In Europa è già autunno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

In Europa è già autunno

Messaggio da giulys »

Guardate che belle temperature questa mattina a nord delle Alpi e non sono nenache le minime; in molte zone di pianura di Germania e NE Francia siamo già arrivati anche sottozero.

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Re: In Europa è già autunno

Messaggio da eb717 »

giulys ha scritto:Guardate che belle temperature questa mattina a nord delle Alpi e non sono nenache le minime; in molte zone di pianura di Germania e NE Francia siamo già arrivati anche sottozero.

Immagine
E già!! Ma loro non hanno l'anticiclone sulle teste... :P
Una curiosità: ma dove prendi questa mappa?!? Ce n'è una anche centrata sull'Italia??! Grazie.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Vai sul sito di meteociel
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... de=0&ech=6

e clicchi a sinistra su "temperature" ; oltretutto è interattiva e ti da altri dati quando ci passi sopra col cursore.

Non mi sembra ci sia su quel sito, per l'Italia
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie ragazzi per la risposta!

Provo a postare le temperature intorno alle 7, vicino alle minime...si vedono bene i primi sottozero! (Ora si vede!)

Immagine

:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

oslo porto 0 gradi alle 7 stamane oslo aereoporto -2 alle 6 stamane
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

C'è anche da dire che le zone blu sono in corrispondenza delle alture: in centro il massiccio centrale francese di ben 1800mt, a nord delle alpi invece le montagne del Giura e Foresta Nera...

In ogni caso l'insolazione oltre il 50°N inizia a essere scarsa.. :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche qui ormai è autunno, di certo le temperature di questi giorni non possono essere considerate estive.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Alla luce di questa carta possiamo dire che nel SO della Francia è ritornata l'estate, mentre prosegue l'autunno nel NO: c'è una bella differenza tra le due situazioni.

Per rispondere a Giuliano, le località nel Massiccio Centrale franecese monitarate sono tutte a quote medio basse, a parte un paio intorno ai 900/1000 mt.

Se ci passi sopra con il cursore nell'immagine diretta, non in questa salvata, per molte località ti appare anche l'altezza, oltre ad altri dati.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E i 40° di Algeri dove li mettiamo. A me sembra più vicina Algeri di Edimburgo!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

infatti è una delle questioni meteo che mi incuriosiscono di più....spesso l'europa è come tagliata cn le cesoie..
l'impressione, ma è una considerazione da profrano, è che tutti i principali indici climatici e modelli studiano i fenomeni di larga scala (es..tmp degli oceani)...
Mi chiedo se esiste un indice o un modello ad hoc per il mar mediterraneo, al di là della semplice rilevazione della tmp delle acque.
Sappiamo molto di tripolo + o -, di ssta, di qbo e pdo...Ma del mediterraneo?
Delle sue reazioni?
A volte ce la caviamo dicendo che l'Italia è più vicina all'africa che al polo..ma ci accontentiamo di questa spiegazione?
Io penso che il ruolo del mediterraneo sia sottovalutato e la sua forza non esattamente inquadrata..Nel 2009 ad esempio e in parte nel 2010, l'autentica caduta del VP alle basse latitudine non ha impedito un clima mite in europa meridionale, settori centro meridionali della spagna, italia centro e sud.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Certo che in Spagna estate senza fine...mamma mia :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me questo stato di cose dominerà la scena nei prox mesi.
Sono abbstanza certo che tutto il comparto europeo settentrionale andrà incontro a gelo e neve di un certo rilievo anche precoci...
di contro finchè non viene riassorbita l'anomalia in atlantico e non cala l'ICTZ l'europa meridionale, italia compresa, fatto salvo forse solo il nord, vivrà un periodo dal caldo al mite, con l'incedere della stagione fredda.
Secondo me siamo tornati grossomodo al pattern di due semestri freddi fa...
E' ovvio che sono poi da considerare tutte le dinamiche in strato..
e le possibili sorprese come il ritorno di HP azzorre
Rispondi