Ottavo attacco del dragone: l'Africa rimette sotto scacco l'Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

io vedo che tutto è andato come preventivato..blocco a est e pre-frontale con evoluzione pericolosa ed alluvionale per alcune aree..lo scotto da pagare è il caldo fuori stagione,ma legato ad una configurazione tipica dell'autunno..segue nuova fase meridiana o nord-orientale che predico da giorni
gianlav

Messaggio da gianlav »

tifone ha scritto:io vedo che tutto è andato come preventivato..blocco a est e pre-frontale con evoluzione pericolosa ed alluvionale per alcune aree..lo scotto da pagare è il caldo fuori stagione,ma legato ad una configurazione tipica dell'autunno..segue nuova fase meridiana o nord-orientale che predico da giorni
infatti hai detto bene tipico dell'autunno finalmente ma c'è per forza di cose ci parla di giugno luglio e agosto configurazioni totalmente diverse da quella prevista per i prossimi gg, quindi ricordiamo che questo è autunno mediterraneo e che fino ad ottobre le fiammate calde sono dietro l'angolo
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

gianlav ha scritto:
tifone ha scritto:io vedo che tutto è andato come preventivato..blocco a est e pre-frontale con evoluzione pericolosa ed alluvionale per alcune aree..lo scotto da pagare è il caldo fuori stagione,ma legato ad una configurazione tipica dell'autunno..segue nuova fase meridiana o nord-orientale che predico da giorni
infatti hai detto bene tipico dell'autunno finalmente ma c'è per forza di cose ci parla di giugno luglio e agosto configurazioni totalmente diverse da quella prevista per i prossimi gg, quindi ricordiamo che questo è autunno mediterraneo e che fino ad ottobre le fiammate calde sono dietro l'angolo
ottimi interventi, questa è la verità che piaccia o no!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a) il mio post non è degradato come quello per il sud in insulti beceri

b) ho posto la questione della falla e dell'ictz a cui solo koko ha fornito un contributo (ringrazio)

Rimarco la differenza, rispetto a un post esclusivamente lamentoso.Grazie :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Iniziato in quota l'afflusso di aria calda; ne son ouna sicura testimonianza le nubi alte presenti nei cieli dell'Italia centrale stamattina.
Io direi di postare tutti i dati dei prossimi giorni qua, segnalando le temperature che registreremo e gli eventuali record.
Il fresco-freddo di stamattina, a breve, sarà soltanto uno sbiadito ricordo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Porgo di grazie le segue considerazioni:

- tutta l'incertezza che viene predicata da ML e da qualcuno qui dentro non è vista da nessuno dei principali metereologici: torna l'estate su quasi tutta Italia ( nord al riparo dall'alito africano) a partire da oggi (ultima mattinata fresca, dal pomeriggio entra lo scirocco) e per tutta la settimana prox, con buon attendibilità fino al 30 settembre, ma con possibili sconfinamenti ai primi di ottobre

- a partire da martedì è possibile che la saccatura ad ovest porti pioggia al nW e forse toscana..il centro sud è out...Parliamo di PIOGGIA non di ALLUVIONI ...semplice acqua che cade dal cielo

- il pattern circolatorio è pressochè lo stesso da giugno...l'assenza di un'anticlone atlantico ad ovest del portogallo, lascia in quella zona una pericolosa falla che come una calamita attira le pertubazione..l'iCTZ alta favorisce il rimbalzo dell'HP subtropicale portandno caldo sull'Italia, per ora che siamo ancora settembre definibikle tardo estivo...ma dal 1 ottobre diventerebbe decisamente anomalo

- il futuro della stagione ( mio parere personale) dipende anche da quando cambierà questo pattern...secondo alcuni (Tifone) da metà ottobre si andtà per meridiani...se questo passaggio non si realizzerà, foschio presagi si addenseranno sul prosieguo a causa della persistenza di certi asset tenaci
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Iniziato in quota l'afflusso di aria calda; ne son ouna sicura testimonianza le nubi alte presenti nei cieli dell'Italia centrale stamattina.
Io direi di postare tutti i dati dei prossimi giorni qua, segnalando le temperature che registreremo e gli eventuali record.
Il fresco-freddo di stamattina, a breve, sarà soltanto uno sbiadito ricordo.
Io non ci giurerei, carissimo gemi....neanche sulle nubi....
guardando il SAT vengono da NordOvest...quelle Africane stanno
ancora in Africa....comunque, come già detto altrove,
una 'pizzicata' di calduccio ci sarà comunque, soprattutto Sardegna,
estremo Sud....al Centro ? Aspetterei 48h per rispondere....
Un abbraccio.

Uli.
:wink:
onussen

Messaggio da onussen »

Perdonate il profano ma io non capisco. Tutto questo è normale? Tifone parla di caldo tipico da configurazione autunnale e sia. Però quello che mi sembra stabilmente configrato è l' alito africano. E' vero anche come dice iniestas che non c'è stata una modfica sostanziale nel pattern circolatorio. Ora arrivano le piogge "monsoniche" a nord e torna prepotente il fiato caldo a centro sud.

Siamo diventati e diventeremo un paese semitropicale?

Quando potrò avere aria frizzante?

Si lo so mi lamento sempre
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:Perdonate il profano ma io non capisco. Tutto questo è normale? Tifone parla di caldo tipico da configurazione autunnale e sia. Però quello che mi sembra stabilmente configrato è l' alito africano. E' vero anche come dice iniestas che non c'è stata una modfica sostanziale nel pattern circolatorio. Ora arrivano le piogge "monsoniche" a nord e torna prepotente il fiato caldo a centro sud.

Siamo diventati e diventeremo un paese semitropicale?

Quando potrò avere aria frizzante?

Si lo so mi lamento sempre
E' 'solo' colpa di Nadine, se arriva alito caldo africano da noi....
soprattutto al Sud, almeno dalle proiezioni GM.
Il pattern circolatorio risente di questa situazione.
I conti andranno rifatti al suo esaurimento.
Nel frattempo allerta alluvioni NordOvest....
Per la tropicalizzazione e semi, ci andrei cauto, ma sono
aperti altri TD in tema (GW, GC ecc...).
Ciao! :wink: .
onussen

Messaggio da onussen »

Grazie Uli, lo immaginavo è sempre colpa delle donne

Ciao :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

onussen ha scritto:Grazie Uli, lo immaginavo è sempre colpa delle donne

Ciao :roll:
Ahahah :lol:
Rispondi