Di nuovo over 30 al centro-sud da domenica 23 settembre?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gemi65 ha scritto:
erboss ha scritto:Io invece non quoto affatto
iniestas ha scritto:Siamo voci fuori dal coro..Tanto se solo provi ad abbozzare una tendenza "rischiosa" per i prox mesi ti rispondono a disco" non sappiamo neanche il tempo tra 5 giorni"...
io finora sono intervenuto poco perchè personalmente ritengo brutale dire OGGI 20 settembre che per buona parte dell'Italia l'inverno sarà solo scirocco e temperature sopra media. Addirittura dalla Toscana in giù...
dai su....
cioè raga qui battiamo ogni record quest'anno come funziona sentenziate inverno finito già a settembre?
no perchè l'anno scorso sai bene che a NAtale si parlava di ombrelloni...di inverno game over..
Meno male che poi ci ha pensato febbraio a dare una storica lezione a molti...
Poi fate voi eh..però ogni post si leggono sempre le stesse cose....
Il mio quoto non era riferito alla previsione-tendenza per il prossimo inverno; riguardava il ragionamento sull'evoluzione in atto e sulla necessità di monitorare i movimenti delle figure bariche in questo delicato momento stagionale. Come ben sai io alle tendenze dò uno sguardo, le previsioni sono altra cosa. E se dicessi oggi, che in base a quello che vedo sui modelli, l'inverno 2012-13 è finito, non scriverei qua, ma su un forum di barzellettieri.
Ok ma sia inteso giusto per precisare: lo stesso scetticismo chiamiamolo così lo rivolgo anche a chi spara sentenze al contrario, tipo inverno gelido e nuovi pattern da ere glaciali ecc in rete ce ne sono tanti è inutile far nomi credo

PS Si Uli io sono un po' più folkloristico tu secondo me hai portato bene con l'intervista al Generale :D
Però spero che concordi con me su questo genere di approccio previsionale..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Concordo in toto, erboss....in toto....Ciao! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto Gfs18 che sta uscendo è sempre più "rosso"!!!! :oops:

Il titolo del post infatti dice: "30 gradi da domenica 23?!", e già perchè anche la prossima settimana non scherzerà affatto... :cry:

Immagine

La solita +20 a spasso qua e la nel centro-sud e pare persistere per giorni.
Concordo con chi dice che siamo a fine settembre e quindi simili ondate non sono rare nel mediterraneo. E' verissimo che possono arrivare fino ad ottobre inoltrato...solo che ci siamo stufati dell'africano!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ah...questo non vuol dire automaticamente che autunno e inverno faranno schifo...sono ancora tantissime le variabili in gioco! si vedrà!!
Ciao a tutti! :wink:
gianlav

Messaggio da gianlav »

intanto in irpinia si assapora già aria d'inverno sull'altopiano del laceno dopo giorni dove la temp minma si è attestata tra i 2 ed i 7 gradi stamane si segnala la prima gelata con tem di -0,2 in questo momento
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Intanto Gfs18 che sta uscendo è sempre più "rosso"!!!! :oops:

Il titolo del post infatti dice: "30 gradi da domenica 23?!", e già perchè anche la prossima settimana non scherzerà affatto... :cry:

Immagine

Concordo con chi dice che siamo a fine settembre e quindi simili ondate non sono rare nel mediterraneo. E' verissimo che possono arrivare fino ad ottobre inoltrato...solo che ci siamo stufati dell'africano!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ah...questo non vuol dire automaticamente che autunno e inverno faranno schifo...sono ancora tantissime le variabili in gioco! si vedrà!!
Immagine

...bye bye , africano.... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Intanto Gfs18 che sta uscendo è sempre più "rosso"!!!! :oops:

Immagine

Immagine

...bye bye , africano.... :wink:
Ciao africano .? Potevo darti ragione se le termiche in quota erano tra 10 e 12 ma non mi sembra proprio al centro sud si viaggia tra 16 e 20 e guardando reading andrà avanti per una settimana ..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buongiorno a tutti,
mi spiace grande Uli, ma concordo con Nevofilo!!!! :lol:

Guarda sti spaghi...

Immagine

Un cammello con 2 gobbe!! :shock: Scende un pizzico verso martedì-mercoledì ma poi nuova fiammata...prima del 28-29 non se ne esce, almeno da noi. Per il nord altra storia...ciao ciao :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi riferivo ironicamente alle carte più rosse postate in precedenza....
queste lo sono indubbiamente di meno....eppoi il dragone è
'rimpicciolito' anche se una 'scaldatina' gliela concedo...
aria calda in quota 'scirocchietta'.... :lol:
Chiarito ora? :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Mi riferivo ironicamente alle carte più rosse postate in precedenza....
queste lo sono indubbiamente di meno....eppoi il dragone è
'rimpicciolito' anche se una 'scaldatina' gliela concedo...
aria calda in quota 'scirocchietta'.... :lol:
Chiarito ora? :wink:
Ormai ti conosco un po'!!! Avevo capito la tua 'provocazione'!!!!!!! :lol:

Comunque, caro le fiammate ci saranno...e poi Gfs prima accentua, poi riduce poi non lo sa neanche lui...è capace che lo 06 rialza le termiche un'altra volta.. :roll: E comunque una +18 piena da noi ti sembra niente!??! Concediamogli sta scaldata...mi fido di te!!! :lol:
Ciao ciao, si scherza! :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:...Ormai ti conosco un po'!!! Avevo capito la tua 'provocazione'!!!!!!! :lol:

Comunque, caro le fiammate ci saranno...e poi Gfs prima accentua, poi riduce poi non lo sa neanche lui...è capace che lo 06 rialza le termiche un'altra volta.. :roll: E comunque una +18 piena da noi ti sembra niente!??! Concediamogli sta scaldata...mi fido di te!!! :lol:
Ciao ciao, si scherza! :wink: :wink:
Certo, eb, si scherza....ci mancherebbe! :wink:
GFS? scalla, nun scalla, scalla....come una margherita.... :lol:
Dal faceto al serio: sì, scaldatina e poi bye bye, mia umile sensazione.
eb...asta! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Anche a settembre dello scorso anni si minimizzava ironicamente la tenacia e la persistenza dell'HP atlantico..sappiamo come finì :shock:
Mio parere personale, se non si colma la falla iberica (SSTA da monitorare) dragoni, draghetti saranno un triste leitmotiv per il futuro...a fine settembre sarà 33, a metà ottobre 27, a novembre 23, a natale 19...
E' solo un rischio ( non per tutti..il nord è al riparo) ma io lo vedo, purtroppo.
Deve cambiare il pattern, questo è grossomodo lo stesso da giugno, nadine o non nadine.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche l'Europeo sembra aver cambiato le carte in tavola proponendo non più una singola e abbastanza lunga ondata di caldo ma due picchi distinti, divisi da un intermezzo un po' meno caldo.
La regione che patirà il caldo più intenso sarà la SARDEGNA, onda di calore il 22-24 e il 27-29 con picchi di 35° nelle zone interne il 23, 24 e 29 Settembre.
La regione nel complesso più colpita sarà però la SICILIA, perchè il caldo sarà quasi ugualmente intenso e durerà più a lungo, dal 23 Settembre al 1 Ottobre, picchi di 34° nelle zone interne il 24.
Sulla CALABRIA stessa durata ma temperature leggermente inferiori, sui 32° specie il 24, 25, 29 e 30 Settembre.
Su PUGLIA e BASILICATA caldo pienamente estivo tra il 24-25 e il 28-1 Ottobre, punte di 33° il 24, 25 e 30 Settembre.
Sulla CAMPANIA ondata di caldo il 23-25 e il 28-30 Settembre, picchi di 32° nelle pianure interne il 24, 25 e 29.
Colpito il LAZIO il 23-24 e poi il 28-29, picchi di 32° specie su Roma e Basso Lazio specie il giorno 24, leggermente inferiori altrove ma comunque sui 30°.
Colpite più marginalmente MARCHE meridionali, ABRUZZO, MOLISE sul versante adriatico, GROSSETANO e TERNANO sul Tirreno, qui si potranno occasionalmente toccare i 30° solo nelle zone pianeggianti.

Questo è un vero cammello, che ha due gobbe, quelli di quest'estate erano dromedari :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Anche a settembre dello scorso anni si minimizzava ironicamente la tenacia e la persistenza dell'HP atlantico..sappiamo come finì :shock:
Mio parere personale, se non si colma la falla iberica (SSTA da monitorare) dragoni, draghetti saranno un triste leitmotiv per il futuro...a fine settembre sarà 33, a metà ottobre 27, a novembre 23, a natale 19...
E' solo un rischio ( non per tutti..il nord è al riparo) ma io lo vedo, purtroppo.
Deve cambiare il pattern, questo è grossomodo lo stesso da giugno, nadine o non nadine.
Infatti sappiamo come finì: un febbraio storico anche per Roma!!!! Ma de che stamo a parlà?!?!?
Diamo tempo al tempo...perché pensi soltanto a come sarà l'inverno...facci entrare in autunno intanto!! La meteo è imprevedibile, le cose cambiamo rapidamente... :wink: :wink:

P.S: Non fare come ranger che diceva già inverno finito di questi tempi!!!! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Tornando in tema, da domani inizia la scaldata...possiamo inserire qui i valori massimi, così li confrontiamo. Vediamo quanti over 30 ci saranno!

Intanto posto gli spaghi serali:

Immagine

Dal 29 netto calo termico con possibilità di piogge!! :D
Intanto ci becchiamo una settimana dal sapore estivo...per quanto mi riguarda spero sia l'ultimo!

Per Ulisse: sei troppo forte. eb...asta mi mancava!! :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:Anche a settembre dello scorso anni si minimizzava ironicamente la tenacia e la persistenza dell'HP atlantico..sappiamo come finì :shock:
Infatti sappiamo come finì: un febbraio storico anche per Roma!!!! Ma de che stamo a parlà?!?!?
Diamo tempo al tempo...perché pensi soltanto a come sarà l'inverno...facci entrare in autunno intanto!! La meteo è imprevedibile, le cose cambiamo rapidamente... :wink: :wink:

P.S: Non fare come ranger che diceva già inverno finito di questi tempi!!!! :lol:
poi oggi ha risposto a gianrico che a roma faceva 28 ,quando la zona piu calda è stata guidonia con 26 gradi seguita dai 24 di roma e 23 di fiumicino :lol:comunque sento puzza che sia sempre lui.avete fatto caso che non posta mai carte?prende spezzoni di articoli come ranger e compagnia bella?comunque le stagionali noa per quello che valgono ora dicono inverno freddo e nevoso con precipitazioni superiori alla norma :lol:
Rispondi