Ottavo attacco del dragone: l'Africa rimette sotto scacco l'Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Ottavo attacco del dragone: l'Africa rimette sotto scacco l'Italia

Messaggio da iniestas »

Ormai si possono rompere gli indugi.
Ci aspetta un'ultima decade di settembre dal sapore agostano.
Un promontorio anticlonico sub tropicale nord africano sta per ergersi, per l'ottava volta a partire da giugno ( record assoluto credo degli ultimi 100 e passa anni), sul mediterraneo...
Dai modelli sembra che le regionji più colpite da questa incredibile nuova ondata di calore sarnno le isole (sardegna e sicilia), il sud tutto, il centro, versante tirrenico (roma inclusa), l'ER.
L'irragiamento solare e la presenza di corpi nuvolosi per quel poco che riuscirà a penetrare della "sopravvalutata a dir poco" saccatura atalntica, determineranno la possibilità di sfiorare, raggiungere o superare record termici per il mese di settembre...
Soltanto le giornate più brevi da calendario e il minor numero di ore di "sole battente" impediscono a questa ondata di raggiungere picchi di 40 gradi come le altre precedenti 7.
Diffusi però gli over 30, anche al centro, con punte di 35/36 che potrebbero toccarsi sulle isole.
Il nord resta ancora in attesa: probabile che vivrà una decade di mezzo, niente alluvioni e caldo meno intenso...

Che cio sia a tutti di lezioni per i prox mesi...Indici o non indici ricordiamoci che il calldo e gli HP, in questa fase di GW, sono sempre dietro l'angolo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Iniestas gfs 00 ti dà ragione, reading pure, la storia si ripete. Ci vuole ben altro per interrompere questa funesta tendenza.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Questa nuova ondata di caldo, se ci sarà, sarà molto diversa dalle precedenti e non perchè siamo a Settembre ma perchè sarà determinata da un ospite inatteso, il ciclone Nadine, che adagiandosi nei pressi delle Azzorre andrà a stuzzicare un hp africano che invece sembrava ormai avviato verso il letargo invernale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nadine..nadine...nadine....
Ma non sarà anche per il fatto che quell'Hp non è mai in fondo arretrato così tanto come invece si stava dando per scontato?
Quanto sono diminuite dal 1 settmbre le temp del nord africa?
Ovviamente spero tu abbia ragione, ma ora può essere nadine la miccia, tra 15 giorni potrà essere una saccatura che sfonda in spagna causando il prefrontale, con il subtropicale nuovamente su di noi...
Attenzione che quest'anno non sia un semipermanente in area nord africana, perchè altrimenti con tutti qyesti indici e segni (AMO, qbo,enso) ci dimentichiamo dell'ospite che da circa 4 mesi abbiamo spesso a tavola e che pare non volersene andare...
Warning...chiamasi persistenza....
Warning...anche l'anno scorso HP azzorre doveva sparire e ritirarsi in oceano...
Non dobbiamo dare nulla per scontato e non vorrei che tra un mesetto ML se ne uscisse con l'articolo "il subtropicale africano spongebob"
Questi HP negli ultimi anni hanno dimostrato una resistenza che è anadat oltre tutte le previsioni
gianlav

Messaggio da gianlav »

