Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ondata di caldo in arrivo... probabili punte di 32°C... successivamente (evoluzione ancora incerta) probabile entrata perturbata sul mediterraneo con piogge diffuse (ex uragano nadine). Comunque la cosa certa è che nei prossimi giorni il clima sembrerà quello agostano e non della terza decade di settembre...
-
furia atlantica
Il confronto tra la fine del mio post verso di te e la fine del tuo verso di me dice tutto. Saluti, sempre cordiali, i mieiiniestas ha scritto:Cara Furia, l'atlantico così basso cn rimonta altopressoria e HP sul mediterraneo meridionale dispensa la pioggia solo nella tua regione....o quelle limitrofe...il 70% del territorio italiano si becca caldo,scirocco e nuvolaglia sterile..
Ti invito pertanto a una visione meno orticellistica...
Peraltro la falla c'è e come e ti invito a leggerti gli articoli di Ivan Gaddari su altro siti, nonchè chiedi direttamente a koko cn cui prima abbiamo efftuato una disamina...
Che poi ad Asti piova siamo cmq tutti contenti, ma non accetto lezioni da te...
Cara Furia, sono io che ho inziato la polemica o sei tu che hai replicato a un mio intervento definendolo noioso? Hai fatto tu..io non ho mai commentato i tuoi commenti, tu mi hai chiamato in causa e io mi sono difeso...
se tu, invece di criticare il mio scitto, avessi postato una tua idea (anche contraria alla mia) tutto questo non sarebbe successo..
pertnato non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano...qualasiai persona di buon senso e imparziale che legge può verificare che TU hai aperto la polemica...
Io leggo, mi documento, osservo, consulto anche altri siti..dopodichè elaboro e scrivo le mie considerazioni...In nessun caso offendo, ridicolizzo o schernisco le teorie e gli argomenti degli altri forumisti, con i quali spesso (vedi Ulisse) sono in dialettica, ma sempre sul "pezzo", sul "merito" senza scadere mai nell'insulto o peggio nella denigrazione dell'idea altrui..
E anche le mie parole sono con grande cordialità
se tu, invece di criticare il mio scitto, avessi postato una tua idea (anche contraria alla mia) tutto questo non sarebbe successo..
pertnato non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano...qualasiai persona di buon senso e imparziale che legge può verificare che TU hai aperto la polemica...
Io leggo, mi documento, osservo, consulto anche altri siti..dopodichè elaboro e scrivo le mie considerazioni...In nessun caso offendo, ridicolizzo o schernisco le teorie e gli argomenti degli altri forumisti, con i quali spesso (vedi Ulisse) sono in dialettica, ma sempre sul "pezzo", sul "merito" senza scadere mai nell'insulto o peggio nella denigrazione dell'idea altrui..
-
furia atlantica
Rispondo solo perchè non mi riconosco in quello che dici: chi avrei denigrato o offeso o ridicolizzato? Io ho solo detto che getti sul forum una pesantezza incredibile coi tuoi commenti tutti uguali e che farebbero impallidire Leopardi.Lo stesso Tifone, in questo td , se non sbaglio, o in un altro, rispondendo alla mia domanda, ha chiaramente precisato che non c'è alcuna falla iberica- portoghese, bensì un tripolo atlantico negativo, che è ben altra cosa. Il tripolo negativo , tendenzialmente, porta un tipo di tempo maggiormente dinamico e con jet stream più basso sul mediterraneo, e non deviato ad alte latitudini , cosa che al contrario fa il tripolo positivo -/+/-.Per quanto riguarda la fase attuale è chiara l' influenza di Nadine, che calamiterà, anche se lievemente, la saccatura sull' Iberia, tuttavia questa non è la famosa e deleteria falla iberica-portoghese.Ho già posto l 'accento sul fatto che questo è il primo affondo da quelle parti, dopo tanto, ma tanto tempo. L' anomalia era il pallone rosso iberico dell' anno scorso, che certo evitava le rimonte africane al sud, ma come ben ricorderai ci ha condotto ad un non-clima per mesi e mesi.iniestas ha scritto:Cara Furia, sono io che ho inziato la polemica o sei tu che hai replicato a un mio intervento definendolo noioso? Hai fatto tu..io non ho mai commentato i tuoi commenti, tu mi hai chiamato in causa e io mi sono difeso...
