Nowcasting Nord-Est 16-30 settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
danielerossi50
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Buongiorno a tutti.
Gran bella passata piovosa quella di ieri pomeriggio/questa notte! Molto più di quanto mi aspettassi!
Ora cielo sereno.
Bella l'entrata vigorosa della bora questa notte con una raffica a 40,2 km/h (da segnalare gli 82,0 km/h di Porto Corsini - RA) con annesso due rovesci di pioggia che hanno scaricato ulteriori 2,2 mm, per un totale, a San Biagio (RA), di 11,2 mm accumulati.
In pianura in regione, questo il podio delle località con i maggiori accumuli (sommatoria tra ieri ed oggi):
San Tomè (FC): 20,8 mm;
Formignana (FE): 19,3 mm;
Forlì (FC): 19,0 mm.
Ciao.
Gran bella passata piovosa quella di ieri pomeriggio/questa notte! Molto più di quanto mi aspettassi!
Ora cielo sereno.
Bella l'entrata vigorosa della bora questa notte con una raffica a 40,2 km/h (da segnalare gli 82,0 km/h di Porto Corsini - RA) con annesso due rovesci di pioggia che hanno scaricato ulteriori 2,2 mm, per un totale, a San Biagio (RA), di 11,2 mm accumulati.
In pianura in regione, questo il podio delle località con i maggiori accumuli (sommatoria tra ieri ed oggi):
San Tomè (FC): 20,8 mm;
Formignana (FE): 19,3 mm;
Forlì (FC): 19,0 mm.
Ciao.
-
danielerossi50
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
A mio avvisto il motivo è da ricercare in questo.danielerossi50 ha scritto:perturbazione passata senza neanche bagnare la polvere...ma possibile che da mè sia cosi difficile vedere piovere.qualcuno me lo può spiegare?notte.
La zona di Argenta è una delle zone tra le meno piovose della regione, e su questo non ci piove (ahahah). Il fatto che i temporali estivi siano calati notevolmente in questi ultimissimi anni in tale zona è perché, secondo me, i fronti perturbati che una volta passavano in estate sulle Alpi scatenando forti prefrontali sul ferrarese, ora si sono alzati lievemente di latitudine, lasciando a secco il ferrarese. Invece, i temporali che si scatenano a causa di irruzioni d’aria fresca da NE, nascono da una ciclogenesi con perno sul medio adriatico e coinvolgono la Romagna, specie le zone vicine agli Appennini. Infine, per i fronti provenienti da WNW, a mio avviso (ma qui posso spararla grossa), il SW è aumentato di forza. Questo aumento di forza causa uno sfondamento verso NE del muro del phoen: in pratica i ts toscani, a volte, riescono a sfondare sulle zone a ridosso degli Appennini della zona romagnola, lasciando nuovamente a secco, perché sotto l’influenza del SW, le zone a nord di questa zona.
Vedi link sotto (con orribile disegno esplicativo).
http://meteoforli.altervista.org/forum/ ... 9d031c74f8
-
triccotracco
-
danielerossi50
-
triccotracco