e bastaaaa non se ne può più prima hai parlato di rimonte africane da giugno luglio e agosto e che centra, ora siamo oltre la metà di settembre e mi sembra che fino ad ora si sia comportato da settembre, anche se ci saranno i trenta gradi può capitare eccome e può capitare anche ad ottobre, siamo in italia e non in scandinavia
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gianlav ha scritto:e bastaaaa non se ne può più prima hai parlato di rimonte africane da giugno luglio e agosto e che centra, ora siamo oltre la metà di settembre e mi sembra che fino ad ora si sia comportato da settembre, anche se ci saranno i trenta gradi può capitare eccome e può capitare anche ad ottobre, siamo in italia e non in scandinavia
quoto.ci di dimentica che il mese di settembre è un mese estivo in tutto specie al centrosud fatto sta che il centrosud entra in autunno per ultimo ..poi ci si dimentica che siamo a meta settembre e che le ore di luce sono molte meno di un mese fa ci si dimentica che fa buio prima quindi la notte si dorme e la temperatura scende sotto i 20 gradi ..ottava rimonta africana?dove sta il problema se si va a 30 gradi?non ci vedo niente di eclatante ,poi in ogni intervento si parla di inverno finito mai cominciato 20 gradi a natale mare ad ostia pieno .mi sembra che anche giorni indietro roma ha raggiunto i 28 gradi quindi se arriva a 30 non vedo la tragedia.poi mi sembra che il famoso aggancio ha perso punti da ieri sera .io direi di andarci cauti visto la confusione :wink:
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Mah, io continuo a non capire questi titoli da giornalismo di bassa lega, che spaventano inutilmente il lettore distratto.

Una passata di caldo a settembre, come già scritto, è più che normale, ricordo proprio in terza decade giornate godibilissime quasi estive qualche anno fa, ma niente di preoccupante.

Inoltre se guardate bene Reading non sarebbe TUTTA l'Italia a essere coinvolta con termiche tardo-estive (e già questo basterebbe a modificare il titolone), bensì il centrosud, dove solitamente l'estate finisce più tardi.

L'evoluzione è ancora incerta e stiamo parlando di carte in pieno pantano predittivo (cioè nel periodo dove attualmente ognuno va per la sua strada), ma non la farei così tragica, benché ormai del caldo e di tutti i suoi riti se ne abbiano le scatole piene.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

I conti si fanno alla fine...con temp alla mano...
Tutti i siti meteo principali (eccetto ML che continua a scappare il capello in quattro sempre alle solitre tre regioni italiane e mi chiedo a questo punto quanto non sia visibile questa parzialità pro nord ovest) hanno posto l'accento sul ritorno dell'africa a partire da domani e con una durata considerevole (fino a fine mese)

se questo è o non è normale...ognuno faccia le proprie considerazioni

ho aperto questa discussione perchè io (almeno io) vedo una linea di continuità barica...con ICTZ alto da giugno e risposta africana avvenuta già altre 7 volte, seppur in calendario pienamento estivo...
e questa, a tutti gli effetti, è una risposta nordafricana simile a naloga a quelle avvenute in precedenza, anche se, per ovvi motivi di calendario, gli efeftti saranno più smorzati..

riguardareà cmq più della metà dell'Italia ( dalla toscana in giù)...

pertanto per una chiara e logica ragione "democratica", riguardando la cosa più del 50% del territorio, mi è paso giusto farne un argomento specifico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Peraltro i modelli stanno inquadrando una fase "estiva" non certo breve: fino al 27/28 settembre non si intravede un'uscita, la saccatura, anche se riesce a sfondare a nord e toscana, esaurirà i suoi effetti e l'Italia rimane sotto una cammellata per diversi giorni...
Si potrebbe arrivare in questa situazione addirittura fino ai primissimi giorni di ottobre.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
gianlav ha scritto:e bastaaaa non se ne può più prima hai parlato di rimonte africane da giugno luglio e agosto e che centra, ora siamo oltre la metà di settembre e mi sembra che fino ad ora si sia comportato da settembre, anche se ci saranno i trenta gradi può capitare eccome e può capitare anche ad ottobre, siamo in italia e non in scandinavia
quoto.ci di dimentica che il mese di settembre è un mese estivo in tutto specie al centrosud fatto sta che il centrosud entra in autunno per ultimo ..poi ci si dimentica che siamo a meta settembre e che le ore di luce sono molte meno di un mese fa ci si dimentica che fa buio prima quindi la notte si dorme e la temperatura scende sotto i 20 gradi ..ottava rimonta africana?dove sta il problema se si va a 30 gradi?non ci vedo niente di eclatante ,poi in ogni intervento si parla di inverno finito mai cominciato 20 gradi a natale mare ad ostia pieno .mi sembra che anche giorni indietro roma ha raggiunto i 28 gradi quindi se arriva a 30 non vedo la tragedia.poi mi sembra che il famoso aggancio ha perso punti da ieri sera .io direi di andarci cauti visto la confusione :wink:
Infatti Gfs12 ripropone una sorta di aggancio!!! :shock:

Hai pienamente ragione, non possiamo giudicare una stagione intera come l'autunno, che deve ancora cominciare in realtà, al 20 di settembre...tanto meno l'inverno che verrà!!
Intanto becchiamoci sti trentelli...nulla di raro, ok, ma ne avrei fatto decisamente a meno!!!! :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sicuramente potrebbe essere un evento caldo rilevante per il periodo. Ma al momento non si vede nulla di eccezzionale ne tantomeno catastrofico.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:Sicuramente potrebbe essere un evento caldo rilevante per il periodo. Ma al momento non si vede nulla di eccezzionale ne tantomeno catastrofico.
Certo, ma il caldo (dopo l'estate appena trascorsa) è già catastrofico di suo!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Scherziamoci sù!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciò che sfugge è che non si sta mettendo l'epitaffio sull'autunno o sull'inverno, si sta soltando valutando l'attuale incidenza di un asset barico che da giugno vede protagonisti una falla barica occidentale che attira come una calamita l'aria fredda dal nord atlantico (con o senza nadine) e un hp subtropicale che rimane "alto" pronto a giocare di sponda sul mediterraneo...
Personalemnte ritengo opportuno monitorare la situazione dal momento che questo asset dura da giugno, al momento i modelli non possono inquadrare esattamente l'evoluzione dal 1 ottobre, ma fino a quella data pare confermato questo impianto...

il concetto di normalità riferito alla possibilità che settembre veda 32 gradi a Roma o 35 a cagliari è fallace...Non si sta ragionando sulla "anomalia" del centigrado ma sulla "persistenza" si un impianto che, all'incidere del calendario, rimane pressochè lo stesso. Il warning riguarda il pericolo che tale impianto "si conservi" e "persista" più a lungo di quanto gli indici o le propiezioni stagionali abbiano avuto modo di inquadrare.
Non so se il ragionamento è chiaro.
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

iniestas ha scritto:I conti si fanno alla fine...con temp alla mano...
Tutti i siti meteo principali (eccetto ML che continua a scappare il capello in quattro sempre alle solitre tre regioni italiane e mi chiedo a questo punto quanto non sia visibile questa parzialità pro nord ovest) hanno posto l'accento sul ritorno dell'africa a partire da domani e con una durata considerevole (fino a fine mese)

se questo è o non è normale...ognuno faccia le proprie considerazioni

ho aperto questa discussione perchè io (almeno io) vedo una linea di continuità barica...con ICTZ alto da giugno e risposta africana avvenuta già altre 7 volte, seppur in calendario pienamento estivo...
e questa, a tutti gli effetti, è una risposta nordafricana simile a naloga a quelle avvenute in precedenza, anche se, per ovvi motivi di calendario, gli efeftti saranno più smorzati..

riguardareà cmq più della metà dell'Italia ( dalla toscana in giù)...

pertanto per una chiara e logica ragione "democratica", riguardando la cosa più del 50% del territorio, mi è paso giusto farne un argomento specifico
Non sto guardando solo il mio orticello e i modelli li so guardare anch'io, sebbene sia un assoluto principiante in materia di meteorologia; ciò su cui puntavo l'attenzione erano i toni eccessivamente enfatici del titolo, stile altri siti meteo per intenderci.

Poi per quanto mi riguarda puoi aprire tutte le discussioni che vuoi, ci mancherebbe altro...
Snöstorm92

Messaggio da Snöstorm92 »

Che il sud e il centro siano colpiti da un'ondata di calore ormai è molto probabile, e i 30°C si supereranno con estrema facilità, con punte superiori ai 35 quasi certe con le carte di oggi :roll:

Proprio la permanenza di questo promontorio bollente farà in modo che il NW sia sommerso, configurazione pericolosa sia per il caldo che per le piogge
Rispondi