furia atlantica ha scritto:Allora, caro Iniestas, la falla non c'è, indicami chi altri la vede. Quello che stiamo per vivere è il primo serio affondo verso l' Iberia, ripeto il primo,da un anno a questa parte, e forse più. Il fatto che si sia riaperta quella strada dovrebbe far gioire un pò tutti, perchè come sappiamo bene, la chiusura della porta iberica porta gran secco su buona parte d' Italia. Ciò che non bisognerebbe fare è lagnarsi per la scaldata, seppur notevole, che è solamente una conseguenza dell' affondo , e non un' iniziativa dell' africano. Questo è un segnale di cambiamento di pattern che si aspettava da un anno: la Spagna ciclonica.Per quanto riguarda i tuoi post ritengo che siano di una pesantezza e di una ripetitività da paura.Per di più non sono costruttivi, e sembrano fatti apposta come azione di disturbo.Dovrebbe esserci un altro approccioiniestas ha scritto:Gianl se li trovi noiosi puo assolutamente dedicarti a letture a te più piacevoli...![]()
Furia...la falla non la vedo solo io...sarà stata Nadine...vedremo..sta di fatto che la pertubazione taglia troppo a ovest
Gianri...Se sei di Roma, come leggo, dovresti conoscere abbastanza bene l'orogradia di questa splendida ma problematica città....se oggi la max è 28 e metà della giornata è passata con ventilazione fresca, puoi ben immaginare cosa succede cn lo scirocco...il 3 davanti è assicurato, forse già domenica, ma cn certezza da lunedì...sarà 30,31, 32,33? Lo scopriremo solo vivendo, di sicuro 1 o due gradi non sposteranno di molto la sensazione di caldo acuita dalla ventilazione meridionale e da un tasso di umidità non indifferente...cmq se hai tempo fatti una passeggiata al centro di roma lun/mart(merc dopo le 12 e mi saprai dire se ti sei raffreddato...
Sempre con cordialità.

QUOTO!
Velocemente per dire che reading è isolato nel vederla così, sicuramente ha preso un abbaglio.Le ens sono allineate ormai, ci spariamo minimo 5 giorni di correnti meridionali umide e con pescaggio basso e ripido.Nasi padani presenti nelle carte, sintomo di blocco altopressorio al suolo..Per eventuali alluvioni bisognerà vedere le convergenze locali e aree di cape più alti, a griglia più precisa(vedi lam).
A testimoniare l'evoluzione bloccata, circolazione a 300hpa semi-bloccata per una settimana
con lenta evoluzione verso est..
In più dagli ultimi aggiornamenti si nota l'ipotesi che nadine si tuffi nel mediterraneo, in aggancio alla complessa depressione artica..rischio concreto nubifragi tra spagna e francia meridionale..
Ultima cosa..gli spaghi sono piuttosto "stitici" e poco allarmanti..il motivo sta nel fatto che le piogge pre-frontali non vengono viste dai cluster, quindi situazione esplosiva resta..
A testimoniare l'evoluzione bloccata, circolazione a 300hpa semi-bloccata per una settimana
In più dagli ultimi aggiornamenti si nota l'ipotesi che nadine si tuffi nel mediterraneo, in aggancio alla complessa depressione artica..rischio concreto nubifragi tra spagna e francia meridionale..
Ultima cosa..gli spaghi sono piuttosto "stitici" e poco allarmanti..il motivo sta nel fatto che le piogge pre-frontali non vengono viste dai cluster, quindi situazione esplosiva resta..
Sono due, il primo francese:Effe ha scritto:Che sito utilizzate per consultare le mappe gfs?
http://meteociel.fr/
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/
...il blu ...ma bastava osservare a dx , c'è una scala esplicativa...Effe ha scritto:
Mi sa che sabato prossimo ci saranno pioggie fortissime in provincia di brescia, giusto?
Come quantità di acqua, è maggiore il blu o il verde?
indica la quantità di prc...ma attento!, non dice per quanto tempo pioverà
e in che proporzione.
Ciao.
Dove trovo i modelli gfs americani citati qui?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ana/38815/
Grazie!
Grazie!
-
Snöstorm92
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Sempre al solito postoEffe ha scritto:Dove trovo i modelli gfs americani citati qui?
Grazie!
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... de=0&ech=6
certo le freccine sono modifiche apportate da Ml
ciao
Mi spiegate questa?

Questo modello gfs da poca acqua in provincia di Brescia, mentre qui:
https://www.meteolive.it/previsioni-met ... oneoraria/
Il 29 danno pioggia moderata.
Chi sbaglia?
(o sbaglio io?
)