tifone ha scritto:Mo' esce rangernevofilo80 ha scritto:Sul fatto che molti siti parlano di un inverno mite al centro sud con frequente scirocco e neve abbondante al nord ovest ne ho letti anche io in giro ,mica e sempre festa tutti gli anni in finale lo scorso inverno togliendo due settimane la stagione invernale e stata anonima in gran parte gli unici spettacoli erano le galaverne e poi comunque tifone e anche gli altri hanno fatto una bozza non una previsione certa e poi può darsi che come dice tifone succeda il contrario nevicata tipo Islanda su Romaulisse55 ha scritto: Previsione o tendenza...tua o di chi?
Ora rispondi...prego.
Con stima...
la capitale nei prossim 20 anni sara' imbiancata quasi ogni anno anche piu' volte
AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gianluca77
- Forumista senior
tifone nooooooooooooooootifone ha scritto:di piu'gianluca77 ha scritto:da cosa dite mi tocca preparare una decina di pale.........iniestas ha scritto:Caro Ulisse basta che ti rivedi le carte del 2009.....o anche del 2010.....
Avremo parigi a -12 con neve al suolo e in generale snow cower dall'UK alla Germania...Ciò significa che tutto ciò che transiterà sul nord italia sarà quasi neve certa....il resto dell'italia avrà la rispostina calda, a meno di rodanate ficcanti, ma la rodanata al 90% è nevosa solo fino a metà toscana, al piano...
Poi cmq ci sono veramente troppo varianile tutte da dimostare:
a) soglia NAM
b) effetti di un eventuale CW
Ma certo se devo scommettere sul vento protagonista da qui fino a febbraio al centro sud, non ho dubbi: chiamasi "scirocco"
Il nord vivrà tutt'altra stagione, buon per loro.![]()
![]()
inverno 2008-2009 a casa mia 560 metri di altitudine 320 cm di neve cumulata...
inverno 2009-2010.................................................. 327 cm di cumulata..
veramente troppa...
Intanto rinnovo stima, x educazioneiniestas ha scritto:Caro Ulisse basta che ti rivedi le carte del 2009.....o anche del 2010.....
Avremo parigi a -12 con neve al suolo e in generale snow cower dall'UK alla Germania...Ciò significa che tutto ciò che transiterà sul nord italia sarà quasi neve certa....il resto dell'italia avrà la rispostina calda, a meno di rodanate ficcanti, ma la rodanata al 90% è nevosa solo fino a metà toscana, al piano...
Poi cmq ci sono veramente troppo varianile tutte da dimostare:
a) soglia NAM
b) effetti di un eventuale CW
Ma certo se devo scommettere sul vento protagonista da qui fino a febbraio al centro sud, non ho dubbi: chiamasi "scirocco"
Il nord vivrà tutt'altra stagione, buon per loro.
dimostrata...
In questo momento grandina a Ciampino...
E fà fresco...
Scusami x questo live...
Ciao ine!
Sinceramente...
Renzo.
Lo prendo come auspicio Tifo
Ma mi tengo più basso...sarà già troppo se nel prox inverno si ripeterà un temporale come il 12 febbraio 2010
Non dimentichiamoci che le tendenza non possono certo monitorare persino "le colonne d'aria", l'interazione dell'aria artico marittima con quella afromediterranea....si può disegnare uno scenario barico, e grosso modo, orami da più parti, ci si sta orientando in un senso...ma l'entitù, le isoterme e le tem...sono un mistero per tutti
Per ora speriamo che Tifo abbia ragione sull'inconsistenza del rischio NAM e del CW..sarebbero già comuqnue garanzie di un inverno duro e crudo per più di metà Europa.
Ma mi tengo più basso...sarà già troppo se nel prox inverno si ripeterà un temporale come il 12 febbraio 2010
Non dimentichiamoci che le tendenza non possono certo monitorare persino "le colonne d'aria", l'interazione dell'aria artico marittima con quella afromediterranea....si può disegnare uno scenario barico, e grosso modo, orami da più parti, ci si sta orientando in un senso...ma l'entitù, le isoterme e le tem...sono un mistero per tutti
Per ora speriamo che Tifo abbia ragione sull'inconsistenza del rischio NAM e del CW..sarebbero già comuqnue garanzie di un inverno duro e crudo per più di metà Europa.
ulisse55 ha scritto:Caro Giô...
giovane caro tifone...
mi inchino al tuo cospetto
ammirato da tale bravura...
E nessuno si azzardi a dire
che sia previsione...
E' lezione pura meteo...
da studiare ...io x primo.Ps: prof x favore 12 righe x breve
spiego...mi ero distratto ...
quoto in toto,
chapeau
per apprezzare meglio la tua lezione, l'ho stampata
e mi sono messo a fare ricerche di studio e che ti
ho trovato? Nella tua lezione citi l'inverno 2009 e gli inglesi
del Met Office ,memori di quel inverno gelidissimo x loro
e vedendo il verificarsi di certi parametri che tu,splendidamente,
hai evidenziato ,hanno potenziato un modello specifico,glosea4.
Lo scopo è quello di monitorare il vortice polare stratosferico
sopratutto nei casi di riscaldamenti rapidi e cambio di circolazione
alle alte quote polari il così chiamato "ssw" che se non sbaglio
sta per "stratosperic sudden warning"
Questo perchè questo fenomeno,porta una circolazione atmosferica
meridiana, con pochissimi scambi zonali(ovest-est),con bombe artiche
in viaggio verso latudini insolite con episodi di freddo intenso..
che evidentemente preoccupa gli inglesi,sia per l'immediato che per il futuro.
Ho tradotto un articolo di Science Daily.
