ha scritto: Non di Più......![]()
![]()
![]()
-
alx87
- Forumista senior
Di contro, l'Antartide è alla maggiore estensione dopo quella del 2007.
Da notare che la parte di Artico che ha perso più ghiaccio non è quella euro-groenlandese, ma quella del versante siberiano e dell'Alaska; lì sono arretrati davvero in maniera impressionante.
Sul nostro versante e su quello canadese invece le cose vanno un pochino meglio; del resto quest'anno sull'alto Atlantico di certo non hanno prevalso anticicloni a carattere caldo.
Cinque anni mi sembrano comunque un po' pochini, si dovrebbero perdere 700.000 km2 di banchisa all'anno, ciò mi sembra francamente improbabile.
Alcuni studi dicono che i ghiacci del Polo nord si scioglieranno completamente entro il 2040.
Da notare che la parte di Artico che ha perso più ghiaccio non è quella euro-groenlandese, ma quella del versante siberiano e dell'Alaska; lì sono arretrati davvero in maniera impressionante.
Sul nostro versante e su quello canadese invece le cose vanno un pochino meglio; del resto quest'anno sull'alto Atlantico di certo non hanno prevalso anticicloni a carattere caldo.
Cinque anni mi sembrano comunque un po' pochini, si dovrebbero perdere 700.000 km2 di banchisa all'anno, ciò mi sembra francamente improbabile.
Alcuni studi dicono che i ghiacci del Polo nord si scioglieranno completamente entro il 2040.