Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Effe ha scritto:Riuscite a postare una foto gfs della temperatura/piovosità di sabato 29?

Con qualche spirgazione, così inizio ad imparare :)
Ciao e benvenuto!!
Provo a risponderti io, sebbene non sia tra gli espertissimi del forum.
Premetto che chiedi una previsione a 9 giorni e quindi come tale va presa con le molle...al più è una tendenza, nel senso che diverse cose possono ancora cambiare, ecco!
Comunque posto postarti qualche carta di Gfs 12:

Immagine

La situazione barica vede il solito anticiclone impadronirsi del centro-sud con nuovo richiamo mite, mentre il nord (specie ad ovest) sempre scoperto e più vulnerabile alle correnti instabili atlantiche.

Temperature a 850 hPa (corrisponde a circa 1.450m di quota):

Immagine

L'Italia sarebbe sempre divisa in due: centro-sud con temperature praticamente estive (se si avvera questa carta ancora 30 gradi in molte località, con punte superiori nelle zone interne meridionali), mentre assai più fresco al nord, specie dove piovoso...

Precipitazioni:

Immagine

Con questa configurazione, il modello americano segnala piogge sul nord ovest e alto Tirreno, con il nord-est più riparato, mentre il resto del centro-sud sarebbe ancora escluso dalle piogge.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...vedremo se e quanto cambieranno le carte in questi 9 giorni!
Ciao!
:wink: :wink:
Effe

Messaggio da Effe »

Ora ci sto capendo qualche cosa in più!

Quindi basta cercare i modelli gfs, verificare il giorno, e vedere approssivamente il meteo.

E statisticamente, a 7-8-9 giorni, l'attendibilità a che percentuale è?
salva93

Messaggio da salva93 »

qualcuno mi può spiegare cosa succede tra le 120h e le 144h dell' ECMWF 0?
non riesco a capirlo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Effe ha scritto:Ora ci sto capendo qualche cosa in più!

Quindi basta cercare i modelli gfs, verificare il giorno, e vedere approssivamente il meteo.

E statisticamente, a 7-8-9 giorni, l'attendibilità a che percentuale è?
Benvenuto...Ogni "Nuovo Nato" in Questo Forum è sempre il Benvenuto...Non esiste sempre una Regola per la Riuscita delle varie Corse Modellistiche..Per esempio in Regimi Anticiclonici L'attendibilità dei modelli arriva anche al 60-70% anche a più di 5 giorni che in meteorologia è una distanza Siderale...in Stagioni di Transizione come Queste Il raggio D'azione scende notevolmente e non si va oltre il 40-50% a 4 Giorni..Poi ci sono situazioni Particolari come ad Esempio quella che stiamo vivendo con Complicazioni notevoli e Molteplici Fattori che impediscono una corretta previsione anche a sole 60 ore..In inverno per Esempio in Particolari Situazioni come potrebbe essere una Colata Artica non si può dare una Previsione Corretta fino a che non si inquadra esattamente la direzione Precisa che Prenderà, a volte i giochi e le Varianti in gioco sono Aperti fino All'ultim'ora ovvero fino a Quando L'impatto della colata Avviene ed il Gelo Entra sul Nostro Territorio come nei 2 Memorabili impatti del Febbraio scorso e solo il giorno stesso si riuscirà a formulare una corretta Previsione in un Paese Complesso come il Nostro Queste colate Sono la cosa più difficile da Prevedere uno Spostamento di Soli 150-200 km che in Meteorologia e Nell'assetto di un continente sono Praticamente Nulla, a noi Può essere tutto ed il contrario di tutto....Come vedi non ci sono regole fisse ed i modelli a volte non servono proprio a nulla ma entrano in gioco altri Strumenti come L'esperienza ed a volte un Sesto senso..... :lol: Saluti.
Ultima modifica di ContessaStrega il ven set 21, 2012 8:00 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

salva93 ha scritto:qualcuno mi può spiegare cosa succede tra le 120h e le 144h dell' ECMWF 0?
non riesco a capirlo
Se non sbaglio dovrebbe essere una carta foriera di abbondanti pioggia per il nord ovest direi da allerta
:wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

120h
Immagine

144h
Immagine

io tra queste due carte sinceramente non ci vedo nulla di alluvionale per il nord ovest (poi magari mi sbaglio io eh... anzi quasi sicuramente è cosi) :oops:

edit:
spaghi per il nord ovest:

Immagine

genova:

Immagine

Torino:
Immagine
Snöstorm92

Messaggio da Snöstorm92 »

ECMWF per il nord ovest non sono carte da piogge abbondanti, il torinese rimarrebbe pure in ombra :? :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Porgo di grazie le segue considerazioni:

- tutta l'incertezza che viene predicata da ML e da qualcuno qui dentro non è vista da nessuno dei principali metereologici: torna l'estate su quasi tutta Italia ( nord al riparo dall'alito africano) a partire da oggi (ultima mattinata fresca, dal pomeriggio entra lo scirocco) e per tutta la settimana prox, con buon attendibilità fino al 30 settembre, ma con possibili sconfinamenti ai primi di ottobre

- a partire da martedì è possibile che la saccatura ad ovest porti pioggia al nW e forse toscana..il centro sud è out...Parliamo di PIOGGIA non di ALLUVIONI ...semplice acqua che cade dal cielo

- il pattern circolatorio è pressochè lo stesso da giugno...l'assenza di un'anticlone atlantico ad ovest del portogallo, lascia in quella zona una pericolosa falla che come una calamita attira le pertubazione..l'iCTZ alta favorisce il rimbalzo dell'HP subtropicale portandno caldo sull'Italia, per ora che siamo ancora settembre definibikle tardo estivo...ma dal 1 ottobre diventerebbe decisamente anomalo

- il futuro della stagione ( mio parere personale) dipende anche da quando cambierà questo pattern...secondo alcuni (Tifone) da metà ottobre si andtà per meridiani...se questo passaggio non si realizzerà, foschio presagi si addenseranno sul prosieguo a causa della persistenza di certi asset tenaci
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:Porgo di grazie le segue considerazioni:

- tutta l'incertezza che viene predicata da ML e da qualcuno qui dentro non è vista da nessuno dei principali metereologici: torna l'estate su quasi tutta Italia ( nord al riparo dall'alito africano) a partire da oggi (ultima mattinata fresca, dal pomeriggio entra lo scirocco) e per tutta la settimana prox, con buon attendibilità fino al 30 settembre, ma con possibili sconfinamenti ai primi di ottobre

- a partire da martedì è possibile che la saccatura ad ovest porti pioggia al nW e forse toscana..il centro sud è out...Parliamo di PIOGGIA non di ALLUVIONI ...semplice acqua che cade dal cielo

- il pattern circolatorio è pressochè lo stesso da giugno...l'assenza di un'anticlone atlantico ad ovest del portogallo, lascia in quella zona una pericolosa falla che come una calamita attira le pertubazione..l'iCTZ alta favorisce il rimbalzo dell'HP subtropicale portandno caldo sull'Italia, per ora che siamo ancora settembre definibikle tardo estivo...ma dal 1 ottobre diventerebbe decisamente anomalo

- il futuro della stagione ( mio parere personale) dipende anche da quando cambierà questo pattern...secondo alcuni (Tifone) da metà ottobre si andtà per meridiani...se questo passaggio non si realizzerà, foschio presagi si addenseranno sul prosieguo a causa della persistenza di certi asset tenaci
ti consiglio meglio di leggere le tendenze..

non ho detto cosi
salva93

Messaggio da salva93 »

secondo meteo live...:

Tra mercoledì e giovedì la situazione potrebbe farsi pesante al nord, con precipitazioni anche intense, specie sui versanti occidentali e a ridosso delle montagne, potrebbe piovere maggiormente anche al centro, specie sul Tirreno, con formazione di temporali marittimi notturni.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

alla fine si, le paure di un ritorno "stabile" del caldo si sono avverate...da domenica dalla toscana in giù sarà estate, e per una settimana... spero comunque che al nord non si verifichino precipitazioni troppo abbondanti, non mi sento ancora il caso di escluderlo...se non fosse stato per nadine che alla fine verrà agganciato, credo avremmo avuto un normale prefrontale...insomma, siamo proprio sfigati :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

errata corrige.....retrogressioni NE... :(

Il senso però che volevo significare è che o si colma quella falla oppure il prosieguo stagionale potrebbe compromettersi seriamente per metà abbondante del paese.
Effe

Messaggio da Effe »

iniestas ha scritto:errata corrige.....retrogressioni NE... :(

Il senso però che volevo significare è che o si colma quella falla oppure il prosieguo stagionale potrebbe compromettersi seriamente per metà abbondante del paese.
Cosa vuol dire retrogressione NE?

Comunque il tuo post di prima era riferito per la prossima settimana al centro/sud italia, come collochi invece il nord?

Scusate per le mille domande, sono un neofita curioso :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per onestà ti dico che non sono un esperto, ma un appassionato più o meno come te..quindi è bene che risposte specifiche te le diano i "fisici" del forum :D
Il mio è un discorso che si basa su documentazione, osservazione, ragionamento...
Mio parere personale...il nord quest'anno vive una sua stagione a parte dal resto dell'Italia )ovviamente in senso positivo pro freddo)
salva93

Messaggio da salva93 »

mi sembra che secondo gfs 6 il peggioramento sia leggermente anticipato...
bhè che il nord viva una stagione a parte non è detto... fin ora i maggiori effetti di instabilità si sono avuti a sud... un peggioramento al nord ci sta...acqua seria qui non se ne vede da settimane se non mesi.
Bloccato