Vorrei cogliere l'occasione per menzionare Robert:è suo il td, di qualche tempo fa sull' AMO e la sua influenza in Europa.
Tifone, ti rinnovo i mei complimenti..
sei un grande,e non fare il modesto!!!!!!!!!!!!!!!
Ot per Gianlav.:
Tu parli di previsioni meteo.. questa non è meteorologia in senso previ
sionale ma climatologia è un po' diverso..
con rinnovata stima
Koko
oltre i 7 gg è tutto buio poi potete fare tutte le tendenze del mondotifone ha scritto:cè chi ha inquadrato tutto a grandi linee in anticipo sui gm..a volte si canna altre no..è il rischio..si fanno tendenze..gianlav ha scritto:qua i modelli non inquadrano una previsione a 5 gg e c'è chi continua a dare per certo un inverno stile 2010, ah baroni e bernacca come mi mancate
Mi sono andato a rividere le sinottoche dell'inverno 2009...Ststisticamente lo snow cower su UK è sempre stato foriero di azioni miti sud occidentali sul centro e sul sud italia.
Solo il nord (2009) ha beneficiato, vista la contiguità geografica, dello snow cower europeo causato dall'oscilalzione AM0 e dall'A=- con qbo negativa ( indici analoghi a quelli previsti per il prox mesi)
Ovviamente non ho risocntri sulla maggiore salinità per scioglimento dei ghiacci, tuttavia ogni anno ghiacci si sciolgono, anche nel 2009.
In altre parole sembrerebbe ( è una tendenza) un novembre/dic/gennaio straordinario per UK, Francia;Germania, Paesi Bassi, Eu orientale...ma da effetti controversi sull'Italia...con 1/3 (nord) quasi dentro e 2/3 (centro sud) in balia di risposte afromediterranee umide.
Solo il nord (2009) ha beneficiato, vista la contiguità geografica, dello snow cower europeo causato dall'oscilalzione AM0 e dall'A=- con qbo negativa ( indici analoghi a quelli previsti per il prox mesi)
Ovviamente non ho risocntri sulla maggiore salinità per scioglimento dei ghiacci, tuttavia ogni anno ghiacci si sciolgono, anche nel 2009.
In altre parole sembrerebbe ( è una tendenza) un novembre/dic/gennaio straordinario per UK, Francia;Germania, Paesi Bassi, Eu orientale...ma da effetti controversi sull'Italia...con 1/3 (nord) quasi dentro e 2/3 (centro sud) in balia di risposte afromediterranee umide.
Buona sera.
Sono un nuovo partecipante "attivo" del forum, nel senso che vi seguo da un bel po' di anni ma non ho mai scritto commenti.
Volevo chiedere a Tifone, che stimo ed invidio per la sua preparazione, cosa ne pensa del mio settore, il Friuli Venezia Giulia, per i prossimi inverni.
So che è un ragionamento "orticellistico" ma la mia zona solitamente nelle analisi metereologiche è saltata a piè pari, nel senso che quando si parla di nord il più delle volte vi riferite al nord ovest o, al massimo, sino a comprendere il Veneto.
Grazie per l'attenzione.
Sono un nuovo partecipante "attivo" del forum, nel senso che vi seguo da un bel po' di anni ma non ho mai scritto commenti.
Volevo chiedere a Tifone, che stimo ed invidio per la sua preparazione, cosa ne pensa del mio settore, il Friuli Venezia Giulia, per i prossimi inverni.
So che è un ragionamento "orticellistico" ma la mia zona solitamente nelle analisi metereologiche è saltata a piè pari, nel senso che quando si parla di nord il più delle volte vi riferite al nord ovest o, al massimo, sino a comprendere il Veneto.
Grazie per l'attenzione.
sicuro grande gelo..annate d'altri tempi cui non siamo piu' abituati e la tecnologia nulla puo',anzi complicaBregut66 ha scritto:Buona sera.
Grazie per l'attenzione.
ricordiamo che
IL SOI in senso positivo DI GRADIENTE PRESSORIO TRA DARWIN E TAHITI,Il Southern Oscillation Index calcolato sulle oscillazioni mensili o stagionali della differenza pressoria tra TAHITI E DARWIN .Proprio modifiche di tale rapporto porta notevoli sconvolgimenti nell’entita’ degli alisei che spirano da levante verso ponente lungo l’area tropicale.In condizioni di NINA si va incontro ad un raffreddamento della parte orientale con aumento pressorio tra Darwin e Tahiti ovvero un netto incremento del SOI precursore di una ripresa in grande stile degli alisei stessi,mentre in caso di EL NINO si ha un fenomeno opposto,con decremento del soi..be negli ultimi giorni ci siamo portati su valori ampiamente positiva..da NINA..leggete bene da NINA.. che matassa complicata..serve attento monitoraggio
gif maker
IL SOI in senso positivo DI GRADIENTE PRESSORIO TRA DARWIN E TAHITI,Il Southern Oscillation Index calcolato sulle oscillazioni mensili o stagionali della differenza pressoria tra TAHITI E DARWIN .Proprio modifiche di tale rapporto porta notevoli sconvolgimenti nell’entita’ degli alisei che spirano da levante verso ponente lungo l’area tropicale.In condizioni di NINA si va incontro ad un raffreddamento della parte orientale con aumento pressorio tra Darwin e Tahiti ovvero un netto incremento del SOI precursore di una ripresa in grande stile degli alisei stessi,mentre in caso di EL NINO si ha un fenomeno opposto,con decremento del soi..be negli ultimi giorni ci siamo portati su valori ampiamente positiva..da NINA..leggete bene da NINA.. che matassa complicata..serve attento monitoraggio
gif maker