Nadine e le sorti dello stivale (In cerca del lungo treno atlantico.......)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Nadine e le sorti dello stivale (In cerca del lungo treno atlantico.......)

Messaggio da Fabri93 »

Nadine e le sorti dello stivale (In cerca del lungo treno atlantico.......) 17-23 settembre 2012 (Analisi del 18 settembre 2012)
Le sorti del proseguo meteo sul nostro stivale sono segnate proprio dal movimento di ''questa'' ex uragano declassato a tempesta tropicale '' Nadine''......
Però prima di parlare di questa tempesta tropicale e dei nostri futuri meteo risvolti direi di fare un'analisina sul proseguo meteo di questa settimana che vede ancora una volta come protagonista il bel tempo dettato da un anticiclone insidiatosi a seguito dell'allontanamento del minimo pressorio della scorsa settimana (foriero di piogge sul sud stivale),questa temporanea rimonta avrà però vita molto breve...
La continua permanenza di bassi geopotenziali sul comparto balcanico non resterà inosservata e già da domani assaporeremo un nuovo affondo nord-atlantico/artico con direzione prevalentemente balcanica ma con una leggera intrusione verso occidente che basterà ad accendere la miccia per la formazione di un minimo pressorio sottovento alle Alpi sul mar ligure...
Mercoledi
Immagine
-----------------------------------------
Outlook toscana (19-20 settembre)
Con questo tipo di correnti saranno favorite le zone settentrionali in primis,meno al meridione e molto favorite saranno le zone orientali a ridosso dei monti (vedi aretino) dato che il passaggio sarà molto veloce e con direttrice balcanica come detto,al centro sarà ancora una volta la corsica a fare la differenza portando delle zone ad avere meno precipitazioni sopratutto sulla diagonale elbana,però occhio perchè stavolta la Toscana sarà bagnata più maggiormente...
By Lamma
Immagine
Saranno poche le zone a rimanere al secco.......
--------------------------------------------------------
La perturbazione sarà molto veloce e avrà una direttrice prevalentamente balcanica con spostamento delle piogge da nord verso sud-est
Immagine
Weekend al caldo ??
Dopo il passaggio del cavo d'onda si riaffaccia da ovest una nuova rimonta anticiclonica stavolta di origine sub-tropicale con probabile ritorno di temperature decisamente più calde (30elli di ritorno su molte zone)....
Immagine
Proseguo meteo della prossima settimana:
Come detto sopra tutto dipenderà da Nadine e dal suo successivo aggancio con la goccia fredda islandese-britannica...
Immagine
Il suo comportamento potrà portare inevitabilmente ad un'abbassamento della corrente a getto con pericolosa convergenza presso il nord-ovest (non vorrei menzionare i passati alluvioni sullo spezzino-alta toscana ma penso sia un ipotesi da prendere in considerazione !!)
Questo abbassamento ci proieterrà direttamente il treno atlantico sulla nostra penisola con scardinamento della circolazione ordinaria e fine mese sotto i colpi atlantici (piogge estese e a più riprese)
Un altro fattore da tenere in considerazione è il raffredamento alla bocca del rodano
Immagine
Noaa Nadine la vera protagonista
Immagine
xxxxx
Per concludere tutto dipenderà da Nadine e dal suo aggancio ;)

Stay tuned per aggiornamenti !!!

Link originario:
http://*****.phpbbitalia.com/t323 ... antico#344

Un saluto da Fabri93 e buon proseguimento della settimana ;)
lordsith

Messaggio da lordsith »

.....la toscana sarà bagnata più maggiormente

Ma io direi "più maggiormente assai". :lol: :lol:

O dici "maggiormente" o dici "di più"

Povera lingua italiana, mamma mia tra chi scrive qui e chi fa le previsioni c'è da scrivere un libro che andrebbe a ruba nelle librerie.

Scusami eh, nulla di personale, ma un briciolo di conoscenza della lingua italiana non farebbe male a nessuno, specialmente per un forum come questo che ha una certa visibilità a livello nazionale. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Vedo che ti abbeveri all'Arno e mangi Crusca mattino mezzogiorno e sera :wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Si infatti, gli hanno gia' risposto quelli di meteolive....cosa sei?un nuovo iscritto in cerca di litigi?e che cavolo.....diciamo che almeno fabri nella sua analisi ha detto qualcosa di intelligente e visto la lunghezza della sua riflessione un errore può anche scapparci. Ciao
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Dai ragazzi non andiamo off topic.
Un errore come questo può scapparci magari semplicemente non ha riletto il testo e che sarà mai mica è una caccia alle streghe?? :)
ciao
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Il problema di fondo delle mie analisi è che le scrivo troppo velocemente e non le ricontrollo,riconosco i miei errori e ben accetto le critiche,non è la prima volta che mi succede di sbagliare qualcosa :wink:
Il bello è che l'avevo anche segnalato in grassetto,povero me
:lol: :lol:

ps: comunque se ascolti la televisione vedrai che ci sono cose anche peggiori di questa (non voglio far esempi) :)
lordsith

Messaggio da lordsith »

Non sono in cerca di alcun litigio, avevo messo anche le faccine perché stavo sfottendo, nessuno nasce "professore". Se poi a qualcuno ha dato fastidio il mio intervento chiedo scusa e non parlo più.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Al momento peggioramento fetecchiosissimo anche la quota neve sulle Alpi è altissima, mentre al nw splende già il sole.
A dire il vero gfs non è che facesse pensare a chissà cosa!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

La mia regione per adesso è colpita e affondata ma non tutta,alcune zone presso san vincenzo hanno visto accumuli over 80 mm e attualmente il litorale
meridionale è bersagliato da un super temporale autorigenerante :shock:
Qui sotto vi allego alcuni miei messaggi:
Guardate quanta acqua è venuta giù a San vincenzo,in mezzo alla spiaggia c'è un torrente in piena che prima non c'era e entra nel mare  :o :o
http://80.21.150.231/cgi-bin/guestimage.html
:o :o
Immagine
La zona è stata chiusa a causa della furia del torrente,penso che il proprietario del bagno abbia perso un'pò di ombrelloni.....che roba  :o
Immagine
Sul mare si notano nuove celle in formazione
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

bene d'acqua ne avete urgente bisogno danni a parte.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamenti modellistici preoccupanti secondo me,l'omega rovesciata o EUL è a un passo dalla nostra penisola....
Quello che mi preoccupa è come andrà a schiantarsi sulla penisola iberica (portogallo in primis) Nadine ?
L'aggancio con la goccia fredda britannico-islandese causerà un'intesificazione di Nadine con un'approfondimento della stessa...
Inoltre questo aggancio sarà molto rovinoso per le sorti della Francia meridionale e del Nord-Ovest che rimarebbero per molti giorni sotto il ramo ascendente della corrente a getto,rischiando cumulati davvero notevoli...
La configurazione ad omega rovesciata è molto pericolosa in termini di maltempo e precipitazioni durature
Immagine
Vedremo ma al momento la situazione non è delle migliori.........
crisGE

Messaggio da crisGE »

Richiamo molto profondo..per 4-5 giorni rischiamo correnti costantemente meridionali umide. Alto rischio di naso padano.A mio avviso ce la si gioca tra costa azzurra(40%), Nord-ovest(40%) e toscana(20%), per i fenomeni più violenti in convergenza.
Rispondi